Frasi e citazioni sull'Opposizione Politica
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'opposizione politica, intesa sia come l’azione di contrasto esercitata dai partiti che professano idee contrarie a quelle del governo, sia come l’insieme dei partiti, o dei loro rappresentanti in parlamento, che nei paesi a regime parlamentare non fanno parte del governo e sono contrari alla politica da questo perseguita. [Vocabolario Treccani]. Per frasi sull'opposizione intesa in senso generico, vedi il link in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla contrapposizione tra maggioranza e minoranza, tra destra e sinistra, sul Governo e sul Parlamento. [I link sono in fondo alla pagina].
Il principale difetto della democrazia è che solo i partiti dell'opposizione sanno come si governa il Paese. |
Sergio Angeli, Aforismi, invidia e aceto balsamico, 2005
La resistenza a una dittatura si paga col sangue. In democrazia si può essere ciarlatani anche all'opposizione.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014
Meno partiti ci sono e meglio si cammina. Beati i paesi dove non ve ne sono che due: uno del presente, il Governo; l'altro dell'avvenire, l'Opposizione.
Massimo d'Azeglio, Scritti postumi, 1871
Niente responsabili in democrazia, o piuttosto sì: ma non sono mai quelli che hanno commesso criminali sciocchezze, sono sempre gli oppositori, i vili «reazionari» caricati come capri espiatori di tutti i peccati del popolo.
Alexandre Barivault, Aforismi di un credente, 1966
Mussolini non ha mai ucciso nessuno, mandava gli oppositori in vacanza al confino.
Silvio Berlusconi, intervista a The Spectator, 2003
Opposizione. In politica, il partito che, tagliandogli le gambe, impedisce al Governo di correre verso la rovina.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
Il potere è tentatore, ma solo l'opposizione è gratificante.
Louis Blum [1]
Mentre il governo vi frega l'opposizione vi da l'illusione di salvaguardare i vostri diritti, quando finalmente le cose cambiano l'opposizione va al governo, il governo va all'opposizione e voi continuate tranquillamente ad essere fregati.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015
Per una ragione di equilibrio si dovrebbe sempre votare l'opposizione e se questa diventasse maggioranza si dovrebbe di nuovo votare per lei, per l'opposizione.
Carl William Brown, ibidem
Per far funzionare un Parlamento, bisogna essere in due, una maggioranza e una opposizione. [...] La maggioranza, affinché il parlamento funzioni a dovere, bisogna che sia una libera intesa di uomini pensanti, tenuti insieme da ragionate convinzioni, non solo tolleranti, ma desiderosi della discussione e pronti a rifare alla fine di ogni giorno il loro esame di coscienza, per verificare se le ragioni sulle quali fino a ieri si son trovati d'accordo continuino a resistere di fronte alle confutazioni degli oppositori. Se la maggioranza si crede infallibile solo perché ha per sé l'argomento schiacciante del numero e pensa che basti l'aritmetica a darle il diritto di seppellire l'opposizione sotto la pietra tombale del voto con accompagnamento funebre di ululati, questa non è più una maggioranza parlamentare, ma si avvia a diventare una pia congregazione, se non addirittura una società corale, del tipo di quella che durante il fatidico ventennio dava i suoi concerti nell'aula di Montecitorio.
Piero Calamandrei, su Il Ponte, 1948
Se la opposizione intende l'importanza istituzionale della sua funzione, essa deve sentirsi sempre il centro vivo del parlamento, la sua forza propulsiva e rinnovatrice, lo stimolo che dà senso di responsabilità e dignità politica alla maggioranza che governa: un governo parlamentare non ha infatti altro titolo di legittimità fuor di quello che gli deriva dal superare giorno per giorno pazientemente i contrasti dell'opposizione, come avviene del volo aereo, che ha bisogno per reggersi della resistenza dell'aria.
Piero Calamandrei, su Il Ponte, 1948
Queste forme di sprezzante rifiuto, colle quali la maggioranza ostenta di non degnarsi neppure di discutere gli argomenti dell'opposizione, mi sembrano, per la sorte del sistema parlamentare, più pericolose delle reazioni violente; è una specie di ostruzionismo a rovescio con cui la maggioranza, mirando a screditar l'opposizione, viene in realtà a tradire la ragion d'essere del Parlamento, nel quale il voto dovrebbe essere in ogni caso la conclusione di una discussione e non il mezzo brutale per soffocarla.
Piero Calamandrei, su Il Ponte, 1948
Il messaggio politico oggi è essenzialmente di opposizione. Anche quando si è al governo. E qui subentrano stravaganti quanto opportuni “nemici” esterni. Opposizione all’Europa, opposizione alla giustizia, opposizione alla burocrazia, opposizione ai media, opposizione al “fascismo”, opposizione ai migranti. Scegliete voi. È il politico puro che si ribella alle catene imposte dalla realtà, come un cittadino scontento.
Carlo Calenda, I mostri e come sconfiggerli, 2020
Ogni governo è sin troppo occupato a buttar via i denari di noi contribuenti per potersi avvalere dei preziosi consigli suggerite dalle opposizioni.
Gianfranco Caputo Bisanzio, Cosmos, 2005
La ragion di Stato non deve opporsi allo stato della ragione.
Carlo V d'Asburgo, XVI sec.
L'opposizione occupa i banchi davanti a te, ma il nemico siede dietro di te.
Winston Churchill [1]
Evoluzione: Prometeo, ai giorni nostri, sarebbe un deputato dell’opposizione.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952
A fare l'opposizione ci vuole più passione che a governare.
Massimo D'Alema [1]
Il dovere di un'opposizione è molto semplice: opporsi a tutto e proporre nulla.
Lord Derby, Discorso alla Camera dei Comuni, 1841
Nessun governo può essere sicuro a lungo, senza una formidabile opposizione.
Benjamin Disraeli, Coningsby, 1844
Quando un governo si impone con la violenza e con la violenza impedisce ai cittadini di esprimersi, di opporsi, addirittura di pensare, allora ricorrere alla violenza è una necessità.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979
La democrazia, a differenza della dittatura, non consente nemmeno la nettezza, la purezza, il piacere, sia pur pagati a caro prezzo, magari con la vita, dell'opposizione, perché con la sua indefinibilità rende tutto incerto, tutto avvolge, ingloba, compromette e, alla fine, sporca.
Massimo Fini, Sudditi, 2004
Nella democrazia rappresentativa il cittadino, salvo casi particolari ed eccezionali, non conosce le materie che sono oggetto delle decisioni del governo o dell'atteggiamento dell'opposizione e deve per forza affidarsi, oltre che alla fiducia cieca nei suoi cosiddetti rappresentanti i quali, tra l'altro, non avendo vincolo di mandato, sono liberi di fare ciò che gli pare, ai mezzi di comunicazione che non stanno dalla sua parte ma da quella del giaguaro. Inoltre, sia detto di passata, molto spesso le leggi non sono fatte per lo scopo che viene dichiarato, che è solo un magniloquente paravento. Soprattutto quelle che hanno un contenuto economico capita che contengano un codicillo destinato a favorire, col tacito beneplacito de-l'opposizione che vi avrà barattato qualche altro inconfessabile vantaggio, un oligarca o un gruppo di oligarchi e che è il vero scopo dell'operazione.
Massimo Fini, Sudditi, 2004
Tutto il mondo ha bisogno di un partito politico il cui programma sia quello di opporsi alla stupidità degli altri partiti.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68
C'è una sola regola per i politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all'opposizione; se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.
John Galsworthy, Maid in Waiting, 1931
Quando si è all'opposizione si può dire o fare quello che si vuole, ma quando si governa uno Stato, non si può più farlo.
Sunil Gangopadhyaya [1]
Sta sempre all'opposizione.
David Halberstam [1]
Democrazia è governo della maggioranza nel rispetto dei diritti della opposizione e non tirannide della maggioranza nel disprezzo della opposizione.
Ferdinando Imposimato, su Facebook, 2014
Non ho mai creduto che si possa avvalorare la propria causa parlando male dell'opposizione.
[I have never believed you make your case stronger by bad-mouthing your opposition].
Glenda Jackson [1]
L'opposizione è una capra che, belando, ha già adempiuto al proprio dovere. Non è giusto pretenderne anche del latte.
Kai Jensen [1]
Il pluralismo serve ad annegare l'opposizione.
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005
Quando l'opposizione arriva al potere fa tutto quello che aveva combattuto. Per fortuna.
Louis Latzarus, La politica, 1928
Non esistono necessariamente due versioni di ogni cosa. Se così fosse, i Repubblicani avrebbero un'opposizione.
[There are not necessary two sides to every issue. If that were Repubblicans would have an opposition party].
Bill Maher [1]
Un Paese è democratico non se ha un governo – anche le dittature hanno un governo – ma lo è solo se ha un'opposizione. Quanto più vigorosa e credibile è l'opposizione, tanto più democratico è il Paese.
Antonio Martino, su Libero, 2007
Una democrazia senza opposizione è un totalitarismo con carta d'identità contraffatta.
Indro Montanelli [1]
Ogni opposizione ha la maggioranza che si merita.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945
Tutti i partiti hanno una specie di "interesse acquisito" nei motivi impopolari dei loro oppositori: vivono di essi e, quindi, sono destinati a insistere su di essi, a sottolinearli e anche ad anticiparli. Essi possono anche incoraggiare gli errori politici dei loro oppositori nella misura in cui possono farlo senza condividerne la responsabilità.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945
In Italia nove decimi delle relazioni sociali e politiche non sono regolate da leggi, contratti o parole date. Si fondano invece sopra accomodamenti pratici ai quali si arriva mediante qualche discorso vago, una strizzatina d'occhio e il tacito lasciar fare fino ad un certo punto. Questo genere di relazioni si chiama compromesso. Non ci sono mai posizioni nette: tra marito e moglie, tra compratore e venditore, tra governo e opposizione, tra ladri e pubblica sicurezza, tra Quirinale e Vaticano.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921
Lo scetticismo è nella filosofia quel che è l'opposizione in parlamento, esso è altrettanto benefico, anzi necessario.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
La libertà negativa della stampa e dei partiti di opposizione di criticare, scrivere e organizzare la protesta può risultare assai efficace nella salvaguardia delle libertà positive elementari della popolazione più vulnerabile.
Amartya Sen, La libertà individuale come impegno sociale, 1997
C'è una strana sindrome che si aggira tra le varie democrazie del mondo, una sorta di “governite” per cui tutti quelli che vanno al governo, entro sei mesi si tramutano da aspiranti statisti a perfetti incapaci che vanno avanti per prove ed errori, con grande delusione e stizza dei loro ingenui elettori. Una cura a questo strano male potrebbe essere quella di affidare il governo del Paese a quelli che perdono le elezioni, visto che di solito i più grandi geni della politica, quelli che hanno le soluzioni giuste a tutti i problemi, si trovano sempre lì, all'opposizione.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022
Il principale difetto della democrazia è che solo i partiti dell'opposizione sanno come si governa il Paese.
Anonimo
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Opposizione - Maggioranza e Minoranza - Destra e Sinistra - Governo - Parlamento
Commenti