Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Libero Arbitrio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul libero arbitrio. In questa raccolta sono poste a confronto le riflessioni di grandi pensatori sull'antica questione che riguarda la libertà del volere umano: le nostre azioni e le nostre decisioni sono frutto di una libera scelta o sono predeterminate senza che nemmeno ce ne rendiamo conto? Per la complessità del tema, la lettura di questa raccolta di pensieri è particolarmente dedicata agli amanti della filosofia.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul determinismo, la libertà, la coscienza, la responsabilità e il volere. [I link sono in fondo alla pagina].
Il libero arbitrio è una fregatura. (John Milton - Al Pacino)
L'avvocato del diavolo © Warner Bros, 1997
Il libero arbitrio è un'illusione; le persone scelgono sempre la via che percepiscono di maggiore piacere.
Scott Adams [1]

Se l'uomo fosse privo del libero arbitrio della volontà, come si potrebbe concepire quel bene per cui si pregia la giustizia nel punire i peccati e onorare le buone azioni? Non sarebbe appunto né peccato né atto virtuoso l'azione che non si compie con la volontà.
Agostino d'Ippona, Il libero arbitrio, ca. 387

Se non peccassimo volontariamente, nessuno dovrebbe esserne rimproverato, né ammonito; ora senza di ciò non avrebbe necessariamente piú ragione di essere la legge cristiana ed ogni disciplina di religione. Dunque si pecca volontariamente. E poiché non vi è dubbio che si pecca, ne viene che non è affatto possibile il minimo dubbio che le anime nostre non abbiano il libero arbitrio.
Agostino d'Ippona, La vera religione, ca. 390

La virtù dipende da noi, e così pure il vizio. Infatti, nei casi in cui dipende da noi l’agire, dipende da noi anche il non agire, e in quelli in cui dipende da noi il non agire, dipende da noi anche l’agire.
Aristotele, Etica nicomachea, IV sec. a.e.c.

Se dipende da noi compiere le azioni belle e quelle brutte, e analogamente anche il non compierle, e se è questo l’essere buoni o cattivi, allora dipende da noi l’essere virtuosi o viziosi.
Aristotele, Etica nicomachea, IV sec. a.e.c.

Si è liberi non quando si è senza costrizioni, che queste, in un modo o nell’altro, sono sempre presenti, ma quando non si percepiscono queste costrizioni come tali. In altre parole, si è liberi quando ci si sente liberi, quando la necessità coincide con il nostro volere.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

Il termine volontà è indispensabile a una descrizione completa dei fenomeni psichici, ma il problema è di stabilire fino a che punto è possibile parlare di libertà di agire in rapporto alle nostre possibilità. Finché ci si attiene a rigidi principi deterministici, l’idea di una simile libertà è evidentemente esclusa. Tuttavia la lezione generale della fisica atomica e, in particolare, la portata limitata della descrizione meccanicistica dei fenomeni biologici suggeriscono che la capacità dell'organismo di adattarsi all'ambiente include il potere di scegliere il modo piú adatto al raggiungimento di questo scopo.
Niels Bohr, I quanti e la vita, 1974

Dio è onnipotente e può ogni cosa, ma siccome ci ama così tanto da renderci liberi di scegliere il destino della nostra vita, ecco che se noi non l'accettiamo Lui non può, con la forza della Sua onnipotenza, prevaricare le nostre scelte. Ci ha donato il libero arbitrio, cioè possiamo scegliere all'incrocio della vita quale strade prendere: verso il bene o verso il male.
Paolo Brosio, Profumo di lavanda, 2010

Che senso ha avere il libero arbitrio se non si può occasionalmente sputare nell'occhio del destino?
Jim Butcher [1]

Noi siamo talmente consapevoli della libertà e dell’indifferenza nella scelta, a parità di condizioni, che sta dentro di noi, che non esiste nulla che riusciamo a comprendere con maggior evidenza e perfezione.
René Descartes (Cartesio), I principi della filosofia, 1663

C'è troppa tendenza ad attribuire a Dio i mali che l'uomo fa di sua spontanea volontà.
Agatha Christie [1]

Col libero arbitrio si spiegano soltanto la superficie della storia, le apparenze di cui si ammanta, le sue vicissitudini esteriori, ma non le profondità, il corso reale, che conserva nonostante tutto un carattere sconcertante, per non dire misterioso.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Impossibile sapere quando e come si è liberi, quando e come determinati. Se, ogni volta, si volesse esaminare se stessi per identificare la natura precisa di un atto, si andrebbe incontro a una vertigine piuttosto che a una conclusione. Se ne dedurrà che, se ci fosse una soluzione al problema del libero arbitrio, la filosofia non avrebbe nessuna ragione d'esistere.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Filosoficamente, la libertà è a stento concepibile: come idea, è superficiale, non sta in piedi; come fede, è profonda, e illegittima.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Credersi liberi, niente di più bello - e di più superficiale.
Emil Cioran, ibidem

Per quanto creda nella libertà, mi è comunque difficile ammettere che abbia più realtà della necessità. Siamo liberi superficialmente, non lo siamo in profondità. Di solito le cose si svolgono come se io fossi il padrone assoluto delle mie azioni e persino del mio «destino»; ma appena mi esamino un po’ più seriamente, mi accorgo che non è affatto così. La libertà ha senso unicamente per chi è in buona salute; ne ha ben poco per un malato. Forse che si è liberi di non morire?
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Non puoi avere entrambe le cose, non puoi avere sia il libero arbitrio che un benevolo potere superiore che ti protegge da te stesso.
Arthur C. Clarke [1]

Il libero arbitrio è l'alibi di Dio.
[Le libre arbitre est l'alibi de Dieu].
Jean Cocteau, Bacchus. 1952

Noi siamo diversi dagli animali, che fanno solo quello che la loro natura comanda. Noi invece siamo liberi. È il più grande dono che abbiamo ricevuto. Grazie alla libertà possiamo diventare qualcosa di diverso da quello che siamo.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010

Tutti sono infelici perché tutti hanno paura di proclamare il loro libero arbitrio.
Fëdor Dostoevskij, I demoni, 1871

La libertà, nella sua più alta espressione consiste nel dare tutto e nel servire gli altri. L'uomo capace di questo, capace d'essere padrone di sé sino a tal punto, è libero come nessun altro. È questa la più elevata manifestazione del libero arbitrio.
Fëdor Dostoevskij, Diario di uno scrittore, 1873-81

L'uomo dovrebbe fare omaggio intero della sua salvezza alla grazia divina, dato che la parte che è riservata al libero arbitrio è sí poca cosa e per di piú esso trae ancora la sua origine dalla stessa grazia di Dio che ha, tanto per cominciare, creato il libero arbitrio, prima ancora di liberarlo e guarirlo.
Erasmo da Rotterdam, Il libero arbitrio, 1524

Il libero arbitrio resterebbe inefficace senza l'aiuto continuo della grazia di Dio.
Erasmo da Rotterdam, Il libero arbitrio, 1524

Come sappiamo che spesso l'uomo cede alla tentazione, per quanto fortemente vi si opponga, cosi sappiamo anche che spesso la Provvidenza interviene e lo salva suo malgrado. Come tutto questo avvenga fino a che punto l'uomo sia libero e fino a che punto sia una creatura delle circostanze, fino a che punto agisca il libero arbitrio e dove entri in scena il fato tutto questo è un mistero e rimarrà un mistero.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Libero arbitrio: Dio ci guarda attraverso la serratura della nostra coscienza, di cui ci ha dato la chiave. Chiave che usiamo a nostra discrezione.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il caso è una necessità che supera la ragione. Necessità apparentemente dettata dall'arbitrio.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Non esiste dominio più prezioso di quello che si esercita sopra se stessi, e sopra i propri affetti, poiché giunge ad essere il trionfo del libero arbitrio.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Il libero arbitrio è la sensazione di fare una scelta; la sensazione è reale, ma la scelta sembra illusoria. Le leggi della fisica determinano il futuro.
Brian Greene [1]

Esistono molte ragioni per rifiutare l’idea del libero arbitrio; alcune di esse sono decisive. Se le nostre azioni sono generate da cause esterne, non possiamo agire diversamente da come agiamo. E allora non possiamo essere ritenuti responsabili per esse. Possiamo essere attori liberi soltanto se siamo gli autori delle nostre azioni; ma noi stessi siamo il prodotto di probabilità e necessità. Quando nasciamo, non possiamo scegliere di essere come vogliamo. E allora non possiamo essere responsabili per ciò che facciamo.
John Gray, Cani di paglia, 2002

Solo quando sceglie volontariamente ciò che deve inesorabilmente fare, l'uomo ha libero arbitrio.
Mary Esther Harding [1]

Cosa sarebbe la vita senza la possibilità di fare scelte stupide? Il libero arbitrio è fondamentale.
Gregory House (Hugh Laurie), in Dr. House - Medical Division, 2004/12

La vita è un compromesso tra destino e libero arbitrio.
[Life is a compromise between fate and free will].
Elbert Hubbard [1]

Il mio primo atto di libero arbitrio sarà credere nel libero arbitrio.
[My first act of free will shall be to believe in free will].
William James [1]

Tutta la teoria è contro il libero arbitrio; tutta l'esperienza è a suo favore.
Samuel Johnson [1]

Che un «libero arbitrio» puro e semplice sia una chimera, si vede meglio di tutto dalla difficoltà, dal prolungato sforzo ch'è necessario per rimuovere soltanto un'abitudine, anche dopo aver fatto un serio proposito; oppure quando l'uomo preso dagli scrupoli, deve lottare contro i movimenti involontari e li combatte con un'angoscia mortale la quale, in un primo tempo, invece di allontanarli, li provoca. Così che non riesce a vincerli che poco per volta, dopo un'instancabile lotta.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Tanto S. Agostino come molti moderni hanno mostrato che è un'illusione il concepire questo libero arbitrio in astratto (liberum arbitrium); come se un uomo in ogni momento della sua vita si trovasse sempre fornito di questa possibilità astratta − di modo che in fondo non si muoverebbe mai dal posto − come se la libertà non fosse nello stesso tempo uno stato storico. A me sembra che la cosa si può chiarire in un modo molto semplice. Pensate a una bilancia di precisione: quando è stata usata, anche solo per 8 giorni, ha già una storia. Il proprietario è ormai al corrente di questo fatto storico, che la bilancia tende a propendere da una parte o dall'altra: una storia che continua a seconda dell'uso che se ne fa. Anche la volontà ha una storia, una storia ininterrotta, la quale può far sì che un uomo perda in ultimo perfino la facoltà di poter scegliere.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Gli uomini e le donne, se sanno cogliere il piccolo dono di libertà, di libero arbitrio e di volontà efficace che la natura umana e la storia concedono loro, possono servirsene per cambiare il mondo e la società, faticosamente, attraverso alti e bassi, balzi in avanti e arretramenti, senza che niente sia definitivamente dato per scontato. La storia può essere, deve essere libertà.
Jacques Le Goff, Cinque personaggi del passato per il nostro presente, 2001

Abbiamo perso la libertà dell'arbitrio nel primo uomo e l'abbiamo di nuovo ricevuta mediante Cristo.
Papa Leone IV [1]

Il peccato degli uomini, come quello degli angeli, è stato reso possibile dal fatto che Dio ci ha donato il libero arbitrio.
C. S. Lewis [1]

Il male viene dall'abuso del libero arbitrio.
[Evil comes from the abuse of free will].
C. S. Lewis [1]

L'uomo è un capolavoro della creazione se non altro per il fatto che, nonostante tutto il peso dell'evidenza del determinismo, crede di avere il libero arbitrio.
Georg Lichtenberg, Scritti postumi, 1800/06

Sta quasi scritto nel cuore dell’uomo che il libero arbitrio non esiste, sebbene questa affermazione sia oscurata da così tante dispute contrarie e dall'autorità di così tanti uomini.
Martin Lutero, De servo arbitrio, 1525

Se crediamo che la verità sia che Dio sa in precedenza tutto e tutto preordina e che pertanto non può fallire né subire ostacolo nella sua prescienza e predestinazione e che infine nulla può avvenire se non per Suo volere, come la ragione stessa deve ammettere, ne deriviamo, in ciò confortati egualmente dalla ragione, che non vi può essere affatto libero arbitrio né in uomo né in angelo né in alcuna creatura.
Martin Lutero, De servo arbitrio, 1525

Vorrei anche ammonire qui gli avvocati del libero arbitrio, che essi stanno negando Cristo, quando affermano l’esistenza del libero arbitrio.
Martin Lutero, ibidem

La volontà umana è posta tra i due [Dio e Satana] come un giumento, il quale, se sul dorso abbia Dio, vuole andare e va dove vuole Dio, [...] se invece sul suo dorso si sia assiso Satana, allora vuole andare e va dove vuole Satana, e non è sua facoltà di correre e cercare l'uno o l'altro cavalcatore, ma i due cavalcatori contendono fra loro per averlo e possederlo.
Martin Lutero, De servo arbitrio, 1525

Perché il nostro libero arbitrio non sia spento, iudico poter essere vero che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che etiam ne lasci governare l'altra metà, o presso, a noi.
Niccolò Machiavelli, Il principe, 1513

Si può dire che la persona è un universo di natura spirituale dotato di libero arbitrio e che costituisce un tutto indipendente, inferiore a se stesso. Né la natura né lo Stato possono incidere su tale universo senza il suo consenso. E Dio stesso, che è e agisce nell’interno, vi agisce in modo particolare e con una delicatezza singolarmente squisita, la quale dimostra in quanto conto Egli lo tenga. Rispetta la sua libertà, nel cuore della quale tuttavia abita; la sollecita, non la costringe mai.
Jacques Maritain, La persona umana in generale, 1937

Il libero arbitrio è la libertà di scegliere ciò che è giusto secondo la legge di Dio.
Malachi Martin [1]

Il libero arbitrio è una fregatura.
[Free will, it is a bitch].
John Milton (Al Pacino), in L'avvocato del diavolo, 1997

Non è importante avere il libero arbitrio, fintanto che l'illusione di averlo ci impedisce di impazzire.
Alan Moore [1]

In omaggio al supposto libero arbitrio è buona norma offrire sempre, nelle decisioni pilotate, una soluzione di ricambio da scartare.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La vita è come un gioco di carte: la mano che ti viene data è il determinismo; il modo in cui lo giochi è il libero arbitrio.
[Life is like a game of cards. The hand you are dealt is determinism; the way you play it is free will].
Jawaharlal Nehru [1]

Alla vista di una cascata noi crediamo di vedere negli innumerevoli incurvamenti, serpeggiamenti e spezzettamenti delle onde libertà della volontà e arbitrio; invece tutto è necessario, ogni movimento è matematicamente calcolabile. Così è anche delle azioni umane; si dovrebbe poter calcolare prima ogni singola azione, se si fosse onniscienti, come pure ogni progresso della conoscenza, ogni errore, ogni cattiveria. Chi agisce è veramente egli stesso nell'illusione della libertà; se in un momento la ruota del mondo si fermasse, e ci fosse un intelletto calcolatore e onnisciente per utilizzare questa pausa, esso potrebbe predire l'avvenire di ogni essere fin nei tempi più lontani, e indicare ogni traccia su cui quella ruota girerà ancora. L'illusione di chi agisce su se stesso, l'ammissione della volontà libera, fanno parte anch'esse di questo calcolabile meccanismo.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

In una teoria, il fatto che sia confutabile non è certo l’attrattiva minore: proprio con ciò essa attrae le teste più fini. Sembra che la teoria del «libero arbitrio», già cento volte confutata, debba il suo perdurare proprio a quest’attrattiva: sempre di nuovo spunta qualcuno che si sente abbastanza forte per confutarla.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Non abbiamo oggi più alcuna pietà per il concetto di “libero arbitrio”: lo sappiamo anche troppo bene che cosa sia − il più malfamato trucco dei teologi che sia mai esistito, mirante a rendere l’umanità “responsabile” nel senso loro, ossia renderla a essi soggetta.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Possediamo il libero arbitrio o sono i mass media e la cultura che ci controllano, che controllano i nostri desideri e le nostre azioni fin dal giorno in cui veniamo al mondo?
Chuck Palahniuk, Ninna nanna, 2002

Se fosse vero che l'uomo possiede il libero arbitrio, se ne parlerebbe tanto? Chi sa che non si tratti di un postulato: si può, volendo, essere liberi e si può essere effetti. Ma la scelta iniziale?
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Senza il presupposto di un libero arbitrio saremmo costretti ad abbandonare tutte le nostre concezioni morali di colpa ed espiazione, di bontà e malvagità, di importanza e futilità, e a trovare definizioni alternative che senza l'aura di tentativi di valutazione estetici o etici esprimerebbero soltanto il rapporto di causalità. Ogni idea di responsabilità verrebbe bandita dal mondo, non ci sarebbe motivo di amare e di odiare, di premiare e di punire, di ammirare e di disprezzare, di perdonare e di vendicare, di essere fieri o vergognosi. Così non fu tanto un postulato morale e religioso dell'umanità a far subentrare come antagonista della causalità il libero arbitrio, che è poi semplicemente la causalità imprigionata nell'individuo per la durata della sua esistenza, quanto piuttosto un postulato estetico, assolvendo il quale l'umanità è riuscita a sfuggire alla noia mortale di un mondo privo di responsabilità, come doveva naturalmente presupporlo una concezione strettamente deterministica.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

In base al concetto empirico di libertà diciamo: "Io sono libero se posso fare ciò che voglio", e con questo "ciò che voglio" la libertà è già definita. Ma, dato che cerchiamo la libertà del volere, la domanda andrebbe formulata così: "Puoi anche volere ciò che vuoi?".
Arthur Schopenhauer, Sulla libertà del volere umano, 1838

Presupponendo il libero arbitrio, ogni ragione umana sarebbe un miracolo inspiegabile, un effetto senza causa.
Arthur Schopenhauer, Sulla libertà del volere umano, 1838

La vita è una combinazione di destino e di libero arbitrio. La pioggia è destino; se ti bagni o no è libero arbitrio!
Sri Sri Ravi Shankar [1]

Dobbiamo credere nel libero arbitrio − non abbiamo scelta.
[We must believe in free will − we have no choice].
Isaac Bashevis Singer [1]

Abbiamo il libero arbitrio, ma non per nostra scelta. Non abbiamo mai scelto liberamente di avere il libero arbitrio, dobbiamo averlo, che mi piaccia o no!
Raymond Smullyan [1]

Credere che l’essere umano sia dotato di libero arbitrio, per cui ogni suo atto e ogni suo giudizio sarebbero frutto di una libera scelta personale, è un’illusione tipica della mente umana dovuta al fatto che nella maggior parte dei casi ciò che si è inconsciamente determinati a fare coincide con ciò che consciamente si vuole fare. Si tratta, cioè, di una costrizione interiore che non pesa e di cui non si diventa consapevoli perché in perfetta sintonia con la totalità del proprio essere. Diciamo pure che in simili circostanze l’Io si sente padrone in casa propria. Tuttavia, la credenza nella libertà del volere umano si rivela in tutta la sua illusorietà in quelle situazioni in cui, per esempio, ci si sente come “costretti” ad agire in un modo che, razionalmente, si preferirebbe evitare; oppure quando, nonostante tutti gli sforzi possibili, non si riesce a smettere di reiterare certe condotte, anche nel caso in cui si sia del tutto consapevoli di quanto siano controproducenti per la propria salute, la propria reputazione o persino per la propria stessa esistenza. Volendo fare un paragone, si può dire che la volontà inconscia si comporta con la coscienza come una moglie dispotica nei confronti di un marito succube, al quale piace credere – e far credere – di essere lui a portare i pantaloni in casa, ma che in realtà non fa che adeguarsi, con tutte le giustificazioni del caso, al volere della propria irremovibile consorte, persino quando la trova irragionevole.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Gli uomini s’ingannano nel ritenersi liberi, e questa opinione consiste solo in questo, che essi sono consapevoli delle loro azioni ma sono ignari delle cause da cui sono determinati. Questa è dunque la loro idea della libertà, dal momento che non conoscono alcuna causa delle loro azioni. Infatti, essi dicono che le azioni umane dipendono dalla volontà, ma sono soltanto parole di cui non hanno alcuna idea. Tutti ignorano infatti che cosa sia la volontà e in che modo faccia muovere il Corpo, e quelli che sostengono avventatamente altre tesi e inventano sedi e abitacoli dell’anima, sogliono muovere il riso o la nausea.
Baruch Spinoza, Etica, 1677 (postumo)

La visione neutrale del libero arbitrio è impossibile. Implica una scelta senza desiderio.
R. C. Sproul [1]

Il libero arbitrio ha portato molte anime all'inferno, ma mai un'anima in paradiso.
Charles Spurgeon [1]

L'essenza della vita spirituale è semplicemente quella di usare correttamente il nostro libero arbitrio.
Radhanath Swami [1]

Tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio, 2006

Se la volontà degli uomini fosse libera, cioè ognuno potesse agire come gli talenta, tutta la storia sarebbe una serie di casi fortuiti slegati. Se anche un solo uomo fra milioni di uomini nel corso di un millennio avesse la possibilità di agire liberamente, e cioè a suo talento, evidentemente un solo libero atto di quell’uomo, contrario alle leggi, annienterebbe la possibilità dell’esistenza di qualsiasi legge per tutto il genere umano. Se invece esiste una sola legge che governi le azioni degli uomini, non può esistere la libertà dell’arbitrio, poiché la volontà degli uomini deve essere soggetta a questa legge. In questa contraddizione consiste il problema del libero arbitrio, che dai tempi più remoti ha preoccupato i maggiori ingegni dell’umanità, e dai tempi più remoti è stato posto in tutto il suo significato.
Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1867

Dite che io non sono libero. Ma io ho alzato e ho abbassato un braccio. E chiunque capisce che questa risposta illogica è un'incontrovertibile dimostrazione della mia libertà.
Lev Tolstoj, ibidem

L‘uomo possiede il libero arbitrio: altrimenti sarebbero vani i consigli, le esortazioni, i precetti, le proibizioni, i premi e le pene. Per averne l‘evidenza dobbiamo osservare che alcuni esseri agiscono senza alcun discernimento o giudizio, come la pietra che si muove verso il basso; e così tutte le cose che sono prive di conoscenza. — Altri esseri invece agiscono con un certo giudizio, che però non è libero, come gli animali bruti. Infatti la pecora, al vedere il lupo, giudica, con discernimento naturale e non libero, che è necessario fuggirlo: e tale giudizio non proviene da un confronto [tra vari oggetti], ma da un istinto naturale. E lo stesso si dica del discernimento di tutti gli animali. − L‘uomo invece agisce in base a un [vero] giudizio, poiché giudica mediante la facoltà conoscitiva se una cosa vada fuggita o seguita.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

Il libero arbitrio è causa del suo operare, dato che l‘uomo muove se stesso all'azione per mezzo del libero arbitrio. Tuttavia la libertà non esige necessariamente che l‘essere libero sia la prima causa di se stesso, come per ammettere che una cosa sia causa di un‘altra non si richiede che ne sia la causa prima. Dio dunque è la causa prima, che muove le cause naturali e quelle volontarie. E come col muovere le cause naturali non toglie che i loro atti siano naturali, così muovendo le cause volontarie non toglie alle loro azioni di essere volontarie, anzi, è proprio lui che le fa essere tali: infatti egli opera in tutte le cose secondo le proprietà di ciascuna.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

Chi imposta meglio di tutti il problema del libero arbitrio, che è alla base stessa della filosofia, è Schopenhauer: è vero che possiamo fare quello che vogliamo, però non possiamo, anche volere quello che vogliamo. Sembra un gioco di parole, e invece qui si nasconde una profonda verità. Le volizioni avvengono a nostra insaputa e prima ancora che noi ce ne accorgiamo. Da noi dipende il fare, non il volere. Abbiamo l’illusione di essere liberi, ma non lo siamo. Questo dipende soprattutto dal fatto che il carattere è innato e immodificabile. Possiamo sperimentarlo nella vita pratica. Quante volte non ci pentiamo di aver fatto una certa cosa o di esserci comportati in un certo modo? Ma se si ripresentassero le stesse condizioni, rifaremmo immancabilmente la stessa cosa. L’esperienza non serve a molto, perché essa non può modificare il nostro carattere. Insomma siamo necessitati, anche se non ce ne rendiamo conto e abbiamo l’illusione di essere liberi.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Il dono più grande che Dio ci ha fatto è anche la nostra più grande maledizione: il libero arbitrio.
Rick Warren [1]

Il libero arbitrio è la tua penna, scrivi la tua vita.
Pharrell Williams [1]

Dato che la coscienza e il pensiero sono prodotti interamente fisici del tuo cervello e del sistema nervoso, e dato che il tuo cervello arriva alla nascita con un imprinting completo, che cosa ti fa pensare di avere un libero arbitrio? Da dove dovrebbe venire? Quale “fantasma”, quale “mente”, quale “io”, quale “anima”, quale qualsiasi cosa che non si faccia immediatamente catturare da quelle sprezzanti virgolette dovrebbe traboccare spumeggiante dal calice del cervello per offrirtelo? 
Tom Wolfe, La bestia umana, 2000

La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Questo libero arbitrio è comunque un po' terrificante. È quasi più piacevole obbedire e trarne il massimo vantaggio.
Anonimo (attribuito a Ugo Betti)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Determinismo - Libertà - Coscienza - Responsabilità - Volere