Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sugli Antenati

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sugli antenati, gli avi e i progenitori. Il termine "antenato" deriva dal latino antenatus, cioè ante natus "nato prima", e indica un progenitore, un ascendente non prossimo. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla famiglia, i parenti, i nonni e le generazioni. [I link sono in fondo alla pagina].
I genitori si compatiscono, dei nonni si sorride, gli antenati si venerano.
(Alessandro Morandotti)
Le generazioni degli uomini sono come le onde del mare. Sono tante ma ognuna è se stessa pur facendo parte della stessa acqua. Così è per l'uomo. Noi che viviamo oggi siamo una parte dell'umanità come lo furono i nostri antenati e lo saranno le generazioni future.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Degenerato. Molto meno ammirevole dei suoi antenati.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Il culto e l'identità degli antenati sono di casa solo nelle case ricche di storia o di nobiltà o di entrambe le cose.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Quanta forza deve avere dato agli uomini la venerazione degli antenati. Che cosa veneriamo noi? Che cosa possiamo venerare?
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

La maggior parte dei nobili somiglia ai loro antenati su per giù come un cicerone somiglia a Cicerone.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

L’uomo trascorre la metà della vita a liberarsi delle errate convinzioni dei propri antenati e l’altra metà a trasmettere persuasioni sbagliate ai propri figli.
Winston Churchill (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La signorilità è quel che ci resta degli antenati ricchi, dopo che sono finiti i soldi.
John Ciardi [1]

Ciascuno ha il diritto di attribuirsi l'ascendenza che gli conviene, e che lo spiega ai propri occhi. Quante volte non ho cambiato antenati!
Emil Cioran, Squartamento, 1979

La maggior parte dei nostri mali viene da lontano, da questo o da quel nostro antenato, rovinato dagli eccessi. Siamo puniti per le sue sregolatezze: nessun bisogno di bere, ha già bevuto lui al nostro posto. Questa bocca impastata che tanto ci sorprende è il prezzo che paghiamo per le sue euforie.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Aprendo quel manuale di preistoria, m’imbatto in alcuni esemplari dei nostri antenati, quanto mai sinistri. Senza alcun dubbio, tali dovevano essere. Per il disgusto e la vergogna ho subito richiuso il libro, sapendo che lo riaprirò ogni volta che avrò da insistere sulla genesi dei nostri orrori e delle nostre porcherie.
Emil Cioran, ibidem

Rompere i rapporti con i propri dèi, con gli antenati, con la propria lingua e il proprio paese, rompere tout court, è una prova terribile, certo; ma anche una prova esaltante, che tanto avidamente ricercano il transfuga e ancor più il traditore.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Ci sono degli alberi […] che crescono fino a una certa altezza e poi, improvvisamente, sviluppano una qualche sgradevole anomalia. Ciò accade spesso anche negli esseri umani. Ho una mia personale teoria secondo cui l’individuo, nel suo sviluppo, rappresenta tutta la serie dei suoi antenati e la cui improvvisa deviazione verso il bene o verso il male rivela una qualche pesante influenza ereditaria. Quella persona diventa, per così dire, il compendio della storia della sua famiglia.
Arthur Conan Doyle, Il ritorno di Sherlock Holmes, 1905

Grande scrittore è chi inconsapevolmente trasforma in ragioni i pregiudizi dei suoi antenati.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La gente prova reverenza per gli antenati, e talora ne fa oggetto di culto: e fa bene, poiché sono i concreti progenitori, e non gli dèi soprannaturali, a possedere la chiave di comprensione della vita.
Richard Dawkins, Il fiume della vita, 1995

Quando gli antenati di quelli del Nord stavano ancora appesi agli alberi, i nostri, quelli del Sud, erano già froci. Per diventare, infatti, simili a un Alcibiade o a un Petronio Arbitro ci vuole del tempo, e loro, poverini, tutto questo tempo non l'hanno avuto.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

I nostri antenati sono andati a caccia d'immenso. Così ingrandivano la vita. Perciò l'astronomia è stata la prima scienza delle civiltà. 
Erri De Luca, Sulla traccia di Nives, 2005

Le gesta gloriose degli antenati coprono di vergogna i nipoti degeneri.
Édouard Alexandre Henri Delessert, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Degli antenati nulla m'importa. Che ho a che fare io con essi? I nonni io li amo perché me ne resta in capo una tal quale memoria che s'assomiglia ad un sogno: e poi i genitori me ne hanno sempre parlato - ma i nonni dei nonni, di cui non conosco che de' brutti ritratti - al diavolo! se ne avessi le ceneri, le cederei senza rammarico in servigio dell'agricoltura
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Ogni individuo è una citazione di tutti i suoi antenati.
[Every man is a quotation from all his ancestors].
Ralph Waldo Emerson [1]

Che non si vanti de' grand'avi suoi / chi poi non gli somiglia.
Luigi Fiacchi, Il Fumo e la Nuvola, in La favole e i sonetti, XIX sec.

I nostri avi erano poveri e affaticati, ma non avevano il rantolo perpetuo dell'opulenza.
Beno Fignon, Mille e un respiro, 2003

Dobbiamo credere perché i nostri antenati remoti hanno creduto. Ma questi nostri avi erano di gran lunga più ignoranti di noi, hanno creduto cose che oggi ci sarebbe impossibile accettare.
Sigmund Freud, L'avvenire di un'illusione, 1927

Se vogliamo progredire, non dobbiamo ripetere la storia, ma fare storia. nuova. Dobbiamo accrescere l'eredità lasciataci dai nostri avi.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La nostra longevità dipende dai nostri antenati.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Quella piccola lucertola triste mi disse che era un brontosauro per parte di madre. Io non risi; le persone che si vantano degli antenati spesso hanno ben poco d’altro cui appoggiarsi. Assecondarle non costa niente e accresce la felicità in un mondo dove la felicità scarseggia sempre.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Le credenze religiose degli uomini di ogni paese sono antichi e durevoli relitti dell’ignoranza, della crudeltà, dei terrori e della ferocia dei loro antenati.
Paul-Henri Thiry d’Holbach, Il buon senso, 1772

Ogni individuo è un omnibus in cui viaggiano i suoi antenati.
[Every man is an omnibus in which his ancestors ride].
Oliver Wendell Holmes Jr. [1]

Nessuno di noi può vantarsi della moralità dei suoi antenati. I documenti non attestano che Adamo ed Eva fossero mai stati sposati.
E. W. Howe [1]

Non c'è re che non abbia avuto uno schiavo tra i suoi antenati, e nessuno schiavo che non abbia avuto un re tra i suoi.
Helen Keller [1]

Gli avari sono dei contemporanei antipatici, ma dei graditissimi antenati.
Victor de Kowa (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

II progresso: i nostri antenati giravano in pelli di animali, noi ci sentiamo ormai a disagio in quella umana.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

I suoi antenati sono rimasti sul loro albero genealogico.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

O patria mia, vedo le mura e gli archi / e le colonne e i simulacri e l'erme / torri degli avi nostri, / ma la gloria non vedo. / Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi / i nostri padri antichi.
Giacomo Leopardi, All'Italia, 1818

Se portate un nome illustre, non ne andate superbi, perchè il vostro orgoglio, appoggiato sopra una parola, diventerebbe ridicola vanità. Se i vostri padri, se gli avi vostri furono uomini alto locati per senno o per fortuna, meglio per voi. Serbate ad essi venerazione ed affetto , e che la loro memoria vi sia di sprone ad imitarli e ad eguagliarli. L’ eredità d’un gran nome impone grandi doveri, e voi profanereste le ceneri dei vostri antenati col rendervi indegni di loro.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Se senti vantare la tua famiglia e gli antenati, cambia discorso perché si noti la tua modestia; della quale sarai lodato senza invidia. Se invece si vedesse che quei vanti ti fanno piacere, ti faresti detestare.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Non so se sia peggio pensare agli antenati o ai posteri.
Sandro Montalto, L'eclissi della Chimera, 2005

In memoria dei nostri antenati, dobbiamo conservare, per quanto possiamo, le case ch’essi hanno posseduto e amato: infatti, dalla cura che ne hanno avuto, dalle spese che hanno sostenuto per costruirle e abbellirle, si può verosimilmente ritenere che fosse loro intenzione trasmetterle ai propri discendenti.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Facciamo in modo che le future generazioni ci ricordino come dei fieri antenati, proprio come oggi noi ricordiamo i nostri antenati.
Roh Moo-hyun [1]

I genitori si compatiscono, dei nonni si sorride, gli antenati si venerano. 
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'antenato è circonfuso dalla stessa aureola delle antichità. Spesso senz'altro merito del tempo che nobilita.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non lamentiamoci troppo del progresso. Ricordiamoci anche dei nostri avi che morivano prematuramente per una influenza, un ascesso o di tetano.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Pensiamo poco ai nostri avi. Pensiamo poco ai nostri posteri. Insomma pensiamo poco.
Davide Morelli, ibidem

La nostra storia inizia prima della nostra nascita. Rappresentiamo le influenze ereditarie della nostra razza e i nostri antenati, in pratica, vivono dentro di noi.
James Nasmyth [1]

È ragionevole che qualcuno continui a perfezionare in sé stesso il talento, nel quale hanno speso fatica suo padre o suo nonno, invece di volgersi a qualcosa di completamente nuovo; egli altrimenti si toglie la possibilità di giungere al perfetto in un qualsiasi mestiere. Perciò il proverbio dice: «Per quale strada devi cavalcare? – per quella dei tuoi antenati».
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

L’origine da antenati buoni costituisce la vera nobiltà di nascita.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Bisogna chiedere a chiunque parli della propria nobiltà: non hai nessun uomo violento, avaro, dissoluto, malvagio o crudele fra i tuoi antenati? Se egli in buona scienza e coscienza può rispondere di no, se ne ricerchi l’amicizia.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Chiunque ha degli antenati; il solo problema è andare abbastanza indietro nel tempo per trovarne uno buono.
Howard Kenneth Nixon (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)
Chi non ha nulla da vantare se non i propri illustri antenati è come
la patata: la parte migliore sta sotto terra. (Thomas Overbury)
Chi non ha nulla da vantare se non i propri illustri antenati è come la patata − la parte migliore sta sotto terra.
[The man who has nothing to boast of but his illustrious ancestry is like the potato — the best part under ground].
Thomas Overbury, Characters, 1613

Non è la ricchezza che fa grandi, né il nome illustre degli antenati, ma l'onestà e l'ingegno.
Ovidio [1]

Siamo sempre collegati ai nostri antenati; i nostri corpi racchiudono i ricordi di coloro che ci hanno preceduto, siano essi le caratteristiche che ereditiamo o una disposizione che è impressa nella nostra anima.
Alyson Richman [1]

Quel misto di sorpresa, di tenerezza e di imbarazzo che si prova quando si vedono affiorare in un bimbo, o in chiunque, lo stesso sorriso, lo stesso pianto, lo stesso gesto involontario di qualche suo antenato. Nel nostro sangue si trascina una folla di vite trascorse: di alcune conosciamo qualcosa, delle più non sapremo mai niente.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

La nostra più grande responsabilità è di essere buoni antenati.
[Our greatest responsibility is to be good ancestors].
Jonas Salk [1]

È una fortuna che in genere si sappiano notizie abbastanza precise solo sui nostri genitori, al massimo sui nostri nonni. Se conoscessimo altrettanto anche dei nostri più lontani antenati non si conterebbero i difetti di carattere e le furfanterie che tenteremmo di giustificare con le nostre tare ereditarie.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Non è bello avere dei tirchi in famiglia. Però, come antenati, sono eccellenti.
Tom Snyder [1]

Si è sempre per natura ostili ai propri genitori e in simpatia coi propri antenati. I genitori ci stanno troppo addosso, ci impacciano, si ha bisogno di essere soli.
Gertrude Stein, Autobiografia di Alice B. Toklas, 1933

Il nobile sente vivere in sé tutti i suoi antenati.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

La maggior parte dei nostri antenati non erano perfette signore e signori. La maggior parte di loro non erano nemmeno mammiferi.
Robert Anton Wilson [1]

Occupare i posti che gli antenati avevano occupato in vita, eseguire i riti che loro avevano seguito, suonare la loro musica, onorare ciò che loro avevano onorato, amare ciò che loro avevano amato, servirli e rispettarli nella morte così come nella vita come se non se ne fossero mai andati: è questo il più alto rispetto filiale.
Zisi (Kong Ji), Il giusto mezzo, V sec. a.e.c. (attribuito)

Mediante il rito al Cielo e alla terra si rende onore al "Sovrano celeste"; mediante il rito agli antenati si rende onore a coloro che ci hanno preceduti.
Zisi (Kong Ji), ibidem

Chi si vanta dei propri antenati è come la patata: la parte migliore è sotto terra.
Anonimo [cfr. citazione di Thomas Overbury]

Noi non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
[We do not inherit the Earth from our Ancestors, we borrow it from our Children].
Anonimo 

Proverbi sugli Antenati
  • Bisogna avere la virtù degli avi per ereditare la loro gloria.
  • I bravi nipoti nobilitano gli avi.
  • I meriti sono i migliori antenati.
  • Il mulo dice sempre che i suoi antenati erano nobili destrieri.
  • Più che le virtù degli antenati, vengono spesso ereditati i vizi.
  • Val più la salute che cinquanta antenati.
L'esempio degli antenati è come una bisaccia per il giovane viandante.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Famiglia - Parenti - Nonni - Generazioni