Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Famiglia

Grande raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sulla famiglia, nucleo fondamentale della società. 
Secondo l'articolo 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948): "La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato". 
Secondo l'articolo 31 della Costituzione Italiana (1947): "La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose".
Su Aforismario trovi anche una raccolta che prende in considerazione l'istituzione familiare da un punto di vista critico, con diverse frasi contro la famiglia. Altre raccolte di citazioni correlate a questa sono dedicate ai parenti, agli antenati, al rapporto tra genitori e figli e alla triade "Dio, patria e famiglia". [I link sono in fondo alla pagina].
Foto de La casa nella prateria
La famiglia è il nido dell’uomo.
(Giovanni Faldella - Foto: La casa nella prateria)

Dicono che la famiglia sia il nostro punto di partenza, poi di fuga e alla fine diventi quello di ritorno.
Stefano Accorsi, in Gabriele Muccino, A casa tutti bene, 2018

La famiglia [...] è l'area in cui l'individuo si adatta o non si adatta a vivere in società, nella quale costruisce la sua ostilità o integrazione nel sistema sociale.
Sabino Acquaviva, La famiglia nella società contemporanea, 1981

Nella famiglia l'individuo soddisfa il suo bisogno di comunità come risposta alla paura della solitudine.
Sabino Acquaviva, ibidem

I giovani, finché sono in famiglia, possono permettersi di essere impazienti, cioè di comportarsi come bambini protetti dai loro genitori. Il momento della verità viene quando incominciano a lavorare. Allora, con stupore, si accorgono che nessuno più corregge le loro intemperanze. E che ogni errore devono pagarlo.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Per me, non c'è che dire: la cosa più bella del creato è la famiglia!
Louisa May Alcott, Piccole donne crescono, 1869

Leonard Zelig veniva spesso picchiato dai genitori. La famiglia Zelig abitava sopra a un bowling, ma erano spesso gli avventori del bowling a protestare per il troppo rumore.
Woody Allen, Zelig, 1983

Aveva spiccatissimo il senso della famiglia. Era infatti bigamo ed oltre.
Giulio Andreotti, Il potere logora... ma è meglio non perderlo, 1990

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.
Richard Bach, Illusioni, 1977

La famiglia di cui si è un prodotto e la famiglia che si vorrebbe costruire sono gli anelli di una lunga catena di parentela/affinità che precede la nascita e sopravviverà alla morte di ogni individuo che ha contenuto e conterrà; ma per durare essa ha bisogno del contributo entusiastico dell'individuo. La famiglia porta in scena il dramma dell'immortalità costituito dagli atti di creature mortali, affinché tutti assistano e partecipino allo spettacolo.
Zygmunt Bauman, La solitudine del cittadino globale, 1999

Jahwe vuole la famiglia. Cristo non vuole la famiglia. Risultato: la famiglia cristiana.
Roberto Bazlen, Note senza testo, 1979 (postumo)

Ogni famiglia ha un segreto, e il segreto è che non è come le altre famiglie.
Alan Bennett, Una vita come le altre, 2009

Prima di far famiglia (oppongon certe fanciulle ammodernate) voglio formare la mia personalità. - Come se la creta dicesse: voglio prender forma prima di passar nelle mani dello scultore.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Nonostante il rischio che le difficoltà interne e ambientali possano metterne in crisi l’equilibrio, la famiglia attuale è ancora un’isola di sicurezza.
Giovanni Bollea, Le madri non sbagliano mai, 1995

Secondo il mio punto di vista, la famiglia ha cominciato a degenerare nel momento in cui i genitori si sono messi in mente di comunicare con i figli. Quando abbiamo cominciato a «mettere le carte in tavola», a «scambiarci i punti di vista», a «vuotare il sacco». Tutte cose alle quali le madri non erano abituate e che avrebbero preferito lasciar perdere.
Erma Bombeck, Se la vita è un piatto di ciliege, perché a me solo i noccioli?, 1978

La famiglia. Eravamo una strana piccola banda di personaggi che arrancavano attraverso la vita condividendo malattie e dentifrici, bramando gli uni i dolci degli altri, nascondendo shampoo, prestandoci denaro, bloccandoci a vicenda fuori dalle nostre camere, infliggendoci dolore e baci di guarigione nello stesso istante, amando, ridendo, difendendoci e cercando di capire il filo comune che ci univa.
Erma Bombeck, Famiglia, 1987

Quando non si minaccia, ma si ragiona, quando Dio è il «padrone di casa», quando non si ha paura,
ma ci si vuole bene, allora nasce la famiglia.
Giovanni Bosco [1]

Per quanto la nostra società proclami di essere progressista, pensa che ci siano ancora certi traguardi che tutti dovremmo raggiungere: matrimonio, bambini e una casa tua.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Cos'è un padre di famiglia? È un uomo che ha tante bocche piccole da sfamare e una bocca grande da ascoltare.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Una famiglia è un posto in cui le anime vengono a contatto tra loro. Se si amano a vicenda, la casa sarà bella come un giardino di fiori. Ma se le anime perdono l'armonia tra loro, sarà come se una tempesta avesse distrutto quel giardino.
Siddhārtha Gautama Buddha [1]

Non c'è niente che ti rende più matto di una famiglia. O più felice. O più esasperato. O più… sicuro.
[There’s nothing that makes you more insane than family. Or more happy. Or more exasperated. Or more... secure].
Jim Butcher [1]
Foto de Il mio amico Arnold
La famiglia è un'oasi in un mondo spietato.
(Christopher Lasch - Foto: Il mio amico Arnold)

Giù al Sud vedi le famiglie che girano in quattro in motorino: il papà, il figlio, la figlia e la mamma. Una volta ne ho visti cinque sul motorino. Gli ho chiesto, a quello che guidava: “Come mai siete in cinque?” Mi ha risposto il secondo: “No, lui non è della famiglia: lui è il ladro che c’ha fregato il motorino e non c’ha dato il tempo di scendere!”
Pino Campagna [1]

Queste famiglie! Tutte uguali, eppure ciascuna così fiera di sé!
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

La mia era una famiglia povera, ma così povera, che nella scala sociale, dopo di noi, venivano soltanto gli animali da cortile.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Lavare i panni sporchi in famiglia significa proteggere chi li ha sporcati.
Pino Caruso, ibidem

Quando entriamo nella famiglia, con l'atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola. 
Gilbert Keith Chesterton, Eretici , 1905

La famiglia è il test della libertà, perché è l'unica cosa che l'uomo libero fa da sé per sé.
Gilbert Keith Chesterton, Fantasie e fedi, 1923

Non c’è dubbio che è intorno alla famiglia e alla casa che le più grandi virtù della società umana si creano e si rafforzano.
Winston Churchill [1]

Nella mia famiglia eravamo soliti effettuare esercitazioni antincendio. Ognuno aveva un suo compito specifico: mio padre si occupava degli animali domestici, mia madre dei gioielli, mentre mio fratello correva a chiedere aiuto. A me era affidato il compito di portare in salvo la lavatrice.
Ellen DeGeneres [1]

La famiglia è la cosa più importante della vita, ma ognuno ha la sua idea di famiglia. Può essere adottare un bambino a un certo punto della vita, o diventare genitore dei figli del tuo compagno, oppure decidere di avere solo cani e gatti se stai meglio con loro che con gli umani. O puoi decidere di non avere figli del tutto e fare famiglia coi tuoi amici e i loro bambini.
Cameron Diaz, su Io donna, 2010

Capitano incidenti anche nelle migliori famiglie.
Charles Dickens, David Copperfield, 1849/50

Famiglia: unità sociale in cui il padre si preoccupa dello spazio per il parcheggio, i bambini dello spazio esterno e la madre dello spazio nell'armadio.
Evan Esar, Esar’s Comic Dictionary, 1943

La famiglia [...] è il nido dell’uomo.
Giovanni Faldella, Figurine, 1875

Uno che arriva ad affacciarsi alla finestra tutte le domeniche all'ora di pranzo per gridare a una folla di turisti in difesa della famiglia e dei figli, ma perché non si sposa lui?
Fabio Fazio [1]

La più grande unità sociale del Paese è la famiglia, o due famiglie, quella regolare e quella irregolare.
Federico Fellini, in Costanzo Costantini (a cura di), Fellini. Raccontando di me, 1996

Le gioie della famiglia sono così delicate che bisogna essere soli per apprezzarle.
Georges Feydeau [1]

La famiglia di oggi, mononucleare, con un solo figlio, basata sull'eros più che sul sesso, tenuta insieme dal labile legame sentimentale piuttosto che da più solide ragioni di interesse, bombardata da una pubblicità asfissiante che presenta prototipi maschili e soprattutto femminili inarrivabili, di fronte ai quali il proprio partner rivela tutta la propria insufficienza, formata da individui convinti da una propaganda martellante che l'età non conta, quasi che l'uomo fosse diventato immortale, e che quindi si è sempre in tempo per nuove storie, nuovi rapporti, nuovi progetti di vita, bè è chiaro che una famiglia simile è molto più fragile e, come di fatto avviene, predisposta ad andare in frantumi al primo urto.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Vengo da una famiglia molto numerosa: nove genitori.
Jim Gaffigan [1]

Il nucleo familiare è diventato oggi un nucleo asociale. Quel che succede in casa resta spesso compresso e incomunicato. Quando si esce di casa, ciascuno indossa una maschera, quella convenuta, il cui compito è di non lasciar trasparire proprio nulla dei drammi, delle gioie o dei dolori che si vivono dentro quelle mura ben protette.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Dal mondo della politica e non solo sentiamo spesso parlare di famiglia, ma sempre e ancora in termini di denaro (riduzione delle tasse sulla casa, bonus per i nuovi nati, sostegno per le famiglie in difficoltà), mai in termini di tempo. Come se il mondo emotivo, affettivo e relazionale, sempre più sacrificato, potesse essere compensato dal denaro con cui affidare al mercato tutta la cura che sottraiamo ai figli, agli anziani, alle relazioni reciproche, familiari e di vicinato, cura della propria vita emotiva, senza la quale risulta difficile distinguerci dalle macchine industriali, informatiche, burocratiche, con cui quotidianamente interagiamo.
Umberto Galimberti, ibidem

A dissolvere la famiglia non è stato il comunismo come un tempo si diceva, ma il capitalismo, sottraendo ai padri e alle madri quell'unica cosa necessaria alla cura e alla crescita emotiva che è il tempo.
Umberto Galimberti, ibidem

Spesso sentiamo parlare di famiglia, di difesa della famiglia, di aiuti per la famiglia e nessuno ci avverte che la famiglia è incompatibile con il modello capitalista, costretto a diventare turbo-capitalista per effetto della concorrenza globale. Oggi una famiglia media non ha abbastanza risorse economiche se non lavorano entrambi i genitori, e per giunta a quel ritmo che va tutto a scapito della cura.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Famiglia. Il luogo dove siamo trattati meglio e dove si brontola di più.
John Garland Pollard, A Connotary, 1932

Per l'italiano la famiglia è tutto. Meno quel che dovrebbe essere.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Nella società l'italiano vede una minaccia alla famiglia.
Roberto Gervaso, ibidem

La mia famiglia viveva in una tale miseria che quando finalmente siamo diventati poveri abbiamo fatto una festa.
Max Greggio [1]
Immagine de I Simpson
Una famiglia disfunzionale è una famiglia composta da più di una persona.
(Mary Karr - Foto: I Simpson)

Avere un posto dove andare − è una casa. Avere qualcuno da amare − è una famiglia. Avere entrambi − è una benedizione.
Donna Hedges [1]

In una discussione in famiglia, se salta fuori che hai ragione tu... chiedi subito scusa!
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

In genere le buone famiglie sono peggiori delle altre.
Anthony Hope, Il prigioniero di Zenda, 1894

Chiamalo clan, chiamala rete, chiamala tribù, chiamala famiglia. In qualunque modo lo chiami, chiunque tu sia, ne hai bisogno; ne hai bisogno perché sei umano.
Jane Howard, Famiglie, 1978

Le famiglie con figli e le famiglie senza figli si compiangono le une con le altre.
Edgar Watson Howe, Country town sayings, 1911

Non importa quello che hai fatto per te stesso o per l'umanità, se non puoi dirti di aver dato amore e attenzione alla tua stessa famiglia, cosa hai veramente realizzato?
Lee Iacocca [1]

Una famiglia disfunzionale è una famiglia composta da più di una persona.
Mary Karr, The Liars' Club, 1995

La famiglia può essere immaginata come una ragnatela, un fiore, una tomba, una prigione, un castello. Si può essere più consapevoli di un'immagine della famiglia che della famiglia stessa.
Ronald Laing, La politica della famiglia, 1969

La famiglia, evidentemente, è un secondo noi stessi, esistente prima di noi e sopraviventeci con quello che vi è di migliore in noi: è l'immagine della santa e amorosa unità degli esseri, rivelata dal piccolo gruppo di esseri collegati fra loro, e resa visibile dal sentimento!
Alphonse de Lamartine, Confidenze, 1849

Anche in quei momenti nei quali la disperazione supera il ragionamento e nei quali si dimentica che la vita deve essere opera di perfezionamento di noi stessi, mi son sempre detto: − Vi è qualche cosa che rimpiangerei di non aver conosciuto, ed è il latte di una madre, l'affetto di un padre e la comunanza di animo e di cuore con i fratelli.
Alphonse de Lamartine, Confidenze, 1849

La famiglia è un'oasi in un mondo spietato.
Christopher Lasch, Haven in a Heartless World: The Family Besieged, 1979

Nel migliore dei casi, oggi, è un ritrovarsi a Natale, a Pasqua e in occasione di nascite o funerali.
Mario Lettieri, Il libro delle citazioni, 1998

Spessissimo la famiglia è l'unica occasione per amare qualcuno.
Mario Lettieri, ibidem

Famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato. 
Lilo, in Lilo e Stitch, 2002

Le famiglie numerose hanno allegria.
Daniele Liotti, in Don Gnocchi - L'angelo dei bimbi, 2004

Molti dei lati migliori di noi sono legati al nostro amore per la famiglia, che resta la misura della nostra solidità, perché misura il nostro senso di lealtà.
Haniel Long, Una lettera a Sant'Agostino, 1950 

La nostra bandiera nazionale dovrebbe recare una grande scritta: Ho famiglia.
Leo Longanesi, Parliamo dell'elefante, 1947

Ho una famiglia da farmi mantenere.
Mino Maccari [1]

Nella famiglia, l’amore dimostra soprattutto la sua capacità di perpetuarsi e di incidere in maniera fondante sul reale. Se essa tramonta, tramonta, in bene e in male, una parte essenziale – almeno finora – del nostro modo di essere, vivere, convivere, amare, sopravvivere.
Claudio Magris, Alfabeti, 2008

La famiglia non è un’unità biologica. È una unità economica. In mutazione.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Senza una famiglia, l’uomo, solo nel mondo, trema di freddo.
André Maurois, Sentimenti e costumi, 1934

Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno.
Giulio Raimondo Mazzarino, XVII sec. (attribuito a Michel de Montaigne - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Come ogni elemento della vita umana, [la famiglia] deve essere aperta al Progresso, migliorare d'epoca in epoca le sue tendenze, le sue aspirazioni; ma nessuno potrà cancellarla.
Giuseppe Mazzini, Doveri dell'uomo, 1861

La famiglia è la patria del cuore.
Giuseppe Mazzini, ibidem

L'Angiolo della Famiglia è la Donna. Madre, sposa, sorella.
Giuseppe Mazzini, ibidem

La Famiglia durerà quanto l'uomo. Essa è la culla dell'umanità.
Giuseppe Mazzini, ibidem

La Famiglia è concetto di Dio, non vostro. Potenza umana non può sopprimerla. Come la Patria, più assai che la Patria, la Famiglia è un elemento della vita.
Giuseppe Mazzini, ibidem

Le cose più sante, che noi conosciamo, [...] Dio, umanità, Patria, Famiglia.
Giuseppe Mazzini, ibidem

Santificate la Famiglia nell'unità dell'amore. Fatene come un Tempio dal quale possiate congiunti sacrificare alla Patria.
Giuseppe Mazzini, Doveri dell'uomo, 1861

Uno dei bisogni umani più antichi è avere qualcuno che si chieda dove sei quando non torni a casa la sera.
Margaret Mead [1]

È bene che un bambino cresca in famiglia: così impara fin da piccolo che la vita è battaglia.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Le famiglie serene sono dormitori che appisolano la creatività. Dove volano piatti ci sono più fermenti di idee o, perlomeno, riflessi più pronti.
Gianni Monduzzi, ibidem

Nella famiglia dove vige la disciplina i bambini non hanno nessun diritto. Nella famiglia dove vengono viziati, i bambini hanno tutti i diritti. La famiglia giusta è quella dove figli e genitori hanno gli stessi diritti.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

In una famiglia felice ai bambini non si permette di fare il bello e il cattivo tempo; sono, come gli adulti, partners in una felice, indaffarata intesa comune.
Alexander Neill, Il genitore consapevole, 1966
Foto Happy Days
Famiglia. Il luogo dove siamo trattati meglio e dove si brontola di più.
(John Garland Pollard - Foto: Happy Days)

La famiglia è una buona scuola per qualsiasi materia.
Amos Oz, Intervista di Alessandro Zaccuri, su Avvenire, 2011

La Famiglia è tornata a diventare quel potente e insostituibile centro infinitesimale di tutto che era prima. Perché? Perché la civiltà dei consumi ha bisogno della famiglia.
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

È normale che nelle famiglie ci siano periodi di accordo e di disaccordo, periodi in cui si è in armonia e altri in cui non si è affatto sincronizzati. Ma è così, a singhiozzi, che procede la crescita.
Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, 1999

Dovevo lasciare la mia famiglia per andare all'università. Eh sì, i miei genitori organizzarono una gran festa d’addio per me. Secondo quel che dice la lettera.
Emo Philips [1]

La famiglia è l'unico aggregato sociale solido in Italia. Il comune è l'unico organismo politico sentito in Italia. Tutto il resto è sentimento generico di classi intellettuali, come la patria; o astrattismo burocratico, come la provincia; o mito vago, che nasconde spinte economiche molto ristrette ed egoistiche, come l'internazionale.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921

Riceviamo dalla nostra famiglia così le idee di cui viviamo come la malattia di cui moriremo.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

La forza di una famiglia, come la forza di un’armata, si basa sulla lealtà reciproca.
Mario Puzo, La famiglia, 2001 (postumo)

Anche in una società complessa come la nostra un uomo ha bisogno della sicurezza che gli danno la famiglia e i vincoli di sangue.
Barbara Pym, Un po' meno che angeli, 1955

La vera felicità la faccio consistere nella tranquillità d'animo, nella vita pacifica in famiglia, nel rispetto e nell'affetto reciproco e in tutta l'indipendenza possibile dai fastidi che impone la società di pura etichetta.
Antonio Raimondi, Epistolario, XIX sec.

Anche i funerali hanno qualcosa di buono: servono per far riconciliare le famiglie.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

In famiglia siamo talmente in tanti che il più piccolo dei miei fratelli mi chiama zio.
Francesco Rizzuto [1]

La mia famiglia è talmente numerosa che il reparto maternità dell’ospedale vicino a casa mia si chiama col nome di mia madre.
Francesco Rizzuto [1]

La mafia come l'Italia, si fonda su un'istituzione fondamentale: la famiglia. Che dell'Italia è la sola cellula sociale riconosciuta, rispettata e tramandata attraverso i governi e i regimi, le occupazioni e le liberazioni. 
Fabrizio Rondolino, L'Italia non esiste, 2011

È impossibile vincere le grandi scommesse della vita senza correre dei rischi, e le più grandi scommesse sono quelle relative alla casa e alla famiglia.
Theodore Roosevelt (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La vera trasgressione è fare una famiglia e mettere al mondo dei figli. Ci vuole impegno e coraggio, soprattutto per le donne.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Non sei tenuto a venerare la tua famiglia, non sei tenuto a venerare il tuo paese, non sei tenuto a venerare il posto dove vivi, ma devi sapere che li hai, devi sapere che sei parte di loro. 
Philip Roth, La macchia umana, 2000

Che cos'è oggi la famiglia? Se ne parla, e forse anche troppo, solo quando è un luogo di incomprensioni, sofferenze, e, peggio, delitti o, al contrario, quando è rifugio, una comoda placenta.
Fulvio Scaparro, su Corriere della sera, 2002

Di fronte a notizie di cronaca che tendono a descrivere le realtà familiare in termini preoccupanti e allarmanti, reagiamo iperproteggendo i figli ma è ben noto che anche un eccesso di protezione rende più ansiosi.
Fulvio Scaparro, ibidem

Da noi [in Italia] si comincia a lavorare molto più tardi e ci si stacca dalla famiglia, acquistando una vera e propria indipendenza, ancora più in là negli anni. Nell'epoca della famiglia allargata, c’è anche la famiglia "allungata", nella quale genitori e figli vivono sotto lo stesso tetto molto più a lungo. Positivo? Non direi. Non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani. Deve pure arrivare il momento di tentare la navigazione. Non si cresce senza rischio.
Fulvio Scaparro, ibidem

La famiglia non è soltanto un rifugio dove trovare, nel migliore dei casi, sicurezza affettiva, morale e materiale ma è anche, e soprattutto, un luogo di promozione delle risorse, dell’autonomia e dell’iniziativa dei singoli membri.
Fulvio Scaparro, ibidem

Una famiglia sana è normalmente conflittuale perché, anche se oggi è composta da pochissime unità, resta pur sempre un esperimento di convivenza tra diversi, per età, sesso e storie personali. Esperimento non facile perché ostacolato da una diffusa accezione negativa del conflitto, dal timore delle differenze, dalla tendenza a non accettare o a negare le diversità per quieto vivere.
Fulvio Scaparro, su Corriere della sera, 2002

Solo attorno a una donna che ama può formarsi una famiglia.
Friedrich von Schlegel, Idee, 1801

La famiglia è un fattore di progresso, ed è anche un attore economico molto importante, pur se spesso dimenticato. In famiglia si decide dei consumi, del reddito e del risparmio; soprattutto, la famiglia ha un grande valore economico nella formazione del capitale umano e sociale.
Angelo Scola, su Corriere della Sera, 2008

Una società che si va facendo sempre più liquida ha bisogno di qualcosa di solido. La famiglia in Italia è un fattore decisivo di solidità.
Angelo Scola, ibidem

Il più grande servizio sociale che chiunque possa rendere al Paese e all'umanità è forse quello di allevare una famiglia.
George Bernard Shaw, Guida della donna intelligente, 1928

La famiglia: quella cara piovra dai cui tentacoli non riusciamo mai a liberarci del tutto, né in fondo al cuore mai del tutto lo vogliamo.
Dodie Smith, Caro polpo, 1938

Famiglia: vita alla casalinga.
Italo Tavolato, Frammenti, 1913

Le famiglie felici si somigliano tutte; le famiglie infelici sono infelici ciascuna a modo suo.
Lev Tolstoj, Anna Karenina, 1887

Nel nostro paese l'amore è un affare di stato, perché è sull'amore che si fonda la famiglia, e la famiglia è il nucleo dello stato.
Julia Voznesenskaya, Il Decamerone delle donne, 1987

Famiglia. Piccola azienda, a tasse agevolate per la produzione di contribuenti.
Wolfram Weidner [1]

I padri non devono né vedere né sentire. Questa è l'unica vera base della vita di famiglia.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Metter su famiglia è sempre un grave onere, particolarmente quando non si è sposati.
Oscar Wilde, Vera o i nichilisti, 1880

Credo nelle famiglie numerose. Bisognerebbe avere almeno tre mariti.
Zsa Zsa Gabor [1]

La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda e vede i due miracoli più belli che ha fatto: donare la vita e donare l’amore.
Anonimo (attribuito a Karol Wojtyła - papa Giovanni Paolo II)
Foto de I Robinson
Le famiglie numerose hanno allegria. (Daniele Liotti - Foto: I Robinson)

Proverbi sulla Famiglia
  • Beata la famiglia dove prima nasce una figlia.
  • Capo di famiglia, capo di pensieri.
  • Chi vuole stare in pace in famiglia deve essere cieco, sordo, muto e star poco in casa.
  • Chi vuol far bella famiglia incominci dalla figlia.
  • Della famiglia se ne vorrebbe dire, e non se ne vorrebbe sentir dire.
  • Famiglia piccolina casa in rovina; famiglia allevata casa rovinata.
  • Finché famiglia cresce casa trema, quando è cresciuta, casa perduta.
  • I panni sporchi vanno lavati in famiglia.
  • Il padre di famiglia deve avere quattro occhi e dieci mani.
  • Tre cose rovinano la famiglia: moglie giovane, legna verde e pane caldo.
L'individuo muore, la famiglia continua.
Proverbio africano

La famiglia si consolida con il dialogo.
Proverbio africano

Proverbi cinesi
  • I litigi di famiglia devono rimanere in famiglia.
  • In famiglia cerca l'armonia, in un amico la sincerità.
  • L'intelligenza protegge un solo uomo, la ricchezza e l'onore proteggono un'intera famiglia.
  • L'unità di una famiglia fa la sua felicità.
  • L'uomo è il capo della famiglia, ma la donna è il collo e muove il capo dove vuole.
  • Nella casa di una famiglia felice, semplici stoviglie di ceramica risplendono più della giada.
  • Ogni Paese ha le sue leggi, ogni famiglia le sue regole.
  • Quando un padre e un figlio vanno d'accordo, la famiglia non si sgretola, quando i fratelli vanno d'accordo la famiglia non si separa.
  • Quando una famiglia è affamata, cento famiglie devono unirsi per aiutarla.
  • Quando una famiglia litiga troppo ad alta voce, i vicini di casa se la ridono.
  • Rendere felice una famiglia è difficile quanto scavare una buca nell'argilla servendosi di uno spillo.
  • Un solo giorno senza cibo è sufficiente per spezzare l'unità di una famiglia.
  • Una donna troppo bella in famiglia è la disgrazia di tutte le altre.
  • Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha presso di sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori.
  • Una famiglia con cibo e vestiti in abbondanza è l'invidia di mille altre famiglie, la gloria di una vita provoca il risentimento di cento generazioni.
  • Una famiglia povera è come un vestito lavato troppe volte, una famiglia ricca ha l'aspetto di un abito nuovo di zecca.
  • Una famiglia unita è sempre più numerosa di una famiglia divisa.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Genitori e Figli - Parenti - Antenati - Dio, patria e famigliaContro la Famiglia