Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Cane

Raccolta di aforismi, frasi, citazioni e proverbi sui cani, sulla la loro fedeltà e sul rapporto tra il cane e l'uomo. Da segnalare, in questa raccolta, anche le riflessioni sulla psicologia canina da parte di esperti ed etologi come Danilo Mainardi, Jeffrey Masson, Desmond Morris, ecc.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rapporto tra cane e padrone, sui cuccioli, sul confronto tra cani e gatti e sul lupo. [Trovi i link in fondo alla pagina].
Chi pensa che i cani non abbiano un'anima, non ha mai
guardato un cane negli occhi.
Il cane ha soltanto uno scopo nella vita: dare il suo cuore.
[A dog has one aim in life: to bestow his heart].
Joe Ackerley [1]

Avevo un cane. O meglio, un muso a quattro zampe. Un piccolo ricettacolo di proiezioni antropomorfiche. Un compagno fedele. Una coda che batteva il tempo al ritmo delle sue emozioni. Un canguro sovreccitato nei momenti piacevoli della giornata. Un cane, insomma.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Puoi dire qualsiasi stupidaggine a un cane, e lui ti restituirà uno sguardo che dice: "Mio Dio, hai ragione! Io non ci sarei mai arrivato".
Dave Barry [1]

Io canto il cane inzaccherato, il cane povero, il cane senza dimora, il cane randagio, il cane saltimbanco, il cane che ha lo stesso istinto del povero, dello zingaro e dell’istrione, l’istinto meravigliosamente stimolato dalla necessità, quell'ottima madre e vera padrona dell’intelligenza!
Charles Baudelaire, Lo spleen di Parigi, 1869

Vi chiedete dove vanno i cani, uomini poco attenti? Ma vanno per i fatti loro. Convegni d’affari, convegni d’amore. Attraverso la nebbia, la neve, il fango, sotto la canicola pungente e la pioggia scrosciante, vanno, vengono, trotterellano, passano sotto le vetture, eccitati dalle pulci, dalla passione, dal bisogno o dal dovere. Come noi, alzatisi di buon mattino cercano il necessario per vivere o corrono al piacere.
Charles Baudelaire, ibidem

Quante volte, sorridendo intenerito, ho ammirato questi filosofi a quattro zampe, schiavi compiacenti, sottomessi o devoti, che il dizionario repubblicano potrebbe benissimo definire officiosi, se la repubblica, troppo occupata della felicità degli uomini, avesse tempo di usare riguardi all'onore dei cani!
Charles Baudelaire, ibidem

Quante volte ho pensato che forse in qualche luogo (non si sa mai!) come ricompensa a tanto coraggio, a tanta pazienza e fatica c’è un paradiso fatto apposta per i buoni cani, i poveri cani, i cani inzaccherati e desolati.
Charles Baudelaire, Lo spleen di Parigi, 1869

La riconoscenza è una malattia del cane non trasmissibile agli esseri umani.
Antoine Bernheim [1]

Un cane guardando un albero di Natale acceso pensa: finalmente hanno messo la luce nel cesso.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Uno dei crimini più odiosi verso gli animali è anche il più sottovalutato: l'indifferenza. Una campagna a difesa degli animali, di diversi anni fa, proponeva la foto di un cane tutto bianco in un locale tutto bianco e arredato con mobili bianchi; nella foto se ne potevano a malapena distinguere gli occhi. Lo slogan diceva: "Per maltrattare un cane basta non accorgersi di lui". L'indifferenza, spesso, uccide quanto la raffinata crudeltà.
Michela Vittoria Brambilla, Manifesto animalista, 2012

Certamente, chi decide di disfarsi del proprio cane alla vigilia delle vacanze è solo un vigliacco che riesce a essere anche crudele.
Michela Vittoria Brambilla, ibidem

Se i responsabili di abbandoni, maltrattamenti e uccisioni di animali fossero sanzionati come prevede la legge, certamente nelle casse comunali entrerebbero anche quei fondi necessari per contrastare il randagismo che adesso gli enti locali lamentano di non poter più combattere.
Michela Vittoria Brambilla, Manifesto animalista, 2012

Non sottovalutare la consolazione che può darti un cane: non parla, ma con tocchi leggeri, testate, struscii, ti dimostra il suo amore e cerca di distoglierti dal tuo dolore.
Pam Brown [1]

Lupi e coyote allo stato selvaggio vanno bene: Cosa è accaduto di così odiosamente sbagliato al cane domestico? L'uomo ha modellato il cane domestico sulla propria peggiore immagine... fanatico come un linciatore, servile e malvagio, provveduto delle più abiette depravazioni coprofaghe... e quale altro animale cerca di chiavarti una gamba? Le rivendicazioni canine del vostro affetto trasudano una sentimentalità artefatta e fraudolenta.
William Burroughs, Il gatto in noi, 1986

Ho sempre ammirato la disinvoltura dei cani che entrano in un salotto, in pieno ricevimento.
Achille Campanile [1]

Se i cani fossero in grado di parlare, forse troveremmo altrettanto difficile andare d'accordo con loro come con la gente.
Karel Čapek [1]

Il cane è totalmente sincero; non sa fingere. Mentre la gente ti usa fingendo di non farlo, i cani ti usano in tutta onestà.
Roger Caras, Un cane sta ascoltando, 1992

Il naso di un cane è un prodigio di ingegneria, e ci rammenta che là fuori esiste un mondo che non ci sarà mai dato di conoscere, almeno non come esseri umani.
Roger Caras, ibidem

Qual è la differenza tra un rottweiler e un barboncino che fanno pipì sulla tua gamba? Il rottweiler lo lasci finire.
Frank Carson [1]

I cani non si sbagliano mai.
Arthur Conan Doyle, Il taccuino di Sherlock Holmes, 1927

Il cane è la bestia che io, dopo la donna, preferisco.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Quando si tratta di amare un cane o di esserne amati, non vi sono limiti d'età. Nessuno è troppo vecchio o troppo giovane per amare un cane o per esserne amato. Un cane è in grado di amare qualsiasi essere umano, uomo, donna o bambino che sia, così come qualsiasi essere umano è in grado di amare un cane. Puoi essere così poco capace di amare e così poco degno di essere amato da nessun membro della tua specie, eppure puoi amare ed essere amato da un cane, da qualsiasi cane, bastardo o meticcio che sia, e questo indipendentemente dal fatto che tu sia un esule, un fuggiasco o un mascalzone, un ladro, un falsario, un bugiardo, un assassino, o qualsivoglia genere di furfante, farabutto, delinquente o nemico della società
James Douglas, The Bunch Book, 1932

Anche i cani ridono, ma ridono con la coda.
Max Eastman, Enjoyment of Laughter, 1936

Il cane è l'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi, e non semplicemente accanto a noi.
Irenaus Eibl-Eibesfeldt [1]

I cani hanno un solo difetto: credono agli uomini.
Elian Finbert [1]

Nel lupo e nel cane la dentatura è identica. In altre parole, il nostro grazioso e tenero barboncino che ci dorme in grembo è un potenziale killer perfettamente equipaggiato. Ovviamente, con il mantenere il cane domestico in un ambiente confortevole e relativamente limitato in cui vive ben nutrito (in molti casi troppo nutrito), questi istinti killer hanno smesso di manifestarsi. In tutti i casi, se il nostro cane si trova infreddolito e affamato, con l'opportunità di formare un branco rinselvatichito, sarà in grado di uccidere, se necessario.
John Fisher, Perché il mio cane fa così?, 1991

I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli uomini, che sono incapaci di amore puro e devono sempre mescolare amore e odio nelle loro relazioni oggettuali.
Sigmund Freud, Lettera a Marie Bonaparte, 1936

È davvero terribile amare gli animali. Quando in un cane si vede un essere umano, non si può fare a meno di vedere un cane in qualsiasi essere umano, e di amarlo.
Romain Gary, Cane Bianco, 1970

Il solo posto al mondo in cui si può incontrare un uomo degno di questo nome è lo sguardo di un cane.
Romain Gary, Cane Bianco, 1970

Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Vendere un cane fedele è vergognoso.
Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835/63

Un buon cane è meglio di una donna cattiva.
César François Adolphe d'Houdetot, Il cacciatore rustico, 1848

Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia.
Victor Hugo [1]

Un cane è come un eterno Peter Pan, un bambino che non invecchia mai e che perciò è sempre disponibile ad amare e a essere amato.
Aaron Katcher, cit. in Louis L. Vine, Il tuo cane nevrotico, 1983

Il carlino è la prova vivente che Dio ha il senso dell'umorismo.
Margo Kaufman [1]

I cani sono il nostro tramite con il paradiso.
Milan Kundera [1]

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.
Milan Kundera [1]

Una strana cosa l'amore. Nient'altro che l'amore ha indotto il cane a rinunciare alla propria selvaggia libertà per entrare al servizio dell'uomo.
David Herbert Lawrence, Rex, in England, My England and Other Stories, 1922

Gli uomini sono come i cani: quelli che non sono tenuti al guinzaglio sono spesso i più affezionati.
Paul Léautaud, su Les Nouvelles Littéraires, 1924/39

Che può fare un povero cane?
Leone, in John R. Dilworth, Leone il cane fifone, 1999-2002

Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane veramente fedele.
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone, 1949

Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito; e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi.
Maurice Maeterlinck [1]

La mente del cane è assai speciale, perché non c’è animale, più del cane, che sappia mettersi in contatto, mentalmente e con ciò che ne consegue, con la mente umana, anche se i possessori di quest’ultima, purtroppo, se ne sono accorti troppo tardi. Quando e se, se ne sono accorti.
Danilo Mainardi, Il cane secondo me, 2010

Il bello dei cani, che da loro si può ottenere, e con facilità, molto di più intellettualmente se non li si considera come semplici macchinette viventi, capaci solo di rispondere in maniera sensata associando risposte prefabbricate a premi o a punizioni.
Danilo Mainardi, ibidem

Per farsi un’idea delle capacità emotive non umane, basterebbe possedere un cane e starselo un poco a osservare...
Danilo Mainardi, ibidem

Lo scodinzolare dei cani rivela le loro emozioni. Se la coda vira leggermente a destra è perché il cane tende ad avvicinarsi bonariamente a qualcosa o a qualcuno, mentre se vira a sinistra indica la presenza di una componente di paura, come in presenza di un possibile pericolo.
Danilo Mainardi, ibidem

Quanta memoria, quanta sapienza, quanta capacità di soluzione di problemi risiede nella mente di un cane. E quanta bontà, quanto altruismo, soprattutto se il cane è cresciuto senza aver accumulato cattive esperienze. Ciò perché - ultima sacrosanta verità - quando un cane ha la possibilità di esprimere liberamente se stesso senza essere stressato, o spaventato, è come se fosse ancora più buono e intelligente. Esattamente come succede, del resto, a noi esseri umani.
Danilo Mainardi, Il cane secondo me, 2010 [3]

Se Cristoforo Colombo fu così felice di vedere degli alberi dopo tanto navigare, figuratevi il suo cane.
Makaresko - Trani [1]

All'amore umano sono state dedicate non so quante opere teoriche, ma quasi tutte mi sembrano meno convincenti di una dimostrazione pratica. Quel che è certo è che i cani non avvertono la necessità di teorizzare sull'amore; si limitano a dimostrarlo, e lo fanno senza risparmio.
Jeffrey Masson, I cani non mentono sull'amore, 1997

È in questo che risiede in gran parte il piacere della compagnia dei cani, loro non possono nascondere i sentimenti. I cani non sanno mentire sull'amore.
Jeffrey Masson, ibidem

I cani non mentono su ciò che provano perché non possono mentire sulle emozioni; se un cane è triste o è felice, questa emozione occupa tutto il suo essere, il cane diventa felicità o tristezza allo stato puro.
Jeffrey Masson, ibidem

I cani amano essere perdonati. Non mettono il broncio e sono felici di vedere che anche noi non portiamo rancore.
Jeffrey Masson, ibidem

Mentre noi abbiamo addomesticato molti animali, solo il cane ha addomesticato noi.
Jeffrey Masson, ibidem

Nessun altro animale raggiunge una capacità di unione psicologica così intima con noi; solo il cane sembra in grado di leggerci nel pensiero. Forse gli esseri umani e i cani hanno un rapporto così intenso perché esiste una capacità comune di comprendere le reciproche reazioni emotive.
Jeffrey Masson, ibidem

Un cane ama con il cuore e con il corpo, ma non con la mente; non fanno calcoli sul vantaggio che potrebbero ricavare dall'amore. Non potete impressionare il vostro cane con la bellezza, la ricchezza, il potere. Noi potremmo innamorarci di qualcuno perché possiede una di queste qualità, ma il cane non si innamora; ama e basta.
Jeffrey Masson, I cani non mentono sull'amore, 1997

Nessuno come un cane sa apprezzare la straordinarietà della tua conversazione.
Christopher Morley [1]

Nonostante le apparenze sembrino dimostrare il contrario, tutti i cani appartengono alla stessa specie dal punto di vista biologico. Il San Bernardo può arrivare a pesare anche trecento volte di più del minuscolo yorkshire e il danese è alto addirittura dieci volte di più, ma tutti e tre sono "fratelli". Chiunque possieda un cane di piccola taglia ve lo potrà confermare: nonostante la mole inesistente, questi animali si sentono dei veri lupi e si comportano come tali.
Desmond Morris, Il cane, 1986

Siete mai entrati in una stanza e avete dimenticato perché ci siete entrati? Io penso che questo sia il modo in cui i cani trascorrono le loro vite.
Sue Murphy [1]

Una porta è quella cosa rispetto alla quale un cane si trova sempre dalla parte sbagliata.
Ogden Nash, The Private Dining Room, 1953

I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose. Non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno.
Eugene O'Neill [1]

Un cane è un sorriso e una coda che si agita; tutto quello che c'è in mezzo non ha molta importanza.
Clara Ortega [1]

A volte è difficile capire chi comanda in una famiglia: il marito, la moglie, la suocera o la governante. Ma il cane di casa, lui, non si sbaglia mai.
Marcel Pagnol [1]

I cani parlano, ma solo a chi li sa ascoltare.
[Dogs do speak, but only to those who know how to listen].
Orhan Pamuk, Il mio nome è rosso, 1998

Se pensate che i cani non sappiano contare, provate a mettere tre biscotti per cani in tasca e poi datene a Fido soltanto due.
Phil Pastoret [1]

Anche il più piccolo barboncino o chihuahua ha ancora dentro di sé un cuore di lupo. [2]
Dorothy Hinshaw Patent, Cani, 1992

La più grande benedizione per un essere umano è la libertà individuale; per un cane è l'ultima parola nella disperazione.
William Lyon Phelps [1]

Nel vedere certi monumenti contro i quali fanno i loro bisogni, c'è da credere che i cani siano dei puri esteti.
Jules Renard, Storie naturali, 1896

Se i cani potessero parlare, sarebbe davvero divertente averne uno.
Andy Rooney [1]

Mi chiedo se gli altri cani pensano che i barboncini siano membri di una strana setta religiosa.
[I wonder if other dogs think poodles are members of a weird religious cult].
Rita Rudner [1]

I cani non sono persone vestite di pelliccia, e negare la loro natura significa render loro un pessimo servizio.
Jeanne Schinto [1]

A chi ha bisogno di una compagnia rasserenante e di scacciare il tedio della solitudine raccomando i cani, le cui qualità morali e intellettuali procureranno quasi sempre gioia e soddisfazione.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Quanto più conosco gli uomini, tanto più ammiro i cani.
[Plus je vois les hommes, plus j'admire les chiens].
Madame de Sévigné (attribuito)

Acquistare un cane può essere l'unica opportunità per un essere umano di scegliersi un parente.
Mordecai Siegal [1]

Il cane non è un animale intelligente. Diffidate di un animale che si sorprende delle sue scoregge.
Frank Skinner [1]

Tutti i cani sono estremamente suscettibili al ridicolo. Il riso li diverte a patto che si rida con loro, mentre assumono un'aria imbarazzata e molto infelice se hanno anche il sospetto che ci si prenda gioco di loro, cioè che si rida di loro.
Reginald Harrison Smythe, La mente del cane, 1958

Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L'universo era in tumulto. Poi venne il cane.
Snoopy, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
Snoopy, ibidem

Per tutta la vita cercò di essere una brava persona. Molte volte, tuttavia, fallì. Dopotutto, era solo un umano, non era un cane.
Snoopy, ibidem

Pensi che i cani non andranno in paradiso? Io dico che ci arriveranno molto prima di ognuno di noi.
Robert Louis Stevenson [1]

La vita dei cani è troppo breve. Questa è davvero la loro unica colpa.
[Dogs' lives are too short. Their only fault, really].
Agnes Sligh Turnbull [1]

Un cane è tutto nel suo sguardo.
Paul Valéry, in Jean Hytie (a cura di), Opere, 1957 (postumo)

Anche un cane può insegnare l'Amore e la fedeltà.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

State guidando su una stretta strada di montagna, quando all'improvviso un cane balza davanti alla vostra auto. Non c'è tempo per frenare e, se sterzaste per evitarlo, quasi certamente finireste giù nella scarpata. Che cosa usate per togliere il sangue dal parabrezza?
Tom Weller [1]

Il cane ha una mente invidiabile; ricorda le cose belle della vita e cancella rapidamente quelle brutte.
Barbara Woodhouse [1]

I cani sono le mie persone preferite.
Richard Dean Anderson [1]

Ci sarà sempre un cane sperduto da qualche parte che m'impedirà di essere felice.
Jean Anouilh, La selvaggia, 1938

Meglio un cane amico che un amico cane.
B-nario, Non lo puoi fare, 1994

Io canto i cani disgraziati, quelli che vagano solitari nei borri sinuosi delle immense città, quelli che con certi occhi tremuli e spirituali hanno detto all’uomo emarginato: «Prendimi con te! Dalle nostre due miserie forse nascerà una specie di felicità!».
Charles Baudelaire, Lo spleen di Parigi, 1869

Venerazione. L'atteggiamento spirituale di un uomo verso Dio e di un cane verso un uomo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Il cane è l'unico essere al mondo che ti ama più di quanto ami sé stesso.
Josh Billings, Affurisms, 1865

Avete mai notato che quando soffiate in faccia a un cane si arrabbia con voi? Ma quando lo mettete in macchina infila la testa fuori dal finestrino.
Steve Bluestone [1]

È ingiustizia dire di un uomo cattivo: ha il cuore d'un cane; sarebbe assai più giusto, invece, dire di un cane: ha il cuore d'un uomo.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1937

Il genere umano è attratto dai cani perché sono così simili all'uomo; affezionati, confusi, facilmente delusi, avidi di divertimento, grati per ogni gentilezza e per la minima attenzione.
Pam Brown [1]

Quella [dei cani] è la stessa razza di barbari che condanna e attacca tutto quanto non intende: così adesso questi cani, vili e smascherati per tali dal loro stesso aspetto, latrano contro tutti gli sconosciuti, anche se vengono con intenti benefici, mentre si fanno più miti con quelli che conoscono, per quanto siano malvagi e scellerati.
Giordano Bruno, Cantus Circaeus, 1582

Il combattimento di cani è un brutale, sadico evento mosso da barbarismo della peggior specie e da crudeltà del peggiore, peggior tipo di sadismo. Ci si chiede: chi sono i veri animali [...] le creature all'interno o al di fuori del ring?
Robert Byrd, discorso al Senato degli Stati Uniti, 2007

Date un significato sociale al vostro tempo libero: prendetevi un cane randagio dal canile e un vecchio senza famiglia come nonno. Passerete il vostro tempo ad accompagnarli a pisciare.
Gianni Carino [1]

Avete mai notato che quando soffiate sul muso di un cane, s'incazza, ma quando lo portate in macchina, mette sempre la testa fuori dal finestrino?
George Carlin [1]

La coda rivela i pensieri del cane; quelli dell'uomo rimangono nascosti perché l'uomo non ha la coda.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Il cane ama appassionatamente i cattivi odori. Se il cane è fedele all'uomo, è perché l'uomo puzza.
François Cavanna [1]

Non dimentichiamoci, per carità, che il cane più furbo è il volpino e che il vero amico dell’uomo è l’idraulico.
Cochi e Renato [1]

Questa cultura della difesa dei cani ad oltranza porta ad adorarli in un modo decisamente meno sano che nella cultura contadina.
Vincenzo Consolo, su la Repubblica, 2009

Visitare un canile è un esperienza estenuante; tutte quelle creature disperate che reclamano la tua attenzione. Per chi ha il cuore tenero non è improbabile venir via con un'intera muta di cani.
Jilly Cooper, Intelligente e leale, 1981

Il cane è la conquista più notevole e completa che l'uomo abbia mai fatto.
Frédéric Cuvier [1]

Sentivo i suoi passi, dietro di me, come quelli di un bambino; mi raggiunse mi toccò lievemente col muso per avvertirmi ch'era lì, e come per chiedere il permesso di accompagnarmi. Mi volsi e gli accarezzai la testa di velluto; e subito ho sentito che finalmente anch'io avevo nel mondo un amico.
Grazia Deledda, Il flauto nel bosco, 1923

Più conosco gli uomini, più amo il mio cane. Più conosco le donne, meno amo la mia cagna.
[Plus je connais les hommes, plus j'aime mon chien. Plus je connais les femmes, moins j'aime ma chienne].
Pierre Desproges [1]

Un mio amico ha un ottimo cane da guardia. A ogni rumore sospetto, lui sveglia il cane e il cane comincia ad abbaiare.
Leopold Fetchner [1]

Adeguatamente addestrato, un uomo può diventare il migliore amico del cane.
[Properly trained, a man can be dog's best friend].
Corey Ford [1]

Gli uomini sono come i cani: abbaiano ai mendichi e si gettano addosso ai più deboli.
Ferdinando Petruccelli della Gattina,  Il re prega, 1874

"Recita come un cane." Ma tutti i cani che ho visto recitare erano bravissimi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Che il cane sia amico dell'uomo lo dice l'uomo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Le donne sono incantevoli, ma il cane è molto più fedele.
Sacha Guitry [1]

Il cane è il sesto senso dell'uomo.
Christian Friedrich Hebbel [1]

Quando se ne presenta la necessità - e si presenta - devi essere pronto a sparare al tuo cane. Non sperderlo... questo non migliora la situazione, la peggiora.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Un cane non è “quasi umano”, e non riesco a immaginare peggiore insulto per la razza canina che descriverla in questo modo. Il cane sa fare molte cose che l'uomo non può, non ha mai potuto e non potrà mai fare.
John Holmes, The Farmer's Dog, 1960

Per il suo cane ogni uomo è Napoleone; ecco spiegata la costante popolarità dei cani.
[To his dog, every man is Napoleon; hence the constant popularity of dogs]
Aldous Huxley [1]

L'idea che un cane si fa dell'uomo è ciò che Dio dovrebbe essere.
Holbrook Jackson [1]

È ben imprudente un cane. Non si preoccupa mai di informarsi se avete ragione o torto, non gli interessa se state salendo o scendendo la scala della vita, non vi chiede mai se siete ricco o povero, stolto o saggio, santo o peccatore. Voi siete il suo grande amico. A lui basta questo, e vengano fortuna o sfortuna, fama buona e cattiva, onori o vergogna, rimarrà al vostro fianco per confortarvi e per difendervi, per sacrificarvi la vita, se necessario. Pazzo cane, senza cervello e senz'anima!
Jerome Klapka Jerome, Pensieri oziosi di un ozioso, 1886

Nessun essere umano può portare a un altro il dono dell’idillio. L’unico a poterlo fare è l’animale perché lui non è stato cacciato dal Paradiso. L’amore tra l’uomo e il cane è idilliaco. In esso non ci sono né conflitti né scene strazianti, in esso non c’è evoluzione.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Sembra piuttosto che la coppia umana sia creata in modo tale che l’amore dell’uomo e della donna è a priori di natura inferiore a quello che può essere (almeno nei casi migliori) l’amore tra l’uomo e il cane, questa bizzarria nella storia dell’uomo, probabilmente non prevista dal Creatore.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Se la provvidenza vi manda un cane, accoglietelo dolcemente nei lembi del vostro mantello e portandolo al vostro focolare fategli posto come a un vostro amico.
Jean-Baptiste Henri Lacordaire, Conferenze di Notre-Dame, XIX sec.

Il timore che un cane possa far del male a un bambino è addirittura ridicolo; molto più giustificata è, semmai, la preoccupazione opposta, che cioè il cane si lasci troppo strapazzare dai bambini, contribuendo così a educarli a una totale mancanza di riguardo nei suoi confronti.
Konrad Lorenz, E l'uomo incontrò il cane, 1950

Il cane è stato addomesticato per la sua onestà. Perché era pronto a rispettare il tacito patto stabilito con l'uomo.
Konrad Lorenz, ibidem

La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano.
Konrad Lorenz, E l'uomo incontrò il cane, 1950

Un cane può trovare anche nel più inutile di noi qualcosa da amare e in cui credere.
E. V. Lucas, cit. in Bertram Waldrom Matz, The Dickensian, 1919

Un cane, ogni cane, altro non è che una persona diversa. Una persona che, però, quando entra nella famiglia umana, ne diviene parte compiutamente
Danilo Mainardi, Il cane secondo me, 2010

Il bello del possedere un cane sta proprio in questo: lui che diventa uno di noi. Che ci comunica, sociale ed affettivo com'è, i suoi sentimenti. Che collabora con noi: la guardia alla casa, la guida del gregge. Che, soprattutto, ci ama. Ed è questo che, oggi che ci siamo quasi tutti inurbati, massimamente vogliamo.
Danilo Mainardi, Il cane secondo me, 2010

Il cane apre una finestra sulle gioie dell'attimo fuggente. Fare una passeggiata con un cane significa entrare nel mondo dell'immediato.
Jeffrey Masson, I cani non mentono sull'amore, 1997

I cani, che non sanno nulla, comprendono ciò che diciamo, e noi che sappiamo tutto, non siamo ancora riusciti a capire quello che dicono.
Octave Mirbeau, Dingo, 1913

Il biasimo di un cane è qualcosa che nessun uomo può sopportare.
Christopher Morley, La libreria stregata, 1919

I cani non mi hanno mai morso. Solo gli esseri umani.
Marilyn Monroe [1]

Nessuno apprezza la particolare intelligenza della tua conversazione come fa il cane.
Christopher Morley [1]

[I cani] sono compagni giocosi quando siamo in vena di scherzare; sono affettuosi quando siamo tristi e soli; ci mantengono in buona salute quando ci costringono a fare lunghe passeggiate; hanno un effetto calmante su di noi quando siamo agitati, ansiosi e tesi; e, come se non bastasse, svolgono ancora i loro antichi compiti, proteggendoci dalle aggressioni e mettendoci in allarme se qualcuno vuole entrare in casa nostra.
Desmond Morris, Il cane, 1986

Quegli individui nevrotici che riversano il loro odio sui cani non sanno cosa perdono, così come quelle persone che si mostrano assolutamente indifferenti: ambedue le "categorie" non godono i vantaggi di un rapporto estremamente gratificante.
Desmond Morris, Il cane, 1986

Gli uomini prestano più attenzione alla razza dei loro cavalli e dei loro cani che a quella dei propri figli.
William Penn, I frutti della solitudine, 1682

Un mio amico ha un ottimo cane da guardia. A ogni rumore sospetto, lui sveglia il cane e il cane comincia ad abbaiare.
Renato Pozzetto [1]

Dicono che il cane sia il miglior amico dell’uomo. Secondo me non è vero. Quanti dei vostri amici avete fatto castrare di recente?
Larry Reeb [1]

I nostri cani amano e ammirano il più meschino di noi, e alimentano la nostra colossale vanità con il loro acritico omaggio.
Agnes Repplier [1]

Il cane medio è un tipo più simpatico dell'individuo medio.
Andy Rooney [1]

Sulla crudeltà contro i cani alla catena. Il cane è l'unico vero e fedelissimo amico dell'uomo, e la più preziosa conquista che l'uomo abbia mai fatto, come dice Cuvier; oltre a ciò esso è un essere estremamente intelligente e di sentimenti fini. Ed ecco che un simile essere viene legato, come un criminale, alla catena, dove da mattina a sera non fa che soffrire per la sempre rinnovata e mai appagata bramosia di libertà e di movimento; la sua vita non è che un lento martirio, e a causa di simile crudeltà, esso finisce per perdere il suo carattere di cane e si trasforma in bestia selvaggia, non fedele e incapace di affezionarsi; diventa cosi un essere che trema sempre e striscia dinanzi a quel diavolo che è l'uomo!
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Se non ci fossero i cani io non vorrei vivere.
Arthur Schopenhauer, in Julius Frauenstädt, Colloqui, 1863

La fedeltà del cane non esige niente in cambio, non ci sono doveri da compiere. Il suo amore si accontenta di un osso. 
Sylvain Tesson, Nelle foreste siberiane, 2011

Capisco perché l’uomo ha fatto del cane il suo migliore amico: è una povera creatura la cui sottomissione non va retribuita. Corrisponde dunque in pieno a quello che l’uomo è in grado di donare.
Sylvain Tesson, ibidem

Il cane è riuscito raramente a innalzare l'uomo al proprio livello di intelligenza, ma l'uomo è spesso riuscito ad abbassare il cane al proprio.
James Thurber [1]

Il cane può essere il miglior amico dell'uomo, ma l'uomo è spesso il più severo critico del cane.
James Thurber [1]

Più si impara a conoscere l'uomo, più si impara a stimare il cane.
Alphonse Toussenel, Lo spirito delle bestie, 1847

Se prendete un cane affamato e lo rifocillate, non vi morderà. Questa è la principale differenza tra il cane e l'uomo.
[If you pick up a starving dog and make him prosperous, he will not bite you. This is the principal difference between a dog and a man].
Mark Twain, Wilson lo Svitato, 1894

Il cane è un gentiluomo; spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli esseri umani.
[The dog is a gentleman; I hope to go to his heaven not man's].
Mark Twain, lettera a William D. Howells, 1899

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe.
[Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in].
Mark Twain [1]

Quel che Dio è per l'uomo, l'uomo lo è per il cane.
[Was Gott dem Menschen, ist der Mensch dem Hunde].
Frank Wedekind, lettera a A. Barte, 1884

State guidando su di una stretta strada di montagna quando all'improvviso un cane balza davanti alla vostra auto. Non c’è tempo per frenare e, se sterzate per evitarlo, quasi certamente finireste nella scarpata. Che cosa usate per togliere il sangue dal paraurti?
Tom Weller [1]

Se un cane non ti viene incontro dopo averti guardato in faccia, dovresti tornare a casa e farti un esame di coscienza.
[If a dog will not come to you after having looked you in the face, you should go home and examine your conscience].
Woodrow Wilson [1]

Chi pensa che i cani non abbiano un'anima, non ha mai guardato un cane negli occhi.
Anonimo

I cani sono miracoli con le zampe.
[Dogs are miracles with paws].
Anonimo (attribuito a Susan Ariel Rainbow Kennedy e altri)

Errare è umano, perdonare è canino.
Anonimo

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma non viceversa.
Anonimo

Il cane è l'unico animale che ha visto il suo dio.
Anonimo
Il cane è il miglior amico dell’uomo. (Proverbio)
Proverbi sul Cane
  • Al cane vecchio la volpe sputa in faccia.
  • Anche il cane col dimenar la coda si guadagna le spese.
  • A cattivo cane corto legame.
  • Botte e pane fanno il cane.
  • Can che abbaia non morde.
  • Can che morde non abbaia.
  • Cane che morde da tutti è rispettato.
  • Cane non mangia cane.
  • Chi dà del pane al cane d’altri viene abbaiato dai suoi.
  • Chi dorme coi cani, si alza con le pulci.
  • Cane amoroso, sempre velenoso.
  • Cane vecchio mal s’abitua al guinzaglio.
  • Cane vecchio non abbaia invano.
  • Can che abbaia non morde.
  • Carezze di cane, di sgualdrine e invito di oste, non è poco quello che costano.
  • Chi ama me, ama il mio cane.
  • Chi non ha pietà per il cane, non ne ha per gli uomini.
  • Cani e villani non chiudono l'uscio.
  • Il cane rosicchia l'osso perché non lo può masticare.
  • I cani abbaiano a chi non conoscono.
  • Il cane è il miglior amico dell’uomo.
  • Il cane va da quello che gli dà gli ossi.
  • Il cane si lega più con le carezze che con la catena.
  • Mentre il cane si gratta, la lepre scappa.
  • Non dar del pane al cane ogni volta che dimena la coda.
  • Non si possono raddrizzar le zampe ai cani.
  • Placato il cane, facile è rubare.
  • Quando arriva il cane arriva anche la coda.
  • Tra cani grossi non ci si morde.
  • Tristo è quel cane che si lascia prendere per la coda.
  • Tutti i cani muovono la coda e tutti gli sciocchi voglion dir la loro.
  • Un cattivo cane rode una buona corda.
Proverbi africani
  • Chi ama il suo cane deve amare anche le sue pulci.
  • Il cane non torna mai dove è stato bastonato.
  • Il cane ottiene da mangiare con gli occhi.
  • Il cane troppo coccolato non prende selvaggina.
  • In una casa dove si patisce la fame il cane non entra.
  • Non è che il cane preferisca gli ossi alla carne, è che nessuno gli dà la carne.
  • Se la gallina becca un osso vuol dire che il cane è d'accordo.
Quando un cane comincia ad abbaiare contro qualcosa, altri cento lo imitano
Proverbio cinese

L'amore più grande è quello di una madre; poi quello di un cane; poi di una fidanzata.
Proverbio polacco
    Note
    1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
    2. Confronta la citazione di Dorothy Hinshaw Patent con quanto scriveva qualche anno prima Desmond Morris in Il cane (1986): Il "migliore amico dell'uomo" è un lupo travestito da cane. E la chiave per comprendere appieno lo stretto legame che esiste tra noi e il cane è proprio questa sua personalità "da lupo". Per alcune persone l'idea che tutti i cani - dai bastardi arruffati agli altezzosi campioni delle mostre, dai randagi rognosi agli stupendi esemplari di razza purissima, dai minuscoli chihuahua ai giganteschi danesi - in realtà non siano altro che dei lupi addomesticati è una faccenda un po' difficile da digerire.
    3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cane e Padrone - Cuccioli - Cani e GattiLupo