Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Presenza di Dio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla presenza di Dio e sull'onnipresenza divina, cioè la presenza di Dio in ogni luogo. Alcune riflessioni fanno riferimento anche all'invisibilità e all'assenza di Dio.

Come introduzione, riportiamo un'amara riflessione di Giovanni Soriano: "«Dov'è dio?», si domanda perplesso il credente ogni volta che si trova di fronte alla sofferenza e alla morte di tanti innocenti a causa della crudeltà umana, di una qualche catastrofe naturale o della “semplice” fatalità. Per un ateo, la domanda è senz'altro ingenua e la risposta scontata, ma per un credente questo è uno di quegli interrogativi capaci di tormentare una coscienza per una vita intera: «Dov’e dio?». Già, dov'era dio durante il grande terremoto di Lisbona o negli anni in cui imperversava l’influenza spagnola? Dov’era dio quando entravano in funzione i campi di concentramento di Auschwitz e Treblinka? Dov'era dio quando stavano per essere sganciate le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki? Dov'era dio quando due aerei venivano fatti schiantare sulle Twin Towers di New York? Dov'era dio quando un bambino di sei anni moriva, sotto gli occhi della madre e nonostante i soccorsi, in fondo a un pozzo artesiano di Vermicino dopo quasi sessanta ore di agonia? Ebbene, se proprio non si vuole – o non si può – prescindere da quest’illusorio punto di riferimento chiamato “dio”, la risposta è molto semplice, e – dal mio punto di vista – non ce ne sono di altrettanto valide: ovunque morte e sofferenza imperversino in maniera inaudita e apparentemente inspiegabile, dio è lì a godersi lo spettacolo". [Malomondo © Fazi, 2013].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su Dio, sull'esistenza di Dio, sulla sua onnipotenza e sull'ubiquità. [I link sono in fondo alla pagina].
Dio è presente nel cuore di tutti,
se non come presenza, almeno come nostalgia. (Antonio Bello)
Dio non si muove nello spazio perché è tutto fuori del tempo e dello spazio, ma si dice che discende quando realizza nel mondo qualche effetto che, essendo realizzato fuori del normale procedimento della natura, mostra per analogia la presenza di Dio.
Agostino d'Ippona, La città di Dio, 413/426

Dio è presente nel cuore di tutti, se non come presenza, almeno come nostalgia.
Antonio Bello (don Tonino), Fatti per essere felici, 2006 (postumo)

Dio è ovunque, peccato che in ogni luogo si fermi soltanto per qualche istante.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Dio è in ogni luogo e in nessuno, fondamento di tutto, di tutto governatore, non incluso nel tutto, dal tutto non escluso, di eccellenza e comprensione egli il tutto, di defilato nulla, principio generatore del tutto, fine terminante il tutto. Mezzo di congiunzione e di distinzione a tutto, centro ogni dove, fondo delle intime cose. Estremo assoluto, che misura e conchiude il tutto, egli non misurabile né pareggiabile, in cui è il tutto, e che non è in nessuno neanche in sé stesso, perché individuo e la semplicità medesima, ma è sé.
Giordano Bruno, De trìplici minimo et mensura, 1591

Che peso, la presenza di Dio per chi non la desidera.
Dino Buzzati, Il cane che ha visto Dio, in Sessanta racconti, 1958

La presenza di Dio è più formidabile di quella dell’atomo, ma, pur non avendo mai nessuno visto, udito, toccato, fiutato, assaggiato un atomo, esso esiste più di Dio.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Le cose terrene si mostrano piene di sapore e di potere irradiante, ricche di verità e insieme ripiene della presenza di Dio.
Carlo Carretto [1]

La contemplazione è il prendere coscienza di questa presenza avvolgente di Dio nella nostra vita.
Carlo Carretto [1]

Le cose terrene, piene della presenza di Dio, sono tutte quante un segno, su cui la fede si impegna, ma non sono segno solo per colui che ha fede.
Carlo Carretto, ibidem

Dio è ovunque, tranne che in chiesa. Non ci va!
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Dio è qui ora, accanto a noi. Possiamo vederlo in questa nebbia, in questo suolo, in questi abiti, in queste scarpe. I suoi angeli vegliano quando noi dormiamo e ci aiutano quando lavoriamo. Per ritrovare Dio, basta guardarsi intorno.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Il profeta biblico non è augure del futuro, ma testimone della presenza di Dio nella storia.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Porti un dio con te, infelice, e lo ignori. Credi che parli di un dio d'oro o d'argento fuori di te? E in te che lo porti, e non t'accorgi che lo insudici con pensieri sconci e con azioni sordide.
Epitteto, in Arriano (a cura di), Diatribe, ca. 108

La preghiera è impossibile senza una viva fede nella presenza di Dio dentro di noi.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Se non sentissi la presenza di Dio in me, vedo ogni giorno tanta miseria e delusione che sarei un pazzo furioso e la mia destinazione sarebbe l'Hoogbli.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Sant'Ignazio incita a cercare "la presenza di Dio in ogni cosa, nella conversazione, nel passeggiare, nel vedere, nel gustare, nell'udire, nell'intendere... perché la Divina Maestà è in ogni cosa per presenza, potenza ed essenza". Solo per un Santo questi sono dati immediati ed evidenti; ma noi possiamo provare a eguagliarlo approssimativamente.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Solo un Dio può ancora salvarci. L’unica possibilità che ci resta è di preparare, nel pensiero e nella poesia, una disponibilità verso l’apparire del Dio, o verso l’assenza del Dio nel nostro declino: così da declinare in presenza del Dio che manca.
Martin Heidegger, intervista a Der Spiegel, 1966

Che Dio è presente, ecco la predica; e che tu stai alla presenza di Dio, ecco il contenuto della predica.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se Dio è onnipresente, ogni strada dovrebbe condurre a lui.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Una risposta, fin troppo facile, è che Dio sembra assente nel momento del nostro maggior bisogno appunto perché non esiste. Ma allora perché sembra così presente quando noi, per dirla con franchezza, non Lo cerchiamo?
C. S. Lewis, Diario di un dolore, 1960

La pace non viene dall'assenza di difficoltà, ma dalla presenza di Dio.
[Peace comes not from the absence of trouble, but from the presence of God].
Alexander MacLaren [1]

Dio, dammi un assegno della tua presenza.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Ciò che appare nel mondo non indica né l’esclusione totale, né la manifesta presenza di una divinità. Ma piuttosto la presenza di un Dio che si cela. Un Dio cui l’uomo non può giungere fuori della via del dono, di una rivelazione.
Vittorio Messori, Ipotesi su Gesù, 1976

Dio è presente ovunque, perfino nelle chiese cattoliche!
Wilhelm Mühs, Aforismi del cinico, 1992

«È vero che il buon Dio è presente in ogni luogo?» chiese una bambina a sua madre, «Ma io trovo che questo non sta bene». Un avvertimento per i filosofi!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Quel che appare nel mondo non indica né un'esclusione totale né una presenza manifesta della divinità, ma la presenza d'un Dio che si nasconde: tutto reca impresso questo carattere.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Non sono cattolico, ma sono contento che Dio esista: visto che è onnipresente ho sempre la certezza che ci sia almeno uno spettatore ai miei spettacoli.
Riccardo Piferi [1]

Dire che la natura divina è infinita – essa infatti non è certamente limitata – che cosa può significare se non che essa non può esaurirsi? Ma se non può esaurirsi, vuol dire che è presente in ogni singola cosa. Infatti, se non potesse essere presente, mancherebbe e allora ci sarebbe un punto nel quale essa non è.
Plotino, Enneadi, III sec.

Dio è ovunque perché non è in nessun luogo.
Porfirio, Sentenze, III sec.

Dio – Non ti vedo e ti nego. Ma tu sei forse qui presente in me, entro di me, in guisa più intima e vivificatrice che non in molti di quelli che ti affermano.
Giuseppe Rensi, Schegge, pagine di un diario intimo, 1930

L’esistenza di una creazione senza Dio, senza scopo, mi sembra meno assurda che la presenza di un Dio perfetto, che crea un uomo imperfetto per fargli correre il rischio di una punizione infernale.
Armand Salacrou, Certezze e incertezze, 1954

Dio è vicino a te, è con te, è dentro di te. Sì, o Lucilio, in noi c’è uno spirito divino che osserva e controlla il male e il bene delle nostre azioni; e, come noi lo trattiamo, egli ci tratta.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

L’essenza di dio sta tutta nella sua assenza.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

La coscienza è la presenza di Dio nell'uomo.
Emanuel Swedenborg, Gli arcani celesti, 1749/56

La nostra vita di contemplazione è semplicemente: un realizzare la costante presenza di Dio e il suo tenero amore per noi anche nelle piccolissime cose della vita e un essere costantemente a sua disposizione, amandolo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta l'anima e con tutte le forze, senza guardare in quale forma Egli si presenta a noi.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Dio è in ogni luogo, ossia dappertutto. Primieramente, come è in tutte le cose in quanto dà loro l'essere, la potenza attiva e l'operazione, così è in ogni luogo in quanto dà ad esso l'essere e la capacità locativa. Secondo, gli enti localizzati sono nel luogo in quanto lo riempiono: e Dio riempie ogni luogo. Non però come lo riempie un corpo, perché di un corpo si dice che riempie un luogo in quanto non comporta con sé (la presenza di) un altro corpo; mentre per il fatto che Dio è in un posto, non si esclude che vi si trovino pure altri esseri: anzi, egli riempie tutti i luoghi perché dà l'essere a tutte le cose localizzabili, che li riempiono.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

Il luogo della carità, così come quello di Dio, è ovunque.
Alexandre Vinet [1]

Presenza Divina in me, possa la tua Saggezza dirigere ogni mio atto; il tuo Amore guidare i miei pensieri; la tua Luce illuminare il mio cammino. Avvolgimi nella tua radiazione ora e sempre.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Afferma con determinazione cosciente: la Presenza Divina mi illumina e nessuna creazione esteriore può velarla.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

La tua più sicura protezione è il bene che tu fai. La sua irradiazione parte da te e ti difende: è l'espressione della Presenza Divina in te. Man mano che tu agisci in bene, essa diverrà sempre più potente e luminosa, capace di allontanare tutto ciò che è ombra o che voglia colpirti.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Dio-Padre è presente quaggiù soltanto sotto forma di assenza.
Simone Weil [1]

In tutto quel che suscita in noi il sentimento puro e autentico del bello, c'è realmente la presenza di Dio. C'è quasi una specie di incarnazione di Dio nel mondo, di cui la bellezza è il segno.
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940/42 (postumo, 1948)

In quanto creatore, Iddio è presente in ogni cosa che esiste, dal momento che esiste.
Simone Weil, ibidem
Dio è l'invisibile evidente. (Victor Hugo)
Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime.
Agostino d'Ippona [1]

Le persone vedono Dio ogni giorno ma, semplicemente, non lo riconoscono.
Pearl Bailey [1]

Presenze invisibili. Accompagnano e forse in parte dirigono le principali svolte della vita di ognuno.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

L’uomo è animale spirituale e religioso, perché per vivere non gli basta la terra con le sue cose visibili. Vuole anche l’invisibile. E quindi è esposto per natura all'idolatria, dentro e fuori le religioni.
Luigino Bruni, su Avvenire, 2014

Un ateo è un uomo che non ha mezzi invisibili di sostentamento.
John Buchan, (da un discorso), Law Society of Upper Canada, 1936

La religione ha convinto la gente che c'è un uomo invisibile che vive in cielo, che guarda tutto quello che fai, ogni minuto di ogni giorno! E l'uomo invisibile ha una lista speciale di dieci cose che non vuole che tu faccia, e se fai una qualunque di queste dieci cose, lui ha un posto speciale pieno di fuoco e fumo e fiamme e torture e angoscia dove farti vivere e soffrire e bruciare e soffocare e urlare e piangere per tutti i secoli dei secoli fino alla fine del tempo... Però ti ama... ti ama e ha bisogno di SOLDI!
George Carlin, You are all diseased!, 1999

Dite alla gente che in cielo c'è un uomo invisibile che ha creato l'universo, e la stragrande maggioranza ci crederà. Dite loro che la vernice è ancora fresca, e dovranno toccare per essere sicure.
George Carlin [1]

Il grande favorito per il ruolo di divinità inesistente è l'invisibile, intangibile, inudibile unicorno rosa.
Richard Dawkins, L'illusione di Dio, 2006

L'artista deve essere nella sua opera come Dio nella creazione, invisibile e onnipotente. Si deve sentire ovunque ma non si deve mai vedere.
Gustave Flaubert [1]

Non ho mai potuto veramente sentire, per quanto mi sforzassi, questo amore di un Essere invisibile e incomprensibile, non ho mai potuto capire il frutto di costringer la mia ragione ad accettare cose che non intende.
Antonio Fogazzaro, Piccolo mondo antico, 1895

Templi o moschee o chiese Non faccio distinzioni tra queste diverse dimore di Dio. Sono come la fede le ha fatte. Sono una risposta all'anelito dell'uomo di raggiungere in qualche modo l'Invisibile.
Gandhi [1]

Se l'anima - riflesso di Dio, e come Dio invisibile e impercepibile - nutre la mia mente, debbo alla mia mente, che percepisco benissimo, molto rispetto.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il timore delle cose invisibili è il seme naturale di ciò che ognuno in sé stesso chiama religione.
Thomas Hobbes, Leviatano, 1651

Dio è l'invisibile evidente.
[Dieu est l'invisible évident].
Victor Hugo, William Shakespeare, 1864

Se riandiamo con la mente alla storia passata dell'uomo, troviamo, tra molte altre convinzioni religiose, una fede universale nell'esistenza di fantasmi o esseri eterei che sono vicini agli uomini ed esercitano su di essi un'influenza invisibile ma possente. In genere si crede che tali esseri siano spiriti o anime dei trapassati.
Carl Gustav Jung, I fondamenti psicologici della credenza negli spiriti, 1920

Dio è presente dappertutto in ogni momento in un senso più vero della giustizia umana più solerte di cui si dice ch'essa è dovunque. Benché sempre invisibile a ogni mortale, Egli è onnipresente, dappertutto presente, sia nelle cose più piccole come nelle più grandi, sia in ciò che solo impropriamente si può chiamare un evento come in ciò ch'è l'evento eccezionale, quando muore un passero e quando nasce il Salvatore del genere umano.
Søren Kierkegaard, Discorsi edificanti, 1843

L'onnipresenza di Dio è la sua invisibilità e la rivelazione, il mistero.
Søren Kierkegaard, Postilla conclusiva non scientifica alle briciole filosofiche, 1846

Dio è così lungi dall'essere qualcosa di sorprendente che è invisibile, al punto che non ci si accorge neppure ch'Egli esiste, mentre a sua volta la sua invisibilità è la sua onnipresenza. Ma un onnipresente è uno che si vede dappertutto, per esempio come un poliziotto: quale astuzia allora che un onnipresente sia riconoscibile precisamente dal fatto ch'egli è invisibile, unicamente in questa maniera, perché la sua visibilità toglierebbe appunto l'onnipresenza! Questo rapporto fra l'onnipresenza e l'invisibilità è come il rapporto fra mistero e rivelazione: il mistero è l'espressione del fatto che la rivelazione è rivelazione in senso rigoroso; il mistero è l'unico segno da cui essa si può riconoscere, poiché altrimenti la rivelazione diventa qualcosa come l'onnipresenza di un maresciallo di polizia.
Søren Kierkegaard, Postilla conclusiva non scientifica alle briciole filosofiche, 1846

L'invisibile e il non-esistente sembrano molto simili.
The invisible and the non-existent look very much alike.
Delos Banning McKown [1]

Anche se in molti dei suoi aspetti questo mondo visibile sembra formato nell'amore, le sfere invisibili furono formate nella paura.
Herman Melville, Moby Dick, 1851

Il cristiano che ascolta la Messa intelligentemente, partecipa a un atto sacro, oggettivo, sociale nel quale Cristo è invisibilmente presente come Primo Offerente e Sommo Sacerdote, rappresentato all’altare dal suo ministro visibile.
Thomas Merton, Semi di contemplazione, 1949

Se non è certa l’esistenza di un Dio Padre, Creatore Invisibile, è certa quella della mamma: e la si vede fin troppo.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili. Le cose visibili sono d'un momento, quelle invisibili sono eterne.
Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, Nuovo Testamento, ca. 50-60

L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves, XXI sec. [1]

Con questa mancanza di credulità in tutte le cose distaccate dalla carne, è venuta l'epoca più illuminata; perché donne e uomini cercano l'aspirazione più alta non nel regno dell'invisibile, ma nel regno dell'uomo, la cosa che è carne e spirito, visibile ed invisibile, terrena e trascendente. Il chiaroveggente e la strega non hanno più valore. Gli spiriti non possono darci nulla di più.
Anne Rice (Howard Allen O'Brien), La regina dei dannati, 1988

Se il vostro dio non si fa vedere né sentire, forse è perché si è già da un pezzo annoiato di voi e ha perciò rivolto la sua attenzione a un altro mondo, diverso da questo, proprio come un bimbo che abbandona e sostituisce un vecchio giocattolo che ormai non lo diverte più. Già, forse il vostro dio sta semplicemente giocando.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Perché svilire la straordinarietà di questo mondo, il suo terribile mistero e la sua crudele bellezza, con idee puerili come quella che lo vorrebbe creato da un dio invisibile e onnipotente?
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Dov'è Dio? Dimmi piuttosto dove Dio non c'è!
Charles Spurgeon, XIX sec. [1]

Come vuoi che, su cose invisibili, si creda a uomini che vediamo così male, o così ingenuamente istruiti su quelle visibili?
Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61) 

La fede è una scala appoggiata a una parete invisibile.
Anonimo

Questo invisibile ristoro dell'anima, che è la comunione spirituale, si ha ogni volta che uno medita con devozione il mistero dell'incarnazione e della passione di Cristo, accendendosi di amore per lui. Chi si prepara soltanto perché è imminente il giorno festivo, o perché la consuetudine lo sospinge, è per lo più tutt'altro che pronto.
Anonimo, De Imitatione Christi (Imitazione di Cristo - attribuito a Tommaso da Kempis e altri), XV sec.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dio - Esistenza di Dio - Onnipotenza di Dio - Ubiquità