Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sulla Grassezza e l'Obesità

Raccolta di aforismi, frasi e battute sulle persone in sovrappeso, sulla grassezza e sull'obesità. cioè l'abnorme aumento del peso corporeo per eccessiva formazione di adipe nell'organismo. Ciò può essere dovuto a diversi fattori, ma fondamentalmente a causa di un'eccessiva assunzione di calorie (mangiando più del necessario) accompagnata da una ridotta spesa energetica (scarso movimento).
A mo' d'introduzione, riportiamo un brano tratto dal documentario statunitense del 2004 Super Size Me
"Mi trovavo a una cena con delle persone e tra gli invitati c'era anche un fumatore, a un certo punto un tizio si è messo a fare il gradasso e a dire "Ma che ti salta in mente non lo sai che il fumo fa male? Ti succederà questo, ti succederà quello... Dovresti smettere lo sai?" e il fumatore invece di dirgli "Ma vaffa...!" Voglio dire, no... "Pensa ai fatti tuoi!" come sarebbe stato giusto in fin dei conti, piuttosto imbarazzato e difendendosi ha detto "Ho cercato di smettere, ci devo riprovare, hai ragione, hai ragione". Allo stesso tavolo era seduta una signora molto grassa e mi sono detto, pensa se quello invece di attaccare il fumatore, avesse detto a quella grassa signora "Ma non te ne rendi conto che sei obesa? Non lo sai quanto è pericoloso essere sovrappeso? Smettila di mangiare, santo cielo, lascia stare quel dessert, non ti sei vista?!" Giusto? La logica è la stessa, non credo sia possibile fare una distinzione tra i due esempi che ho fatto. La ragione sta nel fatto che è socialmente accettato attaccare i fumatori, ma non lo è attaccare gli obesi, ancora. Quindi la domanda è quand'è che diventerà accettato socialmente permettersi di attaccare le persone grasse, nello stesso modo con cui viene fatto tranquillamente con i fumatori?".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla dieta dimagrante. la cellulite, la pancia e i fianchi. [I link sono in fondo alla pagina].
L'obesità è uno stato mentale, una malattia generata dal tedio
e dalla delusione... L'unico modo per dimagrire è ridare
uno scopo alla vita. (Cyril Connolly)
− Ha fatto proprio bene a vestirsi di nero: il nero lo slancia". 
− Sì, se si vestiva di bianco confinava con l'Austria". 
Ale e Franz [1]

 Pochi grandi uomini sono obesi ma tutti gli obesi sono grandi uomini!
Bilbo Baggins [1]

Sì, ciò un bo' di cuscinetti ma almeno l'uomo quando si sdraia, è più comodo.
Anna Maria Barbera, Sono stata spiegata?, 2003

Anche questo fatto che insistono di bruciare i grassi... io brucerei i magri!
Anna Maria Barbera (Sconsolata) [1]

– Ma teee... mi preferisci grassa e felice o magra e depressa?
– È che sei grassa e depressa.
Stefano Bellani, Il grande libro dei Ma teee...!?, 2008

Oh Dio, se non puoi farmi dimagrire, fa' almeno che i miei amici ingrassino. 
Erma Bombeck [1]

Ho davvero qualche problema con chi cerca di rappresentare la grassezza o la magrezza come concetti morali.
Julie Burchill [1]

"Non è vero che non c'è più cavalleria", dice la signora grassa, "oggi in autobus si sono alzati quattro uomini per farmi sedere". "Che esagerazione! Tre erano più che sufficienti".
Achille Campanile [1]

Tatiana è l'amica mia grassa, talmente grassa che quando si sdraia diventa più alta!
Gabriele Cirilli [1]

Tatiana è l'amica mia grassa, talmente grassa che si si veste di bianco ci fanno sopra i murales.
Gabriele Cirilli [1]

Tatiana è l'amica mia grassa, talmente grassa che quando usciamo insieme in macchina mi devo portare la bolla d'accompagnamento.
Gabriele Cirilli [1]

Tatiana è l'amica mia talmente grassa, ma talmente grassa che quando ha fatto la carta d'identità le foto gliele hanno fatte a fascicoli.
Gabriele Cirilli [1]

Indipendentemente da ciò che vedono, i bambini che guardano molto la televisione tendono a leggere di meno, a giocare di meno e ad essere obesi. Questi sono gli "effetti indiretti" del guardare continuamente la televisione.
John Condry, Ladra di tempo, serva infedele, 1993

L'obesità è uno stato mentale, una malattia generata dal tedio e dalla delusione; l'ingordigia, come l'amore per gli agi, è una forma di paura. L'unico modo per dimagrire è ridare uno scopo alla vita.
[Obesity is a mental state, a disease brought on by boredom and disappointment. Greed, like the love of comfort, is a kind of fear. The only way to lose weight is to restore purpose to life].
Cyril Connolly, La tomba inquieta, 1944

Imprigionato in ogni obeso c'è un magro che fa segnali disperati implorando di essere liberato.
Cyril Connolly, La tomba inquieta, 1944

Nessuno ama le ragazze grasse, eppure, come sa amare una ragazza grassa!
Jim Croce [1]

Avete un problema fisico? E risolvetevelo! Non ce l'avete? Createvelo, che tanto, anche se siete magre, i vostri fidanzati i culi delle altre in spiaggia li guardano lo stesso.
Geppi Cucciari, a Zelig Circus, 2005

Molto spesso noi donne siamo grasse, ma voi uomini siete pesanti, e per questo mettersi a dieta non basta.
Geppi Cucciari, a Zelig Circus, 2007

Quelle che prima sono grasse e cordiali, poi dimagriscono e diventano secche e insopportabili? Meglio grassa che stronza, no?
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Il problema non è che siamo noi che siamo grasse, sono le taglie che sono piccole.
Geppi Cucciari [1]

Ho scoperto che c'è solo un modo per sembrare magro, frequentare persone grasse. 
Rodney Dangerfield [1]

La forma più comune di malnutrizione nel mondo occidentale è l'obesità.
Mervyn Deitel [1]

Insita nella voluminosità, se contenuta nei giusti limiti, c'è una forma di onestà. Una certa mole, negli altri, ispira fiducia.
Don DeLillo [1]

Più uno ingrassa, più diventa saggio. Pancia e saggezza crescono sempre insieme.
Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, 1837

Essere grassi in una società che predilige i magri equivale a una neppur tanto mascherata esclusione sociale.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

Tutte le discipline che un tempo servivano per salvare l'anima - mortificazione, astinenza, digiuno -sono state reintrodotte sotto forma di esercizi, diete, moderazione e misura, non tanto per garantire la salute del corpo, quanto per salvare quell'identità e quella possibilità di essere accettati e cercati che l'obesità compromette.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

In una società che attribuisce un'importanza decisiva all'immagine estetica con cui ciascuno si presenta agli altri, sapendo di essere molto spesso giudicato esclusivamente in base a tale immagine, quando questa immagine non corrisponde ai canoni di bellezza diffusi nella società, l'obesità o l'eccessiva magrezza si trasformano in un modello negativo di personalità
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

Non è vero che sono grasso: sono sotto la mia altezza forma! 
Garfield, in Jim Davis, Garfield, 1978/... 

Era così grasso che al suo sarto, per fargli una giacca, era sufficiente prendere la misura dall'ombelico al pomo d’Adamo, elevarla al quadrato e poi moltiplicarla per 3 e 14.
Gino e Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, 1995

Le persone magre sono belle, ma le persone grasse sono adorabili.
[Thin people are beautiful, but fat people are adorable].
Jackie Gleason [1]

La donna grassa, obesa, si isola fisicamente grazie alla sua barriera protettiva, dato che non riesce a farlo a livello psichico.
Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, 1988

Tra anoressia, bulimia e obesità esistono più affinità che differenze e il lavoro terapeutico svolto con pazienti appartenenti a queste tre categorie ha sempre rivelato in modo inequivocabile che tutti i disturbi alimentari a carattere maniacale hanno radici comuni.
Renate Göckel, ibidem

Riuscite a immaginare un mondo privo di uomini? Tasso di criminalità ridotto allo zero e un sacco di donne, grasse e felici.
Nicole Hollander [1]

La mendicante alla signora grassa e ricca: "Per favore, non mangio da tre giorni". L'altra: "Avessi io la tua forza di volontà!". 
Bob Hope [1]
Tutte le cose che mi piace fare veramente sono illegali,
immorali oppure fanno ingrassare. (Alexander Woollcott)
Abbiamo un'epidemia di obesi in America: oggi un americano su tre pesa come gli altri due.
Richard Jeni [1]

Tutte le donne credono di essere brutte, anche le più carine. Un uomo che capisse questo potrebbe scoparsi più donne di Don Giovanni. "Tutte" indistintamente pensano di avere una brutta fic*. "Tutte" credono di avere un sacco di difetti. Tutte pensano di avere il sedere troppo grosso, i seni troppo piccoli, le cosce troppo grasse, le caviglie troppo spesse. Anche le modelle e le attrici, anche le donne apparentemente così belle da non doversi preoccupare di niente passano il tempo a preoccuparsi.
Erica Jong, Paura di volare, 1973

Era così grassa che morì strangolata da un hula hop. 
Gianfranco Kelly [1]

Mi piace essere grasso, mi piace il mio grasso! Mi tiene caldo, mi tiene compagnia, mi tiene i pantaloni su!
Jack Klugman [1]

Sembrerà contraddittorio, ma la malnutrizione è un fattore chiave per l'obesità.
Madeleine M. Kunin [1]

Gli obesi vivono di meno, però mangiano di più.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Per gli uomini è diverso. Con l'età guadagnano punti. Più diventano vecchi e più migliorano. Come il dolcetto. Noi donne invece siamo più come il gorgonzola. Più diventiamo vecchie e più diventiamo grasse.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Il bello degli esseri umani sta nel fatto che non tutti ingrassano nello stesso modo. L’inciccionìo varia. Ognuno ingrassa a modo suo. Ci sono quelle in cui i chili di troppo si depositano attorno al punto vita, come fossero paraspifferi delle porte. Che collezionano pitoni di lardo, anelloni di totano che le avvolgono come birilli. Altre a cui lievita il didietro come un pandoro mentre sognano di averci un piccolo muffin, oppure si gonfia la pancia sul davanti, la classica gravidanza da esubero di lasagne.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Dopo una certa età, quando ingrassi, i chili non si spargono più a caso: si crea la struttura. A noi donne viene la pancia a bottiglione, sopra il collo stretto e sotto il tubo grosso compatto. Perdiamo la vita. Diventiamo una canna fumaria, prendiamo la forma del pitone che ha appena inghiottito un capibara. Invece a voi maschi viene la pancia a fiasco. Si gonfia come se fosse piena di lambrusco.
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

Lo sapevate che l'obesità è un problema in rapida espansione?
Lopezzone [1]

Quella signora grassa mangia sei volte al giorno per mantenere la linea. La linea cotica.
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Se non sai la differenza tra un cucchiaio e un mestolo, sei grasso.
Demetri Martin [1]

Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Mauroemme [1]

Essere grasso ha i suoi vantaggi. Per esempio, nessuno ti chiede di aiutarlo a sistemare il tetto. 
Mauroemme [1]

Ero così grasso che quando fui investito da una Volkswagen son dovuto andare al pronto soccorso per farmela estrarre. 
Pat McCormick [1]

Un uomo grasso non è mai così felice come quando si definisce "robusto".
George Orwell [1]
Imprigionato in ogni uomo grasso c'è un magro
che fa cenni disperati per uscire. (Cyril Connolly)
Capita raramente di frequentare o incontrare persone magre; al contrario è facile incrociarne di obese o ben che va, in sovrappeso. Ci siamo assuefatti a questa nuova “conformazione fisica”. ]...] Ci vogliamo rendere conto che l’obesità è una malattia ed è la prova che il nostro organismo ha perso il suo equilibrio?
Adriano Panzironi, Vivere 120 anni, 2014

L'esercizio più difficile per la maggior parte di noi grassi è quello di allontanare la nostra sedia dalla tavola.
Dolly Parton [1]

La società moderna è come un individuo che ha per modello l’obesità.
Luigi Pintor, Il nespolo, 2001

L’obesità si associa spesso a una scarsa attenzione per l’aspetto salutistico del cibo. Il profilo del paziente obeso identifica nella maggior parte dei casi un individuo che non solo mangia troppo e si muove poco, ma non bada neppure alla provenienza degli alimenti né alle loro modalità di cottura e assunzione.
Luca Piretta, Mangiare italiano, 2020

La mia fidanzata mi chiama topolino. Topolino cosa? Peso 92 chili e 800 grammi. Anche eliminando i 92 chili, direi che come topo sono comunque grasso.
Daniele Raco [1]

Tra una donna grassa e una pesante, scelgo la prima.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Il motivo per cui gli uomini grassi sono di buon carattere è che non possono né combattere né correre.
Theodore Roosevelt [1]

L'eccitazione principale nella vita di una donna è individuare donne che sono più grasse di lei.
Helen Rowland [1]

Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare! Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite. Ma credimi, tra vent’anni guarderai quelle tue vecchie foto, e in un modo che non puoi immaginare adesso. Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi! Non eri per niente grasso come ti sembrava. 
Mary Schmich, Usa la crema solare, 1997

Per tutta la vita sono stato un uomo obeso intrappolato nel corpo di un uomo grasso.
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/2013

Pro [di essere obeso]: sono resistente alla carestia e alla siccità.
Homer Simpson, ibidem

Sarebbe sbagliato dire che tutti gli obesi sono ingordi. Alcuni sono colpiti da disturbi alimentari o problemi di metabolismo difficili da curare. Molti però mangiano semplicemente troppo e dovrebbero cercare di moderarsi.
Peter Singer e Jim Mason, Come mangiamo, 2006

Grasso, disgustosa schifezza. Tutto il mondo carnale è grasso.
Tat'jana Tolstaja [1]

Le cosiddette "malattie del benessere" (diabete non insulino-dipendente, aterosclerosi, obesità) colpiscono chi abusa di pasti copiosi e ricchi di grassi animali, mentre è dimostrato che una dieta ricca di vegetali ci protegge e ci aiuta a mantenere più a lungo il nostro benessere. 
Umberto Veronesi, su la Repubblica, 2008

Le esigenze di produzione di massa portano spesso, purtroppo, a immettere sul mercato il cosiddetto «cibo spazzatura», ma le conseguenze si vedono chiaramente e si chiamano obesità, malattie, mortalità precoce.
Umberto Veronesi, La dieta del digiuno, 2012

Se non hai mai avuto una donna grassa, non sai cosa ti stai perdendo, perché una donna morbida e grassa ha il sapore di una bistecca con l'osso.
Chick Willis [1]

Tutto quello che c'è di divertente nella vita, come qualcuno ha giustamente osservato, è o immorale o illegale o fa ingrassare.
Pelham Grenville Wodehouse, La ragazza in blu, 1970

Tutte le cose che mi piace fare veramente sono illegali, immorali oppure fanno ingrassare.
[All the things I really like to do are either illegal, immoral, or fattening].
Alexander Woollcott, The Knock at the Stage Door, 1933

Con poco sforzo possiamo aiutare le persone obese ad aiutare se stesse. Ma prima dobbiamo assicurarci che l'"accettazione dell'obesità", forse il concetto più allarmante e irresponsabile uscito fuori dalla sinistra vittimista e dalla politica più lagnosa, abbia l'attacco di cuore che si merita.
Milo Yiannopoulos [1]

Siamo tutti appesi a un filo. E io sono anche sovrappeso. 
Franco Zuin [1]

Se in qualche modo non arginiamo l'ondata dell'obesità infantile, avremo un... grasso problema.
Anonimo

Colmo per un obeso: nascere sotto il segno della bilancia.
Anonimo

Un donna alquanto obesa in un ristorante: "È in dolce attesa?". "No, sono in attesa del dolce".
Anonimo

Cinghia lunga, vita corta.
Proverbio

Obesità è mezza malattia.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dimagrire - Cellulite - Pancia - Fianchi