Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Media

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla media aritmetica, che si ottiene sommando due o più valori e dividendo il risultato per il numero degli stessi.
Se stavi cercando frasi sui mass media, vedi il relativo link riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla statistica, la probabilità, la normalità e l'uomo medio.
Statistica: la scienza per la quale se io ho mangiato un pollo e tu non hai
mangiato nessun pollo, abbiamo mangiato in media mezzo pollo ciascuno.
(Pitigrilli)
− Nell'antichità gli anziani erano ascoltati, amati e rispettati. − Sì, ma la vita media era di trent'anni.
Altan [1]

Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci. Sarà la punizione del suo principio astratto dell’Uguaglianza, che dispensa l’ignorante di istruirsi, l’imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

La statistica è quella scienza esatta che, riferendosi a venti individui di cui dieci con un occhio solo e dieci con due, stabilisce che hanno, in media, un occhio e mezzo a testa. A me non sembra giusto, perché ritengo seccante privare di mezzo occhio dei poveracci che ne avevano tanto bene due, per darlo agli altri che, oltretutto, di mezzo occhio non sanno proprio che farsene.
Antonio Amurri, Piccolissimo, 1973

Normalità altro non è che la media d'infinite anormalità.
Tito Baldan [1]

È aumentata la produzione lorda e netta, il reddito nazionale cumulativo e pro capite, l'occupazione assoluta e relativa, il numero dello auto in circolazione e degli elettrodomestici in funzione, la tariffa delle ragazze squillo, la paga oraria, il biglietto del tram e il totale dei circolanti su detto mezzo, il consumo del pollame, il tasso di sconto, l'età media, la statura media, la valetudinarietà media, la produttività media e la media oraria al giro d'Italia. Tutto quello che c'è di medio è aumentato, dicono contenti. e quelli che lo negano propongono però anche loro di fare aumentare, e non a chiacchiere, le medie; il prelievo fiscale medio, la scuola media e i ceti medi. Faranno insorgere bisogni mai sentiti prima. Chi non ha l'automobile l'avrà, e poi ne daremo due per famiglia, e poi una a testa, daremo anche un televisore a ciascuno, due televisori, due frigoriferi, due lavatrici automatiche, tre apparecchi radio, il rasoio elettrico, la bilancina da bagno, l'asciugacapelli, il bidet e l'acqua calda. A tutti. Purché tutti lavorino, purché siano pronti a scarpinare, a fare polvere, a pestarsi i piedi, a tafanarsi l'un con l'altro dalla mattina alla sera. Io mi oppongo.
Luciano Bianciardi, La vita agra, 1962

Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
[I really don't trust statistics much. A man with his head in a hot oven and his feet in a freezer has statistically an average body temperature].
Charles Bukowski (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Tutto ciò che in noi c’è di originale viene livellato, piallato, fino a raggiungere la media dei comportamenti di massa.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Quanto più in basso o in alto si vola rispetto alla media, tanto più è grande la probabilità di restare soli.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Perché una nazione conti, bisogna che la sua media sia buona. Quello che si chiama civiltà o semplicemente società non è altro che la qualità eccellente dei mediocri che la formano.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Con chi è al di sopra della media si può parlare delle verità superiori; ma con chi è al di sotto della media non si può parlare delle verità superiori.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Non conviene fare il criminale. La vita media di un criminale è di cinquantadue anni, di cui buona parte passati in galera. Quella delle persone perbene è di settantasette anni. Almeno è così che dicono le statistiche.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Ognuno è convinto di essere più intelligente della media, e questo, ovviamente, è un paradosso statistico.
Renato De Rosa [1]

Tutti gli uomini sono convinti di avercelo più piccolo della media.
Doris Dorrie, Uomini, 1985

Nella vita media si tende ad arrivare da zero a dieci, ma molte persone lottano per tutta la vita per giungere da meno dieci a zero.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Egualitarismo moderno: oggi, dove trovare qualcuno che non sia "sopra la media"?
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L’uomo: il prodotto della media fra natura e cultura.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Abitavo in un palazzo di gente anziana. Per essere precisi, l’età media degli inquilini era «deceduto».
Gabe Kaplan [1]

Qualcuno sarebbe diventato una testa media, se non avesse preteso di diventare una testa straordinaria.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

L'amore eterno ce l'hanno raccontato i poeti, ma quando la vita media era di trenta anni. Adesso che campiamo ben oltre i settanta, abbiamo un esubero di quaranta.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Tutto ciò che viene fischiato non è necessariamente bello o nuovo. ma tutto ciò che viene immediatamente applaudito, certo non è superiore alla media delle intelligenze. 
Filippo Tommaso Marinetti, Guerra sola igiene del mondo, 1915

L'Italia rappresenta nel mondo una specie di minoranza genialissima tutta costituita di individui superiori alla media umana per forza creatrice innovatrice improvvisatrice. 
Filippo Tommaso Marinetti, Democrazia futurista, 1919 

In una vita media di 25.000 giorni, un sogno per notte, ognuno capitalizza venticinquemila sogni. Di questi tanti infiniti racconti cosa lascia?
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Fai una media tra ciò che una donna pensa di suo marito un mese prima di sposarlo e ciò che pensa di lui un anno dopo, e avrai la verità su di lui.
H. L. Mencken [1]

Gli scienziati studiano l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande. Peccato che gli esseri umani sono finiti e di media grandezza!
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo. Tale critica, di passaggio, spiegherebbe anche in parte la fortuna del Cristianesimo: perché, come insegna la statistica, metà della popolazione mondiale ha un’intelligenza inferiore alla media, ed è dunque nella disposizione di spirito adatta a questa ed altre beatitudini.
Piergiorgio Odifreddi, Perché non possiamo essere cristiani, 2007

Diffidate delle statistiche. Ho conosciuto un professore di statistica morto annegato in un fiume che aveva la profondità media di appena trenta centimetri.
Robert Julius Oppenheimer [1]

La media di altezza in Italia è 1 e 75 per l’uomo e 1 e 65 per la donna. Questo per me è un problema: anche come donna sono basso.
Diego Parassole [1]

La vita che si vive è un fraintendimento fluido, un’allegra media tra la grandezza che non c’è e la felicità che non può esistere.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Statistica: la scienza per la quale se io ho mangiato un pollo e tu non hai mangiato nessun pollo, abbiamo mangiato in media mezzo pollo ciascuno.
Pitigrilli (Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953

L’opinione pubblica è la media statistica della stupidità popolare.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Tu sei la media delle cinque persone con cui trascorri la maggior parte del tempo.
[You are the average of the five people you spend the most time with].
Jim Rohn [1]

Il bisogno di società, che scaturisce dal vuoto e dalla monotonia della propria interiorità, spinge gli uomini l'uno verso l'altro; le loro molteplici repellenti qualità e i loro difetti insopportabili, però, li respingono di nuovo l'uno lontano dall'altro. La distanza media, che essi riescono finalmente a trovare e grazie alla quale è possibile una coesistenza, si trova nella cortesia e nelle buone maniere. 
Arthur Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, 1851

In passato un lavoratore con competenze medie, svolgendo un lavoro medio, poteva ottenere un salario medio. Oggi la media non c’è più.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Ci sono tre categorie di persone che eccellono nell'arte di saper sfruttare l’ignoranza, la suggestionabilità e la credulità delle masse: sacerdoti, politici e pubblicitari (con relative aziende alle spalle). Ciò non significa che i rappresentanti di queste tre categorie debbano per forza essere dotati di un’intelligenza sopra la media, ma di sicuro sanno come sfruttare la propria stupidità a proprio vantaggio, e questa è già una forma d’intelligenza che spesso manca alle persone comuni.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se la media del membro maschile è di dodici centimetri, per superare il chilometro e raggiungere la misera lunghezza di milleduecento metri dovrei farlo con diecimila uomini. Oppure diecimila volte con lo stesso uomo. La seconda variante non mi piace granché. C'è più gusto a farlo con diecimila uomini.
Valérie Tasso, Diario di una ninfomane, 2003

Non si può avere una redditività superiore alla media, se non si è diversi dagli altri.
John Templeton [1]

Senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile.
Frank Zappa [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Statistica - Probabilità - Normalità - Uomo Medio - Mass Media