Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Sopravvalutare

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul sopravvalutare persone, sentimenti, cose o fatti. Alcune citazioni, inoltre, fanno riferimento alla sopravvalutazione di sé stessi e delle proprie qualità. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul valutare, la sottovalutazione, l'autovalutazione, la stima e il giudizio. [I link sono in fondo alla pagina].
L'amore? Sopravvalutato. Biochimicamente non è diverso da una grande
scorpacciata di cioccolato. (Al Pacino © L'avvocato del diavolo, 1997)
Chi ha un animo nobile non si sopravvaluta, sa imparare ed è riconoscente.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Molte persone sono trattenute dal fare del loro meglio dal fatto che si sottovalutano rispetto a quelle di successo, o piuttosto, sopravvalutano quelle di successo. Una delle cose curiose, notata da coloro che sono entrati in contatto con persone “arrivate”, è che queste persone di successo non sono affatto straordinarie, dopotutto.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Non sottovalutate voi stessi e non sopravvalutate gli altri.
William Walker Atkinson, ibidem

A volte trovo che la vita sia un modo sopravvalutato di passare il tempo.
Julian Barnes [1]

È molto facile sopravvalutare l'importanza dei nostri meriti rispetto a ciò che dobbiamo agli altri.
Dietrich Bonhoeffer [1]

Quasi sempre il maggior vanto della nostra intelligenza è di aver presagito una situazione o un avvenimento in contrasto con la pubblica opinione; oppure di aver in anticipo giudicato secondo il suo reale valore un contemporaneo sopravvalutato dalla critica: dimenticando nel primo caso tutte le volte in cui .le nostre profezie erano cadute nel vuoto; e nel secondo che il «valore» individuale sale, scende e risale nel giudizio comune a seconda non dei meriti oggettivi della persona ma delle mode, delle ideologie dominanti, dei cambiamenti di pensiero o dei sonni del pensiero della collettività.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Non sopravvalutare l’inconsueto.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Siamo in piena agonia nel momento in cui sopravvalutiamo la nostra forza, perché una forza che non conosce sé stessa ha come fine il caos.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

A tal punto il dubbio su di sé travaglia gli esseri che questi, per porvi rimedio, hanno inventato l'amore, tacito patto fra due infelici per sopravvalutarsi, per incensarsi spudoratamente. 
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Nella vita, tanto sul piano individuale quanto su quello pubblico, l’uomo deve aver fiducia in sé stesso, magari sopravvalutando le sue capacità.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Le vacanze dimostrano che una vita di piacere è sopravvalutata.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Ho passato tanto tempo ad assicurarmi di non sottovalutare i miei avversari che ho dimenticato quanto sia pericoloso sopravvalutarli.
Suzanne Collins, Hunger Games, 2008

Non sono fra coloro che considerano la modestia una virtù. Per un uomo dotato di logica, tutte le cose andrebbero viste esattamente come sono, e sottovalutare sé stessi significa allontanarsi dalla verità almeno quanto sopravvalutare le proprie doti. 
Arthur Conan Doyle, Le memorie di Sherlock Holmes, 1894

Non sottovalutare mai il tuo potere di cambiare te stesso; non sopravvalutare mai il tuo potere di cambiare gli altri.
[Never underestimate your power to change yourself; never overestimate your power to change others].
Wayne Dyer [1]

Dovremmo fare attenzione a non sopravvalutare la scienza e i metodi scientifici, quando si tratti di problemi umani; e non dovremmo presumere che gli esperti siano i soli ad avere il diritto di esprimersi su questioni riguardanti l’organizzazione della società.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Noi sopravvalutiamo la coscienza del nostro amico. La sua bontà ci sembra migliore della nostra, la sua natura più bella, le sue tentazioni minori. La fantasia esalta ogni cosa che egli possiede, il suo nome, la sua forma, il suo vestito, i suoi libri, i suoi strumenti. Il nostro stesso pensiero suona nuovo e più grande nella sua bocca.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Non sopravvalutare la concorrenza e non sottovalutare te stesso. Sei migliore di quanto pensi.
[Do not overestimate the competition and underestimate yourself. You are better than you think].
Tim Ferriss [1]

Troppe persone sopravvalutano ciò che non sono e sottovalutano ciò che sono.
[Too many people overvalue what they are not and undervalue what they are].
Malcolm Forbes [1]

Fa parte della natura umana sopravvalutare ciò che non si è mai avuto.
Ellen Glasgow [1]

In Borsa esistono titoli sopravvalutati e titoli sottovalutati: solo i secondi sono da comprare.
Benjamin Graham [1]

Più pensate di essere bravi, maggiore è il rischio di sopravvalutarvi e maggiori saranno le probabilità che smettiate di migliorare.
Adam Grant, Pensaci ancora, 2021

L'età adulta è assolutamente sopravvalutata. Non farti incantare dai tacchi alti, dalla libertà di fare sesso e dal fatto che i tuoi non ti stanno più addosso; essere adulti vuol dire avere delle responsabilità. Le responsabilità, sono una gran rottura.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Denaro e potere sono invenzioni della diffidenza. Chi diffida della forza vitale nel proprio intimo, colui al quale essa fa difetto, dovrà vicariarla con surrogati quali appunto il denaro. Per chi ha fiducia in se stesso, per chi desidera soltanto sperimentare e dar forza dentro di sé al proprio destino in piena libertà, quegli ausili sopravvalutati, gonfiati e rigonfiati si ridurranno a strumenti ancillari, il cui possesso e uso potrà essere piacevole ma mai decisivo.
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

L’innamoramento è fortemente sopravvalutato. L’innamoramento consiste di un quarantacinque per cento di paura di non essere accettati, di un altro quarantacinque per cento di speranza che questa volta la paura venga delusa, e di un modesto dieci per cento di fragile consapevolezza delle possibilità dell’amore.
Peter Høeg, Il senso di Smilla per la neve, 1992

C'è probabilmente una dose di malizia nel sopravvalutare subito gli altri; in tal modo ci concediamo il piacere di ridurre le loro dimensioni in seguito.
Eric Hoffer [1]

Affinché noi lo sopravvalutiamo, per questo il passato è stato incorporato alla nostra memoria.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Nessun pessimista ha mai guadagnato un pubblico ampio quanto il suo genio, mentre molti scrittori ottimisti sono stati letti e il loro talento sopravvalutato solo perché hanno scritto del lato luminoso della vita.
Helen Keller, Ottimismo, 1903

La valutazione di una donna non può mai essere giusta: ma ogni sua sopravvalutazione o sottovalutazione è sempre meritata.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Non si potrà mai sopravvalutare abbastanza una donna.
Karl Kraus, Di notte, 1918

− Che ne pensi dei preliminari? − Credo siano sopravvalutati. − Credo tu stia velocemente diventando una delle donne più interessanti che io abbia mai incontrato.
Jude Law e Cameron Diaz, in Nancy Meyers, L'amore non va in vacanza, 2006

Il principale valore del denaro sta nel fatto che viviamo in un mondo in cui è sopravvalutato. 
Henry Louis Mencken [1]

Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine.
Henry Miller [1]

C'è una tendenza a sopravvalutare persone fatti opere a causa della loro rarità (scambiandola per qualità).
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Perché si sopravvaluta l'amore a sfavore della giustizia e si dicono di esso le più belle cose, quasi fosse di natura assai più elevata di quella? Non è esso forse manifestamente più stupido di quella? Certo, ma proprio perciò tanto più piacevole per tutti. Esso è stupido e possiede un ricco corno dell'abbondanza; da esso dispensa i suoi doni, a tutti, anche se non li si merita.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

La storia ci insegna che tutti i grandi uomini sono stati estremamente ingiusti e che senza una spericolata sopravvalutazione delle proprie idee e dei propri piani, senza una profonda, intima, intatta, indiscussa iniquità non sarebbero giunti alla grandezza.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L'amore? Sopravvalutato. Biochimicamente non è diverso da una grande scorpacciata di cioccolato.
[What about love? Overrated. Biochemically no different than eating large quantities of chocolate]. 
Al Pacino (John Milton/Satana), in Taylor Hackford, L'avvocato del diavolo, 1997

Non bisogna sottovalutare il nemico, ma è altrettanto fatale sopravvalutarlo.
George S. Patton [1]

Quasi tutti sopravvalutano ciò che possono fare in un anno e sottovalutano ciò che possono fare in un
decennio. Tu che cosa starai facendo fra dieci anni?
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Se stai per fare un errore, spesso, è meglio errare in modo da sopravvalutare le tue capacità. Perché? Il tuo successo potrebbe dipendere da questo.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Non sottovalutare mai un uomo che sopravvaluta sé stesso.
[Never underestimate a man who overestimates himself].
Franklin D. Roosevelt [1]

Non si evita di sopravvalutare ciò che si disprezza. Colui che ha rifiutato la medaglia è un attento osservatore di occhielli.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Succede che sopravvaluto il coraggio di quelli che pensano il contrario di me: non affrontano la sola opinione che conti ai miei occhi?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Questa è la semplicità dei geni autentici: essi non sono né intriganti né attivi; ignorano la strada degli onori e della fortuna né pensano a cercarli; non fanno confronti con nessuno: traggono ogni risorsa da sé stessi, sono insensibili alle offese e poco sensibili alle lodi; se conoscono sé stessi, non si assegnano un posto, e godono di sé stessi senza sopravvalutarsi.
Jean-Jacques Rousseau, Lettera a d'Alambert, 1758

Forse non è possibile venerare incondizionatamente, senza sopravvalutare − è meglio però aver molto sopravvalutato che non aver mai venerato.
Lou Andreas-Salomé, Libro domestico di Stibbe, 1882

Il fatto di deludere può spesso capitarci senza averne colpa. È sufficiente che persone che ci hanno sopravvalutato o anche solo apprezzato per i nostri meriti si evolvano prescindendo da noi o superandoci, o anche che semplicemente se lo immaginino. Confermare noi stessi, invece, questo dobbiamo farlo sempre, ogni giorno, di nuovo - con la nostra fatica e la nostra forza.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Essere innamorati significa sopravvalutare sproporzionatamente la differenza tra una donna e l'altra.
George Bernard Shaw [1]

Dare valore alla castità significa sopravvalutare in maniera abnorme l’importanza del sesso.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Tutti lo consideravano un mediocre, ma conoscendolo di persona ci si rendeva subito conto di quanto fosse sopravvalutato.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il più delle volte una mente calma, sgombra dai pregiudizi ed attenta alla realtà che la circonda ha molte meno probabilità di divenir preda tanto dell'immobilismo che deriva dal sopravvalutare un problema quanto della frustrazione che deriva dal sottovalutarlo.
Yamada Takumi, Enciclopedia anticrisi, 2013

Se vuoi che qualcuno legga un libro, digli che è sopravvalutato.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

La filantropia è quasi l'unica virtù sufficientemente apprezzata dagli uomini. Non solo, è grandemente sopravvalutata: e chi la sopravvaluta è il nostro stesso egoismo.
Henry David Thoreau, Walden, 1854

A volte ho l'impressione che Dio, nel creare l'uomo, abbia in qualche modo sopravvalutato le Sue capacità.
Oscar Wilde, (Interviste e conversazioni)

Molte persone sopravvalutano i talenti degli altri e sottovalutano i propri.
[Most people over estimate others talents and underestimate their own].
Orrin Woodward [1]

È sempre meglio sopravvalutarsi, che a svalutarci ci pensano gli altri.
Anonimo

Molte persone sopravvalutano ciò che possono fare in un anno e sottovalutano ciò che possono fare in dieci anni.
[Most people overestimate what they can do in one year and underestimate what they can do in ten years].
Anonimo (attribuito a Bill Gates e altri)

Se devi realizzare tutto ciò che ti viene richiesto, devi sopravvalutare il tuo valore.
Anonimo

Se tutto sembra andare bene, sicuramente si è sopravvalutato qualcosa.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ValutareSottovalutare - AutovalutazioneStimaGiudicare