Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sugli Astronauti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli astronauti (o cosmonauti). Il termine "astronauta" è composto da astro "oggetto luminoso dello spazio" e nauta "navigante, pilota"; per cui l'astronauta è, letteralmente, un "navigatore dello spazio", o più precisamente, il pilota di un veicolo spaziale o di un’astronave.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sbarco sulla luna, su Marte, sul cosmo e sul sistema solare. [I link sono in fondo alla pagina].
Gli astronauti sono persone normali che fanno cose straordinarie.
(Sandra Bullock)
Speriamo di riuscire a creare migliaia di astronauti nei prossimi anni e di realizzare il loro sogno di vedere la maestosa bellezza del nostro pianeta dall'alto, le stelle in tutto il loro splendore e di provare le incredibili sensazioni prodotte dall'assenza di gravità e dal volo spaziale.
Richard Branson [1]

Gli astronauti sono persone normali che fanno cose straordinarie.
Sandra Bullock, citato su La Stampa, 2013

L'astronauta, quando diventa vecchio, passa dallo spazio all'ospizio.
Enzo Bianco [1]

Mio padre si iscrisse all'ufficio di collocamento come astronauta non ancora pronto per viaggiare nello spazio.
Roy Chubby Brown [1]

11 gennaio 1969. Su «Match», una foto della Terra - fatta dagli astronauti. Questa sfera su cui ci dimeniamo, ci tormentiamo, ci sbraniamo l’un l’altro! Come sembra infima! E dire che lì si vive e si muore! È a lei, alla sua insignificanza, che d’ora in poi si dovrà pensare quando si ha qualche guaio o qualche dolore. D'altronde è quello che più o meno ho sempre fatto io, con successo alquanto relativo.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

La Terra, questa palla vista dalla luna: pensare che in essa miliardi di soggetti parlanti, per usare il gergo della linguistica, soffrono e si fanno soffrire a vicenda! Non mi capacito di come vi siano astronauti che prendono sul serio i propri mali. Mi sento così piccolo che mi vien voglia di miagolare. Come è possibile essere così poco?
Emil Cioran, ibidem

Decidere di fare l’astronauta non è come decidere di fare l’avvocato o l’architetto. Si devono verificare una serie di condizioni e ci vuole anche una buona dose di fortuna.
Samantha Cristoforetti, citato su Corriere della Sera, 2014

Dallo spazio gli astronauti vedono quelli che fanno l'amore come puntolini di luce. Non proprio luce, ma un luccichio che potrebbe essere confuso con la luce... una radianza coitale che impiega generazioni per riversarsi come miele nell'oscurità fino agli occhi dell'astronauta.
Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata, 2002

Una volta, in Russia, un astronauta e un neurochirurgo si misero a discutere sulla fede cristiana. Il chirurgo era credente, l'astronauta no. «Sono stato nello spazio tante volte», si vantava quest'ultimo, «ma non ho mai visto un angelo.» Il chirurgo, dopo un attimo di riflessione, ribatté: «E io ho operato una gran sfilza di cervelloni, eppure non ho mai visto un solo pensiero.»
Jostein Gaarder, L'enigma del solitario, 1990

Girando attorno alla Terra, nella navicella, ho visto quanto è bello il nostro pianeta. Il mondo dovrebbe permetterci di preservare e aumentare questa bellezza, non di distruggerla!
Jurij Gagarin [primo uomo ad andare nello spazio nel 1961], citato in L.A. Lebedev, A. Romanov, B. Luk'ianov, Sons of the Blue Plane (Syny goluboi planety), 1973

Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.
Jurij Gagarin [1]

Non vedo nessun Dio quassù.
Jurij Gagarin (attribuito)

Non so cosa si potrebbe dire di un giorno nel quale si sono viste quattro splendide albe.
John Glenn [primo astronauta americano ad avere compiuto un’orbita attorno alla Terra nel 1962].

Mentre vagavo nello spazio, un pensiero continuava a ronzarmi nella testa: ogni parte di questo razzo è stata fornita da quelli che hanno fatto l’offerta più bassa.
John Glenn [1]

− Ci sono due tipi di ragazzi, quelli che vogliono diventare astronomi e quelli che vogliono diventare astronauti: l'astronomo, o il paleontologo, si mettono a studiare queste cose incredibili da una posizione totalmente sicura.
− Però così non vanno mai nello spazio!
Alan Grant (Sam Neill) e Paul Kirby (William H. Macy), in Joe Johnston, Jurassic Park III, 2001

Se moriamo, vogliamo che la gente lo accetti. Facciamo un'attività rischiosa e la nostra speranza è che se ci dovesse succedere qualcosa, ciò non farà ritardare il programma. La conquista dello spazio vale il rischio della vita.
Gus Grissom [1]

Sapete qual'è il colmo per un astronauta? Avere la luna storta!
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

"Qual è la prossima cosa che mi ucciderà?", è un mantra di piloti e astronauti.
Chris Hadfield [1]

Chi va nello spazio è meglio che non abbia fobie. Se sospettate che c'è qualcosa, sui pianeti o nello spazio interplanetario, che può terrorizzarvi, è meglio che ve ne stiate attaccati alla madre Terra. Un uomo che voglia guadagnarsi il pane lontano dalla terra firma dev'essere disposto a farsi chiudere come una sardina in un'astronave stipata fino all'inverosimile, sapendo che può diventare la sua bara; e allo stesso tempo non deve farsi impressionare dalle sconfinate distese del cosmo.
Robert A. Heinlein, La Storia futura, 1967

Gli astronauti − uomini che lavorano nello spazio, piloti e tecnici dei razzi e gente simile − sono individui a cui piace avere intorno qualche milione di chilometri di libertà. D'altra parte, i coloni lunari devono appartenere a una razza capace di sentirsi a proprio agio anche in una tana sotterranea, proprio come se fossero tante talpe.
Robert A. Heinlein, La Storia futura, 1967

Saremo le pulci del cosmo, che saltano di stella in stella.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La nostra ignoranza raggiunge mondi sempre più lontani.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Quando uno è lassù, la Terra gli appare come un minuscolo globo compatto. E allora si chiede perché diavolo non possiamo vivere tutti insieme come gente per bene.
James Lovell [1]

Nel corso degli anni, che lo vogliano ammettere o no, le donne astronaute si sono comportate altrettanto bene degli uomini astronauti.
Shannon Lucid  [1]
Siamo tutti astronauti sull'astronave Terra. (Wubbo Ockels)
Come astronauta, quando ti stai preparando per uscire da quel portello, sai che è l'apice della tua carriera e della tua vita. La vista ti lascia completamente a bocca aperta. La vera sfida è superare l'eccitazione per concentrarsi e mettersi al lavoro.
Thomas Marshburn [1]

Per diventare un astronauta non bisogna necessariamente essere il migliore in qualcosa o particolarmente abile in alcune mansioni, ma è essere una persona capace di lavorare insieme agli altri senza arrendersi mai.
Michael J. Massimino [1]

Il cosmonauta, dopo tanto spazio, viene deposto in un buco della terra.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Nello spazio sviluppi una coscienza globale immediata, un sentimento verso le persone, un’intensa insoddisfazione verso la situazione del mondo e una compulsione a fare qualcosa per questo. Da qui fuori sulla Luna, i politici internazionali sembrano così insignificanti. Tu vorresti prendere uno di loro per la nuca, trascinarlo fuori a un quarto di milioni di miglia dalla Terra e dirgli “Guarda questo, figlio di…!”.
Edgar Mitchell [1]

Per diventare qualunque cosa, anche astronauti, serve un perché personale.
Paolo Nespoli, intervista di Serena Sartini, su Sovvenire, 2011

Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale stanno cercando di sistemare la macchina che trasforma l’urina in acqua potabile. A dir la verità, la macchina è ok, ma gli astronauti continuano a dire: “Prova tu per primo.” “No, dai prova tu.”
Conan O’Brien [1]

Ciò che tutti nel corpo degli astronauti condividono non è il genere o l'origine etnica, ma la motivazione, la perseveranza e il desiderio: il desiderio di partecipare a un viaggio di scoperta.
Ellen Ochoa [1]

Siamo tutti astronauti sull'astronave Terra.
[We are all astronauts on spaceship earth].
Wubbo Ockels [1]

Non tutti possono diventare astronauta. I sogni possono essere elevati a qualsiasi livello, partendo dal più umile arrivando a quello più grandioso, e ognuno deve realizzarsi nel proprio contributo, nel proprio sogno senza lasciarsi affascinare da un mondo piuttosto che da un altro.
Luca Parmitano, intervista di Roberta Gregori, su Sudonline, 2014

Mai come nello spazio ti accorgi che i confini non esistono. Dall'alto l’Europa è un reticolo di luci, collegamenti, i cui confini sono solo dentro le menti delle persone
Luca Parmitano [1]

Guardare il mondo dalla Cupola è indescrivibile. Si ha il senso di fragilità del pianeta Terra, con la sua atmosfera sottilissima, e dell’incredibile bellezza di questo gioiello sospeso nel velluto nero dello spazio.
Luca Parmitano [1]

La maggior parte degli astronauti che si preparano a decollare sono eccitati, ansiosi e preoccupati per l'esplosione alla partenza, perché se qualcosa va storto nei primi secondi del lancio, non c'è molto che puoi fare.
Sally Ride [1]

Solo perché fa l’astronauta, ora guarda tutti dall'alto in basso.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Quando ero piccolo tutti mi chiedevano cosa vuoi fare da grande. Gli altri rispondevano il dottore, il tranviere, l’astronauta... Io dicevo: la testa di cazz*. Sono l’unico che ce l’ha fatta.
Paolo Rossi [1]

Un astronauta della NASA o un cosmonauta russo non possono essere creativi. Devono seguire una dettagliata lista di controllo redatta da un ingegnere, e se diventano un po' creativi non voleranno mai più.
Burt Rutan [1]

Il primo e il secondo giorno puntavamo lo sguardo verso i nostri paesi. Il terzo e il quarto giorno cercavamo i nostri continenti. Il quinto giorno acquistammo la consapevolezza che la Terra è un tutto unico.
Sultan bin Salman Al Saud [1]

Non mi aspetto che il mio volo produca una generazione di astronauti e cosmonauti, ma spero che incoraggi le persone a perseguire i propri sogni.
Mark Shuttleworth [1]

Tirai un respiro profondo, mormorai la Preghiera dell'Astronauta, "Signore, non lasciare che vada tutto a puttane", disinserii il pilota automatico, agguantai la barra di comando, e feci del mio meglio per portare con sicurezza al suolo la mia piccola navicella.
Allen Steele, Galassia nemica, 2007

Una donna può anche andare nel cosmo, ma il suo vero compito è amare.
Valentina Teresckova [prima donna astronauta]

Dall'alto si possono riconoscere i fiumi e le maggiori città, ma non si vedono i confini che dividono gli stati e gli esseri umani.
Valentina Tereshkova [1]

Quando ci si trova nello spazio, ci si rende conto di quanto sia piccola e fragile la Terra.
Valentina Tereshkova [1]

Si dice che gli astronauti in orbita nelle stazioni spaziali trascorrano la maggior parte del loro tempo libero contemplando la vista mozzafiato della Terra sotto di loro. Da lontano, sembra un gigantesco organismo vivente, un organismo che respira. Davanti a tanta bellezza, a tanta meraviglia, gli astronauti avvertono un amore enorme per la Terra nel suo insieme. Sanno che su questo piccolo pianeta miliardi di persone stanno vivendo la loro vita con tutta la gioia, la felicità e la sofferenza che comporta.
Thích Nhất Hạnh, I sette passi verso l'armonia, 2017

Che io sappia, gli astronauti sono l'unico tipo di celebrità che può avere una fila di persone in attesa del loro autografo, senza che queste persone ne conoscano il nome.
Neil deGrasse Tyson [1]

Il miglior computer che si possa mettere a bordo delle navi spaziali è l’uomo, ed è l’unico che può essere prodotto in grandi quantità da personale non addestrato.
Wernher Von Braun [1]

Da bambino sapevo già di voler diventare un fumettista o un astronauta. Ma quest'ultima non è mai stata una grande possibilità, data la mia paura di prendere l'ascensore.
Bill Watterson [1]

Sto tornando a bordo… ed è il momento più triste della mia vita.
Ed White [dopo la prima passeggiata spaziale - missione Gemini 1965].

Che cosa rende un uomo disposto a sedersi in cima a un enorme fuoco d’artificio come un razzo Redstone, Atlas, Titan o Saturno, e aspettare che qualcuno accenda la miccia?
Tom Wolfe [1]

C'è un modo sicuro per individuare i bravi astronauti: i migliori sono quelli che ritornano sempre a casa.
Makoto Yukimura, Planetes, 1999-2004

Un astronauta deve saper pensare molto velocemente, ma sempre con grande lucidità.
Makoto Yukimura, ibidem

Chiunque si trovi sul più grande sistema al mondo di combustione idrogeno-ossigeno, sapendo che sta per schiacciare un pulsante e non è un po’ preoccupato, non comprende appieno la situazione.
John Young [1]

Ho visto un astronauta al ristorante che chiedeva il conto alla rovescia.
Anonimo

Se una navetta spaziale viaggia alla velocità della luce, i fari funzionano?
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sbarco sulla Luna - Marte - CosmoSistema Solare