Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Rinascere

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rinascere inteso in senso concreto e religioso di nascere di nuovo, rinascere a nuova vita dopo la morte. Per riflessioni sul rinascere in senso spirituale, vedi il link "Rinascita Interiore" riportato in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla resurrezione, la reincarnazione, la vita eterna, la vita e la morte, il nascere e il morire. [I link sono in fondo alla pagina].
Nella prossima vita, che io possa non rinascere umano ma albero,
un pino che canta fra il cielo e la terra. (Nguyễn Công Trứ)
Sei nato figlio del meraviglioso segreto della luce, e ritornerai alla bellezza che sei sempre stato.
[You were born a child of light's wonderful secret − you return to the beauty you have always been].
Aberjhani [1]

Sento che la morte sarà la grande rinascita. Perciò avviamoci alla morte come il bimbo va nel suo letto. Accogliamo tranquillamente quest'ora di coricarsi e diciamo che la vita è stata un bene. 
Leo Baeck [1]

Il genere umano rinasce a ogni generazione.
Louis de Bonald, XIX sec. [1]

Nascere e rinascere ancora è ciò stesso sofferenza.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Si nasce e si muore. E qualcuno aggiunge: si rinasce. Ecco, non vorrei che a girare fossimo sempre gli stessi.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Non posso rinascere se prima non muoio, e la morte mi ripugna. 
Jean Cardonnel, Dio si compromette, 1967

E io rinascerò / cervo a primavera, / oppure diverrò / gabbiano da scogliera / senza più niente da scordare, / senza domande più da fare / con uno spazio da occupare. / E io rinascerò / amico che mi sai capire / e mi trasformerò / in qualcuno che non può più fallire / una pernice di montagna, / che vola eppur non sogna / in una foglia o una castagna.
Riccardo Cocciante e Mogol, Cervo a primavera, 1980

E io rinascerò / senza complessi e frustrazioni / amico mio ascolterò / le sinfonie delle stagioni / con un mio ruolo definito, / così felice di esser nato / tra cielo terra e l'infinito.
Riccardo Cocciante e Mogol, Cervo a primavera, 1980

Da ogni rovina, la vita ricomincia e tutto ciò che muore rinasce.
Isabelle Eberhardt [1]

Se dovessi rinascere farei l'idraulico.
Albert Einstein (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non posso pensare a un'inimicizia durevole tra uomo e uomo; e credendo, come credo, nella teoria della rinascita, vivo nella speranza che, se non in questa vita, in un'altra vita sarò in grado di stringere tutta l'umanità in un amichevole abbraccio.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

L'idea di rinascere mi toglie la gioia di vivere: di nuovo la scarlattina, la varicella, l'onanismo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

A Dio, in fondo, chiediamo solo che ci faccia in qualche modo rinascere.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Rinascere non mi sgomenta meno che vivere in eterno.
Roberto Gervaso, ibidem

Se non avessi la certezza di rinascere, non sarei mai nato.
Roberto Gervaso, ibidem

Siamo nati per morire e per rinascere, purificati dalla sofferenza e dalla morte.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito".
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Giovanni, I sec.
Sei nato figlio del meraviglioso segreto della luce,
e ritornerai alla bellezza che sei sempre stato. (Aberjhani)
L’idea della continuità di un’anima, che continua a rinascere indefinitamente, non ha senso; è l’invenzione di una mente impaurita, di una mente che cerca di continuare ad esistere e che pretende una certezza alla quale affidare la sua speranza.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Una nascita è già abbastanza brutta. Perché dovremmo voler rinascere?
Jiddu Krishnamurti [1]

Sei stato il mio primo e unico amore... Se anche dovessi rinascere un'altra volta, di certo ci incontreremo ancora, e sicuramente noi, ci innamoreremo di nuovo l'uno dell'altra. 
Sailor Moon, 1992-1996

Non dovremmo rimandare la riflessione e la meditazione sulla morte, dovremmo invece imparare a morire in ogni attimo proprio allo scopo di goderci questo nostro rinasce-re e rinascere di continuo. Dobbiamo allenarci a vedere nascita e morte solo come manifestazioni. La nascita è una continuazione, ma anche la morte è una continuazione sotto altre forme. La morte della nuvola significa anche la nascita della pioggia. La nuvola e la pioggia hanno realmente la natura della non-nascita e non-morte, la natura della prosecuzione, della manifestazione continua.
Thích Nhất Hạnh, La via della trasformazione, 2004

Nella prossima vita, che io possa non rinascere umano ma albero, un pino che canta tra il cielo e la terra.
Nguyễn Công Trứ, XIX sec. [1]

Gli uomini da rispettare sono di due specie: quelli che credono d'aver cominciato a morire nascendo e sperano di rinascere morendo e attraversano la vita guardando il cielo; e quelli che non immaginano d'aver conquistato la vita nascendo, ma credono che la vita va conquistata ogni mattina, né pensano che un giorno o l'altro dovranno pure morire.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

La morte non è il nemico: è solo un cambiamento di ritmo, un passare all'altro. Presto rinascerai: vivo, giovane, fresco. La morte è una necessità. Con la morte, tu non muori, è solo la polvere che si è raccolta attorno a te che ha bisogno di essere rimossa: è l'unico modo per rinnovarsi.
Osho, Discorsi, 1953/90

Se muori incosciente rinascerai incosciente, perché la morte è un lato della porta e la nascita è l'altro lato della stessa porta. Su un lato la porta dice: "Morte" e sull'altro dice: "Nascita". È l'entrata e l'uscita, la porta è la stessa.
Osho, Discorsi, 1953/90

Se rinasco un'altra volta / So cosa farò. / Imparerò a parlare / Mi graffierò le ginocchia ed il cuore / In quel posto del mondo / Che mi toccherà. / Incontrerò della pioggia / Delle donne e dei buoni compagni / Mi farò rispettare / E di notte sognerò. / Se nasco un'altra volta / Rifaccio la mia strada / Qualunque nome avremo noi / è sempre me che incontrerai. / Se nasco un'altra volta / Rinasco con due cuori / Col primo faccio a modo mio / Quell'altro tienilo in banca tu / Perché non si sa mai... / Imparerò se ci riesco / A passare a mio figlio il mondo / Con un tiro di palla diritto / E con fantasia. / Conquisterò i tuoi occhi / Sui gradini di un treno impaziente / Litigando, suonando / Scappando insieme via. / Se nasco un'altra volta / Rifaccio la mia strada / Qualunque nome avremo noi / è sempre me che incontrerai. / Se nasco un'altra volta / Non cambio una parola / Un batticuore né un addio / Rifaccio quel che ho fatto già / Di questa vita mia.
Pooh, Se nasco un'altra volta, 1985

Non mi fido della morte. E se poi rinasco?
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Le transizioni fanno parte della vita, consentendo il rinnovamento perpetuo. Quando si sperimenta la fine di qualcosa, concediti di provare le emozioni della perdita e della rinascita. Un germoglio lascia il posto a un nuovo fiore, che si arrende al frutto, il quale dà origine a un seme, che a sua volta produce un nuovo germoglio.
David Simon [1]

Vale la pena morire, se in tal modo un'anima può rinascere.
Mary Slessor [1]

Non si può nascere un'altra volta, ma ma si può cambiare.
Natsuki Takaya [1]

Senza di te, Gesù, nasciamo solo per morire; con te, moriamo solo per rinascere.
Miguel de Unamuno [1]

Vita, morte e rinascita vivono dentro di me.
Alberto Villoldo [1]

Colui che è nato, di certo deve morire; colui che è morto, di certo deve rinascere. Perché dunque ti lamenti per ciò che è inevitabile? "
Bhagavadgītā, III sec. a.e.c. - I sec.

Se rinasco faccio il signore.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Resurrezione - Reincarnazione - Nascere e Morire - Rinascita Interiore - Vita Eterna