Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sugli UFO

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli UFO e sui dischi volanti. La sigla UFO deriva dalla locuzione inglese Unidentified Flying Object "Oggetto Volante non Identificato". e indica ogni fenomeno aereo le cui cause non possano facilmente o immediatamente essere individuate da un osservatore. L'avvistamento di UFO non è infrequente nel mondo, ma in genere non si tratta, come molti vorrebbero credere, di dischi volanti o di mezzi di navigazione spaziale extraterrestri, ma di illusioni ottiche causate da fenomeni atmosferici, di oggetti volanti di fabbricazione umana o di vere e proprie falsificazioni.

Verso la fine del secolo scorso, l'astronomo Carl Sagan scriveva: "Come rivela una quantità di sondaggi di opinione ripetuti nel corso degli anni, la maggior parte degli americani crede che la Terra sia visitata periodicamente da extraterrestri, provenienti da mondi lontani con i loro Ufo. In un sondaggio eseguito nel 1992 dalla Roper su circa seimila americani adulti − specificamente commissionato da coloro che accettano alla lettera le storie di rapimenti da parte degli alieni − , il 18 per cento riferirono di essersi svegliati qualche volta in uno stato di totale paralisi, con la consapevolezza che nella stanza c’erano uno o più strani esseri. Il 13 per cento circa riferirono strani episodi di tempo «mancante», e il 10 per cento sostennero di essere stati fatti levitare in aria senza l’intervento di alcun mezzo meccanico. Sulla base di questi soli dati, i committenti del sondaggio concludono che il 2 per cento di tutti gli americani sono stati rapiti, alcuni ripetutamente, da esseri provenienti da altri mondi. Alle persone sottoposte al sondaggio non è in realtà mai stato chiesto se siano state rapite da alieni. Se crediamo alle conclusioni tratte da coloro che finanziarono e interpretarono i risultati del sondaggio, e se gli alieni non hanno una particolare predilezione per gli americani, il numero delle persone rapite in tutto il pianeta dovrebbe essere di più di cento milioni di persone. Ciò significherebbe, nei decenni scorsi, un rapimento ogni pochi secondi. Ancora più sorprendente è che i vicini dei rapiti non si siano mai accorti di nulla". [Il mondo infestato dai demoni, 1996].

Riguardo ai tanti avvistamenti di UFO, diciamo con Thomas Henry Huxley: "Fidati di un testimone in tutte le cose in cui non siano fortemente in gioco il suo interesse privato, le sue passioni, i suoi pregiudizi, né l’amore del meraviglioso. Altrimenti richiedi altre prove a conferma, in proporzione esatta alla misura in cui la cosa attestata contravviene alla probabilità".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli extraterrestri, il cosmo, il sistema solare e la fantascienza. [I link sono in fondo alla pagina].
Tanta gente nel pieno delle proprie facoltà ritiene di aver visto cose che non
esistono, come i dischi volanti: basta la luce giusta, l'inclinazione
e l'immaginazione. (Steve McQueen - Fluido mortale, 1958)
Non tutti gli UFO possono risultare extraterrestri, ma gli esperti concordano nel ritenere che qualsiasi rilucente apparecchio sigariforme capace di sollevarsi verticalmente alla velocità di ventitremila chilometri al secondo richiederebbe una manutenzione particolare e candele d'un certo tipo, disponibili solo su Plutone. Se tali oggetti effettivamente provengono da un altro pianeta, la civiltà che li ha progettati e prodotti dev'essere più avanzata di milioni di anni della nostra. O sono più avanti, o più fortunati.
Woody Allen, La minaccia degli Ufo, in Effetti collaterali, 1980

Finora, l’argomento dei dischi volanti è stato perlopiù monopolio di mitomani e squilibrati. Spesso, infatti, gli avvistatori si dichiaravano appartenenti all'uno o all'altro gruppo, o a entrambi.
Woody Allen, ibidem

In linea di massima, un’accurata indagine sul posto appura perlopiù che gli oggetti volanti “non identificati” sono invece ordinari fenomeni, quali meteoriti, satelliti, palloni sonda e, una volta, perfino un certo Lewis Mandelbaum, saltato in aria coi suoi fuochi d’artificio clandestini.
Woody Allen, ibidem

La domanda che più spesso ci si pone riguardo agli UFO è: "Se quei dischi vengono dallo spazio siderale, perché i loro piloti non tentano di mettersi in contatto con noi, anziché librarsi misteriosi sopra lande desolate?". La mia teoria è che per gli abitanti di un altro sistema solare "librarsi" possa essere un modo di comunicare socialmente accettabile. Anzi, potrebbe essere piacevole. Io stesso mi sono librato sopra un'attricetta diciottenne per sei mesi, una volta, ed è stato il periodo più bello della mia vita.
Woody Allen, La minaccia degli Ufo, in Effetti collaterali, 1980

Anche oggi niente UFO. Io sto in pensiero. Ci sarà stato mica un incidente diplomatico intergalattico?
Paolo Beneforti [1]

Trovo scoraggiante − e un po' deprimente − il differente trattamento offerto dai media tra quelli che credono agli UFO e quelli che credono in un essere supremo invisibile che abita in cielo.
George Carlin [1]

La Pastorella che andava incontro alla Vergine Maria oggi sarebbe avvistatrice di UFO e contattista di extraterrestri. E non sarebbe affatto, neppure ora, un’allucinata.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Il fenomeno degli UFO non ci dice nulla sulla presenza d'intelligenza nello spazio. Mostra solo quanto sia rara qui sulla terra.
Arthur C. Clarke [1]

Secondo gli UFO quelli che non credono agli UFO non esistono.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Soltanto i sempliciotti ottusi possono credere ancora a spiegazioni come i palloni sonda, miraggi ed allucinazioni, ogni volta che l'Universo si manifesta in un modo che non coincide con le loro convinzioni e pregiudizi.
Jean Cocteau [1]

Oggi ci sono più persone che credono negli UFO di quante ve ne siano che credono che la previdenza sociale garantirà loro la pensione.
Scott D. Cook [1]

Le informazioni sugli UFO, compresi i rapporti sugli avvistamenti, sono state e vengono ancora ufficialmente nascoste.
Gordon Cooper [1]

Gli UFO costituiscono un problema di enorme serietà, di cui è bene che anche il mondo scientifico prenda debita coscienza, superando pregiudizi fuori luogo.
Dino Dini [1]

Certamente gli UFO sono reali e sono di origine interplanetaria. Le prove accumulare sull'esistenza degli UFO  sono moltissime ed io accetto la realtà della loro esistenza.
Hugh Dowding [1]

Gli UFO? Certo che esistono! Se per assurdo così non fosse, il vero scoop sarebbe scoprire in virtù di quale incredibile prodigio una questione inesistente continua a rimbalzare tuttora sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo  distanza di sei decenni. Questo fatto − storicamente, sociologicamente e giornalisticamente incontestabile − costituisce da solo l'evidenza più logica della esistenza del fenomeno.
Cesare Falessi [1]

Ufo, acronimo di Unidentified Flying Objects, significa semplicemente "oggetti volanti non identificati". Ma l'immaginario collettivo ha voluto vederci astronavi di alieni arrivati sulla Terra da Marte o da altri lontani pianeti, magari da altri sistemi solari.
Margherita Hack, L'amica delle stelle, 1998

Dopo più di vent'anni di raccolta di dati e testimonianze sugli avvistamenti di Ufo, l'astrofisico americano Hynek concluse che si trattava di fenomeni atmosferici rari, di aerei in alta quota, di nubi lenticolari, di palloni sonda, di abbagli presi da persone non abituate a guardare il cielo, e che solo una minima percentuale di questi avvistamenti non era spiegabile.
Margherita Hack, L'amica delle stelle, 1998

Non do alcun credito ai resoconti sugli UFO. Perché dovrebbero apparire solo a persone strambe ed eccentriche?
Stephen Hawking [1]

È giunto il momento di alzare il velo di segretezza che circonda l'esistenza degli UFO e di far emergere la verità affinché la gente sia messa a conoscenza di uno dei più importanti problemi che la Terra si trova ad affrontare.
Paul Hellyer [1]

[Avvistamento di UFO]. Sono curioso. Chiedo come è stato. "Oh amico, è stato incredibile! Incredibile! Persone hanno fatto miglia per vederli, molti sono venuti armati!" Essere armati agli avvistamenti di UFO. Questo porta un significato completamente nuovo alla frase: "Tu non sei di queste parti, vero, ragazzo?".
Bill Hicks [1]

Dietro le quinte gli ufficiali di alto rango dell'USAF [United States Air Force] sono seriamente preoccupati circa gli UFO. Ma attraverso una politica ufficiale di segretezza e di discredito, molti cittadini sono portati a credere che gli UFO siano sciocchezze.
Roscoe Hillenkoetter [1]

Molti dei rapporti sugli UFO che non possono essere spiegati provengono da individui intelligenti e molto qualificati la cui integrità non può essere messa in dubbio.
E. B. LeBaily, lettera all'USAF Scientific Advisory Board, 1965

Se un disco volante scendesse in vari paesi della terra, probabilmente accadrebbe che:
In Giappone, l'ufo viene attorniato da una nube di tecnici che lo analizzano a fondo e lo copiano in tutto e per tutto, per riprodurlo con minor costo.
Negli USA l'ufo viene attorniato da una nube di pubblicitari che presentano ansiosamente agli alieni vari contratti per la pubblicità in esclusiva dei loro prodotti.
In Russia, l'ufo viene attorniato da una nube di militari, polizia e ex agenti del KGB, che accusano gli alieni di spionaggio e li internano in campi di concentramento.
In Italia, l'ufo verrebbe attorniato da una nube di individui che gridano a piena voce: "Ehi, capo...glielo guardo? Una pulitina al parabrezza?".
Mauroemme [1]

I Dischi Volanti non hanno nulla a che fare con qualsiasi esperimento esercitato da scienziati americani o da chiunque sulla Terra. Se queste cose sono vere, queste provengono da un altro pianeta, in cui le creature sono molto più avanti di noi nell'utilizzo della scienza.
Robert McLaughlin [1]

Tanta gente nel pieno delle proprie facoltà ritiene di aver visto cose che non esistono, come i dischi volanti: basta la luce giusta, l'inclinazione e l'immaginazione.
Steve McQueen, in Irvin Yeaworth, Fluido mortale, 1958

Sappiamo tutti che gli UFO esistono. Tutto quello che dobbiamo chiederci è da dove vengono e che cosa vogliono.
[We all know that UFOs are real. All we need to ask is where do they come from, and what do they want?].
Edgar Mitchell [1]

Inutile discutere con chi crede negli UFO (come con chi crede in qualsiasi cosa: le cose sono vere o false, non c’è bisogno di crederci, e se ce n’è bisogno in genere non sono vere): dietro ogni spiegazione razionale per loro c’è sempre un complotto. 
Massimiliano Parente, Scemocrazia, 2018

Gli ufologi, e relativi avvistamenti, non esistevano prima di settant’anni fa, sono un prodotto della fantascienza, ma anche una forma di religione moderna: come per le religioni, infatti, essi credono a qualcosa di superiore che non esiste ma che alcuni vedono.
Massimiliano Parente, ibidem

Avvistati cinquantasei UFO in quattro anni in Italia. Era sempre lo stesso, solo che non trovava mai parcheggio.
Adriana Re [1]

La scienza s’interroga sulle entità misteriose in stanza da letto dei fenomeni UFO: Unidentified Female Orgasm.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Abbiamo grandi problemi di cui occuparci e forse non riusciamo o non possiamo occuparci anche degli UFO, ma è un capitolo che non bisognerebbe lasciar cadere del tutto.
Carlo Rubbia [1]

Forse gli alieni esistono e ci osservano da millenni come fa un etologo che non vuole disturbare gli animali che studia. Ma forse, a forza di ripetere le stesse cose, la gente semplicemente finisce per credere che siano vere: accade in politica, può benissimo essere accaduto anche con gli Ufo.
Vittorio Sabadin, su La Stampa, 2017

Non richiede un grande impegno accettare l’idea che nei nostri cieli vengano ogni tanto avvistati degli Ufo: dopo tutto «Ufo» è semplicemente un’abbreviazione di Unidentified Flying Objects (Oggetti Volanti Non identificati). Quest’espressione è più ampia e generica di «dischi volanti». È inevitabile che si vedano in cielo cose che il comune osservatore, o anche l’esperto, non capiscono. Ma perché, vedendo una cosa che non riconosciamo, dovremmo subito concludere che è un’astronave aliena? Ci sono moltissime possibilità più prosaiche.
Carl Sagan, Il mondo infestato dai demoni, 1996

Noi siamo regolarmente bombardati da affermazioni bizzarre sugli UFO smerciate nei mezzi di comunicazione di massa, ma solo raramente sentiamo critiche severe di questa sorta di notizie. La cosa non è difficile da capire. Che cos'è che fa vendere di più quotidiani e libri, che assicura profitti più elevati, che è più divertente da credere, e che è più in sintonia con le preoccupazioni del nostro tempo: la notizia che vere astronavi aliene si sono schiantate al suolo o la denuncia che si tratta solo di truffe architettate a danno dei gonzi? il racconto di extraterrestri dotati di poteri immensi che si trastullano con la specie umana, o il riconoscimento che le affermazioni sugli alieni sono solo un parto di nostre debolezze e imperfezioni?
Carl Sagan, ibidem

Mi pare che la sindrome del rapimento da parte di UFO rappresenti un universo banale. La forma dei presunti alieni denuncia una totale mancanza di immaginazione e l’onnipresenza del modello umano. In tutte queste relazioni non troviamo alcun singolo essere così sorprendente come potrebbe esserlo un cacatua per chi non avesse mai visto un uccello.
Carl Sagan, ibidem

Forse un giorno ci sarà un caso ben attestato di UFO o di rapimento da parte di alieni, accompagnato da prove fisiche convincenti, e spiegabile solo con la visita di esseri extraterrestri. È difficile concepire una scoperta più importante di questa. Finora non ci sono stati però casi del genere, e neppure nulla di accostabile a essi.
Carl Sagan, ibidem

Nel mondo degli UFO e dei rapimenti da parte di alieni, è giusto chiedersi: dove sono le prove − le prove vere, fisiche, prive di ambiguità − in grado di convincere una giuria che non si sia ancora fatta un’idea precisa?
Carl Sagan, ibidem

Alcuni entusiasti sostengono che ci sono «migliaia» di casi di suolo « disturbato » dove sarebbero atterrati Ufo, e perché mai queste non dovrebbero essere prove sufficienti? Non sono sufficienti perché esistono altri modi di disturbare il suolo: una possibilità che viene subito in mente è quella di esseri umani con vanghe e badili.
Carl Sagan, ibidem

Nonostante il numero imponente di più di un milione di segnalazioni di UFO dal 1947 in poi, non ci sono casi in cui qualcosa di così strano da poter essere spiegato solo come un veicolo spaziale extraterrestre sia riferito in modo così attendibile da potersi escludere con certezza il fraintendimento, la burla o l’allucinazione. C’è ancora una parte di me che dice: «Che peccato».
Carl Sagan, Il mondo infestato dai demoni, 1996

Riguardo agli UFO, i casi affidabili non sono interessanti e i casi interessanti non sono affidabili.
Carl Sagan [1]

Riguardo agli UFO, affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie.
Carl Sagan [1]

È in generale più probabile che esperienze intense implicanti gli UFO si presentino in individui che hanno una disposizione a credere in cose esoteriche e in particolare negli alieni, e che interpretano esperienze sensoriali e immaginative insolite facendo ricorso all'ipotesi degli extraterrestri.
Nichola Spanos, citato in Carl Sagan, Il mondo infestato dai demoni, 1996

Dove parcheggiano gli U.F.O.? In zona disco.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ExtraterrestriSistema Solare - CosmoFantascienza