Frasi e citazioni sulle Riunioni e le Assemblee
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle riunioni (in inglese: meeting) e sulle assemblee. La riunione è un gruppo non molto grande di persone invitate o convocate per conversare, assistere o partecipare a manifestazioni e incontri, per discutere e deliberare su questioni di pertinenza dell’organo collegiale di cui sono membri.
L'assemblea è una riunione di persone organizzata per discutere o deliberare su affari di interesse comune o collettivo
Il meeting (dall'inglese to meet "incontrarsi") è una riunione organizzata per discutere su argomenti d’interesse politico, sociale o culturale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui convegni, le conferenze, le discussioni e le riunioni condominiali. [I link sono in fondo alla pagina].
Le riunioni sono indispensabili quando non si vuole fare nulla. (John Kenneth Galbraith) |
Una riunione consiste essenzialmente in un gruppo di persone che rimane a fissare la proiezione di diapositive finché non cessa tutta l’attività elettrochimica del cervello; a quel punto si prendono le decisioni.
Scott Adams [1]
Più facile convincere un’assemblea che una persona sola.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014
Se dovessi identificare, in una parola, il motivo per cui la razza umana non ha raggiunto, e non raggiungerà mai, il suo pieno potenziale, quella parola sarebbe "meetings".
Dave Barry [1]
Le riunioni sono luoghi in cui idee morte emergono dalle loro tombe e mangiano il cervello dei vivi.
Dave Barry [1]
La durata di una riunione aumenta col quadrato del numero dei presenti.
Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni diventeranno più importanti del problema.
Arthur Bloch, Legge di Hendrickson, La legge di Murphy, 1977
Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo metterà i visitatori sulla difensiva e darà l'impressione che sei sempre in riunione.
Arthur Bloch, Decalogo di Spark per il giovane manager, La legge di Murphy, 1977
In ogni seduta, l’unica mozione accolta da tutti è quella di aggiornamento.
Arthur Bloch, Regola di Parker sulla procedura parlamentare, La legge di Muprhy, 1977
Coloro che non sanno imparare dalle riunioni precedenti saranno condannati a ripeterle.
Arthur Bloch, Massima di McKernan, La legge di Murphy, 1977
Un meeting è un evento in cui si tengono le minute e si perdono le ore.
Arthur Bloch, Assioma di Gourd, La legge di Murphy II, 1980
Un comitato è dodici persone che fanno il lavoro di una.
Arthur Bloch, Commento di Kennedy sui comitati, La legge di Murphy III, 1982
Le nostre riunioni si tengono per discutere molti problemi che non sorgerebbero mai se tenessimo meno riunioni.
Ashleigh Brilliant [1]
In una riunione di alti gradi uno dei presenti estrae taccuino e penna. Viene subito guardato con sospetto. Si teme la carta scritta.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001
Appena mi trovo a una riunione, qualunque sia, mi sento a disagio, e portato alla stravaganza e al rifiuto. Quasi sempre contraddico quanto viene detto e sconfesserei le mie convinzioni più inveterate piuttosto che associarmi a un oratore o a un interlocutore che fosse della mia opinione.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)
Più lunga è la riunione, minore è il risultato.
Tim Cook [1]
Il borghese passa gran parte della giornata lavorativa a leggere report. Il resto del tempo lo passa in riunione.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007
Il borghese è più a suo agio in sala riunioni che nel salotto di casa.
Paolo Costa, ibidem
Una riunione si muove al ritmo della mente più lenta presente nella stanza.
Dale Dauten [1]
Le cose religiose, riunioni, letture, prediche, sono simili a liquori troppo forti che ci inebriano quando cominciamo a fame uso; a poco a poco, però, si finisce con l'abituarvisi, e hanno l'effetto di un bicchiere d'acqua.
Alexandra David-Néel, Pensieri, 1889-1969
Convocare un'assemblea che proponga riforme per evitare una catastrofe è il mezzo più efficace per renderla inevitabile.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
La durata di una riunione è direttamente proporzionale al quadrato del numero dei partecipanti.
John Dawson [1]
Se durante una riunione qualcuno non dice una parola mentre tutti gli altri parlano, probabilmente è l’unico che stia ascoltando.
Richard M. Devos [1]
La psicogeografia ha delle importanti implicazioni nel team coaching, nella leadership e nelle dinamiche di gruppo. Organizzare una sala meeting in un determinato modo, ad esempio, trasmette un “meta-messaggio” a proposito del tipo di interazione che intercorrerà probabilmente tra le persone. Ad esempio, sedersi in circolo, magari attorno a un tavolo rotondo, incoraggia tra i membri di un gruppo tipi di feedback e di interazioni diversi da quelli che si instaurerebbero tra persone sedute attorno a un tavolo di forma rettangolare, o disposte in stile “teatro”. Un tavolo di forma rotonda, inoltre, fa da “conduttore” di tipi diversi di relazioni simboliche tra i membri di un gruppo. Ad esempio, se qualcuno entra in una stanza in cui ci sono una lavagna e, di fronte a essa, delle sedie disposte in stile “anfiteatro”, molto probabilmente interpreterà il contesto come quello tipico di una “presentazione” e sarà preparato a doversi sedere passivamente e a disporsi in ascolto. Se invece quella stessa persona entra in una stanza in cui c’è un gruppetto di sedie disposte in circolo, probabilmente interpreterà questa disposizione come contesto appropriato a una “discussione” e si disporrà ad essere più proattivo e partecipativo.
Robert Dilts, Il manuale del Coach, 2003
Robert Dilts, Il manuale del Coach, 2003
Le riunioni sono per definizione una concessione a un'organizzazione carente. O ci si riunisce o si lavora.
Peter Drucker [1]
Le riunioni sono un sintomo di cattiva organizzazione. Meno riunioni si fanno, meglio è.
Peter Drucker [1]
"... bisogna che il manager di domani si adatti alle più diverse condizioni dettate dal mercato, che sappia fare un po’ di tutto. Ora mi scusi ma devo far partorire una vacca in sala riunioni".
Walter Fontana [1]
Le riunioni sono una grande trappola. Presto ti ritrovi a dover trovare un accordo, e inoltre le persone che non sono d'accordo pensano di avere il diritto di essere persuase.
John Kenneth Galbraith [1]
Le riunioni sono indispensabili quando non si vuole fare nulla.
[Meetings are indispensable when you don't want to do anything].
John Kenneth Galbraith [1]
La modestia va bene in una buona società chiusa. Già in una società più larga l’immodestia sta sempre in vantaggio, ma ci vuole durezza, anzi grossolanità in un’assemblea di popolo, dove anche la plebe vuole parlare e dove a questa bisogna dar sulla voce o se no tacere e andarsene a casa.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
Se Colombo avesse convocato un’assemblea consultiva sarebbe probabilmente ancora fermo al molo.
Arthur Goldberg [1]
Forse la forma più rudimentale di lavoro di gruppo organizzato è l'incontro − il meeting − quella parte inevitabile del destino di un dirigente, indipendentemente dal fatto che abbia luogo in una sala riunioni, al telefono o nell'ufficio di qualcuno. Le riunioni di più persone nella stessa stanza non sono che l'esempio più ovvio e in un certo senso antiquato, del modo in cui è possibile condividere il lavoro. Le reti elettroniche, la posta elettronica, le teleconferenze, i gruppi di lavoro, le reti informali, e altre simili realtà, stanno emergendo come nuove funzioni nelle organizzazioni.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995
L’organizzazione è malata di “riunionite”, ovvero quella sindrome manageriale che porta i responsabili ad indire riunioni per qualsiasi motivo.
Stefano Greco [1]
In un solo individuo la ragione manca di quella forza che si trova in un gran numero d'individui radunati in consiglio o assemblea.
James Harrington, Aforismi politici, 1659
La ragione si divide tra l'invenzione e il giudizio. Il giudizio deve essere più perfetto in un'assemblea. L'invenzione deve esserlo in un solo individuo.
La ragione si divide tra l'invenzione e il giudizio. Il giudizio deve essere più perfetto in un'assemblea. L'invenzione deve esserlo in un solo individuo.
James Harrington, ibidem
Non essendo la folla impressionata che da sentimenti eccessivi, l'oratore che vuole sedurla deve abusare delle affermazioni violente. Esagerare, affermare, ripetere, e non mai tentare di nulla dimostrare con un ragionamento, sono i procedimenti di argomentazione familiari agli oratori di riunioni popolari.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895
I meeting, una grande tribù!
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964
Quando gli uomini si riuniscono, le loro teste si restringono.
Le riunioni di lavoro possono svolgersi ovunque; non sarebbe bello vedere i tuoi colleghi sdraiati sull'erba senza scarpe?
Tom Hodgkinson [1]
Quando il risultato di una riunione è un'altra riunione, la riunione è stata pessima.
Herbert Hoover [1]
L'utilità di qualsiasi riunione è inversamente proporzionale al numero dei partecipanti.
Lane Kirkland [1]
La capacità di un manager di trasformare le riunioni in un ambiente pensante è probabilmente la più grande risorsa di un'organizzazione.
Nancy Kline [1]
Le assemblee pullulano di gente che non ha niente da dire, ma che non riesce a trattenersi dal dirlo.
Nunzio La Fauci, Foglie di cactus, 2000
Non essendo la folla impressionata che da sentimenti eccessivi, l'oratore che vuole sedurla deve abusare delle affermazioni violente. Esagerare, affermare, ripetere, e non mai tentare di nulla dimostrare con un ragionamento, sono i procedimenti di argomentazione familiari agli oratori di riunioni popolari.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895
I meeting, una grande tribù!
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964
Quando gli uomini si riuniscono, le loro teste si restringono.
Michel de Montaigne [1]
Dio è ovunque, ma è sempre in riunione.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007
Assemblea: semenzaio dei "cioè".
Basta che mi dipinga nella mente un treno affollato o una riunione, perché la mia volontà ne riceva una bella frustata: immediatamente mi infilo le scarpe da jogging, le allaccio bene e parto.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007
Dio è ovunque, ma è sempre in riunione.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007
C’era una riunione di dirigenti d’azienda: il product manager, durante una lecturing, ha parlato di briefing e ha proposto uno story boarding. Sono arrivato io, ho fatto un rutting e ho messo tutti d’according!
Mago Oronzo (Raul Cremona) [1]
Assemblea: semenzaio dei "cioè".
Geno Pampaloni [1]
Peggio di una riunione c'è solo tornare a casa dopo la riunione.
Lidia Ravera, Porci con le ali, 1976
I veri oratori delle grandi assemblee sono le passioni.
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.
Paolo di Tarso, Prima lettera ai Corinzi, ca. 50-60
Peggio di una riunione c'è solo tornare a casa dopo la riunione.
Lidia Ravera, Porci con le ali, 1976
I veri oratori delle grandi assemblee sono le passioni.
Antoine Rivarol, Massime, pensieri e paradossi, 1852 (postumo)
Una riunione è solo un modo di ammettere che vorresti far partecipare altri ai tuoi guai.
Will Rogers [1]L'intelletto non è una grandezza estensiva bensì intensiva: perciò un solo individuo può tranquillamente opporsi a diecimila, e un'assemblea di mille imbecilli non fa una persona intelligente.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Non ti meravigliare se la parola di un saggio, nell'assemblea dei villani ignoranti, non ha effetto alcuno, poiché il suono di un liuto non può vincere il fracasso dei tamburi e la fragranza dell'ambra rimane vinta sempre dal fetore dell'aglio.
Sa'di Shirāzi, Il roseto, ca. 1258
Quando siete chiamati al telefono otterrete enorme considerazione facendo dire di non poter rispondere perché impegnato in una riunione.
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975
Di solito le persone meno produttive sono quelle che sono più favorevoli a tenere riunioni.
Thomas Sowell [1]
Coloro a cui piacciono le riunioni non dovrebbero essere responsabili di nulla.
Thomas Sowell [1]
Le riunioni dei docenti si tengono ogni volta che la necessità di mettersi in mostra si unisce all'imperativo di non combinare nulla.
Alexander Theroux [1]
Come tutte le assemblee convocate al fine di stabilire qualche cosa, minacciava di chiudersi senza un risultato.
Marguerite Yourcenar, L'opera al nero, 1968
La parola del saggio è affascinante. Nelle riunioni si vuole sentire che cosa dicono i saggi, per poi riflettere a fondo sulle loro parole.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.
Sono tre giorni che qui in ufficio continuiamo a fare riunioni su riunioni. E non smetteremo finché non avremo capito come mai il lavoro va a rilento.
Anonimo
Riunione di volpi, strage di galline.
Proverbio
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Convegni e Conferenze - Discussione - Discorso - Condominio