Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Bivio e l'Incrocio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui bivi, sui crocevia e sugli incroci (in inglese: crossroads). Il termine "bivio" (dal latino bivium, composto di bi-, cioè "due", e via) indica il punto d’incontro di due strade e, in senso figurato, l'incertezza dinanzi a un'alternativa. Quando le opzioni di scelta (sempre in senso figurato) sono più di due parliamo di incrocio
Su Aforismario trovi anche una raccolta di citazioni correlata a questa sull'alternativa, la scelta, la decisione, la strada e il labirinto. [I link sono in fondo alla pagina].
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita,
non c'è segnaletica.
Oggi, più che mai in qualsiasi altra epoca storica, l’umanità si trova a un bivio. Una strada conduce alla disperazione più assoluta; l’altra, alla totale estinzione. Preghiamo il cielo che ci dia la saggezza di fare la scelta giusta.
Woody Allen, Effetti collaterali, 1980

Politico veramente bravo è quello che, giunto a un bivio, va in tutte e due le direzioni. 
Marcos Alzáman [1]

Ogni volta che arrivi a un bivio il tuo corpo cede, perché il tuo corpo ha sempre saputo quello che la tua mente non sa, e benché scelga di cedere, sia per mononucleosi o per gastrite o per attacchi di panico, il tuo corpo ha sempre sostenuto in gran parte il peso delle tue paure e delle tue battaglie interiori, incassando i colpi a cui la tua mente non vuole o non può reggere.
Paul Auster, Diario d'inverno, 2012

Il progresso alle volte ci porta per mano lungo sentieri sconosciuti, fino a lasciarci a un bivio tra futuro e passato, tra certo e incerto, tra capo e cabana, tra bene e male, tra vita e morte: ed è proprio a questo incrocio storico che io desidero avere un incidente con Dio.
Alessandro Bergonzoni, Le balene restino sedute, 1989

Quando arrivi a un bivio, imboccalo!
[When You come to a fork in the road, take it].
Yogi Berra, When You Come to a Fork in the Road, Take It!, 2001

Bisogna avere molta pazienza, non lasciarsi mai illudere dalle apparenze, fare, come si dice, un passo per volta, e di fronte ai bivi, quando non si è in grado di calcolare la ragione della scelta, ma si è costretti a rischiare, essere sempre pronti a tornare indietro.
Norberto Bobbio, Autobiografia, 1999
  
L’uomo vive l’abbondanza della sua realtà interna e della sua possibilità come una sostanza vivente che aspira a due poli; egli vive la sua vita interna come un passaggio da un bivio a un altro bivio. Le due antitesi verso le quali l’uomo internamente tende possono avere scambievoli contenuti e nomi; la scelta al bivio può essere intesa come una decisione personale o come una necessità esterna oppure anche come un caso; la forma fondamentale stessa rimane invariata come uno degli elementi sostanziali, più decisivi della vita umana, forse l’essenziale fra tutti, poiché in essa viene espresso il mistero della dualità originale e quindi la radice e il senso di ogni spirito.
Martin Buber, Sette discorsi sull’Ebraismo, 1923

Spesso ho la sensazione di essere a un bivio. E tutte e due le strade sono sbagliate.
Luigi Casadei [1]

Ogni giorno è un crocevia. Ogni giorno è un'opportunità per cambiare in meglio la tua vita e il nostro mondo.
[Every day is a crossroads. Every day is a chance to change your life and our world for the better].
Hillary Clinton [1]

Pensavo a quanto le nostre vite erano state diverse in questi anni, e anche simili in fondo, due di due possibili percorsi iniziati dallo stesso bivio
Andrea De Carlo, Due di due, 1989

La vita è un labirinto con migliaia e migliaia di bivi, uno dietro l’altro, e per ogni bivio ci sono almeno due vite possibili in attesa.
Luciano De Crescenzo, Ordine e disordine, 1996

Il nostro viaggio era prossimo alla fine / i piedi erano quasi arrivati / a quell'estremo Bivio della Strada dell'Essere / che ha nome - Eternità.
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Ogni relazione arriva a un momento critico, arriva a un bivio: andare avanti oppure lasciarsi; quel momento io lo chiamo "il quindi".
Zac Efron, in Quel momento imbarazzante, 2014

Come due strade che provengono lontane, dai due capi opposti del mondo e si incontrano. Questo è l'amore. Altri più semplicemente lo chiamano incrocio e ci mettono un semaforo.
Fabio Fazio [1]

L'antica leggenda di Ercole al bivio ha un profondo senso. L'uomo forte non può manifestare la sua energia conquistatrice, legislatrice e organizzatrice di fronte alla vita altrimenti che col porsi, al principio della sua carriera, dinanzi a un aut aut assoluto, dinanzi a una decisione di principio tra il bene e il male. Quest'atto elettivo fondamentale è più importante d'ogni altro atto elettivo della vita, da esso dipende la chiarezza e la forza di tutte le altre decisioni. 
Friedrich Wilhelm Foerster, XIX-XX sec. [1]

Divergevano due strade in un bosco / ingiallito, e spiacente di non poterle fare / entrambe uno restando, a lungo mi fermai / una di esse finché potevo scrutando / là dove in mezzo agli arbusti svoltava. / Poi presi l’altra, così com’era, / che aveva forse i titoli migliori, / perché era erbosa e non portava segni; / benché, in fondo, il passar della gente / le avesse invero segnate più o meno lo stesso, / perché nessuna in quella mattina mostrava / sui fili d’erba l’impronta nera d’un passo. / Oh, quell’altra lasciavo a un altro giorno! / Pure, sapendo bene che strada porta a strada, / dubitavo se mai sarei tornato. / lo dovrò dire questo con un sospiro / in qualche posto fra molto molto tempo: / Divergevano due strade in un bosco, ed io… / io presi la meno battuta, / e di qui tutta la differenza è venuta.
Robert Frost, La strada non presa, in Mountain Interval, 1916

La vita è un crocevia pieno di frecce.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'esistenza è fatta così, di incroci. Scegli se andare a sinistra o a destra e ti trovi su una strada diversa da quella che avevi sperato di imboccare.
Jean-Claude Izzo, Chourmo, 1996

Vorremmo proprio sapere cosa ha da fare un vigile appostato a un incrocio. Dato che dare una risposta ci mette in imbarazzo, lo chiediamo a lui stesso: fa attenzione a non essere investito!
Karl Kraus, Die Fackel, 1906/13

Ogni uomo naturalmente desidera di agire in questo mondo secondo le sue forze, ma da questo segue a sua volta il desiderio di plasmare le sue forze in una direzione determinata, quella infatti che meglio si confà alla sua individualità. Ma essa qual è? Io mi trovo qui esitante come Ercole; non si tratta di un semplice bivio, ma di un incrocio di vie che s'irradiano in tutti i sensi. Ecco perché è tanto difficile imbroccare la giusta.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Quello non ha esitato all'incrocio. Ha preso tutte le direzioni.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

A ogni bivio, segui il tuo sogno. È coraggioso lasciare che il tuo cuore ti guidi.
Thomas Leland [1]

So che non esiste una strada diritta in questo mondo, solo un gigantesco labirinto di incroci che si intersecano.
Federico Garcia Lorca [1]

A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto diecimila uomini a guardia del passato.
Maurice Maeterlinck [1]

La vita ci mette davanti ad un bivio. Se è stronza una rotonda.
Vincenzo Marchese (Aforismi inediti su Aforismario)

Quando arriverai davanti ad un bivio, ricorda che le strade che puoi scegliere non sono due, bensì tre.
Francesca Mazzonelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Disse una volta un vecchio saggio: se sulla strada incontri un bivio, prendilo. Ma dimenticò di dire in quale direzione.
Mirkha (Lucia Siposová), in Passioni e desideri, 2011

Ci sono degli esseri misteriosi – sempre gli stessi – che se ne stanno come sentinelle a ogni bivio della vostra esistenza.
Patrick Modiano [1]

C’è sempre una strada giusta e una sbagliata, e la strada sbagliata sembra sempre la più ragionevole.
George Moore, The bending of the bough, 1900

Sono le scelte che facciamo quando arriviamo davanti a un bivio a definire chi siamo. 
Dexter Morgan (Michael C. Hall), in Dexter, 2006

Nelle grandi scelte, o decisioni, noi sbagliamo sempre. Quando siamo a un bivio, possiamo essere certi che entrambe le strade ci conducono a un errore, o a un’impasse. È la storia di quel savio antico, il quale a un discepolo che gli chiedeva se dovesse prendere moglie, aveva risposto: Te ne pentirai. E costui avendo replicato: Allora rimango solo, si era sentito ripetere: Te ne pentirai.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)
La vita è fatta così, di incroci. Scegli se andare a sinistra
o a destra e ti trovi su una strada diversa da quella che
avevi sperato di imboccare. (Jean-Claude Izzo)
La vita è molto più dura di una gara di corsa. E, in fondo, si è sempre soli. A volte si viaggia in buona compagnia, di tanto in tanto qualcuno è pronto a tenderti la mano. Ma quando ti trovi a un bivio, la decisione spetta a te, e a te soltanto.
Marco Olmo [1]

Sappiamo troppo, comprendiamo troppo: siamo a un bivio. O ammazzarsi − o combattere, ridere e cantare. Scegliamo questa via − per ora.
Giovanni Papini (e altri), Introibo, Lacerba, 1913

Ogni attimo della nostra esistenza è il punto d'incrocio di un'infinita molteplicità di concatenazioni causali.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Ecco che uno si distrae al bivio, si perde. E chi gli dice "Prendi questa" e chi "Prendi quest'altra". E uno resta là, stordito. Aspetta che le gambe si muovano da sole.
Rocco Scotellaro, Uno si distrae al bivio, 1974

Ci sono momenti nella vita in cui ci troviamo di fronte a un bivio. Le scelte che facciamo in questi momenti possono segnare la nostra vita, e spesso di fronte l'ignoto molti preferiscono mettere la retromarcia e tornare indietro, ma ogni tanto c'è chi aspira ad avere qualcosa di meglio.
Lucas Eugene Scott (Chad Michael Murray), in One Tree Hill, 2003/12

Io mi sono trovato spesso a un bivio nella mia vita; io ho sempre saputo qual era la direzione giusta, senza incertezze sapevo qual era, ma non l'ho mai presa, mai. E sapete perché? Era troppo duro imboccarla. 
Frank Slade (Al Pacino), in Scent of a Woman, 1992

I demoni ci attendono agli incroci per tentare di influenzare le nostre decisioni.
April Smith [1]

Quando davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

Quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c'è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all'erta.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio, 2006

Ogni scelta, ogni bivio ti porta su una strada lasciandone altre. Possibilità che non si sono concretizzate, sogni abbandonati, progetti non conclusi, ma quello che conta è solo esserne consapevoli.
Daniela Volontè [1]

− Quale via dovrei prendere? − Dipende da dove vuoi andare".
− Poco importa dove. − Allora poco importa quale via prendere.
Alice e Stregatto, in Alice nel Paese delle Meraviglie, 1951

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica.
[We have to get used to the idea that at the most important crossroads in our life there are no signs].
Anonimo (attribuito a Ernest Hemingway - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Un diplomatico è un uomo che, a un bivio, decide per tutte e due le strade.
Anonimo (attribuito a Winston Churchill)

Chi dubita sta al bivio.
Proverbio

È meglio smarrire la strada con la buona fortuna, che star sempre al bivio.
Proverbio

Scegli la strada di mezzo.
Proverbio

Un uomo non può prendere due sentieri alla volta.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: AlternativaScelta - Decisione - Strada - Labirinto