Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Idealismo e gli Idealisti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'idealismo e sugli idealisti, cioè coloro si attengono più a un modello ideale che alla realtà, o che hanno fede nella forza delle idee e nel valore dei principî ideali. Con senso limitativo, si definisce idealista chi manca di senso pratico, chi aspira a vaghe e astratte idealità senza appiglio con la realtà. 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ideale, l'ideologia, l'utopia, la chimera e il sogno. [I link sono in fondo alla pagina].
Se non si è idealisti a vent'anni, non si ha cuore, ma se
lo si è ancora a trenta, non si ha testa. (Randolph Bourne)
Ben lungi dal seguire la via naturale dal basso in alto, dall'inferiore al superiore, e dal relativamente semplice al piú complicato; in luogo d’accompagnare saggiamente, razionalmente in movimento progressivo e reale dal mondo chiamato inorganico al mondo organico, vegetale, animale, poi specialmente umano; dalla materia o dall'essere chimico, alla materia all'essere vivente, e dall'essere vivente all'essere pensante gli idealisti, come ossessi, ciechi, sospinti dal fantasma divino che essi hanno ereditato dalla teologia, infilano la via assolutamente contraria. Essi vanno dall'alto al basso, dal superiore all'inferiore, dal complicato al semplice. Essi cominciano da Dio sia come persona, sia come sostanza o idea divina, e il primo passo che essi fanno è un terribile precipizio dalle altezze sublimi dell’eterno ideale nel fango del mondo materiale; dalla perfezione assoluta nella imperfezione assoluta, dal pensiero all'essere, o piuttosto dall'essere supremo al nulla.
Michail Bakunin, Dio e lo Stato, 1871 (postumo, 1882)

L'idealismo nasce da sentimenti profondi, ma i sentimenti non sono nulla senza la formulazione di un'idea che li mantenga integri.
Jacques Barzun [1]

Quando opponiamo realismo e idealismo - quando viviamo come se avere degli ideali e dei sogni fosse qualcosa di irrealistico e distante - permettiamo a una falsa dicotomia di tenerci a freno. Essere idealisti è essere realisti nel senso più profondo - significa essere onesti con la nostra vera natura.
Tal Ben-Shahar, Più felice, 2007

Il realismo è nell'opera quando l'idealismo è nell'anima, ed è solo attraverso l'idealismo che riprendiamo il contatto con la realtà.
Henri Bergson [1]

L'idealismo separato dall'azione è solo un sogno. Ma l'idealismo alleato con il pragmatismo, il rimboccarsi le maniche e modificare un po' il mondo, è molto eccitante. È molto reale
Bono [1]

C'è in ogni individuo una scintilla di idealismo che può essere alimentata in fiamme e produrre risultati straordinari.
Louis D. Brandeis [1]

L'idealismo è una forma concordata della Speranza.
Georges Braque, Quaderni 1917-1947, 1948

L'idealismo va bene, ma man mano che si avvicina alla realtà, i costi diventano proibitivi.
William F. Buckley, Jr. [1]

Se non sei idealista a vent'anni, non hai cuore, ma se lo sei ancora a trenta, non hai testa.
[If you are not an idealist by the time you are twenty you have no heart, but if you are still an idealist by the time you are thirty, you don't have a head].
Randolph Bourne [1]

Gli spiriti realisti sono gli idealisti dell'immediato e dell'apparenza.
Albert Brie, La parola del silenzioso, 1978

Dentro ogni persona cinica, c'è un idealista deluso.
George Carlin [1]

L'idealista cammina in punta di piedi, il materialista sui talloni.
[L'idéaliste a la marche des orteils; et le matérialiste a la marche des talons].
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948

Vi sono due generi di idealisti. Quelli che idealizzano la realtà, e quelli, più rari, che convertono in realtà l'ideale.
Gilbert Keith Chesterton, L'osteria volante, 1914

Nessuna follia è più costosa della follia dell'idealismo intollerante.
[No folly is more costly than the folly of intolerant idealism].
Winston Churchill [1]

Gli «ideali» sono sintomo di larvato narcisismo. Nella patologia dell'egoismo c'è un capitolo riservato all'«idealista». Solo la persona concreta e carnale che amiamo è più del nostro io mascherato.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'idealismo è una teologia che si vergogna.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

L'idealismo metodologico è il rifugio dello spirito messo alle strette.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Un idealista è una persona che aiuta gli altri a prosperare.
[An idealist is a person who helps other people to be prosperous].
Henry Ford [1]

A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.
Anna Frank, Diario, 1942/44 (postumo 1947)

L'idealismo aumenta in proporzione diretta alla propria distanza dal problema.
John Galsworthy [1]

Con i cocci dell'idealismo si costruisce la filosofia del rude cinismo, capace solo di offrire un ghigno a quella che un tempo era la propria stella.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Non sono un visionario. Affermo di essere un idealista pratico.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Nessuno è più idealista dell'autodidatta.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Gli idealisti fanno la guerra perché vogliono la pace.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'idealista crede che tutto sia possibile perché, in fondo, non conosce nulla.
Roberto Gervaso, ibidem

Il giovane è estremista più per impazienza che per idealismo.
Roberto Gervaso, ibidem

L'idealismo, che è la fede dei giovani, alimenta le illusioni. Il realismo, dono invece della maturità, le toglie, instillando certezze; esso c'insegna a vivere, privando ci del piacere di sognare.
Roberto Gervaso, ibidem

Un ateo può essere idealista (Machiavelli, per esempio). Ma come può un idealista essere ateo?
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Si è tutti realisti quando si parla del nostro interesse e idealisti quando si tratta dell’interesse degli altri.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

I realisti. Ciò che non si realizza non viene richiesto. Gli idealisti. Ciò che viene richiesto non si può realizzare subito.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Gli idealisti che sono stati tanto sciocchi da gettare al vento la prudenza hanno fatto progredire l'umanità e hanno arricchito il mondo.
Emma Goldman [1]

La proposizione, che il finito è ideale, costituisce l'idealismo. L'idealismo della filosofia consiste soltanto in questo, nel non riconoscere il finito come un vero essere. Ogni filosofia è essenzialmente idealismo, o per lo meno ha l'idealismo per suo principio, e la questione non è allora se non di sapere fino a che punto cotesto principio vi si trovi effettivamente realizzato. (...) L'opposizione di filosofia idealistica e realistica è quindi priva di significato. Una filosofia che attribuisse all'esistere finito, come tale, un vero essere un essere definitivo, assoluto, non meriterebbe il nome di filosofia.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Scienza della logica, 1812

La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell'altra categoria.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Lascia che la speranza ti ispiri, ma non lasciare che l'idealismo ti accechi.
Don Henley [1]

L'uomo nasce come un idealista predestinato perché è nato per agire. Agire significa affermare il valore di un fine, e persistere nell'affermare il valore di un fine è creare un ideale.
Oliver Wendell Holmes Sr. [1]

L'idealismo è la nobile toga che i signori della politica indossano sopra il desiderio di potere. 
Aldous Huxley [1]

Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l'alcol o la morfina o l'idealismo.
Carl Gustav Jung [1]

Io sono un idealista senza illusioni.
[I'm an idealist without illusions.
John Fitzgerald Kennedy (attribuito)

Non c'è realismo senza una punta di idealismo.
Henry Kissinger [1]

Idealista: un cinico in divenire.
Irving Layton [1]

L'idealismo è come un castello in aria se non è basato su solide fondamenta di realismo politico e sociale.
Claude McKay [1]

Un idealista è uno che, notando che una rosa odora meglio d'un cavolo, ne conclude che se ne possa cavare una minestra migliore.
[An idealist is one who, on noticing that roses smell better than a cabbage, concludes that it will also make better soup].
Henry Louis Mencken, A Book of Burlesques, 1916

Non è il materialismo la principale maledizione del mondo, come insegnano i pastori, ma l'idealismo. Gli uomini si mettono nei guai quando prendono troppo sul serio le loro visioni e le loro allucinazioni.
H. L. Mencken [1]

Questo gioco crudele fra l'inguaribile idealismo dei giovani, e l'inguaribile sete di dominio dei vecchi, non avrà mai fine. Sempre nuove onde si infrangeranno contro lo stesso scoglio.
Robert Michels, Sociologia del partito politico, 1912

L’idealista è incorreggibile: se lo si caccia dal suo cielo, si aggiusta un ideale con l’inferno. Lo si disilluda, e – guarda un po’ – non abbraccerà la delusione meno fervidamente di come appena poco prima abbracciava la speranza. In quanto la sua inclinazione è una delle grandi inclinazioni incurabili della natura umana, essa può addurre tragiche vicende e divenire più tardi oggetto di tragedie: di quelle appunto che toccano ciò che è incurabile, ineluttabile e inevitabile nel destino e nel carattere umani.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

L'idealismo senza pragmatismo è impotente. Il pragmatismo senza idealismo non ha senso. La chiave per una leadership efficace è un idealismo pragmatico.
[Idealism without pragmatism is impotent. Pragmatism without idealism is meaningless. The key to effective leadership is pragmatic idealism].
Richard Nixon [1]

Gli ideali sono delle buone evasioni. Gli idealisti sono i più sottili fra gli egoisti.
Osho Rajneesh, Il libro dei segreti, 1976

Molto di ciò che passa per idealismo o è odio o è amore mascherato per il potere.
Bertrand Russell [1]

Sembra essere il destino degli idealisti ottenere ciò per cui hanno lottato in una forma che distrugge i loro stessi ideali.
Bertrand Russell [1]

Sono un idealista: non so dove sto andando, ma ci sto arrivando.
[I'm an idealist. I don't know where I'm going, but I'm on my way].
Carl Sandburg [1]

L'avvenire di una società non dipende dalla perfezione dei suoi ordinamenti, ma dall'idealismo degli uomini che la compongono. 
Albert Schweitzer [1]

Il naturale idealismo della gioventù è, ahimè, un idealismo per il quale non sempre forniamo tutti gli sbocchi che dovremmo.
Sargent Shriver [1]

Un uomo che guarda le stelle è proverbialmente in balia delle pozzanghere sulla strada.
Alexander Smith [1]

L’idealismo – in tutte le sue forme – è una sorta di delirio filosofico.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Dall’idealismo al fanatismo non c’è che un passo.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La grande sfida dell'età adulta è mantenere il proprio idealismo dopo aver perso l'innocenza.
Bruce Springsteen [1]

Se vuoi realizzare qualcosa nel mondo, l'idealismo non è sufficiente: devi trovare un metodo che funzioni per raggiungere un obiettivo.
Richard Stallman [1]

Per un idealista critico possono esservi solo due generi di uomini: gli ingenui che ritengono cose reali le trame dei loro sogni, e i saggi che vedono la nullità di quel mondo di sogni e che a poco a poco devono perdere ogni piacere ad occuparsene.
Rudolf Steiner, La filosofia della libertà, 1894

Un realista è un idealista che ha attraversato il fuoco ed è stato purificato. Uno scettico è un idealista che ha attraversato il fuoco e è stato bruciato.
Warren W. Wiersbe [1]

I cinici considerano tutti ugualmente corrotti. Gli idealisti consideravano tutti ugualmente corrotti, tranne sé stessi.
Robert Anton Wilson [1]

L'America è l'unica nazione idealista del mondo.
Woodrow Wilson, Discorso a Sioux Falls, 1919

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ideale - Ideologia - Utopia - Chimera - Sogno