Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Inferiorità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'inferiorità, sull'essere inferiori in qualcosa rispetto agli altri e, in parte, sulla condizione di inferiorità della donna rispetto all'uomo. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla contrapposizione tra ciò che è superiore e ciò che è inferiore, sul complesso di inferiorità, sulla mediocrità, la meschinità e l'insignificante. [I link sono in fondo alla pagina].
Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
(attribuito a Eleanor Roosevelt)
Nessuno tramerebbe l’inganno, se già non fosse persuaso della propria inferiorità.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

L'invidia è una confessione d'inferiorità.
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838

È un'immensa prova d'inferiorità in un uomo non saper fare della moglie la propria amante.
Honoré de Balzac, La cugina Bette, 1846

Per provare l'inferiorità della donna, gli antifemministi hanno messo in campo non solo, come una volta, la religione, la filosofia e la teologia, ma anche la scienza: biologia, psicologia sperimentale, ecc. Ciò che al massimo si accordava all'«altro» sesso era «l'uguaglianza nella differenza».
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

Soltanto dopo che le donne hanno cominciato a sentirsi a loro agio su questa terra abbiamo visto apparire una Rosa Luxemburg, una M.me Curie. Esse dimostrano chiaramente che non è l'inferiorità delle donne che ha determinato la loro insignificanza storica: è la loro insignificanza storica che le ha condannate all'inferiorità.
Simone de Beauvoir, ibidem

I risultati personali sono quasi impossibili nelle categorie umane mantenute collettivamente in stato d'inferiorità.
Simone de Beauvoir, ibidem

Quando un individuo o un gruppo di individui è tenuto in condizione d'inferiorità, esso è di fatto inferiore; ma bisognerebbe intendersi sul valore del verbo «essere». La malafede consiste nell'attribuirgli un significato sostanziale, mentre ha il senso dinamico hegeliano: «essere» è essere divenuto, è essere stato fatto nel modo che ci si manifesta; sì, le donne nell'insieme sono oggi inferiori agli uomini, cioè vivono in una situazione che apre loro minori possibilità: il problema è di sapere se questo stato di cose deve perpetuarsi.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

L'educazione che mi avevano dato mi aveva convinta dell'inferiorità intellettuale del mio sesso, inferiorità che molte delle mie compagne ammettevano.
Simone de Beauvoir, Memorie d'una ragazza perbene, 1958

Quando le donne si comportano come donne, vengono accusate di essere inferiori. Quando le donne si comportano come esseri umani, vengono accusate di comportarsi come gli uomini.
Simone de Beauvoir (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La più insopportabile delle tirannie è quella degli inferiori.
Napoleone Bonaparte [1]

Sarebbe difficile menzionare un segnale di scarsa autostima più certo del bisogno di percepire come inferiore un altro gruppo.
Nathaniel Branden, I sei pilastri dell'autostima, 1994 

Non cambiare di una virgola! Mi piace la tua inferiorità così com'è!
Ashleigh Brilliant [1]

A nessuna forma di religione la donna è debitrice di un impulso di libertà, poiché tutte ugualmente le hanno insegnato l'inferiorità e la soggezione.
Elizabeth Cady Stanton [1]

L'essere umano si confronta, sul piano esperenziale, fin dai primi istanti di vita, con una condizione di immediata relazionalità e, conseguentemente, con una dimensione - che potremmo definire costituzionale - di inferiorità. L'uomo è inferiore e indifeso dalla nascita e tutti i suoi sforzi saranno tesi al mantenimento di una relazione vitale con i genitori e a un superamento del sentimento della propria inadeguatezza.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Il peggior matrimonio con una persona di condizione inferiore è quello fatto per motivi di cuore.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

La maggior parte della gente gode dell'inferiorità dei suoi migliori amici.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1737/68

Se di quando in quando siamo tentati dalla fede, è perché propone una umiliazione alternativa: è comunque preferibile trovarsi in posizione d’inferiorità davanti a un dio che non davanti a un ominide.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Giudicarsi inferiore agli altri è uno dei peggiori atti di orgoglio, perché è il modo più distruttivo di essere diversi.
Paulo Coelho [1]

Ci piace conoscere le debolezze di persone eminenti; ciò ci consola della nostra inferiorità.
Anne-Therese de Marguenat de Courcelles [1]

Quelli che non rispondono quando gli fai una domanda vogliono farti sentire inferiore?
Diego De Silva, Superficie, 2018

Non pensare mai che ci sia qualcuno di inferiore a te. Apri il tuo Occhio interiore e vedrai la stessa Gloria risplendere in tutte le creature.
Dhul-Nun al-Misri [1]

L’intelligenza e il carattere delle masse sono incomparabilmente inferiori all'intelligenza e al carattere dei pochi che producono qualcosa di prezioso per la società.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Il Fascismo conviene agli italiani perché è nella loro natura e racchiude le loro aspirazioni, esalta i loro odi, rassicura la loro inferiorità. 
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Afflitto da un complesso di parità. Non si sente inferiore a nessuno.
Ennio Flaiano, ibidem

Perché un'invasione culturale abbia successo, è essenziale che coloro che la subiscono si convincano della loro intrinseca inferiorità.
Paulo Freire [1]

In certi momenti proviamo un senso di inferiorità nei riguardi di noi stessi. Quale forma sottile e contorta di vanità!
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Non c'è occasione in cui le donne debbano considerarsi subordinate o inferiori agli uomini. Le lingue proclamano che la donna è la metà dell'uomo e, a parità di ragionamento, l'uomo è la metà della donna. Essi non sono due entità separate, ma metà di una sola cosa.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

In un modo o nell'altro l'uomo per generazioni ha dominato la donna, e così la donna si è creata un complesso d'inferiorità. Ha creduto alla verità dell'interessato insegnamento dell'uomo secondo il quale ella gli è inferiore. Ma gli uomini saggi ne hanno riconosciuto la condizione di uguaglianza.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Dio cesserebbe di essere Dio, nel momento in cui creasse una sola persona con il marchio dell'inferiorità.
Mahatma Gandhi [1]

La devozione è un'ubbidienza contrassegnata da un compiaciuto sentimento d'inferiorità.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Colui che disprezza gli inferiori è esso stesso inferiore.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Lo sport resta l’unica occupazione dove le donne accettano il principio secondo cui sono inferiori all'uomo e incapaci di competere con lui.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Chi non vuole conoscere i propri i difetti, si condanna da sé a una condizione inferiore.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Degnando di giusto affetto le creature inferiori, voi potete in qualche modo innalzar quelle senza abbassare voi.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Io sono inferiore rispetto a qualsiasi individuo di cui calpesto i diritti.
Horace Greeley [1]

Ci si deve allontanare dal raggio di influenza di persone e circostanze che possono, seppur minimamente, provocarci un senso di inferiorità o incapacità nel raggiungere lo scopo. In ambienti negativi, non si sviluppa un ego positivo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

La paura è un'ammissione di inferiorità.
Elbert Hubbard [1]

Il razzista crede o fa credere che lo straniero appartenga a un'altra razza, una razza che il razzista considera inferiore. Ma ha completamente torto: c'è una sola razza umana, e basta.
Tahar Ben Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia, 1998

La discriminazione è una bestia che tormenta i neri in ogni singolo momento della vita per ricordare loro che la menzogna della loro inferiorità è accettata come una verità.
Martin Luther King [1]

Se le donne che si truccano sono inferiori, allora gli uomini che hanno fantasia sono infimi.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

La rivendicazione dell'uguaglianza, al di fuori del campo strettamente politico, è portata avanti soltanto da coloro che si sentono in qualche modo inferiori.
C. S. Lewis [1]

La costruzione della «virilità» dipende molto dall'ambiente culturale e sociale al quale appartengono i giovani. In alcuni ambienti, ad esempio, i ragazzi imparano che, per diventare uomini, devono dar prova di arroganza, violenza, disprezzo per le donne. La virilità diventa allora un bene prezioso che si deve proteggere contro tutti gli attacchi che possano provenire dai deboli, dalle «femminucce», dagli omosessuali. La virilità, segno distintivo dell'uomo solo quando dimostra l'inferiorità delle donne, spinge questi giovani allo sbando a scagliarsi contro tutti coloro che la «sprecano». Non è un caso che gli attacchi più violenti contro gli omosessuali vengano proprio da coloro che disprezzano la donna e la considerano inferiore all'uomo.
Michela Marzano, Sii Bella e Stai Zitta, 2010

Il senso d'impotenza nasce dalla delusione. La delusione è la riprova di una nostra inferiorità di fronte al reale. Si è inferiori al reale anche se si presume di scavalcarlo. Ma il reale non si lascia scavalcare in alcun modo: di qui il nostro senso d'impotenza.
Ferruccio Masini, Aforismi di Marburgo, 1983

Non è affatto vero che noi sfruttiamo gli animali perché li consideriamo inferiori, piuttosto li consideriamo inferiori perché li sfruttiamo.
Marco Maurizi, Al di là della natura, 2011

Gli uomini preferirebbero essere maschi di una razza inferiore, piuttosto che femmine della propria.
Margaret Mead, Maschio e femmina, 1962

La certezza morale è sempre un segno di inferiorità culturale. Più l'uomo è incivile, più è sicuro di sapere esattamente cosa è giusto e cosa è sbagliato.
H. L. Mencken [1]

L'unico sentimento permanente dell'uomo inferiore è la paura: paura dell'ignoto, della complessità, dell'inesplicabile. Ciò che egli che vuole sopra ogni altra cosa è la sicurezza.
H. L. Mencken [1]

Gli uomini proiettano i loro desideri inconsci sullo schermo della società in cui vivono, e plasmano le loro istituzioni e i loro dèi nella forma dei propri desideri. L'invidia che provano per le facoltà fisiologiche della donna li fa sentire deboli e ad essa inferiori: la paura sovente si aggiunge alla gelosia. L'unico modo per difendersi dalle donne e, nello stesso tempo, per punirle, è quello di svalutare le loro capacità trasformando le prerogative femminili in stati di inferiorità. 
Ashley Montagu, La naturale superiorità delle donne, 1953

Dopo essersi liberata dalla schiavitù impostale per secoli dall'uomo, la donna deve adesso liberarsi dal mito dell'inferiorità femminile, e rendersi pienamente conto delle proprie possibilità.
Ashley Montagu, ibidem

Chi in una lotta non ha nessuna speranza di vincere o è manifestamente inferiore, vuole tanto più che la sua maniera di lottare venga ammirata.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

Io dico che la posizione della donna non è mai stata peggiore – per colpa loro, intendiamoci, ma cosa cambia? – La condizione femminile è diventata il teatro delle forme di malafede più nauseanti. [...] Prendiamo la situazione come era prima: la donna è inferiore all'uomo, è ovvio, basta vedere quanto è brutta. In passato, nessuna malafede: non le si nascondeva la sua inferiorità e la si trattava come tale. Oggi è uno schifo: la donna è sempre inferiore all'uomo – ed è sempre brutta – ma le si racconta che è uguale a lui. Siccome è stupida, lei ci crede, naturalmente. Ma viene trattata sempre come un’inferiore.
Amélie Nothomb, Igiene dell'assassino, 1992

Il rancore è l'effusione di un sentimento di inferiorità. 
José Ortega y Gasset, Meditazioni sul Don Chisciotte, 1914

L'ingiustizia è un atto di umanità nei confronti di coloro che sono inferiori: evita loro la crudeltà di esserlo in un mondo spietatamente giusto.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità − detto altresì ambizione.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

La gelosia è il sospetto della propria inferiorità.
[Jealousy is the suspicion of one's own inferiority].
Emily Post [1]

È la puzza della solitudine quella che allontana gli altri. L'odore dolciastro e repellente del vittimismo di chi si sente perpetuamente inferiore.
Lidia Ravera, su Cosmopolitan, 1988

Chi è geloso non solo abdica all'eleganza, ma anche all'orgoglio; in questo modo si mette da sé in una condizione di inferiorità che incoraggia e, in un certo senso, merita il tradimento.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Il vizio dell'invidia non è soltanto pericoloso, ma anche meschino; perché è sempre una confessione di inferiorità.
Theodore Roosevelt [1]

Non si dovrebbe mai esprimere con troppa precipitazione un giudizio sprezzante, neanche su esseri inferiori di altri pianeti.
Paul Scheerbart, Lesabéndio, 1913

È dura dover ammettere di non essere niente di più – e in certi casi d’essere persino qualcosa di meno – della gran massa di mediocri che affolla il mondo; “Signore, mio Dio!”, ha scritto Baudelaire, “Concedetemi la grazia di produrre qualche bel verso per provare davanti a me stesso che non sono l’ultimo degli uomini, che non sono inferiore a coloro che disprezzo!”.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Quando sei inferiore in tutto, se puoi ritirati.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

La più pericolosa di tutte le adulazioni è l'inferiorità di coloro che ci circondano.
Sophie Swetchine [1]

L'unica cosa che ci sostiene nella vita è la consapevolezza dell'immensa inferiorità di tutti gli altri, e questo è un sentimento che ho sempre coltivato.
[The only thing that sustains one through life is the consciousness of the immense inferiority of everybody else, and this is a feeling that I have always cultivated].
Oscar Wilde, Il Principe Felice, 1888 

Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
[No one can make you feel inferior without your consent].
Anonimo (attribuito a Eleanor Roosevelt)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Superiorità e InferioritàComplesso di Inferiorità - Mediocrità - Meschinità - Insignificante