Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Perdizione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla perdizione, cioè la rovina morale e spirituale, condizione di vita viziosa e depravata che, per chi crede, spalanca le porte dell'inferno. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul peccato, il vizio, la lussuria, il perdersi e il ritrovarsi. [I link sono in fondo alla pagina].
Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e
spaziosa la via che conduce alla perdizione. (Gesù di Nazaret)
Col rischio (o con la certezza) della perdizione, vien meno la forza del desiderio. Ciò che resta, è il piacere della frustrazione.
Theodor Adorno, Minima moralia, 1951
 
Satana non vi tragga in inganno, presentandovi la solita obiezione: − riponete la vostra felicità nelle creature; perché mai Dio le avrebbe create se non per la vostra felicità? Molti si lasciano persuadere a loro perdizione e dimenticano il Creatore: quando delle creature si fa un uso smodato, si reca offesa al Creatore.
Agostino d'Ippona, Commento alla prima lettera di Giovanni, ca. 413
 
Che nessuno vi conduca a perdizione, seducendovi: desiderate invece la promessa della vita eterna.
Agostino d'Ippona, ibidem
 
Quei cieli e quella terra, cioè quel mondo, che scomparve col diluvio e fu reintegrato con la medesima acqua, è destinato all’ultimo fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione dei reprobi.
Agostino d'Ippona, La città di Dio, 413/426
 
Quelli di condotta degna di perdizione e di condanna, che però fino alla fine perseverano in una certa comunione con la Chiesa cattolica, non devono ritenersi sicuri lusingandosi intenzionalmente con le parole: "Chi persevererà sino alla fine sarà salvo". In tal modo attraverso la disonestà della vita abbandonano la stessa onestà della vita che è il Cristo, o fornicando o eseguendo sul proprio corpo le altre impurità di atti disonesti, che l’Apostolo non ha voluto neanche nominare, o dilagando nell’immoralità della lussuria, o compiendo altre azioni, di cui l’Apostolo ha detto: "Coloro che agiscono così non avranno parte nel regno di Dio". Perciò tutti coloro che si comportano così potranno andare soltanto alla pena eterna, poiché non potranno essere nel regno di Dio.
Agostino d'Ippona, La città di Dio, 413/426
 
Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente.  Giustizia mosse il mio alto fattore; fecemi la divina podestate, la somma sapienza e 'l primo amore.  Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterno duro. Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.
Dante Alighieri, Inferno, Divina Commedia, 1304/21

Dell'inferno si può parlare soltanto e sempre in forma personale, appunto perché io non potrei mai valutare la possibile perdizione e dannazione di un altro come più probabile della mia propria.
Hans Urs von Balthasar, Solo l'amore è credibile, 1963

La storia umana, tra salvezza e perdizione, è ambigua. Non sappiamo neppure se siamo noi i padroni del nostro destino. 
Norberto Bobbio, Autobiografia, 1999
 
Come ruggine affiorata dal ferro, così pure sono le proprie azioni a condurre il trasgressore sulla via della perdizione.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.
 
Talora noi obbediamo allo stesso impulso che induce l'uomo a tentare il pericolo, a toccare un filo elettrico, a sporgersi da una ringhiera aerea, a saggiare un veleno con la punta della lingua. Il demone della perdizione, cosiddetto, forse.
Dino Buzzati, Se vorrei, 1952

Non possiamo tramutare i sonnambuli in veggenti né far assaporare la luce a questi ciechi dalla nascita, la legge dell'ordine vuole che la massa di perdizione non sia salvata.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

Ciò che salva la maggior parte degli uomini dalla perdizione è che la maggior parte delle donne non va a rimorchiare.
Paul Carvel, Mots de tête, 2002

La fede nel domani, invece che in Cristo, è la nutrice di Satana per la perdizione dell'uomo.
George Barrel Cheever [1]

Questa perdizione apre una porta dopo l'altra verso l'Inferno, e sono porte che immettono in stanze sempre più strette. Ecco quello che si deve dire contro il peccato: non è che si diventi sempre più sfrenati, ma sempre più meschini.
Gilbert Keith Chesterton, L'innocenza di padre Brown, 1911

Soffrire: il solo modo d'acquisire la sensazione d'esistere; esistere: l'unica maniera di salvaguardare la nostra perdizione.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956
 
Piante e bestie recano i segni della salvezza, come l'uomo quelli della perdizione. Questo è vero per ciascuno di noi, per l'intera Specie, accecata e vinta dall'esplosione dell'Incurabile.
Emil Cioran, Squartamento, 1979
 
Per una donna proprio nell'amore consiste ogni resurrezione, ogni salvezza da qualsiasi perdizione e ogni rigenerazione, che non può manifestarsi altrimenti che in esso.
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, 1864

Giove (o Dio) toglie il senno a colui (o a coloro) ch'egli vuol mandare in perdizione.
James Duport [1]

Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!
Gesù di Nazaret, Vangelo secondo Matteo, I sec.
 
È meglio che un uomo muoia per il popolo, piuttosto che il popolo sia trascinato alla perdizione da un uomo.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell'Uomo, 1928
 
Lo scandalo italiano va rifondato, meno appalti e più ancelle, meno fughe in avanti e più fughe a Parigi, meno corruzione e un po' di tonificante perdizione. Dobbiamo recuperare la fragilità della carne, dobbiamo recuperare l'erotismo, il peccato. È l'unica salvezza contro il vizio maniacale del potere. 
Luca Goldoni, Dipende, 1980

È evidente che la pratica esatta e rigorosa della morale divina dei cristiani porterebbe con sé, irrimediabilmente, la rovina dei popoli. Un cristiano che volesse tendere alla perfezione dovrebbe soffocare in se stesso tutto ciò che potesse distoglierlo dal Cielo, la sua vera patria. Egli non vede sulla terra nient'altro che tentazioni, insidie, occasioni di andare in perdizione; deve temere la scienza, in quanto dannosa alla fede; deve fuggire l'industriosità, come mezzo per ottenere ricchezze estremamente nefaste alla salvezza; deve rinunciare agli impieghi e agli onori, cose capaci di eccitare il suo orgoglio e di distrarlo dalla cura della propria anima. In una parola, la sublime morale di Cristo, se fosse praticabile, spezzerebbe tutti i vincoli della società.
Paul Henri Thiry d'Holbach, Il buon senso, 1772
 
La via per la perdizione [...] si riconosce da questo, che all'inizio sembra tanto facile, ma poi diventa sempre più spaventosa. Infatti è facile entrare nella danza del piacere, ma quando qui la cosa si protrae al punto che il piacere danza con l'uomo contro la sua volontà: questa è una danza dura.
Søren Kierkegaard, Discorsi edificanti, 1843
 
All'uomo costa altrettanta, anzi più difficoltà, l'andare all'inferno che non il giungere in paradiso. Dunque è stretta anche la via della perdizione.
Søren Kierkegaard, ibidem

Il lato terribile, la perdizione, l'annientamento, abita con ogni uomo a porta a porta..
Søren Kierkegaard, Il concetto dell'angoscia, 1844
 
Il cristianesimo non ha posto per la malinconia: o salvezza, o perdizione. La salvezza sta in avanti, la perdizione sta all'indietro per chiunque si volti a guardare indietro.
Søren Kierkegaard, Postilla conclusiva non scientifica alle briciole filosofiche, 1846
 
Il peccatore è talmente in balia del peccato che non ha idea alcuna della sua determinazione totale, cioè di essere sulla via della perdizione. Egli conta soltanto ogni singolo peccato nuovo, col quale inizia un nuovo cammino sulla via della perdizione, quasi che non avesse camminato per questa via anche nel momento precedente con la velocità di tutti i peccati precedenti. II peccato gli è diventato così connaturale, ovvero è diventato la sua seconda natura fino al punto ch'egli ritiene che la vita giornaliera sia normalissima e si arresta soltanto un momento ogni volta che, con un nuovo peccato, inizia per così dire un nuovo cammino. Egli è cieco nella sua perdizione, non vede che la sua vita – invece di avere la continuità essenziale dell'eternità, mantenendosi nella fede davanti a Dio – ha la continuità del peccato.
Søren Kierkegaard, La malattia mortale, 1849
 
Se un uomo è convinto con fermezza incrollabile – perciò in timore e tremore – che solo con la fede in Cristo si ottiene la salvezza e fuori di essa c'è la perdizione eterna, che lo scandalo è il pericolo, costui può avere il coraggio di osare tutto.
Søren Kierkegaard, Esercizio del Cristianesimo, 1850
 
La perdizione di un uomo è orrenda, ancora più orrenda quella di una donna. Sarebbe forse questa una prova che l'uomo è superiore alla donna?
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)
 
Salvami dal diventare uno stolto che non accetta la Tua correzione, uno stolto che recalcitra davanti alla Tua correzione, uno stolto che non vuole accettarla come una benedizione, uno stolto recalcitrante che la volgerà in sua perdizione.
Søren Kierkegaard, ibidem
 
La cosa più miserabile è la mediocrità, la perdizione più profonda è la mediocrità!
Søren Kierkegaard, ibidem
 
È noto che la polizia non sceglie i suoi agenti più fidi dalla gente più intemerata. Così anche Iddio. Quelli di cui si vuol servire, Egli li raggiunge spesso sulla via della perdizione e qualcuno molto avanti in essa. Son questi che sono fatti per Iddio; perché costoro non osano discutere né pretendere una vita comoda, ma devono sopportare tutto e ringraziare Dio per giunta. Ma mentre la polizia non si preoccupa se i suoi fidi s'ingolfano sempre più nella perdizione, purché essi siano sempre abili e vigili e penetranti: Dio invece nello stesso tempo educa coloro di cui si serve come suoi agenti.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se uno non si serve della propria intelligenza per sorvegliare la propria intelligenza nell'interesse della propria intelligenza, quell'intelligenza lo manderà alla perdizione. 
Ahmad ibn Muhammad ibn Masruq [1]

Il sussurro: «Saremo come dei», è per il marxista la sorgente e la realizzazione di tutte le sue ambizioni; per il cristiano è la peggiore tentazione diabolica e conduce inevitabilmente alla perdizione. 
Donald Nicholl, Il pensiero contemporaneo, 1952

La parola della croce è stoltezza per quelli cha vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio.
Paolo di Tarso, Prima lettera ai Corinzi, ca. 50-60
 
Molti, ve l'ho già detto più volte e ora con le lacrime agli occhi ve lo ripeto, si comportano da nemici della croce di Cristo: la perdizione però sarà la loro fine, perché essi, che hanno come dio il loro ventre, si vantano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi, tutti intenti alle cose della terra.
Paolo di Tarso, Lettera ai Filippesi, ca. 50-60
 
Quando abbiamo di che mangiare e di che coprirci, contentiamoci di questo. Al contrario coloro che vogliono arricchire, cadono nella tentazione, nel laccio e in molte bramosie insensate e funeste, che fanno affogare gli uomini in rovina e perdizione.
Paolo di Tarso, Prima lettera a Timoteo, ca. 50-60
 
L'unica cosa che ci consola delle nostre miserie è il divertimento, e intanto questa è la maggiore tra le nostre miserie. Perché è esso che principalmente ci impedisce di pensare a noi stessi e ci porta inavvertitamente alla perdizione. 
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)
 
La via più sicura per la perdizione intellettuale: abbandonare i problemi reali per i problemi verbali.
Karl Popper, La ricerca non ha fine, 1974
 
Secondo il saggio Salomone, Sapienza mai non alberga in cuore malvagio e Scienza senza Coscienza altro non è che rovina dell’anima – ti converrà servire il tuo Dio, amarlo e temerlo riponendo in lui ogni tuo pensiero e speranza; e con fede fatta carità tenerti a Lui così stretto che mai il peccato te ne separi. 
François Rabelais, Gargantua e Pantagruele, 1532-1564

Cristo non condanna nessuno alla perdizione, egli è pura salvezza, e chi sta presso di lui, sta entro lo spazio della liberazione e della salvezza. Il male non viene inflitto da lui, ma esiste là dove l'uomo è rimasto lontano da lui, nasce dallo starsene chiusi nel proprio io. 
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI) [1]

L’amore è quella perdizione di cui ritiene essere la salvezza.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014
 
Anche i cattivi hanno i loro eroi. Della perdizione.
Guido Rojetti, ibidem
 
Anche se creduta solo a metà, la promessa religiosa serve a molti come lenitivo del patimento anticipato della nostra perdizione morale. In vista del beneficio anestetico che fornisce, i credenti ignorano la sua inverosimiglianza, e negoziano come possono la propria condotta quotidiana con le proibizioni e le regole promulgate dai sacerdoti, proclamatisi amministratori del rimedio teologico.
Fernando Savater, La vita eterna, 2007
 
La conseguenza dei guadagni ladri è perdizione, non felicità.
Sofocle, Antigone, V sec. a.e.c.

Benedetto Dio che vive in eterno il suo regno dura per tutti i secoli; Egli castiga e usa misericordia, fa scendere negli abissi della terra, fa risalire dalla grande Perdizione e nulla sfugge alla sua mano.
Tobia, Antico Testamento, III sec. a.e.c.
 
Una distrazione conduce talora a perdizione: bisogna sempre sorvegliare la propria vita.
Alfred de Vigny, Diario di un poeta, 1867 (postumo)

Persistendo a rimanere celibe un uomo diventa un costante oggetto di tentazione pubblica. Gli uomini dovrebbero essere più prudenti; il celibato può condurre le navicelle più fragili alla perdizione.
Oscar Wilde, L'importanza di essere Onesto, 1895

Pur di assaporarti mangerei fino a sprofondare nella perdizione.
[I would eat my way into perdition to taste you].
Jeanette Winterson, Scritto sul corpo, 1992

Per uno scarso vantaggio si percorre un lungo cammino; ma per la vita eterna, molti a stento alzano da terra un piede. Si corre dietro a un modesto guadagno; talora, per un soldo, si litiga vergognosamente; per una cosa da nulla e dietro una piccola speranza non si esita a faticare giorno e notte; ma - cosa spudorata - per un bene che non viene meno, per un premio inestimabile, per l'onore più grande e la gloria che non ha fine, si stenta a faticare anche un poco. Arrossisci, dunque, servo pigro e lamentoso; ché certuni sono più pronti ad andare alla perdizione di quanto non sia pronto tu ad andare alla vita: trovano essi più gioia in cose false di quanta ne trovi tu nella verità.
Anonimo, Imitazione di Cristo (attribuito a Tommaso da Kempis e altri), XV sec.

Coloro che non credono e mettono ostacoli sulla via di Allah, si perdono lontano nella perdizione. Sì, coloro che sono miscredenti e sono ingiusti, Allah non li perdonerà e non mostrerà loro altra via, eccetto la via dell'Inferno dove rimarranno in perpetuo. E ciò è facile ad Allah.
Corano, VII sec. a.e.c.
 
Questa è la metafora di coloro che rinnegano il loro Signore: le loro azioni saranno come cenere sulla quale infuria il vento in un giorno di tempesta. Non avranno alcun pro di ciò che hanno fatto. Questa è la perdizione totale.
Corano, VII sec. a.e.c.

La strada della perdizione è lastricata di buoni propositi.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Peccato - Vizio - LussuriaPerdersi e Ritrovarsi