Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Lussuria

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla lussuria e sui lussuriosi. Il termine "lussuria" ha la stessa radice etimologica di lusso, deriva infatti dal latino luxusluxuria "rigoglio, eccesso, lascivia, sfrenatezza", e indica il lasciarsi andare ai piaceri, solitamente sessuali, in maniera smodata e senza freni. Per la religione cattolica, la lussuria è uno dei sette vizi o peccati capitali. Di solito si definisce "lussuriosa" una persona anche quando è ossessionata da desideri di tipo sessuale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul sesso, l'erotismo, la sensualità, la libidine, i libertini e i rapporti sessuali. [I link sono in fondo alla pagina].
La lussuria è come l'avarizia: aumenta la propria sete con l'acquisizione
dei tesori. (Charles-Louis de Montesquieu)
Dei sette peccati capitali, l'ira è il più salutare, insieme alla lussuria.
Edward Abbey [1]

La lussuria non è un’imperfezione dei corpi belli e avvenenti ma dell’anima pervertita che ama i piaceri sensibili abbandonando la temperanza.
Agostino d'Ippona, La città di Dio, 413/426

S'è mai udito che l'avarizia lodi il Signore? che dia lode al Signore l'ubriachezza, la lussuria, la frivolezza? Tutto ciò che nell'universo non dà lode al Signore non è stato fatto dal Signore. Correggi ciò che hai fatto, affinché si salvi ciò che in te fece il Signore.
Agostino d'Ippona, Commento alla prima lettera di Giovanni, ca. 413

La golosità è una strada che porta dritto alla lussuria e, se la si percorre con troppa indulgenza, alla perdizione dell'anima.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Gli afrodisiaci sono il ponte gettato tra gola e lussuria. 
Isabel Allende, ibidem

Molto è in dispetto a Dio l’uomo lussurioso.
Piovano Arlotto, Motti e facezie, ca. 1480 (postumo 1514/15)

Le creature lussuriose sono le uniche a cui dare credito. Sia benedetto ogni vizio, ogni disobbedienza. La lussuria è la dedizione a perdersi, ad abbandonarsi. È capire che quello che dai ha più senso di quello che trattieni.
Franco Arminio, La cura dello sguardo, 2020

I giovani di solito scambiano la lussuria per amore, sono infestati da idealismi di ogni tipo.
Margaret Atwood [1]

La lussuria è vizio naturale, al quale la natura incita ciascuno animale.
Giovanni Boccaccio, Commento sulla Divina Commedia, 1373/74

Gola, accidia, lussuria: queste sono le tre virtù cardinali, le virtù della festa. Il paradiso sulla terra.
Jean-Louis Bory, Ma moitié d'orange, 1973

Che cos'è la lussuria, la lussuria da adulti, in fondo, se non il desiderio di ricatturare le sensazioni inebrianti della sessualità da adolescente?
William Boyd, Le nuove confessioni, 1987

La lussuria è una brama di sale di uno che sta morendo di sete.
Frederick Buechner [1]

"Colui che è incline alla lussuria è compassionevole e misericordioso; coloro che sono inclini alla purezza non lo sono" (San Giovanni Climaco). Per denunciare con tanta nettezza e tanto vigore non le menzogne, ma l'essenza stessa della morale cristiana, e di ogni morale, occorreva un santo, né più né meno.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Da tre cose l’uomo superiore deve guardarsi: quando è giovane e la sua vitalità è in fermento deve guardarsi dalla lussuria; quando è adulto e la sua vitalità è robusta deve guardarsi dall'irascibilità; quando è anziano e la sua vitalità è indebolita, deve guardarsi dalla cupidigia.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Coloro che seguono dove li portano i genitali spesso finiscono in noiosa compagnia.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

È curioso constatare come tra i peccati la Chiesa contempli la lussuria e non annoveri il traffico di armi, il traffico di stupefacenti, il sequestro di persona, la corruzione di pubblico ufficiale e la corruzione di minorenne. Tutto questo dimostra come la Chiesa ha sempre avuto una particolare idiosincrasia per il sesso.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Le persone confondono l'ego, la lussuria e l'insicurezza con il vero amore.
Simon Cowell [1]

La lussuria genera la lascivia, la lascivia la crudeltà.
Fëdor Dostoevskij, Quaderni e taccuini, 1860/81 

C'è una lussuria del dolore, come c'è una lussuria dell'adorazione e persino una lussuria dell'umiltà. 
Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980 

Credo nella lussuria a prima vista e nell'attrazione, ma non nell'amore.
Simone Elkeles [1]

La lussuria, che nelle cose d'amore gioca un ruolo più decisivo della carne fissata nel perimetro di un corpo marcato da un solo segno sessuale, dice con chiarezza queste cose che la nostra storia ha sempre saputo e taciuto, e cioè che anche nelle cose d'amore l'uomo ama solo la sua creazione, quindi non la natura, ma la sua trasfigurazione, a cui la lussuria perviene attraverso la fantasia che, oltre a essere il tratto tipico dell'uomo, è anche il potenziale sovversivo di ogni ordine.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

La coppia [...] non vorrà mai il congiungimento sessuale per soddisfare la propria lussuria, ma solo quando desidera prole. Credo sia il massimo dell'ignoranza pensare che l'atto sessuale sia una funzione autonoma, necessaria come mangiare o dormire. L'esistenza del mondo dipende dall'atto generativo, e poiché il mondo è il campo d'azione di Dio e un riflesso della sua gloria, l'atto generativo dovrebbe essere controllato per la crescita ordinata del mondo. Chi se ne rende conto dominerà la propria lussuria ad ogni costo, si equipaggerà delle cognizioni necessarie al benessere fisico, intellettuale e spirituale della prole, e trasmetterà il beneficio di queste cognizioni alla posterità.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Preferirei di gran lunga vedere la razza umana estinguersi piuttosto che dover diventare meno che bestie facendo della più nobile creazione di Dio, la donna, l'oggetto della nostra lussuria.
Mahatma Gandhi [1]

La lussuria è la sensualità che sa il fatto suo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Lussuria è il settimo peccato che nasce della mala volontà; e questo fa l'animo vizioso e disordinato in ciò che no lascia rifrenare il pizzicore della carne col freno della ragione.
Bono Giamboni, Libro de' Vizî e delle Virtudi, XIII sec.

La Bellezza si rivela a noi seduta sul suo trono di gloria; ma noi ci accostiamo a lei in nome della Lussuria, le strappiamo la sua corona di purezza e inquiniamo la sua veste col nostro operare il male.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

La lussuria, più che un peccato, appare una forza debordante della natura. Sarà anche un vizio, ma sappiamo come da vizi privati nascano pubbliche virtù.
Giulio Giorello, Lussuria, 2010

La lussuria non è solo manifestazione di eros, creatività artistica, piacere della scoperta scientifica. È anche e soprattutto passione del conoscere, nel senso più ampio della parola. E per ciò può costituire il nucleo di una società aperta e libertaria, insofferente di qualsiasi costellazione di dogmi stabiliti.
Giulio Giorello, ibidem

La lussuria come passione della conoscenza non si limita alle donne (o magari agli altri uomini), ma ad una specie di strani organismi: le idee, protagoniste dell'evoluzione culturale.
Giulio Giorello, Lussuria, 2010

Perché ci si immagina di essere innamorati? Aveva letto da qualche parte che l'amore era stato inventato nel secolo XI dai trovatori. Perché non ci hanno lasciati con la sola lussuria?
Graham Greene, Il nocciolo della questione, 1948

La speranza ti mentirà, ma la lussuria è quello che è; non mente mai.
Laurell K. Hamilton [1]

Tutti i moventi per l'omicidio sono riassunti esaurientemente in queste quattro parole: amore, lussuria, denaro e odio. 
Phyllis Dorothy James, La stanza dei delitti, 2003 

L'amore non è che un altro nome per lussuria, più lussuria, più lussuria, più un dannato mucchio di inganni, di falsità, di menzogne e ogni sorta di imbrogli.
Jöns (Gunnar Björnstrand), in Il settimo sigillo, 1957

Oh lussuria, nostro rifugio e nostra forza.
James Joyce [1]

La lussuria è la causa diretta della nascita la quale è la causa diretta del dolore e della morte.
[Lust was the direct cause of birth which was the direct cause of suffering and death]. 
Jack Kerouac, I vagabondi del Dharma, 1958

La società fa impazzire le persone di lussuria e la chiama pubblicità.
John Lahr [1]

La passione dell'animo caccia via la lussuria.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

Lussuria è causa della generazione.
Leonardo da Vinci, ibidem

La gratitudine guarda al passato e l'amore al presente; il timore, l'avarizia, la lussuria e l'ambizione guardano avanti.
Clive Staples Lewis, Le lettere di Berlicche, 1942

La lussuria è una cosa povera, debole, piagnucolosa e bisbigliante rispetto alla ricchezza e all'energia del desiderio che sorgerà quando la lussuria sarà stata eliminata.
C. S. Lewis [1]

È saggia e sensibile quella persona che reprime i suoi desideri carnali e spera nelle ricompense di Allah, è un ignorante chi segue i suoi appetiti lussuriosi e, con tutto ciò, vuol chiedere perdono ad Allah.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

La lussuria non è più un lusso.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

L'amore è sostanza; la lussuria illusione. Solo in un impeto di passione si possono confondere le due cose.
Calvin Miller [1]

La donna sarebbe naturalmente portata alla lussuria se non ci fossero precettori e guastafeste a inzolfarle con morali inopportune. L’arte del seduttore sta appunto nel trovare una falla nei bastioni della verecondia. O perlomeno nel cercare un cavallo di Troia.
Gianni Monduzzi, Della donna non si butta via niente, 1994 

La lussuria è come l'avarizia: aumenta la propria sete con l'acquisizione dei tesori.
[Il en est de la luxure comme de l'avarice; elle augmente sa soif par l'acquisition des trésors].
Charles-Louis de Montesquieu, Lo spirito delle leggi, 1748

La lussuria è la contraffazione diabolica dell'amore. Non c'è niente di più bello sulla terra di un amore puro, e non c'è niente di più rovinoso della lussuria.
Dwight L. Moody [1]

L'amore viene dal cuore, la lussuria... da qualcosa di più in basso
Teresa Mummert [1]

L'amore non è lussuria. I due (amore e lussuria) sono agli antipodi. L'amore libera, mentre la lussuria lega.
[Love is not lust. The two (love and lust) are poles apart. Love liberates while lust binds].
Swami Narayanananda [1]

Un uomo che non voglia diventare signore della sua irascibilità, della sua biliosità e vendicatività, della sua lussuria, e cerca di diventare signore in una qualsiasi altra cosa, è stupido come l'agricoltore che sistema i suoi campi accanto a un torrente senza proteggersi contro di esso.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

La sorella più cara della lussuria è la pigrizia.
[La plus chère sœur de la luxure est la paresse].
Axel Oxenstiern, Riflessioni sulla pigrizia, 1650

L'amore cresce, la lussuria scema con il piacere.
William Penn [1]

Dei sette peccati capitali, la lussuria è sicuramente la scelta migliore.
Tom Robbins [1]

Solo per colpa di cristiani impostori la lussuria è stata classificata tra i crimini.
Donatien Alphonse François de Sade [1]

La lussuria è l'espressione di un essere proiettato al di là di se stesso; è la gioia dolorosa di una carne compita, il dolore gaudioso di uno sbocciare; è l'unione carnale, quali si siano i segreti che uniscono gli esseri; è la sintesi sensoria e sensuale di un essere per la maggior liberazione del proprio spirito; è la comunione d'una particella dell'umanità con tutta la sensualità della terra; è il brivido panico di una particella della terra.
Valentine de Saint-Point, Manifesto futurista della lussuria, 1913

Solo la morale cristiana, succedendo alla morale pagana, fu portata fatalmente a considerare la lussuria come una debolezza. Di quella gioia sana che è l'esplosione d'una carne possente, essa ha fatto una vergogna da nascondere, un vizio da rinnegare. L'ha coperto di ipocrisia, e questo ne ha fatto un peccato.
Valentine de Saint-Point, ibidem

Sperpero di spirito in vergognoso scempio / è la lussuria in atto; e finché esso dura, lussuria / è spergiura, assassina, violenta, carica d'infamia, / selvaggia, estrema, brutale, crudele, sleale; non appena goduta, subito disprezzata, / oltre ragion ambita e, non appena avuta, / oltre ragion odiata, come esca inghiottita / di proposito messa per render pazzo chi vi abbocca: / furiosa nel desìo e furiosa nel possesso, / sfrenata nel ricordo, nel godimento e brama; / delizia nell'orgasmo seguita da miseria, / un piacere ambito vestito d'illusione. / Il mondo ben conosce tutto questo, ma nessuno sa / sfuggir quel paradiso che guida a questo inferno.
William Shakespeare, Sonetti, 1609

L’amore è una perversione della lussuria.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La stregoneria deriva dalla lussuria, che nelle donne è insaziabile.
Jacob Sprenger e Heinrich Institor Kramer, Malleus Maleficarum, 1487

I lussuriosi si lavano prima dello stupro, i pentiti dopo.
Jude Stéfan, Gnomiche, 1985

La lussuria, opposta alla temperanza quanto ai piaceri del tatto riguardanti la sessualità, è l'eccesso nei piaceri sessuali. Il disordine risiede nelle passioni interiori e negli atti esteriori. Gli atti possono essere immorali per sé oppure diventare illeciti per il disordine interiore. Atti leciti per sé (unirsi alla propria moglie) diventano immorali per una smodata concupiscenza interiore. Ci sono anche atti illeciti per sé: usare la sessualità fuori del matrimonio. Tali atti sono disordinati, perché non proporzionati al debito fine, che è la generazione e l'educazione della prole.
Tommaso d'Aquino, Quaestio disputata de Malo (Sul male), XIII sec.

Poiché il piacere è connesso con la felicità, sono capitali i vizi aventi il piacere per oggetto. Il piacere sessuale è il più grande fra tutti i piaceri del corpo. Quindi la lussuria è un vizio capitale.
Tommaso d'Aquino, ibidem

La lussuria si rivela più grave per il fatto che uno si fa trascinare dalla concupiscenza fino a commettere un‘ingiustizia.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

Un peccato è tanto più grave quanto maggiore è la brama da cui procede. Ora, nella fornicazione la brama è violentissima, poiché [...] il massimo ardore della brama si ha nella lussuria. Quindi la fornicazione è il più grave dei peccati.
Tommaso d'Aquino, ibidem

L'opposto della lussuria non viene ricordato di frequente, dato che gli uomini sono piuttosto portati ai piaceri. Tuttavia il vizio opposto è incluso nell'insensibilità. Ed esso si verifica in colui che detesta tanto l‘uso della donna da non rendere neppure il debito coniugale.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

La lussuria è alla base della maggior parte dei mali fisici, e, come una tenia nell'organismo, si nutre delle nostre migliori energie e della nostra vitalità.
James Ussher [1]

La lussuria è ciò che ti fa desiderare di farlo anche quando non hai desiderio di stare insieme con l'altro. L'amore è ciò che ti fa desiderare di stare con l'altro anche quando non hai voglia di farlo.
Judith Viorst [1]

È meglio avere amore e lussuria che lasciare che il nostro organismo arrugginisca.
Kurt Vonnegut [1]

La lussuria è puro egoismo. Riguarda i miei desideri, i miei bisogni, il mio piacere. La maggior parte delle canzoni d'amore sono in realtà canzoni di lussuria.
Rick Warren [1]

La lussuria svanisce, quindi faresti meglio a stare con qualcuno che ti sopporta.
Alan Zweibel [1]

Proverbi sulla Lussuria
  • Crepi l'avarizia e schiatti la lussuria.
  • Mangia poco, bevi meno e a lussuria poni freno.
  • Per vincer la lussuria non c’è che la fuga.
  • Pigrizia, lussuria, vino e gioco son le cattive radici di molti guai.
  • Se la lussuria facesse ragliare sarebbe un maggio universale. [2]
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Gli asini hanno in maggio il periodo degli amori e in quel mese ragliano a distesa. Se i desideri sessuali degli uomini si manifestassero come accade per gli asini il mondo darebbe uno spettacolo clamoroso. (Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007)
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sesso - Erotismo - SensualitàLibertinaggio - LibidineRapporti Sessuali