Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Attività

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'attività e sull'essere attivi. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'azione, il fare, il movimento, il lavoro, l'imprenditorialità e la produttività. [I link sono in fondo alla pagina].

Ragazzi saltano e ballano sulla riva del mare
In ogni attività spontanea l'individuo abbraccia il mondo. (Erich Fromm)

Il modo migliore per evitare il rischio è affermare che qualsiasi attività è tecnicamente irrealizzabile per ragioni troppo complicate da spiegare.
Scott Adams, Il principio di Dilbert, 1996

Anche l'attività più semplice, come lo studiare, il superare gli esami, il cercare lavoro, mettere in piedi una piccola impresa, richiede una attenzione ed una dedizione straordinaria. Le cose vanno veramente bene solo se ci buttiamo a capofitto, se ci spendiamo personalmente, senza risparmiarci.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Per entrare in contatto con la verità più profonda di ciò che siamo, dobbiamo impegnarci in qualche attività o pratica che metta in discussione ciò che riteniamo essere vero su noi stessi.
A. H. Almaas [1]

La felicità è un'attività creativa continua.
[Happiness is a continuous creative activity].
Baba Amte [1]

Dal punto di vista del «lavorare per vivere», ogni attività non connessa al lavoro diventa un "hobby"
Hannah Arendt, Vita activa - La condizione umana, 1958

Le attività al di fuori delle quali non si ricerca nulla, tranne l’attività, sono degne di scelta per se stesse. Ed è opinione comune che tali siano le azioni conformi a virtù, poiché fare ciò che è bello e virtuoso è una delle cose che si scelgono per se stesse.
Aristotele, Etica Nicomachea, IV sec. a.e.c.

Senza attività non esiste piacere e il piacere rende perfetta ogni attività.
Aristotele, ibidem

Il bene umano consiste in un’attività dell’anima secondo virtù.
Aristotele, ibidem

Per ogni uomo l’attività più degna di scelta è quella conforme alla propria disposizione e per il virtuoso è, pertanto, quella che si conforma alla virtù.
Aristotele, ibidem

L’attività secondo sapienza è la più piacevole tra le attività secondo virtù.
Aristotele, ibidem

L’attività di Dio, la quale è superiore per beatitudine, sarà contemplativa112; e quella ad essa più affine, fra le attività umane, sarà la più felice.
Aristotele, Etica Nicomachea, IV sec. a.e.c.

Io non mi soddisfo nel lavoro e nel concludere degli affari. Io considero come mio dovere il bene di tutto il mondo: perché non c’è attività superiore al fare il bene del mondo intero.
Asoka (imperatore dei Maurya), Sesto editto su roccia, III sec. a.e.c.

Il successo si raggiunge impegnandosi in alcune piccole e semplici attività con assiduità e dedizione.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

I due grandi motori dell'attività umana: amore e ambizione.
[Les deux grands moteurs de l'activité humaine: l'amour et l'ambition].
Henri Bergson, L'energia spirituale, 1919

Le cose belle non arrivano a chi aspetta. Vengono a coloro che si attivano!
Julian Bond [1]

Qualsiasi attività creativa complessa (dipingere, scrivere poesie, svaligiare banche, fare il dittatore e così via) ti conduce al punto in cui pericolo e miracolo sono come fratelli siamesi. Raramente arrivi al traguardo, ma durante il tragitto hai modo di trovare la vita interessante.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972
 
L'amore è l'attività degli oziosi e l'ozio degli attivi.
Edward Bulwer-Lytton, Rienzi, 1835
 
Di fronte alla vecchiaia, alla rappresentazione fisica del decadimento fisico, proviamo un senso di pietà e di malinconia, come se una persona in età senile fosse un emblema di ciò che è ormai concluso, trascorso, irripetibile. È una conseguenza logica del concetto di vita intesa come incessante attività: vediamo il vuoto là dove l'azione appare improbabile o impossibile. E nella natura invece che l'attività non sia l'unico scopo del vivere, né l'azione si attua esclusivamente attraverso atti fisici. Anzi la sospensione della attività è il momento più propizio per la scepsi, la rivelazione del dubbio, padre delle cose.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Il piacere che assaporano le persone indolenti e sedentarie nell'apprendere notizie di incidenti mortali accaduti agli zelanti del moto e dell' attività sfrenata.
Francesco Burdin, ibidem

Quello che sembra multitasking è in realtà un passaggio avanti e indietro tra più attività, il che riduce la produttività e aumenta gli errori fino al cinquanta percento.
Susan Cain [1]

Qualunque sia la loro attività, gli attivi ritengono di essere migliori degli altri.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

È una consuetudine diffusa lamentarsi della frenesia e del dinamismo della nostra epoca. Ma in verità, le caratteristiche principali della nostra epoca sono una profonda indolenza e stanchezza, e il fatto che questa effettiva indolenza sia la causa dell’apparente frenesia. Prendiamo un esempio chiaramente esteriore: nelle strade c’è un rumoroso viavai di taxi e automobili, ma ciò non è dovuto all'attività umana, bensì al riposo umano. Ci sarebbe meno trambusto se ci fosse più attività, se la gente andasse semplicemente a piedi. Il nostro mondo sarebbe più silenzioso se fosse più dinamico.
Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia, 1908

Chiunque si consacri a un'opera crede − senza esserne consapevole − che essa sopravviverà agli anni, ai secoli, al tempo medesimo… Se percepisse, mentre vi si dedica, che è peritura, l'abbandonerebbe per strada, non potrebbe terminarla. Attività e inganno sono termini correlativi.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

"Ho forse la faccia di uno che deve fare qualcosa quaggiù?". Ecco cosa avrei voglia di rispondere agli indiscreti che mi interrogano sulle mie attività.
Emil Cioran, ibidem

In certuni la prospettiva di una fine più o meno prossima stimola l'energia, buona o cattiva, e li tuffa in un'attività frenetica. Abbastanza candidi da voler perpetuarsi grazie alle loro imprese o alle loro opere, si accaniscono a terminarle, a concluderle: non c'è più un istante da perdere. La stessa prospettiva induce altri a sprofondarsi nell' "a che serve?", in una chiaroveggenza sterile, nelle verità
irrecusabili dell'apatia.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Soltanto nella nostra attività troviamo la salutare illusione di un'esistenza indipendente dall'universo intero, del quale tuttavia costituiamo soltanto una parte trascurabile.
Joseph Conrad, Nostromo, 1904
 
Tutta la crescita dipende dall’attività. Non c’è sviluppo fisico o mentale senza sforzo, e sforzo significa lavoro.
Calvin Coolidge [1]

L'attività umana ha un settore tecnico e un settore prodigioso. Nel primo, un'azione determinata genera un risultato prevedibile; nel secondo, l'effetto non è commisurabile alla sua causa. Il procedimento tecnico ha un'efficacia costante, mentre non ci sono regole per scrivere un nobile verso.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Ogni attività nobile è un appostamento in attesa di un miracolo.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Quanto più lo Stato controlla le attività umane, tanto più difficile diventerà governare e tanto più facile comandare.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La disoccupazione di una attività, la disoccupazione di uomini attivi, è una delle maggiori calamità e pericoli.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

Per la maggior parte degli uomini quiete è torpore, attività furore.
Epicuro, Sentenze e frammenti, III-IV sec. a.e.c.
 
In ogni attività, la passione toglie gran parte della difficoltà. 
Erasmo da Rotterdam [1]

Dividendosi tra molte attività ci si moltiplica la vita.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

L'uomo dovrebbe essere giudicato soprattutto in base alla sua attività spontanea.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Chi teme il fallimento limita le proprie attività; ma il fallimento è soltanto l'occasione per ricominciare in modo più intelligente.
Henry Ford [1]

C’è una pericolosa tristezza nei primi rumori delle attività mattutine altrui; sembra che il silenzio soffra, quando qualcuno lo rompe.
Jonathan Franzen, Libertà, 2010

La libertà positiva consiste nell'attività spontanea della personalità totale. 
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941
 
In ogni attività spontanea l'individuo abbraccia il mondo. 
Erich Fromm, ibidem
 
Solo le qualità che sorgono dalla nostra attività spontanea danno forza all'io e formano per tanto la base della sua integrità. L'incapacità di agire spontaneamente, di esprimere quel che veramente si sente e si pensa, è la conseguente necessità di presentare uno pseudo io agli altri e a se stessi, sono la radice del sentimento di inferiorità e di debolezza. 
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941
 
La contentezza di sé va misurata con il contagocce. Se un giorno ti rallegri troppo della tua attività, il giorno dopo rischi di cadere nella tristezza.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Dicono che con il progresso delle tecniche digitali si potranno fare tante cose contemporaneamente, per cui ogni giorno conterrà l'attività di 48 ore. Ossia ogni giorno gli indemoniati elettronici saranno incoscienti due volte, in bocca a un destino nefasto.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

Per una mente attiva, l'indolenza è più penosa del lavoro.
[To an active mind, indolence is more painful than labor].
Edward Gibbon [1]

Non c’è niente di più terribile da contemplare che un’attività sconfinata senza fondamento. Felici coloro che sono fondati e sanno fondarsi nella vita pratica!
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Un’attività incondizionata, di qualunque natura sia, fa alla fine bancarotta.
Johann Wolfgang Goethe, ibidem

Non fare nulla di produttivo significa non solo non lavorare, ma anche non riempire il proprio tempo con attività che lo sprechino, come, ad esempio, guardare la TV o, peggio ancora, fare qualcos'altro con la TV accesa. Invece, significa mettere da parte, per quel momento, tutte le altre attività finalizzate e fare qualcosa che apra la nostra mente a una sensibilità più profonda e silenziosa.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

È necessario riconoscere, nel profondo del cuore, che la gente è fatta per scopare. È il nostro fine principale nella vita e tutte le altre attività, suonare la tromba, passare l'aspirapolvere, leggere polizieschi, mangiare mousse al cioccolato, sono solo modi per passare il tempo in attesa di poter scopare di nuovo.
Cynthia Heimel, Consigli sessuali per le ragazze, 1983
 
Vi è negli uomini altrettanta incomprensibile indolenza che dannosa attività fuori tempo e luogo.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Se tutti gli uomini fossero perfettamente contenti, non ci sarebbe più attività nel mondo.
Paul Henri Thiry d'Holbach, Sistema della natura, 1770

In tutte le attività della vita, il segreto dell'efficienza sta nella capacità di combinare due stati apparentemente incompatibili: uno stato di massima attività e uno stato di massimo rilassamento.
Aldous Huxley [1]

Se è assolutamente necessario che l'arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.
Eugène Ionesco, Note e contronote, 1962

La caratteristica più evidente della pigrizia mentale è la sua attività incessante.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La qualità della vita di una persona è in diretta proporzione al suo impegno ad eccellere, indipendentemente dall'attività da lui scelta.
Vince Lombardi [1]

L'attività del cretino è molto più dannosa dell'ozio dell'intelligente.
Mino Maccari, Asterischi, 1932
 
Quando sei impegnato in un affare, nulla al mondo ti deve far perdere la concentrazione e sviarti su altre cose. Se manchi a un dovere, non servirà a niente che tu ne abbia inseguiti tanti: il tuo eccesso di attività ti sarà rinfacciato come un errore.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Non occuparti di costruzioni di macchine, edifici o giardini, né di faccende di contabilità: sono attività impegnative, in cui si risolve un problema e ne nascono due.
Giulio Mazzarino, ibidem

L'amore, l'onnipotente stimolo delle attività umane!
Jules Michelet [1]

Il diritto di vivere non si paga con un lavoro finito, ma con un'infinita attività.
Carlo Michelstaedter, La persuasione e la rettorica, 1910 (postumo 1913) 

Ciò che muove il bambino all'attività è un impulso interiore primitivo, quasi un vago senso di fame interna, ed è la soddisfazione di questa fame che lo conduce a poco a poco ad un complesso e ripetuto esercizio dell’intelligenza nel comparare, giudicare, decidere un atto, correggere un errore.
Maria Montessori [1]

La crescita deriva dall'attività, non dalla comprensione intellettuale.
Maria Montessori [1]

Ci sono persone tanto negate a ogni attività da rendersi più utili astenendosene.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Chi in età avanzata si dia a una nuova attività creativa rischia di morire di parto.
Alessandro Morandotti, ibidem

Ogni branca dell'attività umana ha il suo Papa.
Alessandro Morandotti, ibidem

Ogni individuo è dotato dalla Natura di un tot di energia vitale per alimentare le attività spirituali e fisiche. Sta alla volontà del singolo decidere come distribuirla.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Agli uomini attivi manca di solito l’attività superiore: voglio dire quella individuale. Essi sono attivi come funzionari, commercianti, dotti, cioè come rappresentanti di una specie, ma non come uomini affatto determinati, singoli e unici; a questo riguardo sono pigri. È la disgrazia degli attivi che la loro attività sia quasi sempre un po’ irragionevole. Gli attivi rotolano, come rotola la pietra, con la stupidità del meccanismo. Tutti gli uomini si distinguono, come in ogni tempo anche oggi, in schiavi e liberi; poiché chi non ha per sé due terzi della sua giornata è uno schiavo, qualunque cosa poi sia: uomo di Stato, commerciante, funzionario, dotto.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Voi tutti che avete caro il selvaggio lavoro e ciò che è rapido, nuovo, strano; voi sopportate male voi stessi, e la vostra attività è maledizione, e volontà di dimenticarvi di voi stessi.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Quanto più s'impara a non vivere più in istanti, bensì in anni, tanto più nobili si diventa. L'irrequietezza affannosa, il meschino affaccendarsi dello spirito diventano attività grande, tranquilla, semplice e vasta, e subentra la magnifica pazienza.
Novalis, Frammenti, 1795/1800
 
Quando non fai nulla – fisicamente, mentalmente – quando sei in un intervallo profondo, in sospensione, quando ogni attività cessa, allora si scopre l’essere. L’attività crea polvere.
Osho, Discorsi, 1953-1990

In nessuna attività è buon segno se all'inizio c'è la smania di riuscire - emulazione, fierezza, ambizione, ecc. -. Si deve cominciare ad amare la tecnica di ciascuna attività per se stessa, come si ama di vivere per vivere. Solo questa è vera vocazione e pegno di seria riuscita. In seguito potranno venire tutte le passioni sociali immaginabili a rimontare il puro amore della tecnica - è debito che vengano anzi - ma cominciare da loro è indizio di scioperataggine. Bisogna insomma amare un'attività, come se non ci fosse nessun altro al mondo, per se stessa. Per questo il momento significativo è quello degli inizi: perché allora è come se il mondo (passioni sociali) non esistesse ancora rispetto a quest'attività. Anche perché sono tutti capaci a innamorarsi di un lavoro che si sa quanto renda; difficile è innamorarsi gratuitamente.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

L’unico comportamento degno di un uomo superiore è la persistenza tenace di un’attività che si riconosce inutile, l’abitudine a una disciplina sterile, l’uso fisso di norme del pensiero filosofico e metafisico che comprendiamo non essere di alcuna importanza.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)
 
La mia principale attività, per molto tempo, in molti periodi della mia vita? Languire.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

È per un intricato disegno della natura che il successo è una condizione che deve essere attratta e non perseguita. Otteniamo ricompense e facciamo progressi non grazie alle nostre intense attività, ma a ciò che diventiamo, poiché è ciò che siamo che alla fine determina i risultati che attraiamo.
Jim Rohn [1]

È il modo in cui ci sentiamo riguardo a noi stessi che fornisce la più grande ricompensa da qualsiasi attività. Non è ciò che otteniamo che ci rende preziosi, è ciò che diventiamo nel processo del fare che porta valore nelle nostre vite.
Jim Rohn [1]

È la nostra filosofia personale che stabilisce il nostro atteggiamento. È il nostro atteggiamento che determina sia la quantità che la qualità del nostro livello di attività. Quell’attività produce i risultati che forniscono lo stile di vita che cerchiamo.
Jim Rohn [1]

Di due attività che gli siano state insegnate, l'uomo generalmente preferisce la più difficile: nessun giocatore di scacchi gioca a dama. 
Bertrand Russell, Saggi scettici, 1928
 
Nulla come l'attività per uno scopo determinato, rende sopportabile la vita. 
Johann Schiller [1]

L'attività è il vero godimento della vita, anzi la vita stessa. 
August Wilhelm Schlegel [1]

Gli uomini hanno bisogno di un'attività diretta verso l'esterno, perché non hanno attività interna. Dove, invece, quest'ultima ha luogo, l'altra riesce piuttosto un disturbo e un impedimento spesso molto sgradito. Invece col bisogno di attività esterna si spiegano l'irrequietezza e l'insensata smania di viaggiare degli oziosi. Ciò che li spinge così attraverso i paesi è la stessa noia che, a casa loro, li fa stare insieme a frotte, sì che a vederli fanno ridere.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Non confondere l'attività con la produttività. Molte persone sono semplicemente impegnate a essere occupate.
[Don't confuse activity with productivity. Many people are simply busy being busy].
Robin Sharma [1]

L'attività è l'unica strada per la conoscenza.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903
 
C’è chi ha visto nell’incedere umano “una caduta continuamente interrotta”; ma a pensarci bene, non c’è forse attività umana di una qualche rilevanza – dal semplice respirare alla costruzione di un impianto termonucleare – che non sia, in qualche modo, l’interruzione di una caduta.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

L'attività frenetica, a scuola o in università, in chiesa o al mercato, è sintomo di scarsa voglia di vivere. La capacità di stare in ozio implica una disponibilità e un desiderio universale, e un forte senso d'identità personale.
Robert Louis Stevenson, Elogio dell’ozio, 1877
 
I quattro grandi motivi che spingono gli uomini all'attività sociale sono la fame, l'amore, la vanità e la paura del potere.
William Graham Sumner, Sulla guerra, 1911

Se vuoi ottenere risultati che non hai mai ottenuto, innanzitutto credici più di quanto tu non ci abbia mai creduto, poi sacrifica più di quanto tu abbia mai sacrificato, mettici più di quanto tu ci abbia mai messo, preparati a dare e sopportare più di quanto tu abbia mai dato o sopportato, caccia il coraggio che non hai mai cacciato, sii creativo, originale, ed ingegnoso come non lo sei mai stato, incamera informazioni che non avevi mai provato ad incamerare, ed aumenta od ottimizza il tempo che dedichi alle tue attività.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Le donne sono la principale pietra d'inciampo nell'attività dell'uomo. È difficile amare una donna e allo stesso tempo concludere qualcosa. Per questo c'è un mezzo d'amare comodamente senza ostacoli: il matrimonio. 
Lev Tolstoj, Anna Karenina, 1877
 
I vantaggi del potere e di tutto ciò ch'esso procura, i vantaggi della ricchezza, degli onori, del lusso, sono il fine dell'attività umana finché non si raggiungono; ma, appena vi è pervenuto, l'uomo si accorge della loro vanità. Questi vantaggi perdono a poco a poco la loro seduzione, come le nuvole che non hanno forma e splendore se non viste da lontano.
Lev Tolstoj, Il regno di Dio è in voi, 1893

La maggior parte delle persone si impegna in attività che alleviano la tensione piuttosto che nel raggiungimento di obiettivi.
Brian Tracy [1]

Oggi le donne esercitano le più svariate attività: sono diventate fantini, giocatrici di baseball, scienziate atomiche, dirigenti d'azienda e forse un giorno impareranno anche a parcheggiare la macchina.
Bill Vaugham [1]

Frutta ben più l'attività che la prudenza.
[L'activité fait plus de fortunes que la prudence].
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Dedicarsi allo sviluppo delle proprie facoltà spirituali e a coltivare la mente è la più elevata attività dell'uomo.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Non considerare 1' elemento tempo alla maniera umana, ma inizia la tua attività gioiosamente senza attendere che i risultati si manifestino subito.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Sii calmo nell’attività e attivo nella calma.
Paramahansa Yogananda [1]

In ogni attività organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero di persone si metterà a comandare e gli altri eseguiranno.
Anonimo

L'attività è madre della prosperità. 
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Azione - FareMovimento - LavoroImprenditorialità - Produttività