Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Produttività

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla produttività (in inglese: productivity), intesa per lo più in senso economico come l'attitudine a conseguire un risultato superiore ai mezzi impiegati. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla produzione, l'efficienza, il management, il PIL e il profitto economico. [I link sono in fondo alla pagina].
La produttività non si può imporre, bisogna fornire gli
strumenti per consentire alle persone di dare il meglio di sé.
(Steve Jobs)
Quando si parla di una società in cui gli sforzi siano destinati a migliorare l'uomo, a elevare la sua educazione, ad assisterlo, a favorire le arti, la conoscenza, la cultura ecc., si ha tendenza a dimenticare un particolare importante: che tutto ciò richiede molta energia, materie prime, tecnologia. E produttività. Infatti solo un'alta produttività consente a un numero crescente di persone di lasciare l'agricoltura e l'industria per dedicarsi ai servizi e ai piaceri dell'intelletto. 
Piero Angela, Nel buio degli anni luce, 1977

Quello che sembra multitasking è in realtà un passaggio avanti e indietro tra più attività, il che riduce la produttività e aumenta gli errori fino al cinquanta percento.
Susan Cain [1]

La produttività comincia col fare le cose giuste.
[Productivity starts with doing the right things].
Bill Capodagli [1]

È d'importanza vitale per tutti noi dare equilibrio alla nostra esistenza, fare posto a cose diverse dal lavoro. Questo non ha come unico risultato una vita più felice e più soddisfacente. Quasi inevitabilmente, rende le persone anche più ricche d'energia, più concentrate sul loro obiettivo e più produttive sul lavoro.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se volete incrementare la produttività, concentrate e mantenete un'attenzione positiva sulla qualità. La produttività ne deriverà di conseguenza.
Dale Carnegie, ibidem

Mi chiedo: possibile mai che nessun imprenditore abbia riflettuto sulla semplice evidenza che un lavoro interinale produce un'identità interinale, ovvero l'opposto di quell'idea di professione fondata su passione e merito che è l'unica garanzia di qualità nelle prestazioni e di alta produttività?
Paolo Crepet, La gioia di educare, 2008

Migliorare la qualità, migliora automaticamente la produttività.
W. Edwards Deming [1]

La sfida globale della produttività è la sfiga individuale dei nostri tempi
Ilma Derini (pseudonimo di Ildo Cigarini e Mauro Degola), Ciliegie sotto spirito, 2011

La crescita della produttività è l'unico modo possibile per raggiungere la prosperità.
Mario Draghi [1]

La conoscenza è fonte di ricchezza. Applicata a compiti che già conosciamo, diventa produttività. Applicata a compiti nuovi, diventa innovazione.
Peter Drucker [1]

La produttività è conoscenza applicata.
Peter Drucker [1]

La produttività del lavoro non è responsabilità del lavoratore ma del manager.
Peter Drucker [1]

Niente è meno produttivo che rendere più efficiente ciò che non dovrebbe essere fatto.
Peter Drucker [1]

Visualizzatevi mentre raggiungete senza sforzo il massimo risultato L'estasi raggiunta vi spalanca nuovi orizzonti di creatività e di energia. Questo stato naturale di estrema gioia è la chiave che vi permetterà di migliorare ogni prestazione. Quest'aumentata produttività è frutto dell'estasi che a sua volta è frutto dell'abbandono, della concentrazione, di una vita motivata.
Wayne Dyer, Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni, 1992 

L'unica strada per aumentare i salari è quella di far salire le esportazioni aumentando la qualità e la produttività.
Oscar Farinetti [1]

Fare di meno non significa essere pigri. Non cedere a una cultura che valorizza il sacrificio personale rispetto alla produttività personale.
Tim Ferris [1]

Concentrati di più sull'essere produttivo che sull'essere impegnato.
[Focus on being productive instead of busy].
Tim Ferris [1]

Maggiore produttività significa meno sudore umano, non di più.
Henry Ford [1]

La produttività è un orientamento caratterologico di cui tutti gli esseri umani sono capaci, nella misura in cui non siano emozionalmente storpi. Gli individui produttivi animano tutto ciò che toccano; fanno nascere le proprie facoltà, insufflano vita in altre persone e nelle cose.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Abbiamo questa ossessione culturale per il lavoro e la produttività come se fossimo persone migliori se non ci fermiamo e non ci prendiamo un po' di tempo per noi stessi.
Roxane Gay [1]

Gli individui con capacità emozionali ben sviluppate hanno anche maggiori probabilità di essere contenti ed efficaci nella vita, essendo in grado di adottare gli atteggiamenti mentali che alimentano la produttività; coloro che non riescono ad esercitare un certo controllo sulla propria vita emotiva combattono battaglie interiori che finiscono per sabotare la loro capacità di concentrarsi sul lavoro e di pensare lucidamente.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Non fare nulla di produttivo significa non solo non lavorare, ma anche non riempire il proprio tempo con attività che lo sprechino, come, ad esempio, guardare la TV o, peggio ancora, fare qualcos'altro con la TV accesa. Invece, significa mettere da parte, per quel momento, tutte le altre attività finalizzate e fare qualcosa che apra la nostra mente a una sensibilità più profonda e silenziosa.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

La produttività non è magia. È disciplina.
[Productivity isn't magic. It's discipline].
Darren Hardy [1]

Il segreto della produttività non è trovare più tempo per fare più cose, ma trovare la forza per fare meno cose che non è necessario fare.
David Heinemeier Hansson [1]

L'emozione più intensa e produttiva è la fiducia.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Se riuscirete a infondere felicità ed entusiasmo nel vostro lavoro, offrirete un contributo che pochi sapranno eguagliare. Rendere divertente e soddisfacente un mestiere è un pregio che si misura in sorrisi, nonché in accresciuta produttività.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

La produttività non si può imporre, bisogna fornire gli strumenti per consentire alle persone di dare il meglio di sé.
[You cannot mandate productivity, you must provide the tools to let people become their best].
Steve Jobs [1]

La produttività è l'investimento deliberato e strategico di tempo, talento, intelligenza, energia, risorse e opportunità in un modo calcolato per avvicinarsi in modo misurabile a obiettivi significativi.
Dan S Kennedy [1]

La civiltà, il benessere e la prosperità pubblica dipendono dalla produttività e dagli sforzi che compiono gli uomini, in tutte le direzioni, nel loro proprio interesse e per il loro profitto.
Ibn Khaldun, al-Muqaddima, XIV sec.

La decrescita è uno slogan politico con implicazioni teoriche, una "parolabomba", come dice Paul Ariès, che vuole far esplodere l'ipocrisia dei drogati del produttivismo.
Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, 2007

Il divano è nemico della produttività.
[The sofa is the enemy of productivity].
Demetri Martin [1]

Un'organizzazione non può aumentare la propria produttività, ma possono farlo le persone!
John C. Maxwell [1]

Il business e la sua logica di produttività sono diventati un ​​punto di riferimento in una società che pensa al marketing ogni volta che apre bocca.
Corinne Maier [1]

La produttività non è mai qualcosa di casuale. È sempre il risultato di un impegno per l'eccellenza, una pianificazione intelligente e uno sforzo mirato.
Paul J. Meyer [1]

Comprendere il punto di vista del tuo dipendente, può fare molto per aumentarne la produttività e la felicità.
Kathryn Minshew [1]

I dipendenti che credono che la direzione si preoccupi di loro come persone e non solo come dipendenti, sono più produttivi, più soddisfatti e più realizzati. E dipendenti soddisfatti significa clienti soddisfatti, il che porta alla redditività.
Anne M. Mulcahy [1]

Produttività = creare valore e trasmetterlo alle persone. Tutto il resto del lavoro è una lanugine improduttiva e dovrebbe essere ridotta al minimo.
Steve Pavlina [1]

Il semplice atto di prestare attenzione positiva alle persone ha molto a che fare con la produttività.
Tom Peters [1]

La connettività è produttività, che si tratti di un ufficio moderno o di un villaggio sottosviluppato.
Iqbal Quadir [1]

Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del profitto) ha bisogno di uomini a metà - fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà - vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla, occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione.
Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, 1973

Non vieni pagato per l'ora. Vieni pagato per il valore che porti all'ora.
Jim Rohn [1]

Non confondere l'attività con la produttività. Molte persone sono semplicemente impegnate a essere occupate.
[Don't confuse activity with productivity. Many people are simply busy being busy].
Robin Sharma [1]

Il miglior strumento di produttività mai inventato? Semplice... la parola "no".
Robin Sharma [1]

Le persone meno produttive sono di solito quelle più favorevoli a tenere riunioni.
Thomas Sowell [1]

In una società che giudica l'autostima in base alla produttività, non c'è da meravigliarsi se cadiamo preda dell'idea sbagliata che più facciamo più valiamo.
Ellen Stern [1]

La noia è la vera causa della minore produttività.
Edward Thorndike [1]

Le persone che collaborano con te sono tutto. Tutta la produttività della tua impresa deriva da loro: non esistono altre risorse. Tutti i profitti. Tutte le vendite e i risultati raggiunti sono frutto dei tuoi collaboratori. La tua capacità nel saperli selezionare, motivare e ispirare è essenziale per il tuo stesso successo.
Brian Tracy, 7 mosse per rendere vincente il tuo business, 2008

La checklist è uno degli strumenti di produttività più potenti mai scoperti.
Brian Tracy [1]

La creatività produce produttività.
Mike Vance [1]

In una società industriale che confonde lavoro e produttività, la necessità di produrre è sempre stata l'antagonista del desiderio di creare.
Raoul Vaneigem, Trattato di saper vivere ad uso delle giovani generazioni, 1967

Ogni appello alla produttività, nelle condizioni volute dal capitalismo e dall'economia sovietizzata, è un appello alla schiavitù.
Raoul Vaneigem, ibidem

Non è dalla produttività che bisogna attendersi una vita ricca, non è nella produttività che bisogna riporre la speranza di una risposta collettiva ed entusiasta alla domanda economica.
Raoul Vaneigem, ibidem

Facevo il cottimista! Seguivo la politica dei sindacati! Lavoravo per la produttività, incrementavo io, incrementavo! E adesso... adesso cosa sono diventato... guarda son diventato una bestia, una bestia, guarda son diventato.
Gian Maria Volonté, in La classe operaia va in paradiso, 1971

Mai confondere l'attività con la produttività.
Rick Warren [1]

Smetti di misurare i giorni per livello di produttività e inizia a sperimentarli per livello di presenza.
Alan Watts [1]

La produttività deriva da team di persone stimolate, responsabilizzate e ricompensate.
Jack Welch [1]

La produttività è essere in grado di fare cose che non si era mai stati capaci di fare prima.
[Productivity is being able to do things that you were never able to do before].
Anonimo

Nulla rende più produttiva una persona se non l'ultimo minuto di lavoro.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Produzione - EfficienzaManagement - PILProfitto Economico