Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Controllo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul controllo, inteso in senso generico come verifica, accertamento del corretto funzionamento o della regolarità di qualche cosa, sull'essere controllati e sul controllare gli altri. Alcune delle seguenti riflessioni fanno riferimento, in particolare, al prendere il controllo della propria vita e al controllo delle masse e dei cittadini da parte dello Stato o di un regime.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'autocontrollo, il sorvegliare, la manipolazione e il totalitarismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Il grande segreto della felicità è accordarsi con la vita,
non controllarla. (Joe Vitale)
Solo in quanto non sono ancora del tutto controllati e assorbiti dall'ordine, gli uomini sono in grado di creare un ordine più umano.
Theodor Adorno, Minima moralia, 1951

Non è controllabile, la vita, e non finisce in modo perfetto. Solo l’arte puoi controllare, l’arte e la masturbazione: due campi in cui sono un’indiscussa autorità.
Woody Allen, in Stardust Memories, 1980

Se tutto sembra sotto controllo, non stai andando abbastanza veloce.
Mario Andretti [1]

Potresti non avere il controllo di ogni cosa che ti capita, ma puoi decidere di non essere controllato da ogni cosa. 
Maya Angelou [1]

Tre gruppi spendono i soldi degli altri: i bambini, i ladri, i politici. Tutti e tre hanno bisogno di essere controllati.
Dick Armey [1]

Può essere che sia giunto il momento in cui, invece di controllare l’ambiente a beneficio della popolazione, si debba controllare la popolazione per assicurare la sopravvivenza dell’ambiente.
David Attenborough [1]

Per una natura timida, il controllo all'ingresso d'un teatro somiglia un po' al tribunale degli Inferi.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887/1908) 
 
Ci sono un sacco di persone in questo mondo che passano così tanto tempo a controllare la propria salute che non hanno più il tempo per godersela.
Josh Billings [1]

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. 
Paolo Borsellino, in Lirio Abbate e Peter Gomez, I complici, 2007
 
Religione: persone che vanno in chiesa sperando che Dio controlli le presenze.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002
  
Con la confessione il cattolicesimo controlla le coscienze; alla borghesia bastano spot, novità e notizie per controllare opinioni e pensieri delle masse.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

È più facile controllare miliardi di persone con gli stessi gusti che una decina di persone con gusti diversi.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Il parlamentare o il presidente del Consiglio è un dipendente dei cittadini, non può sottrarsi al loro controllo, in caso contrario non si può parlare di democrazia diretta e forse neppure di democrazia.
Gianroberto Casaleggio, intervista, su Corriere della Sera, 2013

Nel futuro daremo la delega a governare a chi potremo controllare e dismettere in ogni momento.
Gianroberto Casaleggio, intervista, su Vanity Fair, 2012

L'uomo vorrebbe fare un percorso piano, nella presunzione arrogante di poter controllare gli eventi. In realtà non controlla niente. Panta rei e ruit hora: ecco le sole implacabili leggi della vita.
Manlio Cecovini, Dizionarietto di filosofia quotidiana, 2002

Non ha senso agitarsi per ciò che non si può controllare.
Lee Child [1]

Ogni volta che i movimenti popolari sono riusciti in una certa misura a erodere il potere, sempre più si è diffusa nei gruppi dominanti dell'Occidente la consapevolezza che, quando si incomincia a perdere la possibilità di tenere sotto controllo il popolo con la forza, bisogna cominciare a tenere sotto controllo ciò che pensa.
Noam Chomsky, Capire il potere, 2002

È questa la dottrina guida del moderno pensiero intellettuale liberaldemocratico: se non si ha più il potere di controllare il popolo con la forza, bisogna indottrinarlo meglio.
Noam Chomsky, ibidem

Più a lungo un politico detiene il potere, più è controllato dal potere stesso.
Tom Coburn [1]

L'amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi. 
Paulo Coelho, Lo Zahir, 2005
 
La teoria della cospirazione è l'ultimo rifugio degli impotenti. Se non puoi cambiare la tua vita, dev'esserci una forza più grande che controlla il mondo.
Roger Cohen [1]

Possiamo dire che siamo alla terza fase del grande fratello di George Orwell. La prima era quella classica: uno che controlla tutti. La seconda è quella televisiva: tutti che controllano pochi dentro una casa. La terza è quella di oggi: tutti che controllano tutti. 
Roberto Cotroneo [1]

I più potenti controllori mentali del mondo sono i genitori, e sono anche quelli che fanno più danno.
Michael Crichton [1]

Quanto più lo Stato controlla le attività umane, tanto più difficile diventerà governare e tanto più facile comandare.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
 
Cerchiamo di liberarci da ogni forma di controllo. Concentriamoci sul tamburo interno, dove il ritmo si allinea con quella del nostro cuore.
Grigoris Deoudis [1]

Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.
Philip K. Dick, Come costruire un universo che non cada a pezzi dopo due giorni, 1978/85

− C'è ancora democrazia quando chi è al potere controlla tutta l'informazione?
− Stampa e TV dicono di sì.
Ellekappa [1]

La vita deve essere vissuta, non controllata.
Ralph Ellison [1]

Quando si tratta di controllare gli esseri umani non c’è miglior strumento della menzogna. Perché, vedete, gli esseri umani vivono di credenze. E le credenze possono essere manipolate. Il potere di manipolare le credenze è l’unica cosa che conta.
Michael Ende [1]

Il controllo è potere. Questo è il potere.
Ralph Fiennes, in Schindler's List, 1993

Il controllare l’altro è il manifestarsi di una profonda insicurezza relazionale che ha origini antiche. Chi è possessivo è fragile, insicuro, e si definisce con l’altro e nell'altro.
Francesca Fiore, su State of Mind, 2014

Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.
Dario Fo [1]

Non dobbiamo permettere ai politici di agire senza controllo, e visto che non ci danno gli spazi per esercitare questo controllo, dobbiamo prenderceli.
Dario Fo [1]

Possiamo avere il controllo soltanto di due cose: come ci prepariamo nei confronti di ciò che potrebbe accadere e come reagiamo a ciò che è appena accaduto.
DeVon Franklin [1]

Una delle caratteristiche più importanti della nuova società urbana è il principio della norma patriarcale che la governa, cui è intrinseco l'elemento del controllo: controllo della natura, degli schiavi, di donne e bambini. L'uomo nuovo patriarcale «fa» letteralmente la terra. La sua tecnica non si limita alla modificazione dei processi naturali, ma è dominio e controllo, che sbocca in nuovi prodotti estranei alla natura. Gli uomini stessi si ritrovano sotto il controllo di coloro che organizzano il lavoro della comunità, e perciò i leader devono avere potere effettivo su coloro che controllano.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Nel capitalismo del diciannovesimo secolo il controllo si basava in gran parte sull'esercizio di principi rigidamente patriarcali, fondati moralmente sull'autorità di Dio e del re. Con le sue gigantesche imprese centralizzate e la sua capacità di fornire ai lavoratori "panem et Circenses", il capitalismo cibernetico è in grado di mantenere il suo controllo attraverso la manipolazione psicologica e l'ingegneria umana.
Erich Fromm, ibidem

Il sogno di essere padroni assoluti delle nostre esistenze ha avuto fine quando abbiamo cominciato ad aprire gli occhi e a renderci conto che siamo tutti divenuti ingranaggi della macchina burocratica, e che i nostri pensieri, i nostri sentimenti e i nostri gusti sono manipolati dai governi, dall'industria e dai mezzi di comunicazione di massa controllati dagli uni e dall'altra.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Qualora l'amore sia vissuto secondo la modalità dell'avere, esso implica limitazione, prigionia ovvero controllo dell'oggetto che si «ama». Si riduce a uno strangolamento, a una soffocazione, a uno schiacciamento, a un'uccisione, ma non è un atto vitale. Ciò che la gente definisce amore è per lo più un abuso del termine, volto a nascondere la realtà della loro incapacità ad amare.
Erich Fromm, ibidem

Oggi c'è una forma di potere molto più sottile che è sostanzialmente il controllo del pensiero, il controllo delle idee. Questo è molto pericoloso perché io quando ho controllato le idee di tutti coloro che sono subordinati al potere, costoro pensano come il potere, lo applaudono, lo vogliono, lo desiderano, lo adorano. Perché pensano come lui. E poi il secondo grado, ancora più pernicioso, è il controllo dei sentimenti. Ci sono delle trasmissioni televisive che insegnano ai giovani come si ama, come si odia, come ci si innamora, come ci si arrabbia. Quando io ho determinato il controllo dei sentimenti, io ho il potere assoluto. Perché non solo penso come mi hanno insegnato a pensare i mezzi televisivi, ma sento come loro desiderano io senta. A questo punto sono arrivato alla completa gestione del mondo, su cui opero.
Umberto Galimberti, a Le Storie, a cura di Corrado Augias, 2009

Quando si ha una buona autostima ci si sente bene, si sente di poter controllare la propria vita, ci si adatta in maniera flessibile e determinata alle diverse situazioni, anche quelle più difficili, si fa maggiore ricorso alle proprie risorse.
Edoardo Giusti, Autostima, 2003

Essere incapaci di controllare ciò che accade non può che generare ansia, confusione, apatia o malessere. Se crediamo di poter avere controllo su ciò che ci accade, cioè se siamo autoefficaci, avremo maggiori possibilità di contribuire a determinare ciò che ci accade.
Edoardo Giusti, L'autoefficacia, 2006

L’estratto conto è uno dei più formidabili strumenti di controllo planetario.
Beppe Grillo [1]

Il potere, per rimanere tale, ha bisogno di tenerci sotto controllo. 
Woody Harrelson, intervista, su Vanity Fair, 2016

Nessuna Chiesa ha mai rinunciato alla rivendicazione di esercitare per diritto divino un controllo assoluto sulla vita morale dei cittadini. Se la Chiesa è troppo debole, ricorre a mezzi indiretti per trasformare il proprio credo e le proprie regole in legge. Se è forte, si serve della tortura. 
Robert Anson Heinlein, A noi vivi, 1939 (postumo, 2004)

La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell'altra categoria. 
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973
  
L'uomo d'azione possiede il presente, ma il pensatore controlla il futuro.
Oliver Wendell Holmes jr. [1]

Uno Stato totalitario davvero efficiente sarebbe quello in cui l'onnipotente potere esecutivo dei capi politici e il loro corpo manageriale controllano una popolazione di schiavi che non devono essere costretti ad esserlo con la forza perché amano la loro schiavitù.
Aldous Huxley, Il mondo nuovo, 1932

La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.
Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, 1958
  
Il segreto di una buona truffa è far sempre sentire la vittima come se avesse il controllo. Un uomo può essere condotto ovunque finché pensa di essere lui a guidare.
Patrick Jane (Simon Baker), in The Mentalist, 2008

Se hai il controllo, non stai andando abbastanza veloce.
Parnelli Jones [1]

Chi controlla l'approvvigionamento alimentare controlla le persone; chi controlla l'energia può controllare interi continenti; chi controlla il denaro può controllare il mondo.
[Who controls the food supply controls the people; who controls the energy can control whole continents; who controls money can control the world].
Henry Kissinger [1]

Se riuscite a parlare in modo brillante di un problema si può creare la consolante illusione di averlo sotto controllo.
Stanley Kubrick [1]

Processo di civiltà: dal tutto vietato e niente controllato, al niente vietato e tutto controllato. Chi è certo d'esser più libero?
Nunzio La Fauci, Foglie di cactus, 2000

Bisogna moltiplicare le idee in modo che non vi siano guardiani sufficienti per controllarle.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Fidarsi è bene, il controllo è meglio.
Vladimir Lenin [1]

Un uomo con una pistola può controllarne cento che non ne possiedono una.
Vladimir Lenin [1]

Negli Usa, i media controllano il potere, da noi è il contrario.
Daniele Luttazzi, La guerra civile fredda, 2009

La ragione per cui molte persone nella nostra società sono infelici, malate e molto stressate è a causa di un malsano attaccamento a cose di cui non hanno alcun controllo.
Steve Maraboli [1]

La vita sorprende, non la puoi controllare.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Prendi il controllo del tuo tempo e avrai il controllo della tua vita.
John Landis Mason [1]

Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
Mauroemme [1]

Quando proviamo a controllare, diventiamo controllati; quando ci rilassiamo, diventiamo liberi.
Bryant H. McGill [1]

In una cultura abituata da secoli a frazionare ogni cosa al fine di controllarla, può essere sconcertante scoprire che il medium è il messaggio.
Marshall McLuhan, Gli strumenti del Comunicare, 1964
 
In questo Paese dai mille controlli non esiste nessun controllo proprio perché ne esistono troppi.
Indro Montanelli [1]

Le persone provano un senso di impotenza e vulnerabilità di fronte alla realtà. Non hanno nessun controllo effettivo su ciò che accade o sulle proprie vite. Anzi, sono loro stesse a essere controllate. Non riescono ad andare oltre il proprio televisore.
Jim Morrison [1]

Chiunque controlla i media, controlla le menti.
Jim Morrison [1]

Chiunque sappia quanto sia difficile mantenere un segreto fra tre uomini − specialmente se sono sposati − sa quanto sia assurda l'idea di una cospirazione segreta mondiale che controlla consapevolmente tutta l'umanità con il suo potere finanziario.
Oswald Mosley [1]

Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni.
George Orwell, Letteratura e totalitarismo, 1941

Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato. 
[Who controls the past controls the future. Who controls the present controls the past].
George Orwell, 1984, 1949
 
Desideri essere te stesso – è naturale – e la società non te lo permette. Vuole che tu sia qualcun altro, vuole che tu sia falso; non vuole che tu sia reale, perché le persone reali sono pericolose. Le persone reali sono ribelli; le persone reali non possono essere controllate tanto facilmente; le persone reali non possono essere irreggimentate; le persone reali vivranno la propria realtà a modo loro, faranno ciò che sentono, non si preoccuperanno di ciò che non gli appartiene. Non potrai chiedere a persone simili di sacrificarsi, non le potrai immolare in nome della religione, dello Stato, della nazione, del popolo; è impossibile sedurle a fare un qualsiasi sacrificio.
Osho, Discorsi, 1953-1990

I politici non vogliono che tu ami, la società non vuole che tu ami, la famiglia non ti permette d’amare: tutti vogliono controllare la tua energia d’amore, perché quella è l’unica energia che esiste…
Osho, Discorsi, 1953-1990

È molto più desiderabile che la moralità dello Stato sia controllata dai cittadini che viceversa. Ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che vogliamo è moralizzare la politica, non politicizzare la morale.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

Il problema del controllo dei governanti e della limitazione dei loro poteri è in sostanza un problema istituzionale, il problema insomma di dar vita a istituzioni capaci di impedire anche ai cattivi governanti di fare troppo danno.
Karl Popper, ibidem

L'instaurazione di istituzioni per il controllo democratico dei governanti è la sola garanzia per l'eliminazione dello sfruttamento.
Karl Popper, ibidem

Nessuna emozione, neanche l'amore, può rimpiazzare il governo di istituzioni controllate dalla ragione.
Karl Popper, ibidem

Il potere politico può essere decisivo ai fini della protezione economica. Il potere politico e il suo controllo è tutto. Al potere economico non si deve permettere di dominare il potere politico; se necessario, esso deve essere combattuto dal potere politico e ricondotto sotto il suo controllo.
Karl Popper, ibidem

La mera "libertà formale", cioè la democrazia, il diritto del popolo di giudicare e di far cadere il proprio governo, è il solo strumento noto per mezzo del quale possiamo tentare di proteggerci contro l'abuso del potere politico; essa significa il controllo dei governanti da parte dei governati. E poiché il potere politico pub controllare il potere economico, la democrazia politica è anche il solo mezzo di controllo del potere economico da parte dei governati. Senza controllo democratico, non ci pub essere alcuna ragione al mondo per cui qualsiasi governo non debba usare il suo potere politico ed economico per fini molto diversi dalla protezione della libertà dei suoi cittadini.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

Ogni serio controllo di una teoria è un tentativo volto a confutarla. La controllabilità equivale pertanto alla confutabilità o falsificabilità. E poiché dovremmo dire "empiriche", o "scientifiche", soltanto le teorie che possono essere controllate empiricamente, possiamo concludere che è la possibilità di una confutazione empirica a distinguerle dalle altre.
Karl Popper, Congetture e confutazioni, 1963

La democrazia consiste nel mettere sotto controllo il potere politico.
Karl Popper [1]

La nostra ansia non viene dal pensare al futuro, ma dal volerlo controllare. 
Hugh Prather, Note per me stesso 1970 (attribuito a Kahlil Gibran - vedi "Citazioni Errate" su Aforismario)

Per avere il controllo della tua vita, devi avere uno scopo, uno scopo produttivo.
Ayn Rand [1]

Il segreto del successo è imparare a usare il piacere e il dolore, invece che lasciarsi usare dal piacere e dal dolore. Se ci riuscirete, avrete raggiunto il controllo della vostra vita. Altrimenti, sarà la vita a controllare voi.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Il segreto del successo è quello di non possedere nulla, ma controllare tutto.
Nelson Rockefeller [1]

Le donne amano mantenere il controllo, ma solo sugli uomini.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

È necessario allontanarsi un po’ dalla televisione. Smettere di bersi ogni giorno i telegiornali per essere informati. Oggi la televisione è utilizzata da chi la controlla soprattutto come potente strumento politico. Quindi in realtà si è solo condizionati.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

La libertà è il supremo bene del credo anarchico, e alla libertà si tende per la via diretta dell'abolizione di ogni controllo forzoso sull'individuo da parte della comunità.
Bertrand Russell [1]
  
Prendi il completo controllo della tua vita. Decidi, una volta per tutte, di essere il padrone del tuo destino. Fai la tua gara. Scopri la tua vocazione e inizierai a vivere l'estasi di una vita ispirata.
Robin Sharma [1]

Il viaggio è come il matrimonio. Il metodo sicuro perché vada male è pensare di poterlo controllare.
John Steinbeck [1]

Quando il cuore controlla la testa, il disastro è sicuro.
Emma Stone, in Magic in the Moonlight, 2014

A volte ho l'impressione che la maggior parte dei politici non abbia ancora capito quanto essi siano già oggi sotto il controllo dei mercati finanziari, e siano persino dominati da questi.
Hans Tietmeyer [1]

Non puoi controllare quello che ti succede, puoi solo controllare le tue reazioni nei confronti di quello che ti succede.
Brian Tracy [1]

Ho smesso di controllare tutto. Lascio andare. Tutto ciò che faccio è ripulire, eliminare e mantenere l’intenzione di andare a zero.
Joe Vitale, Zero Limits, 2007

Il grande segreto della felicità è accordarsi con la vita, non controllarla.
[Agreeing to life is the great secret to happiness, not controlling life].
Joe Vitale, Zero Limits, 2007

Forse le cose spaventano quando non si capiscono, perché se non capisci non controlli.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Se non sei in grado di controllare il tuo burro di arachidi, non puoi aspettarti di controllare la tua vita.
Bill Watterson [1]

Controlla il tuo destino o qualcun altro lo farà al posto tuo.
Jack Welch [1]

La vita accade. Non serve a niente arrabbiarsi o essere tristi per cose che non possiamo controllare o modificare.
Amy Winehouse [1]

Più ci preoccupiamo di ciò che non possiamo controllare, meno faremo con ciò che possiamo controllare.
John Wooden [1]

Sorridi alla vita, ma prima controlla di non avere del prezzemolo tra i denti.
Anonimo

La strada degli uomini retti è evitare il male, conserva la vita chi controlla la sua via.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Ai cavalli controlla i denti. A un essere umano il cervello.
Proverbio yiddish

Non puoi controllare il vento ma puoi regolare la vela.
Proverbio yiddish

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Autocontrollo - Sorvegliare - ManipolazioneTotalitarismo