Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Elasticità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'elastico e sull'elasticità fisica e mentale, riferita a cose e a persone. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'adattamento, la tolleranza, la resilienza e l'apertura mentale. [I link sono in fondo alla pagina].
Filo rosso forma un cuore
Il filo che lega due persone deve essere molto elastico per non spezzarsi. (Mogol)

Il cuore è davvero un muscoletto molto elastico.
Woody Allen, in Hannah e le sue sorelle, 1986

Che sostanza singolare e insolentemente ribelle alle leggi del mondo materiale è l’anima! La sua elasticità latente e indefinita si rivela solo in modo proporzionale alla prova: più porta, più può portare; la rende forte il fardello e gioiosa il sacrificio.
Henri-Frédéric Amiel, Grani di miglio, 1854

L'uomo grande e forte oscilla, anche se pochi se ne accorgono. È la stessa elasticità dei grattacieli. 
Dino Basili, Tagliar corto, 1987

Soltanto il gatto lascia sulla sabbia o sul letto l'impronta totale del suo corpo addormentato. L'uomo non sa abbandonarsi alla forma del suo corpo, in modo da poter provare un abbandono totale. Non conosce l'inerzia da cui il gatto trae la sua felinità, la sua vivacità, la sua crudeltà formale. Non conosce questa elasticità mistica, la dissoluzione del corpo nelle sue diverse membra, che permette al gatto di cadere senza sfracellarsi al suolo. Poiché ogni parte in sé è leggera, è la pesantezza dell'insieme che ci perde.
Jean Baudrillard, Cool memories, 1980/90

Rapporti elastici e facilmente revocabili hanno sostituito il modello di unione personale «finché morte non ci separi»
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

Le persone sono come le gomme da masticare, all'inizio sono piacevoli e fresche poi perdono elasticità e sciolto lo zucchero superficiale scopri il loro vero sapore, diventano dure e vuoi solo sputarle lontano.
Lucrezia Beha [1]

Nel fondo della sventura, siate elastici: mai addormentati ma sul punto di scivolare nel sonno.
Saul Bellow, Le avventure di Augie March, 1953
 
Ho lo spirito molto elastico, e credo di sapermi adattare a qualsiasi posizione. La sola cosa che non potrei guardare senza fremere, sarebbe una vita perfettamente oziosa oppure unicamente speculativa. 
Camillo Benso conte di Cavour [1]

Vi sono epoche in cui si tira fino a romperlo l'elastico della vita; altre in cui tanto lo si allenta che non regge più. In entrambi i casi non solo il re ma ogni suddito resta d'improvviso nudo in mezzo alla via.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La coscienza è la sostanza più elastica del mondo. Oggi non riuscite a tirarla tanto da coprire uno di quei mucchietti di terra che fanno le talpe, domani copre una montagna. 
Edward Bulwer-Lytton, Ernest Maltravers, 1837
 
Una biografia si giustifica soltanto se mette in evidenza l'elasticità di un destino, la quantità delle variabili che esso comporta.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

La Bhagavadgită è elastica; ognuno può tirarla dalla propria parte. Lo stesso vale per il Tao té ching, per i Vangeli e per qualsiasi altro libro ispirato, che non invecchia, perché si rivolge a chiunque.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

L'animo, irrigidito, perde la sua elasticità.
Jean Cocteau, Il mio primo viaggio, 1937

Passata una certa età le creme fanno quello che possono, ma per ripristinare l'elasticità della pelle l'unico alleato su cui contare sono le iniezioni: botulino e collagene.
Cindy Crawford [1]

Chi rimane passivo quando è sopraffatto dal dolore perde le sue migliori possibilità di recuperare la sua elasticità mentale.
Charles Darwin [1]

La Costituzione deve essere elastica, preferibilmente di gomma piuttosto che di acciaio.
Charles de Gaulle [1]

Il bene rende la realtà trasparente e tagliente, il male la fa opaca e soffice, l'eros, pulsante ed elastica.
Maura Del Serra, Aforismi, 1995

Il guaio del nostro modo di educare è che non dà elasticità alla mente. Costringe il cervello in uno stampo, insiste sul fatto che il bambino deve accettare. Non incoraggia il pensiero o il ragionamento originale e pone più enfasi sulla memoria che sull'osservazione.
Thomas A. Edison [1]

Il tempo non è poi questo gran male, dopotutto. Basta usarlo bene, e si può tirare qualsiasi cosa, come un elastico, finché da una parte o dall'altra si spacca, e eccoti lì, con tutta la tragedia e la disperazione ridotta a due nodini fra pollice e indice delle due mani.
William Faulkner, Santuario, 1931

Il mio Super-io è molto elastico e mi permette di fare tutto ciò che non desidero.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Gli incidenti del traffico avvengono in genere sulle strade larghe, perché tutti procedono cautamente in quelle strette. Lo stesso vale nella morale: Quanto maggiore è «l'elasticità», tanto più gravi sono le trasgressioni.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

«Oggi bisogna avere una coscienza elastica per poter vivere», dice il mondo e si meraviglia poi del suo aspetto.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

La vita richiede all'uomo elasticità spirituale, affinché possa regolare i suoi sforzi alle opportunità che gli vengono offerte.
Victor Frankl [1]

Se è vero che Vecchiaia ti privava dell'elasticità, della gioventù e dell'agilità, secondo i Greci ti ricambiava ampiamente conferendoti dignità, saggezza e autorità.
Stephen Fry, Mythos, 2017

L'elasticità del tempo: a volte sembra che i minuti non passino mai, mentre gli anni volano.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Elasticità! La peggiore di tutte le inerzie! Ipocrisia dell’irremovibile materia; essa sembra cedere, fa credere alla vittoria e alla fine dello sforzo; ma appena ci si rilassa, ritorna; era solo un’inerzia differita. Materia apparentemente plastica che si presta a esaurire i nostri sforzi. Per dimostrare quale stupida memoria vieni, allorché ti avevamo così a nostro piacimento modellata, ritorna a disporlo di nuovo secondo le tue linee primitive, che volevamo tanto dimenticare; che non potremo dunque mai dimenticare. Elasticità! Memoria bruta della materia, inerzia differita, apparente docilità… L’elasticità ci circonda; ciò che nell’immateriale chiamiamo retroazione non è che questo – ma con infinite complicazioni – finché la materia ne sia interamente impregnata, completamente cambiata.
André Gide, Diario, 1887-1950
 
Erano uniti da un filo elastico e invisibile, sepolto sotto un mucchio di cose di poca importanza, un filo che poteva esistere soltanto fra due come loro: due che avevano riconosciuto la propria solitudine l'uno nell'altra.
Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, 2008

I politici hanno l'abilità di non rispondere alle domande. Con molto carisma, elasticizzano il discorso fin quando le domande se le pone il giornalista.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Per avere successo è necessario qualcosa di più dell'eccellenza intellettuale o della perizia tecnica, e che sul futuro mercato del lavoro, sempre più turbolento, se si vuole sopravvivere – e di certo per prosperare – occorre un altro tipo di capacità. Qualità interiori come l'elasticità e l'iniziativa, l'ottimismo e l'adattabilità, stanno oggi assumendo un nuovo valore.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Elasticità – Prosperare sotto stress.
Daniel Goleman, ibidem

La vita è come un pezzo di elastico.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835-1863 (postumo 1885/87)

La vita è la scuola principale e ogni cosa che incentiva l'attività mentale è un docente. I saggi lo sanno bene; inoltre, essi si preoccupano di scambiare tutti i giorni le loro opinioni con quelle degli altri in modo da affinare la propria elasticità mentale.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

L'amore è un sentimento abbastanza elastico da poter comprendere una moltitudine di stranezze.
Stephen King, Desperation, 1996

Ah, che strane caratteristiche. Grande intelligenza, molto spiccata, anche troppo forse. Grande sensualità. Molta, troppa anche questa. E in contrasto, una mancanza di elasticità, di libertà. Lei non ha molta indulgenza verso i suoi simili perché è come una statua... Oh, una bella statua, ma sempre statua, e questo non le attira sicuramente molte amicizie.
Pierre Larquey, Il corvo. 1943

C’è chi ha un carattere incrollabile, ma elastico.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Sii duttile. Quando un uomo è vivo, è elastico e cedevole, quando è morto diviene rigido. L'adattabilità è vita e la rigidità è morte, sia che si parli del corpo, della mente o dello spirito dell'uomo.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'insegnamento richiede una mente sensibile con grande elasticità. Soprattutto, un insegnante non deve dipendere interamente da un metodo, né praticare routine sistematiche: egli deve invece studiare ogni singolo allievo: sollecitarlo a esplorare se stesso, sia interiormente che esteriormente, per potersi alla fine integrare con il proprio essere. Tale insegnamento, che in realtà è un non-insegnamento, richiede una mente sensibile dotata di grande elasticità, cosa attualmente difficile da trovare.
Bruce Lee, ibidem

L’elasticità dei corpi (e non ce n’è di completamente rigidi o di completamente molli) è in certo qual modo la loro vita. Con ciò noi, mediante l’udito, la vista e più spesso il tatto, riceviamo la sensazione della loro esistenza. Un corpo privo di tale vita sarebbe inconoscibile e inutile: riempirebbe solo il vuoto. Le forze elastiche dei corpi sono gl’interpreti mediante i quali essi parlano, per così dire, con noi.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766-1799 (postumo 1902/08)

Il cervello, se ben allenato, continua a mantenere la propria elasticità con gli anni. Diceva bene Henry Ford: “Chiunque smetta d’imparare, a venti come a quarant’anni è vecchio!” e io aggiungerei, a sessanta come a ottant’anni.
Alberto Lori, Dalla PNL alla Quantistica, 2014

Quando la proverbiale mancanza di elasticità del burocrate si combina con la meschinità del razzismo il risultato può fare vacillare la mente.
Nelson Mandela, Lungo cammino verso la libertà, 1995

Colui che conosce un solo libro è sempre pericoloso: è il tipo che si accosta ai problemi della vita senza elasticità mentale e con rigidi pregiudizi.
Sándor Márai, Terra, Terra!..., 1972

Oggi vanno di moda i preti elastici. Concilianti con i protestanti. Commossi con gli ortodossi. Disinvolti con i capovolti. Felici con le peccatrici. Le sposerebbero!
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971
 
Il filo che lega due persone deve essere molto elastico per non spezzarsi.
Mogol, Le ciliegie e le amarene, 2012

Nella vita e nel lavoro, sii flessibile. Che si tratti di un paese, di un'azienda o di una famiglia, vale lo stesso: la dittatura e la rigidità raramente funzionano, la libertà e l'elasticità funzionano sempre.
Robert Mondavi [1]

La solidità del matrimonio poggia sull'elasticità delle parti.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
 
Le regole si possono applicare in modo elastico o fiscale. Ma spesso in Italia non si applicano affatto.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

La pazienza è elasticità morale.
[Patience is moral elasticity].
Austin O'Malley [1]

Bada in arte ai mezzi termini. In arte puoi avere il piccolo e il grande, la gemma di Aspasios e il Partenone; ma non c'è via di mezzo tra il bello e il brutto. La morale è elastica; la bellezza non lo è.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

La coscienza: una rete elastica, che se s'allenta un poco, addio! scappa fuori la pazzia che cova dentro ciascuno di noi.
Luigi Pirandello, Ciascuno a suo modo, 1924
 
Ogni esperienza che ci induce a considerare punti di vista nuovi e inconsueti va accolta con favore poiché, anche se la sua comprensione non è immediata, ci costringe a confrontarci con qualcosa che ci è estraneo e, di conseguenza, contribuisce a rendere più «elastici» i confini della nostra mente.
Massimo Polidoro, Indagine sulla vita eterna, 2014

Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico; le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono, e l'abitudine lo riempie.
Marcel Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore, 1919
 
Con alcune persone è così, come un elastico; più gli estremi si allontanano, e più tendono ad avvicinarsi.
Prabha Cristina Ranchicchio (Aforismi inediti su Aforismario)

Crescere significa uscire dalla propria zona di comfort e la leadership personale è la capacità di espanderla, diventando più elastici mentalmente, più flessibili, in grado di adattarsi più facilmente alle diverse circostanze, senza perdersi nel momento in cui le cose devono uscire dai soliti schemi, ma, anzi, prendendo il controllo di noi stessi all’interno di quelle situazioni.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Spesso, nel decidere quello che vogliono, le persone scelgono la strada che sul momento sembra la migliore, tracciano una mappa ma poi non restano aperti a percorsi alternativi. Non siate rigidi nel vostro comportamento. Coltivate l'arte della flessibilità, dell'elasticità.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Molto spesso l'elasticità non è una dote naturale. Molti di noi fanno propri gli stessi moduli con ottusa regolarità; e alcuni sono così certi di aver ragione circa questo o quello, da ritenere che un'energica ripetizione permetta loro di spuntarla.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Ricordatelo: non ci sono individui che oppongono resistenza, ma solo comunicatori privi di elasticità.
Anthony Robbins, ibidem

Se avete difficoltà a comporre un puzzle, non caverete un ragno dal buco tentando mille volte la stessa soluzione; il problema lo risolverete se siete abbastanza elastici da mutare, adattarvi, sperimentare nuove strade. Quanto più elastici si è, tanto più numerose sono le opzioni che ci si offrono, gli usci che possiamo spalancare, e tanto maggiore sarà il successo che si avrà.
Anthony Robbins, ibidem

Ci sono donne che se la tirano solo per apparire più elastiche.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

I gesti conoscono un'elasticità che i giudizi etici ignorano.
Roberto Saviano, Gomorra, 2006
 
Il leggere senza tregua, che viene ripreso in ogni momento libero, paralizza lo spirito più del lavoro manuale continuo; dato che durante il lavoro manuale vi è modo di abbandonarsi ai propri pensieri. Appunto come una molla, che a causa della costante pressione da parte di un corpo estraneo finisce col perdere la sua elasticità, così anche lo spirito perde la sua elasticità a causa dell'invadenza senza tregua di pensieri altrui.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il salice che si piega alla tempesta, spesso le sfugge meglio della quercia che le resiste; e così nelle grandi calamità capita talvolta che gli spiriti frivoli e leggeri ritrovino la loro elasticità e presenza di spirito prima di quelli di carattere più elevato.
[The willow which bends to the tempest, often escapes better than the oak which resists it; and so in great calamities, it sometimes happens that light and frivolous spirits recover their elasticity and presence of mind sooner than those of a loftier character].
Walter Scott, Il pirata,1822

La resilienza. Termine di origine metallurgica, indica la capacità di un metallo di resistere a urti e torsioni. È dunque il contrario della fragilità, che come è noto dipende dalla mancanza di elasticità: chi non si piega, più facilmente si spezza.
Michele Serra, su la Repubblica, 2015

L’ironia, insieme alla misericordia, è la forma suprema di elasticità, un esercizio quotidiano di tolleranza, una prova continua di umanità.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Anche uno stupido può avere una mente “aperta”, ma come può esserlo una discarica, in cui transita e si deposita di tutto, anche le cose più viete e strampalate. Meglio avere una mente elastica, che si dilata e si adatta per accogliere nuove idee e si contrae e si richiude per respingere le sciocchezze.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Ci sono persone che sono legate da un elastico e non lo sanno. A un certo punto prendono e partono, ognuna per la sua strada, ognuna per i fatti suoi, e l’elastico le lascia fare, le asseconda, al punto che di quell'elastico alla fine quasi ci si dimentica. Poi però, arriva il momento estremo, quello al limite dello strappo, e l’elastico reagisce, non si spezza, anzi, piuttosto, con un colpo solo, violentissimo, le fa ritrovare di nuovo faccia a faccia.
Simona Sparaco, Lovebook, 2010

Sessualità è relazione vitale di tutto il nostro essere con l’universo. La relazione felice ci rende elastici e forti; la capacità di esprimerla ci rende artisti. Ai moralisti, invece, l’universo sensibile non risponde.
Italo Tavolato, Contro la morale sessuale, 1913 
 
Il viaggio è fatale per i pregiudizi, il bigottismo e la ristrettezza mentale; l’ampiezza di vedute e l’elasticità di pensiero non possono essere acquisite vegetando per l’intera esistenza in un unico piccolo angolo del mondo.
Mark Twain [1]

Non si gioca per infrangere le regole, ma solo per verificarne l'elasticità.
Bill Veeck [1]

La Costituzione non è stata fatta per adattarci a essa come a una camicia di forza. La sua principale  grandezza sta nella sua elasticità.
Woodrow Wilson [1]

La mente è come un elastico: più la tendi e più si allunga. Se sai come usare quel potere, puoi fare qualunque cosa.
Paramahansa Yogananda [1]

Chissà perché la notte, come la gomma, è di un'infinita elasticità e morbidezza, mentre il mattino è così spietatamente affilato.
Banana Yoshimoto, Sonno profondo, 1989

L’ipocrisia è la salvezza dei popoli. È divertente, stimola l’immaginazione, allena l’elasticità mentale, pensi a una cosa e fai l’opposto.
Paolo Zagari, Il tradimento preventivo, 2012

Solo nel frattempo, il tempo può sembrare elastico e non per sempre, poi mai più.
Valentino Zeichen, Aforismi d'autunno, 2010

− Fare le leggi è compito dei governi. Noi ci occupiamo di affari. Noi non facciamo i notai, ci scontriamo tutti i giorni con la legge, la tiriamo da tutte le parti: è elastica.
− L’etica non è elastica, i principi non sono elastici, la moralità non è elastica. Abbiamo il dovere nei confronti della società di trattare le informazioni in modo responsabile.
− No, abbiamo il dovere nei confronti dei nostri azionisti di spazzare via la concorrenza: questo è il nostro unico dovere perché se dovesse succedere che fossimo noi, signori, a essere tolti di mezzo e gettati in una fogna, chi lo spiegherebbe agli azionisti? Sono loro il nostro popolo, sono loro la nostra unica società. Gli altri dovranno cavarsela da soli.
Anthony LaPaglia e Bruce Myles, in The Bank – Il nemico pubblico n. 1., 2001

C'è gente che ha la stessa elasticità mentale di un blocco di granito. Ma, almeno, il granito non parla.
Anonimo

La vera elasticità del pensiero sta nel sapersi tendere verso quello altrui.
Anonimo

Coscienza elastica, di tutto mastica.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Adattamento - TolleranzaResilienza - Apertura Mentale