Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Maestria

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla maestria, la perizia e la destrezza. I primi due termini indicano la capacità di eccellere in qualche attività o di fare le cose a regola d'arte, acquisita con lo studio e la pratica. La destrezza indica una grande abilità unita a sveltezza di movimenti e di mente.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'abilità, la bravura, l'eccellenza, la competenza e gli esperti. [I link sono in fondo alla pagina].
Mani suonano il pianoforte
La maestria è raggiunta quando, nell'esecuzione, non si sbaglia, né si indugia.
(Friedrich Nietzsche)

Ci sono tre cose che non si possono simulare, e sono le erezioni, la maestria e la creatività.
Douglas Coupland [1]

Quando le parole scivolano dalla conoscenza verso la maestria abbiamo la letteratura.
Carlo Dante, Aforismi, 2007

Ci vuole maestria per cavarsela senza lavorare, con l’arte di arrangiarsi e del tirare a campare 
Effe [1]

Quell'aspetto del sapere non ancora messo a nudo dà al ricercatore una sensazione simile a quella provata dal bambino, quando cerca di fare propria la maestria con la quale gli adulti manipolano le cose.
Albert Einstein [1]

Solo chi si dedica a una causa con tutta la sua forza e la sua anima può essere un vero maestro. Per questa ragione la maestria richiede tutto di una persona.
Albert Einstein [1]

Negli uomini non ce né adattamento né applicabilità universale, ma ciascuno ha il suo talento particolare, e la maestria degli uomini di successo consiste nel porsi abilmente dove e quando questa loro attitudine speciale può essere più spesso messa in pratica.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841-1844

Oggi l'operaio è al servizio della macchina, e per questo gli basta solo una minima dose di abilità. Neppure le prestazioni di un operaio «qualificato» sono paragonabili alla perizia di un artigiano medievale.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Cerca di fondare la tua autorità: essa è fondata dappertutto là dove c'è maestria.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La maestria passa spesso per egoismo.
Johann Wolfgang Goethe, ibidem

La gente si sta rendendo conto che per avere successo è necessario qualcosa di più dell'eccellenza intellettuale o della perizia tecnica, e che sul futuro mercato del lavoro, sempre più turbolento, se si vuole sopravvivere – e di certo per prosperare – occorre un altro tipo di capacità. Qualità interiori come l'elasticità e l'iniziativa, l'ottimismo e l'adattabilità, stanno oggi assumendo un nuovo valore.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

In mancanza della forza, si ricorra alla destrezza, per una strada o per l'altra, sia quella maestra del valore, o sia la scorciatoia dell'espediente. Ha compiuto maggiori imprese l'abilità che non la forza
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

La maestria non è una funzione del genio o del talento. È una funzione del tempo e di un'intensa attenzione applicata a un particolare campo della conoscenza.
Robert Greene [1]

“Tanto maggiore la maestria tanto più fredde le opere!” Già, tanto superiore l’organizzazione, tanto meno presente l’elemento grezzo. Il fuoco più nobile sta nel sangue, ma perfino se l’uomo ribolle e schiuma nel suo intimo, non ci si può accendere un sigaro.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835-1863 (postumo 1885/87)

La vera maestria trascende qualsiasi arte specifica, perché discende dalla padronanza di se stessi, cioè dalla capacità, sviluppata attraverso l'autodisciplina, di essere calmi, pienamente consapevoli e completamente armonizzati con se stessi e con ciò che ci circonda.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Ai giorni nostri la maestria non basta, e il talento ancora meno; bisogna sapersi vendere. 
Andrée Maillet [1]

Vediamo nascere false verità, variopinte fantasie di rappezzi in un realismo di cartone, il quale da una generale diseducazione si fa ammirare per la sua liquida destrezza. È il punto: una impudente destrezza, antitesi della maestria, è stata e sempre sarà la vera padrona del mercato. Abbiamo visto generazioni prone davanti a sempre nuovi campioni. Cadono come birilli all'urto della storia.
Fausto Melotti, Linee, 1975-1978

La maestria ha le ali e l'artista che ne è padrone esce dalla finestra volando. La destrezza invece... C'è anche chi rimane appeso ai davanzali.
Fausto Melotti, Linee, 1975-1978

Per acquisire maestria bisogna ricominciare ogni giorno da capo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Non v'è niente che provochi un'impressione tanto dolorosa come il fatto che un grande spirito privi sé stesso delle sue ali e cerchi la propria maestria in qualcosa di molto minor conto, rinunciando a quanto è superiore.
Barthold Georg Niebuhr, citato in Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

La maestria è raggiunta quando, nell'esecuzione, non si sbaglia, né si indugia.
[Die Meisterschaft ist dann erreicht, wenn man sich in der Ausführung weder vergreift, noch zögert].
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Ogni specie di maestria la si paga a caro prezzo su questa terra, dove forse tutto si paga troppo a caro prezzo; si è uomini della propria specialità, a prezzo di essere anche le vittime di questa.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Il vostro unico volere è diventare maestri nella vostra arte, veneratori come siete di ogni genere di maestria e prodezza, non senza un'avversione, priva di qualsiasi riguardo, per tutto quanto è fittizio, semigenuino, azzimato, virtuosistico, demagogico, istrionesco in litteris et artibus - tutto quanto non può ai vostri occhi aver le carte in regola sotto il profilo di una assoluta probità di disciplina e di studio preliminare.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Per i mediocri essere mediocri è una felicità; la maestria in una sola cosa, la specializzazione, è un istinto naturale.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

La forza senza la destrezza è una semplice massa.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

L’artista è pronto a sopportare personalmente una tensione che la sua maestria artigianale difficilmente sopporterebbe.
Ezra Pound, Patria Mia, 1962 (postumo)

Vi sono due modi di essere influenzati da una grande opera d’arte: si può riportare l’opera dentro di sé e la sua maestria può generare una fame particolare di nuovi tipi di maestria; oppure la vista dell’opera può semplicemente produrre la simulazione delle sue qualità superficiali. Quest’ultima influenza è senza
valore, un trucco dell’arrivista e di chi è semplicemente in cerca di novità.
Ezra Pound [1]

Un uomo mediocre, che usa bene il suo tempo, può, con destrezza e tenacia, giocare un ruolo importante e far parlare di sé.
Antoine Rivarol, Massime, pensieri e paradossi, 1852 (postumo)

Quando amore e perizia lavorano insieme, aspettatevi un capolavoro.
John Ruskin [1]

Non c’è nessuna tempesta che renda peggiore la perizia del pilota o il lavoro che deriva da questa perizia. Il pilota non t’ha promesso l’esito felice, ma la sua opera utile e la conoscenza delle regole della navigazione; cose che appariranno meglio, quanto più egli sarà ostacolato da circostanze avverse.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, ca. 62/65

La maestria del pilota non si rivela col mare calmo e il vento in poppa: ci vuole un’avversità che metta il cuore alla prova.
Lucio Anneo Seneca, Consolazione a Marcia, I sec.

Da quando ha cominciato a diffondersi l’idea che soltanto i mediocri imitano, mentre i geni rubano, i mediocri si son messi a rubare con la speranza di passare per geni. Ma anche per rubare ci vuole destrezza.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La conoscenza viene acquisita imparando; la fiducia dubitando; la destrezza con la pratica; e l’amore con l’amore.
Thomas Szasz [1]

Destrezza. Fa le veci dell’intelligenza in uno stupido.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Ogni mestiere vuole la sua destrezza.
Proverbio

Per cadere non ci vuol perizia.
Proverbio

Senza mercede non c'è arte.
Proverbio [2]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Se si vuole che un lavoro sia fatto bene, con maestria e impegno bisogna pagarlo. Le cose fatte per favore vengono eseguite con scarso entusiasmo, mentre più lauto è il compenso più l’arte interviene ad abbellire e rendere valida l’opera. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, Mondadori 2007].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Abilità - Bravura - Eccellenza - Competenza - Esperti