Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Bravura

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla bravura e sull'essere bravi. Qui il termine "bravo" è considerato col significato di abile, esperto, capace nella propria arte o professione, o riuscire bene in qualche cosa.

Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un'interessante osservazione di Pietro Trabucchi sui rischi che derivano dall'educare i bambini a un'eccessiva competitività, che li spinge a cercare di essere sempre più bravi degli altri per essere apprezzati: "Con l’eccessiva enfasi sul «vincere», gli adulti finiscono invariabilmente per far collegare in modo indissolubile nella mente del bambino autostima e risultato. In questa situazione, il bambino si sentirà costretto a dover sempre eccellere a tutti i costi, con un terrore intollerabile nei confronti della possibilità di fallire. Il bambino diviene prigioniero della paura di non essere mai abbastanza bravo perché alla sua bravura, ai suoi risultati, è indissolubilmente legata la stima di sé. A volte una competitività esagerata in un bambino nasconde il disagio di non essere amato: ciò accade se il bambino ha interiorizzato il messaggio che è degno di essere amato solo a patto di essere sempre il più bravo, il perfetto. Per chi è stato educato a pensare in questo modo diventa naturale convincersi che qualsiasi mezzo è lecito per non sperimentare la sconfitta: essa infatti non esprime solo sconfitta sportiva, ma anche perdita della stima di sé. [...] In questo caso il messaggio da trasmettere è che non si deve misurare il proprio valore esclusivamente in rapporto alle prestazioni degli altri; perché è molto probabile che ci sarà sempre qualcuno migliore di noi in qualcosa. Al di là del risultato, l’importante è che uno metta il massimo impegno in quello che fa. Ciò che va trasmesso è il piacere del confronto e della competizione, mantenendone separati gli esiti dalla stima di sé. [Resisto dunque sono, Corbaccio, 2007].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul talento, l'abilità, la capacità, la competenza e la meritocrazia. [I link sono in fondo alla pagina].
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori. (Foto: Muhammad Ali)
Chi raggiunge le posizioni più ambite ha saputo con costanza e determinazione lavorare su una certa bravura di base. Considerare il successo qualcosa che rende famosi e che arriva grazie alla fortuna ci spinge a stare tranquilli ad aspettare, invece che a darci da fare per costruire il nostro futuro!
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Non basta essere i più bravi, bisogna essere i più forti.
Franco Astengo, Il calcio e le sere d'inverno, 2015

Alcuni saranno sempre più bravi di altri [...], ma tutti possono raggiungere un buon livello.
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare, 1981

Per quanto si diventi bravi, occorre sempre desiderare di essere migliori.
Edward de Bono, ibidem

Diventa bravo in qualsiasi campo, e ti crei subito dei nemici. I campioni vengono innalzati affinché la folla provi poi maggior gusto a vederli rotolare, battuti, fra la merda, e gode a subissarli di fischi.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Non basta essere bravi, bisogna avere anima.
Tatiana Carelli, Il ritiro, 2012

Non basta essere bravi a fare qualcosa, ma bisogna anche saperlo comunicare.
Luciano Cassese, Lavoro, 2010

Non basta essere bravi, bisogna farlo sapere anche agli altri.
Alfredo Cattinelli, Strategie di profitto e di espansione, 2007

Se riuscirai a essere credibile quando dici a qualcuno che è bravo in un certo campo, riuscirai a farlo diventare ancora migliore. Indipendentemente dalle sue reali capacità.
Henrik Fexeus, Come convincere gli altri a fare quello che vuoi e farti amare per questo, 2013

Non basta essere bravi, bisogna aiutare gli altri a diventarlo.
Goffredo Fofi, Zone grigie, 2011

Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone. 
Henry Ford [1]

La vita è una maestra che apparentemente improvvisa le sue lezioni, che può bocciare i bravi e promuovere gli incapaci. In realtà, tutto predispone, e i suoi giudizi non sono mai avventati. Se tali sembrano è perché essa risponde a un provveditore di cui nessuno conosce i disegni.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Ciò che conta nel mondo non è di conoscere gli uomini, ma di essere al momento più bravi di colui che ci sta di fronte. Tutte le fiere e gli' imbonitori di piazza ne danno testimonianza.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Quanto più ci si esercita a fare qualcosa, tanto più bravi si diventa.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995
Per quanto si diventi bravi, occorre sempre desiderare di essere migliori.
(Edward de Bono)
Spesso la gente mi chiede: "Sei davvero così bravo?". E io rispondo: "Beh, se ti dico che sono bravo, probabilmente penserai che mi stia vantando, e se ti dico che non lo sono, penserai che mento". Io ho l'assoluta certezza di non essere un numero due, ma ho anche abbastanza buon senso per realizzare che non può esservi nessun numero uno.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non basta essere bravi, bisogna essere geniali.
Dacia Maraini, Dolce per sé, 1997

Nell'arte − come nella vita − i più insopportabili sono gli orribilmente bravi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ecco una buona regola empirica: chi è troppo bravo è stupido.
Ogden Nash [1]

Per andare avanti e rimanere al vertice non importa quanto sei bravo, quando sei bravo, ma quanto sei bravo, quando non sei bravo.
Martina Navrátilová [1]

Non basta essere bravi, mio caro, bisogna essere molto fortunati e, soprattutto, riconoscere la fortuna quando ci passa davanti.
Barbara Pascoli, L'uomo sbagliato, 2014

Siate bravi in qualcosa: vi rende persone di valore.
Randy Pausch, L'ultima lezione, Realizzate i vostri sogni d'infanzia, 2007

Un uomo bravo a letto è uno che a letto fa altre cose, oltre il sesso. È creativo, pieno di trovate, gentile, maestro di humour. Un uomo che trasforma il letto in una succursale dell'ombelico del mondo, un Rockfeller Center del relax.
Lidia Ravera, su Cosmopolitan, 1987

Non basta essere bravi, bisogna anche avere il carattere giusto!
Christian Rovatti, Corpi Estranei, 2017

Quando tutto ciò che è possibile è stato fatto, quando talento, bravura, maestria, impegno, vengono fusi in un'azione, in una prassi, quando tutto questo non serve a mutare nulla, allora viene voglia di stendersi a pancia sotto sul nulla, nel nulla. Sparire lentamente, farsi passare i minuti sopra, affondarci dentro come fossero sabbie mobili. Smettere di fare qualsiasi cosa. E tirare, tirare a respirare. Nient'altro.
Roberto Saviano, Gomorra, 2006

Per quanto tu possa essere bravo in una cosa ci sono sempre circa un milione di persone che sono più brave di te! 
Homer Simpson, I Simpson, 1989/...

Per trasmettere la propria esperienza ad altri non basta essere bravi nel fare una certa cosa, ma bisogna anche sapere perché siamo riusciti a farla bene. Significa saper estrapolare dalla pratica le regole da ripetere ad altri.
Laura Tentolini e Alessandro Muscinelli, Dalla Vetrina al Magazzino, 2014

La motivazione produce l’impegno, e a furia di impegnarci diventiamo più bravi, aumentando il nostro senso di competenza o senso di autoefficacia.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Il senso di autoefficacia si sviluppa attraverso le esperienze di successo: più successi ottengo, più mi sento bravo e capace, più sono motivato a fare.
Pietro Trabucchi, ibidem

Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini, per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
[Whatever women do they must do twice as well as men to be thought half as good. Luckily, this is not difficult].
Charlotte Whitton, su Canada Month, 1963
Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini,
per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
(Charlotte Whitton)
Non basta essere bravi, bisogna anche essere fortunati.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Non basta essere bravi, bisogna che gli altri lo riconoscano.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Il bravo allievo supera il maestro.
Anonimo

Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori. 
Anonimo [attribuito a Benito Mussolini].

Prendi quelli bravi, se non addirittura i migliori in un campo in cui vuoi ottenere risultati, e poi capisci cosa farebbero nella tua stessa situazione.
Anonimo

Si dovrebbe permettere di suonare il violino solo a chi è già bravo.
Anonimo

Il mare calmo non fa il bravo marinaio.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Talento - Abilità - Capacità - Competenza - Meritocrazia