Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Eric Berne

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Eric Berne (Montréal, 1910 - Carmel-by-the-Sea, 1970), psicologo, psichiatra e psicoterapeuta canadese, autore della teoria della personalità chiamata "analisi transazionale". Con le parole di Eric Berne:
"L’unità del rapporto sociale si chiama transazione. Se due o più persone s’incontrano in un aggregato sociale, prima o poi qualcuno si deciderà a parlare o a dar segno in qualche modo di essersi accorto della presenza altrui. Questo è lo stimolo transazionale. L’altro o gli altri, diranno o faranno qualcosa che sarà in qualche modo in rapporto con lo stimolo: e questa è la reazione transazionale. L’analisi transazionale, nella sua espressione piò semplice, si occupa di diagnosticare quale stato dell’io ha provocato lo stimolo transazionale e quale ha messo in moto la reazione transazionale". [A che gioco giochiamo, 1964].
Foto di Eric Berne
Il destino di ogni essere umano viene deciso da quanto succede dentro la sua testa,
dopo che si è confrontato con quanto avviene fuori di essa. (Eric Berne)

A che gioco giochiamo
Games People Play, 1964 - Selezione Aforismario

L’eterno problema degli adolescenti è: “E dopo, che cosa le (gli) dici ? ” Anche per molti che adolescenti non sono più, non c’è niente di più penoso di uno iato sociale, di una pausa di silenzio, di un lasso di tempo non strutturato in cui non si sa più che dire.

L’intimità comincia quando la programmazione individuale (in genere istintuale) diventa più intensa e cominciano a scomparire sia gli schemi sociali sia le limitazioni e i moventi secondari. L’intimità è la sola risposta davvero soddisfacente alla fame di stimolo, alla fame di riconoscimento ed alla fame di struttura. Il suo prototipo è l’atto amoroso.

Ogni membro di un aggregato mira a ricavare il maggior numero di soddisfazioni possibile dalle transazioni con gli altri membri. Più egli è aperto, più soddisfazioni può ottenere. 

Ciascun individuo ha avuto genitori (o sostituti) e conserva dentro di sé un insieme di stati che riproducono quelli dei genitori (come lui li vedeva), e che questi stati parentali possono essere attivati in certe circostanze (funzionamento esteropsichico). In parole povere: "Tutti si portano i genitori, dentro."

Ciascun individuo (compresi i bambini, i ritardati mentali e gli schizofrenici) è in grado di valutare i dati della realtà obiettiva sempre che riesca ad attivare lo stato dell’io adatto (funzionamento neopsichico). Cioè: "Tutti hanno un Adulto, dentro.”

Ciascun individuo è stato bambino, un tempo, e si porta dentro residui degli anni passati che in certe circostanze si attivano (funzionamento archeo-psichico). O semplicemente: "Tutti si portano un bambino (o una bambina) dentro.”

Il Bambino è per molti aspetti la parte più preziosa della personalità e dà all’esistenza individuale lo stesso contributo che un bambino vero reca alla vita familiare: simpatia, gioia, creatività.

L’autonomia si conquista quando si liberano o si recuperano tre capacità: consapevolezza, spontaneità e intimità.

Consapevolezza significa capacità di vedere una caffettiera e di sentire cantare gli uccelli a modo nostro e non come ci è stato insegnato. 

La consapevolezza esige che si viva presenti, quanto al luogo e al momento, e non altrove, nel passato o nel futuro.

La persona consapevole è viva perché sa che cosa prova, sa dove si trova e quale momento vive. Sa che quando sarà morto gli alberi ci saranno ancora e lui no, e perciò vuole guardarseli e goderseli il più possibile.

Spontaneità significa scelta, libertà di selezionare ed esprimere uno dei sentimenti disponibili (da Genitore, da Adulto e da Bambino). Significa liberazione, liberazione dalla coazione dei giochi e dal dominio dei sentimenti che ci sono stati inculcati.

Intimità significa franca, immediata espressione di sé.

Per pochi fortunati esiste qualcosa che trascende ogni classificazione del comportamento, ed è la consapevolezza; qualcosa che si leva al di sopra della rievocazione del passato, ed è la spontaneità; e qualcosa che è più soddisfacente dei giochi, ed è l'intimità. Ma sono tre cose che possono rivelarsi insopportabili e addirittura pericolose per chi non vi è preparato.

Se non c'è speranza per l'umanità, c'è almeno speranza per i singoli esseri umani.

Fare l'amore
Sex in Human Loving, 1970

Nessun uomo è un eroe per lo psichiatra di sua moglie.
[No man is a hero to his wife's psychiatrist].

"Ciao!"... e poi?
What Do You Say After You Say Hello?, 1973

Il destino di ogni essere umano viene deciso da quanto succede dentro la sua testa, dopo che si è confrontato con quanto avviene fuori di essa.

Il paziente non lotta per poter diventare un vincitore, non è mai questo ciò che chiede alla terapia; lui si limita a chiedere di poter diventare un perdente migliore. 

[L'amore] è la psicoterapia della natura.
[Love is nature's psychotherapy].

L'ironia o il dramma di ogni esistenza umana è che essa viene programmata da un bimbo in età prescolare, che ha una conoscenza molto limitata del mondo e dei suoi sistemi e la cui sensibilità si è formata con elementi che gli hanno fornito soprattutto i genitori.

La gabbia ha un aspetto familiare e rassicurante, e dopo aver dato un'occhiata alla vastità del mondo della libertà, con tutte le sue gioie e i suoi pericoli, l'uomo torna indietro, in gabbia, con tutte le sue leve e i suoi bottoni, ben sapendo che se impara a schiacciarle, e schiaccia quella giusta al momento giusto, gli saranno assicurati cibo, alcool e ogni tanto anche un po' di emozioni. 

Fonte sconosciuta
Traduzione dall'inglese a cura di Aforismario

Nasciamo prìncipi e il processo di civilizzazione ci rende rospi.
[We are born princes and the civilizing process makes us frogs].

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Nathaniel BrandenAlbert Ellis - Abraham Maslow