Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Greta Thunberg

Selezione di frasi e citazioni di Greta Thunberg (Stoccolma, 2003), attivista svedese, nota per le sue battaglie a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. Con il suo sciopero del venerdì davanti al Parlamento svedese ha dato vita a un movimento globale che si batte contro il cambiamento climatico: #FridaysForFuture. Lei stessa è diventata un simbolo e un esempio per un’intera generazione.
"Quando avevo più o meno otto anni, ho sentito parlare per la prima volta di una cosa chiamata cambiamento climatico, o riscaldamento globale. A quanto pareva, era una cosa che gli esseri umani avevano prodotto con il loro modo di vivere. Ci veniva detto di spegnere le luci per risparmiare energia, di riciclare la carta per salvaguardare le risorse. Ricordo di aver pensato che era molto strano che gli esseri umani, che sono una specie animale tra le altre, fossero in grado di cambiare il clima terrestre. Perché se era così, se stava succedendo davvero, non si sarebbe dovuto parlare d’altro. Alla televisione avrebbero dovuto parlare solo di quello. Alla radio, sui quotidiani, sulle prime pagine dei giornali. Praticamente non si sarebbe dovuto leggere né sentire altro. Come se ci fosse una guerra mondiale. E invece non ne parlava nessuno". [La nostra casa è in fiamme, 2019].
Foto di Greta Thunberg
Invece di affidarci alla speranza, cerchiamo l’azione.
Allora, e solo allora, la speranza arriverà. (Greta Thunberg)

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza
No One Is Too Small to Make a Difference, 2019

Ho imparato che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza. 

Il vero potere appartiene alle persone.

Né al clima, né alla biosfera interessano, neppure per un istante, la politica e le nostre parole vuote. Sono importanti solo le nostre azioni concrete.

Quella che ci troviamo di fronte è una minaccia alla nostra stessa esistenza e non c’è tempo per continuare in questa follia.

Voi parlate di un’infinita crescita economica verde solo perché avete troppa paura di essere impopolari. Suggerite di andare avanti con le stesse pessime idee che ci hanno portato a questa rovina, sebbene la sola cosa intelligente da fare sia tirare il freno d’emergenza.

A me non interessa essere popolare. A me interessano la giustizia climatica e il pianeta.

Stiamo per sacrificare l’intera civiltà umana per permettere ad alcuni di continuare a realizzare enormi profitti. 

Stiamo per sacrificare la biosfera affinché i ricchi abitanti di paesi come il mio possano vivere nel lusso. Ma sono le sofferenze di tanti che finanziano il lusso di pochi.

Finché non inizierete a concentrarvi su ciò che occorre fare anziché su ciò che è politicamente possibile, non ci sarà speranza.

Non possiamo risolvere una crisi se non la trattiamo come tale. Dobbiamo lasciare i combustibili fossili lì dove sono, sottoterra, e dobbiamo concentrarci sull’equità.

Alcuni dicono che non stiamo facendo abbastanza per contrastare il cambiamento climatico. Ma questo non è vero. Perché per «non fare abbastanza» occorre fare qualcosa. E la verità è che non stiamo facendo niente.

Alcuni dicono che la crisi climatica è qualcosa che abbiamo creato tutti. Ma questa è un’altra comoda bugia. Perché se tutti sono colpevoli, non è colpa di nessuno. Mentre invece la colpa è di qualcuno.

Per amore dei vostri figli, per amore dei vostri nipoti. Per amore della vita e di questo magnifico pianeta vivente. Vi chiedo di stare dalla parte giusta della storia.

Il sistema politico che avete creato è tutto incentrato sulla concorrenza. Quando potete, barate, perché tutto ciò che conta è vincere. Ottenere il potere. Tutto questo deve finire.

Dobbiamo smettere di competere gli uni contro gli altri. Dobbiamo iniziare a cooperare e a condividere in maniera equa le risorse che restano sul pianeta. 

Dobbiamo iniziare a vivere entro i confini del nostro pianeta, concentrarci sull’equità e fare qualche passo indietro per il bene di tutte le specie. Dobbiamo proteggere la biosfera. L’aria. Gli oceani. Le foreste. Il suolo.

Dobbiamo concentrare ogni fibra del nostro essere sul cambiamento climatico perché se non lo facciamo tutti i risultati che abbiamo ottenuto, tutto il progresso, saranno stati inutili e ciò che gli attuali leader politici consegneranno alla storia sarà il più grande fallimento del genere umano.

La speranza è una cosa che ci dobbiamo guadagnare. 

Alcuni dicono che stiamo combattendo per il nostro futuro, ma non è così. Non stiamo combattendo per il nostro futuro, ma per il futuro di tutti.

Evitare la catastrofe climatica significa fare qualcosa di apparentemente impossibile. Ed è ciò che occorre fare.

Viviamo in uno strano mondo. Ma è il mondo che è stato consegnato alla mia generazione. È il solo mondo che abbiamo. Oggi ci troviamo a un crocevia della storia. Stiamo fallendo, ma non abbiamo ancora fallito. Possiamo ancora rimediare. Sta a noi.

La nostra civiltà è molto fragile. È quasi come un castello costruito sulla sabbia. La facciata è bellissima, ma le fondamenta sono lontane dall’essere solide.

La nostra casa sta cadendo a pezzi. E i nostri leader devono iniziare ad agire di conseguenza. Perché al momento non lo stanno facendo.

Benessere e successo non dovrebbero più essere misurati nel grafico che indica la crescita economica, ma nella curva che mostra le emissioni dei gas serra. 

La nostra casa è in fiamme. E dovremmo arrabbiarci, e poi trasformare questa rabbia in azione. E agire come se la nostra vita dipendesse da questo. Perché è esattamente così che stanno le cose.

Noi esseri umani non siamo stupidi. Non stiamo rovinando la biosfera e le condizioni di vita future di tutte le specie perché siamo cattivi. Semplicemente, non siamo consapevoli.

Per troppo tempo, le persone di potere se la sono cavata non facendo sostanzialmente nulla per fermare il disastro climatico ed ecologico. Se la sono cavata rubandoci il futuro e vendendolo per ricavare un profitto. Ma noi giovani ci stiamo svegliando. E non vi permetteremo più di cavarvela, questo ve lo garantiamo.

La nostra casa è in fiamme
Our House Is on Fire, 2019 - Selezione Aforismario

Se bruciare combustibili fossili era tanto dannoso da minacciare la nostra stessa esistenza, com’era possibile che continuassimo a farlo? Perché non c’erano restrizioni? Perché non lo rendevano illegale? Per me non aveva senso. Era troppo assurdo.

Se le emissioni devono essere fermate, dobbiamo fermarle. Per me questo è bianco o nero. Non ci sono zone grigie quando si parla di sopravvivenza. O continuiamo a esistere come civiltà, oppure no. Dobbiamo cambiare.

Le persone continuano a fare quello che fanno perché la stragrande maggioranza non ha idea delle conseguenze del suo modo di vivere. 

Quello che facciamo o non facciamo adesso, io e la mia generazione non potremo correggerlo in futuro.

Perché dovrei studiare per un futuro che presto potrebbe non esserci nemmeno, quando nessuno fa niente per salvarlo, quel futuro?

È vero, abbiamo bisogno di speranza, certamente. Ma più ancora della speranza ci serve l’azione. Quando inizieremo ad agire, la speranza sarà dappertutto. Invece di affidarci alla speranza, cerchiamo l’azione. Allora, e solo allora, la speranza arriverà.

Non possiamo salvare il mondo agendo in base alle regole. Perché le regole devono cambiare. Tutto deve cambiare. A cominciare da oggi.

Al clima e alla biosfera non importa niente della politica e delle nostre parole vuote, neanche per un secondo. A loro importa solo cosa facciamo nella pratica.

Quelli di noi che sono ancora ragazzi non potranno cambiare ciò che voi fate adesso, una volta che saranno abbastanza grandi da poter fare qualcosa.

L’Homo sapiens non ha ancora fallito. O meglio, stiamo fallendo ma c’è ancora tempo per capovolgere la situazione. Possiamo ancora correre ai ripari. Abbiamo ancora tutto nelle nostre mani.

Risolvere la crisi climatica è la sfida più grande e complessa che l’Homo sapiens abbia mai dovuto affrontare. La soluzione principale, tuttavia, è così semplice che persino un bambino è in grado di capirla. Dobbiamo bloccare le emissioni di gas serra.

Non importa quanto sconveniente e poco redditizio possa risultare. Dobbiamo cambiare ogni aspetto delle nostre società attuali.

Gli adulti continuano a dire: «Dobbiamo dare speranza ai giovani». Ma io non voglio la vostra speranza. Non voglio che siate ottimisti. Voglio che siate in preda al panico. Voglio che proviate la paura che io provo ogni giorno. E poi voglio che agiate. Voglio che agiate come fareste in un’emergenza. Voglio che agiate come se la nostra casa fosse in fiamme. Perché lo è.

A volte NON fare qualcosa – per esempio, stare semplicemente seduta davanti al Parlamento – è più efficace di fare qualcosa. Proprio come un sussurro a volte risuona più di un grido.

The Climate Book
2022

La crisi climatica ed ecologica è la più grande minaccia con cui l’umanità si sia mai misurata. Sarà senza dubbio il tema che come nessun altro definirà e plasmerà la nostra vita quotidiana in futuro.

Esistono ambiti che «sono» questione di bianco o nero. Ci sono infatti confini nel pianeta e nella società che non si possono oltrepassare. 

Credo fermamente che l’unico modo in cui riusciremo a evitare le conseguenze peggiori di questa crisi esistenziale che avanza sia creare una massa critica di persone che pretendano i cambiamenti necessari.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Dag Hammarskjöld