Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Isaac Bashevis Singer

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Isaac Bashevis Singer (Leoncin, 1903 - Miami, 1991), scrittore e traduttore polacco naturalizzato statunitense, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1978. "Gli scrittori possono stimolare la mente, ma non possono dirigerla. Il tempo cambia le cose, Dio cambia le cose, i dittatori cambiano le cose, ma gli scrittori non possono cambiare nulla".
L'uomo è una cosa disgustosa. Se lo picchi si mette a urlare,
ma se è l'altro che viene picchiato, allora costruisce
una teoria. (Isaac Bashevis Singer)
Satana a Goray
Der Sotn in Gorey, 1935

Si arriva all'assassinio per amore o per odio, alla propaganda dell'assassinio solo per malvagità.

La famiglia Moskat
Di Mischpoche Moschkat, 1950

Potete chiamare l'uomo con tutti i nomi che volete, capitalista, bolscevico, ebreo, gay, tartaro, turco, qualunque cosa, ma la verità vera è che l'uomo è una cosa schifosa. Se lo picchi, si mette a urlare. Ma se è l'altro che viene picchiato, allora costruisce una teoria. Speriamo che nell'altro mondo le cose andranno meglio.

Nella vita, le cose che desideriamo hanno la specialità di arrivare troppo tardi.

Più sessualità e meno figli. La stanza da letto è la chiave di tutti i problemi sociali e individuali.

Ombre sull'Hudson
Shotns baym Hodson, 1956

Appendere la cornetta è come appendere un essere umano alla forca. Si resta lì ammutoliti come idioti, con la lingua penzoloni.

È una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.

Il desiderio di ingannare prova che dietro l'inganno si nasconde una verità. Gli stessi idoli testimoniano dell'esistenza di Dio.

La cultura ebraica non è una sorta di erba selvatica che cresce per conto suo. È un giardino che si deve curare di continuo. Quando il giardiniere se ne scorda, o decide di scordarsene, le piante avvizziscono.

Per quanto a fondo un uomo possa aver studiato, c'è sempre un altro che lo schernisce. 

Se si vede qualcuno pronto a sacrificarsi per noi, si deve sapere che ne trae il massimo piacere. Cerchiamo di impedirgli di sacrificarsi, e ci ficcherà un coltello in corpo...

Gimpel l'idiota
Gimpel the Fool, 1957

Quando il pastore è cieco il gregge si disperde.

La distruzione di Kreshev
The Destruction of Kreshev, 1961

Chi conosce la complessità della natura umana sa che la gioia e il dolore, il brutto e il bello, l'amore e l'odio, la pietà e la ferocia e altre passioni contrastanti finiscono spesso col confondersi fino a diventare indistinguibili.

È meglio commettere un peccato con fervore che una buona azione senza entusiasmo.

L'Onnipotente è vecchio; non è una cosa da nulla vivere in eterno.

Nemici
Sonim: di geschichte fun a liebe, 1966 - Selezione Aforismario

Dio (o qualsiasi cosa Egli potesse essere) era senza dubbio savio, ma non esisteva alcun indizio della Sua misericordia. Se un Dio misericordioso esisteva nella gerarchia celestiale, allora si trattava soltanto di una piccola divinità impotente, una sorta di ebreo celestiale tra i nazisti celestiali.

Finché una persona non trova il coraggio di abbandonare questo mondo, può soltanto nascondersi e cercare di tirare avanti.

Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.

La verità è che quanto Dio voleva, Hitler lo ha fatto.

Nel loro comportamento con le creature viventi, tutti gli uomini dimostravano di essere nazisti. La presuntuosità con la quale l'uomo faceva con le altre specie quel che gli piaceva era una esemplificazione delle teorie razziste più estremistiche, il principio secondo il quale la forza è diritto. 

Fondamentalmente, rimase quello di sempre: privo di fede in se stesso o nella stirpe umana; un edonista fatalista che viveva immerso in una tetraggine suicida. Le religioni mentivano. La filosofia era una bancarotta sin dall’inizio. Le oziose promesse del progresso non costituivano altro che uno sputo in faccia ai martiri di tutte le generazioni.

Quando si viola uno dei Dieci Comandamenti, si finisce con il violarli tutti.

Se il tempo è soltanto una forma della percezione, o una categoria della ragione, il passato è presente quanto l’oggi: Caino continua ad assassinare Abele. Nabucodonosor continua a massacrare i figli di Zedekia e a cavare gli occhi a Zedekia. I pogrom di Kesheniev non finiscono mai. Gli ebrei continueranno ad essere bruciati in eterno ad Auschwitz. 

Se anche un Hitler è morto, ci sono milioni di individui pronti a prendere il suo posto.

A coloro che non hanno il coraggio di porre termine alla loro esistenza, rimane una sola via d’uscita: rendere insensibile la coscienza, soffocare il ricordo, estinguere l’ultimo residuo di speranza.

Se Dio aveva avuto lo scopo di migliorare il popolo eletto mediante la persecuzione di Hitler, non vi era riuscito. Gli ebrei religiosi erano stati in pratica eliminati. Gli ebrei mondani riusciti a fuggire, tranne poche eccezioni, non avevano imparato niente da tutto quel terrore.

La verità sarà nota… non qui, ma nell’aldilà, purché qualcosa rimanga delle nostre miserabili anime.

All’inizio era la lussuria. Il principio divino, così come quello umano, è il desiderio. La gravità, la luce, il magnetismo, il pensiero, possono essere aspetti dello stesso anelito universale. La sofferenza, il vuoto, le tenebre, altro non sono se non interruzioni di un orgasmo cosmico la cui intensità aumenta in eterno…

Anche se un uomo dubitava dell’esistenza dell’ossigeno, doveva ugualmente respirare. Si poteva negare la gravità, ma bisognava ugualmente camminare al suolo. Poiché egli stava soffocando senza Dio e la Torah, doveva servire Dio e studiare la Torah. 

Shosha
1978

Sposarsi e morire sono due cose che non si possono evitare.

Un giovane in cerca d’amore
1978

Un uomo, in quanto soffre, non è in grado di sciogliere l’enigma della sofferenza. Neppure Giobbe trovò una risposta. Neppure Mosè lo sa. La verità è che corpo e dolore sono sinonimi. 

Come potrebbe esserci la libertà dell’arbitrio, senza un castigo per chi sceglie il male, e una ricompensa per chi sceglie il giusto? Dietro a tutta la sofferenza c’è l’infinita misericordia di Dio

Vecchio amore
Old Love, 1979

Chi crea deve essere critico però il senso critico deve venire dopo.

La vita è il carro di Dio e la morte è solo l'ombra della Sua frusta.

Una notte di Hanukkah
1980

I segreti della Torah sono più profondi dell'oceano, più alti del cielo e più dilettevoli di tutti i piaceri di cui può godere il corpo.

Racconti
1982

Così come non esiste il grano senza paglia, non esistono sogni che non contengano sciocchezze.

Finché l'uomo si considera importante i suoi occhi sono ciechi, incapaci di vedere il cielo.

Si sono convinti che l'uomo, il peggiore trasgressore di tutte le specie, sia il vertice della creazione: tutti gli altri esseri viventi sono stati creati unicamente per procurargli cibo e pellame, per essere torturati e sterminati. Nei loro confronti tutti sono nazisti, per gli animali Treblinka dura in eterno, eppure l'uomo pretende compassione dal Cielo.

Ogni persona è un esperimento nuovo nel laboratorio di Dio.

Uno scrittore non muore di errori medici, solo di errori di stampa.

L'ebraismo poteva racchiudersi in una parola sola: isolamento. Quando non li racchiudevano in un ghetto, gli ebrei se ne creavano uno di loro volontà; quando non li costringevano a portare il segno giallo, si vestivano in un modo che ai loro vicini sembrava stravagante.

Fonte sconosciuta
Selezione Aforismario

Considero gli scacchi il più onesto tra i giochi, poiché gli avversari non possono nascondersi nulla l'un l'altro.

Dobbiamo credere nel libero arbitrio − non abbiamo scelta.
[We must believe in free will − we have no choice].

È una regola generale che quando un granello di verità non può essere trovato, gli uomini inghiottiranno grandi porzioni di falsità.

Felice è l'uomo che sa rinnovarsi insieme al creato.

Gli organi sessuali sono gli organi più sensibili dell'essere umano. Non sono diplomatici, dicono la verità.

I pensatori materialisti hanno attribuito al cieco meccanismo dell'evoluzione più miracoli, improbabili coincidenze e prodigi di quanti ne abbiano mai potuto attribuire a Dio tutti i teologi del mondo.

Il bambino più fortunato è quello che non nasce.

Il cestino è il miglior amico dello scrittore.
[The wastepaper basket is a writer's best friend].

In amore non si fanno favori, bisogna essere egoisti, altrimenti si distrugge sé stessi e l'amante.

L'unica speranza del genere umano è l'amore nelle sue varie forme e manifestazioni, la cui unica fonte è l'amore per la vita, il quale, come sappiamo, cresce e matura con gli anni.

La grandezza dell'arte non è trovare ciò che è comune, ma ciò che è unico.
[The greatness of art is not to find what is common but what is unique].

La letteratura è la memoria dell'umanità.

La notte è tempo di rigore, ma anche di misericordia. Ci sono verità che si possono vedere solo quando è buio.

La vita è il romanzo di Dio. Lasciateglielo scrivere.
[Life is God's novel. Let him write it].

Le spalle vengono da Dio, e anche i fardelli.

Nel mulino di Dio anche la pula diventa farina.

Nessun risultato tecnologico può mitigare la delusione dell'uomo moderno, la sua solitudine, il suo senso di inferiorità e la sua paura della guerra, della rivoluzione e del terrore. Non solo la nostra generazione ha perso la fiducia nella Provvidenza, ma anche nell'uomo stesso, nelle sue istituzioni e spesso in coloro che gli sono più vicini.

Quando tradisci qualcuno, tradisci anche te stesso.
[When you betray somebody else, you also betray yourself].

Tutti gli esseri umani sono degli esuli.

Siamo nati e non sappiamo perché, moriremo e non sappiamo perché. Ognuno è un proscritto, perché non conosciamo nulla della nostra missione su questa terra, ne ignoriamo lo scopo.

Essere vegetariani significa dissentire, dissentire contro il corso degli eventi attuali. Energia nucleare, carestie, crudeltà, dobbiamo prendere posizione contro queste cose. Il vegetarianesimo è la mia presa di posizione. E penso che sia una presa di posizione consistente.

Il vegetarianesimo è la mia religione.

Anche nel verme che striscia per terra brilla una scintilla divina. Quando si uccide una creatura, si uccide Dio.

Non ci sarà mai pace al mondo finché continueremo a mangiare animali.

Sappiamo cosa pensa una persona non quando ci dice ciò che pensa, ma dalle sue azioni.

Sono vegetariano per ragioni di salute: la salute del pollo.

Sono assolutamente convinto che fino a quando le persone spargeranno il sangue delle creature di Dio, non ci sarà pace sulla terra. C'è solo un passo tra lo spargere sangue animale e lo spargere sangue umano.

Se continui a dire che le cose andranno male, hai buone probabilità di diventare un profeta.
[If you keep saying things are going to be bad, you have a good chance of being a prophet].

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Rex StoutKurt Vonnegut