Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute di Steve Allen

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Steve Allen, all'anagrafe: Stephen Valentine Patrick William Allen (New York, 1921 - Los Angeles, 2000), musicista, attore e personaggio televisivo statunitense. Steve Allen divenne famoso quando, nel 1953, fu co-creatore e primo presentatore del The Tonight Show, il primo talk show televisivo trasmesso in tarda serata. Sono rimaste celebri le parole da lui pronunciate in occasione della prima puntata: "Riguardo allo spettacolo di stasera, non posso dirvi molto, a parte il fatto che durerà per sempre".
Un aspetto positivo dei problemi è che molti di essi non
esistono se non nella nostra immaginazione. (Steve Allen)
Frasi e battute
Selezione Aforismario

Il nostro è un governo di pesi e contrappesi. La mafia e gli uomini d'affari disonesti emettono assegni, mentre i politici e altri funzionari corrotti rimpinguano i loro conti in banca.

La radio è il teatro della mente; la televisione è il teatro degli insensati.
[Radio is the theater of the mind; television is the theater of the mindless].

Le idee hanno delle conseguenze, ed è probabile che idee totalmente errate abbiano conseguenze catastrofiche.

Il totalitarismo è patriottismo istituzionalizzato.
[Totalitarianism is patriotism institutionalized].

La vocazione del politico di carriera è quella di fare di ogni soluzione un problema.

L'umorismo è un lubrificante sociale che ci aiuta a superare dei cattivi momenti.

Senza risate, la vita sul nostro pianeta sarebbe intollerabile.

Non c'è niente di meglio dell'involontario umorismo della realtà.

A volte certe cose che al momento possono essere percepite come ostacoli − e in realtà sono ostacoli, difficoltà o inconvenienti − a lungo andare possono portare a esiti positivi che non si sarebbero prodotti se non ci fossero stati degli ostacoli.

Un aspetto positivo dei problemi è che molti di essi non esistono se non nella nostra immaginazione.
[One of the nice things about problems is that a good many of them do not exist except in our imaginations].

Il segreto del mio successo è che sono troppo stupido per capire che non posso farcela.

I capelli sono veri − è la testa che è finta.

Ero un forte giocatore d'azzardo, ma adesso faccio solo scommesse mentali. È così che ho perso la testa.

Sono talmente distratto che marinavo la scuola di domenica.

L'asma non sembra darmi problemi, a meno che non abbia attorno sigari o cani. La cosa che mi preoccuperebbe di più sarebbe un cane che fumasse un sigaro.

Ognuno è da qualche parte.

Lo scopo di avere una mente aperta è lo stesso dell'avere una bocca aperta, l'obiettivo finale è quello di chiuderla su qualcosa di solido. Ma non si dovrebbe mai chiudere né la mente né la bocca finché le circostanze generali del momento non lo rendano ragionevole.

Milioni di tedeschi avevano un'assoluta fiducia in Hitler. Milioni di russi avevano fiducia in Stalin. Milioni di cinesi avevano fiducia in Mao. Miliardi di persone hanno avuto fede in divinità immaginarie.

Non capisco quelli che si interessano poco o nulla al tema della religione. Se la religione incarna una verità, è certamente la verità più importante dell'esistenza umana. Se è in gran parte un errore, allora è di proporzioni enormemente tragiche e dovrebbe essere vigorosamente contrastato.

Non è tanto l'asprezza del cuore, non sono le malvage intenzioni a guidare all'ateismo gli uomini pensanti, quanto piuttosto una scrupolosa onestà e rigore intellettuale.
[It is not hardness of heart or evil passions that drive certain individuals to atheism, but rather a scrupulous intellectual honesty].

L'affermazione che l'intera razza umana − composta da enormi orde di umanità − sarebbe messa seriamente in pericolo di un'eternità infuocata caratterizzata da indicibili tormenti, solo perché un uomo ha disobbedito a una divinità mangiando un frutto offertogli da sua moglie è di per sé incredibile.

Se esiste un Dio, la locuzione che più deve disgustarlo è: guerra santa.

La Bibbia, purtroppo, non è chiara su un lungo elenco di questioni morali e sociali, e il sesso è una di queste. Da un lato, ci sono espressioni di ammirazione per la presunta vergine madre di Gesù, mentre in altre parti delle Scritture si parla in modo abbastanza accomodante della poligamia.

Non c'è quasi pagina della Bibbia in cui una mente aperta non percepisca una contraddizione, una storia improbabile, un errore evidente, un'impossibilità storica di un tipo o di un altro.

La Bibbia è stata interpretata per giustificare pratiche malvagie come, ad esempio, la schiavitù, il massacro dei prigionieri di guerra, i sadici omicidi di donne accusate di stregoneria, la pena capitale per centinaia di reati, la poligamia e la crudeltà verso gli animali.

Se l'Antico Testamento fosse una guida affidabile in materia di pena capitale, la metà delle persone negli Stati Uniti dovrebbe essere giustiziata domani mattina.

Il credente fondamentalista è per lo più uno strano intellettuale a cui spesso manca del tutto la vera fede. In quanto autoproclamatosi avvocato di Dio − che non ha bisogno di avvocati − si rivela molto facilmente più empio dell'agnostico e del miscredente. In ogni caso, sembra sordo alla poesia.

Per coloro che desiderano punire gli altri − o almeno vederli puniti, se come vendicatori sono troppo codardi per prendere in mano la situazione − la fede in un inferno ardente e orribile sembra essere una grande fonte di conforto.

Se pregate abbastanza a lungo perché piova, alla fine la pioggia cadrà. Se pregate affinché la pioggia smetta di cadere, alla fine succederà. Lo stesso si verifica in assenza di preghiere.

Nessun vero tiranno conosciuto della storia è mai stato responsabile di un solo centesimo dei delitti, dei massacri, e di tante atrocità attribuite al Dio della Bibbia.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Fred AllenWoody AllenMilton Berle