Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Addestramento

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'addestramento (con riferimento a persone) e sull'ammaestramento di animali. Il termine "addestrare" significa, letteralmente, "rendere destro" qualcuno, cioè renderlo abile in una determinata attività. Analogamente, il termine "ammaestrare", significa "rendere maestro" qualcuno in una determinata arte o disciplina, istruirlo, oppure impartirgli un insegnamento morale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'allenamento, la disciplina, l'insegnamento, l'istruzione, la lezione e il rapporto tra maestro e allievo. [I link sono in fondo alla pagina].
Samurai si addestrano con la spada
Il samurai avanza giorno dopo giorno: oggi diventa più abile di ieri, domani più abile di oggi.
L'addestramento non finisce mai. (Yamamoto Tsunetomo)

Gli uomini sono nati gli uni per gli altri. Ammaestrali dunque o sopportali.
Marco Aurelio, Pensieri, 166/79

Il carattere non si insegna a suon di addestramento militare. Il germe è già nel ragazzo: si tratta solo di tirarlo fuori e di svilupparlo.
Robert Baden-Powell, Il libro dei capi, 1918

La Storia è ben la maestra della vita: ci insegna che ad onta dei suoi ammaestramenti gli uomini ricadon sempre nei medesimi errori.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Addestrare l'anima alla serenità, che è la contemplazione felice del nulla.
Roger Caillois, Giardini possibili, 1974

Il maschio è un animale domestico che, se trattato con fermezza, può essere addestrato per fare molte cose
Jilly Cooper, su Cosmopolitan Magazine, 1972

La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli.
Democrito, Frammenti, V-IV sec. a.e.c.

Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza.
Max Ehrmann, Desiderata, 1927

La scuola deve formare delle persone capaci di agire e di pensare autonomamente e, insieme, di vedere nel servizio della comunità il massimo obiettivo della propria vita. [...] La scuola deve far sì che un giovane ne esca con una personalità armoniosa e non ridotto a uno specialista. [...] Altrimenti il giovane - con quella sua specializzazione - somiglierà più che altro a un cane ben ammaestrato.
Albert Einstein, su New York Times, 1952

Le masse sono rudi, storpie, scomposte, pericolose nelle loro pretese e nella loro influenza, e non hanno bisogno di essere lusingate, ma di essere ammaestrate.
Ralph Waldo Emerson, Condotta di vita, 1860

L'arte di morire con coraggio e con onore non ha bisogno di alcuno speciale addestramento, salvo una viva fede in Dio.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932-1948

Come nell'addestramento alla violenza occorre imparare l'arte di uccidere, cosí nell'addestramento alla nonviolenza occorre imparare l'arte di morire.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

L'addestramento è niente, la volontà è tutto!
Ra's al Ghul (Liam Neeson), in Batman Begins, 2005

Prima ognuno ammaestri sé stesso, poi si accoglierà l'ammaestramento degli altri.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Il fattore che sembra discriminare gli individui che svolgono attività competitive ai massimi livelli dagli altri soggetti con abilità pressappoco simili, è il fatto che i primi, fin da giovanissimi, riescono a sopportare anni e anni di addestramento durissimo. E tale ostinazione dipende soprattutto dai tratti emotivi della personalità, ad esempio dalla capacità di provare entusiasmo ed essere perseveranti, nonostante gli insuccessi.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

A qualunque attività o pratica ci dedichiamo, tutto viene facilitato dal costante processo di familiarizzazione e addestramento. Tramite l'addestramento possiamo cambiare, possiamo trasformare noi stessi.
[No matter what activity or practice we are pursuing, there isn’t anything that isn’t made easier through constant familiarity and training. Through training, we can change; we can transform ourselves].
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

I follower, come nuovi sudditi dei social media, si lasciano addestrare dai loro influencer come bestiame da consumo.
Byung-Chul Han [1]

Se voi signorine finirete questo corso... e se sopravviverete all'addestramento... sarete un'arma! Sarete dispensatori di morte e pregherete per combattere! Ma fino a quel giorno... siete uno sputo!
Sergente Hartman (R. Lee Ermey), in Full Metal Jacket, 1987 

La scienza non è altro che buon senso addestrato e organizzato.
Thomas Henry Huxley, Saggi, 1893/94

I precettori del genere umano si comportano con molta avvedutezza, insegnando agli uomini i princìpi religiosi prima che essi siano in grado di distinguere il vero dal falso, o la mano sinistra dalla mano destra. Sarebbe difficile ammaestrare un uomo di quarant'anni fornendogli le nozioni incoerenti che ci vengono dette sulla divinità; altrettanto difficile quanto scacciare quelle nozioni dalla testa d'un uomo che ne sia imbevuto dalla più tenera infanzia.
Paul-Henri Thiry d’Holbach, Il buon senso, 1772

Non si diventa soldati in una settimana: ci vogliono addestramento, studio e disciplina.
Daniel Inouye [1]

Nei tempi bui si sono spesso avuti grandissimi uomini. Allora poteva diventare grande solo chi era stato segnato dalla natura con il sigillo della grandezza. Oggi che l’istruzione è così facile, gli uomini vengono addestrati a diventare grandi, così come si insegna ai cani a fare il riporto. Con ciò si è scoperta una nuova specie di geni, cioè quelli che hanno una grande capacità di addestramento; e sono questi gli uomini che principalmente ci rovinano il mercato. Un certo sapere viene reso più generale; ma gente simile può spesso oscurare il vero genio o almeno impedire che si manifesti in modo adeguato.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766-1799 (postumo)

Nel mondo si trovano più spesso ammaestramenti che conforto.
Georg Lichtenberg, ibidem

Imparate molto per poter molto insegnare ai vostri figli. Siate molto morali, siate molto buoni per ammaestrare le vostre creature colla più feconda e potente delle educazioni, quella dell’esempio.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Volere qualcosa, in verità, significa fare un esperimento, per apprendere di che cosa siamo capaci; e qui possiamo essere ammaestrati soltanto dal successo o dall'insuccesso.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L’intera umanità non è stata addestrata per l’amore: sei stato addestrato a uccidere, ed ecco gli eserciti. Anni di addestramento per uccidere! Sei stato addestrato a fare calcoli, a creare strategie; per questo esistono college e università. Anni di addestramento solo per allenarti a fare calcoli, studiare strategie così che nessuno ti possa ingannare e tu possa invece ingannare gli altri. Ma da nessuna parte esiste un contesto che ti permetta di amare, e amare in libertà. La società non permette l’amore perché, se una persona è davvero profondamente innamorata, non può essere manipolata.
Osho, Discorsi, 1953-1990

I proseliti d'una scuola scientifica ed i piccoli seguaci dei luminari nell'arte e nelle lettere rassomigliano ai cavallini ammaestrati che ambiano [2] in giro al ritmo dell'orchestra del circo; appena questa tace, anch'essi si piantano.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

Si riconosce un marito ben addestrato dal fatto che comprende ciò che sua moglie non dice.
Armand Salacrou [1]

I cristiani sono ammaestrati a farsi il segno della croce in certe occasioni, a inchinarsi e cosi via; del resto la religione è, in genere, il vero capolavoro dell'ammaestramento.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Chi è venuto al mondo per ammaestrarlo seriamente e nelle cose più importanti, può dirsi fortunato di cavarsela con la pelle salva.
Arthur Schopenhauer, ibidem

La nostra scuola è davvero molto efficiente: riesce a trasformare dei piccoli esseri umani in tante foche ammaestrate.
Katō Shūichi [1]

Lo scopo dell'addestramento militare non è solo quello di preparare gli uomini alla battaglia, ma di fargliela desiderare.
[The aim of military training is not just to prepare men for battle, but to make them long for it].
Louis Simpson [1]

Ci sono casi in cui l’unica differenza tra uno studente modello e uno mediocre, è che quest’ultimo non è facilmente ammaestrabile.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Una scuola che si definisce e si impone come “obbligatoria” non ha da insegnare niente a nessuno; può soltanto mirare ad ammaestrare la gente – il che, a quanto pare, le riesce anche bene.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Ma chi è che ti ha addestrato te, Topo Gigio?
Giovanni Storti [a Giacomo Poretti, poliziotto maldestro), in Così è la vita, 1998

[Experientia docet].
L'esperienza ammaestra.
Publio Cornelio Tacito, I-II sec. [1]

La vita è la scuola materna dell'anima, il suo luogo di addestramento per il destino dell'eternità.
William Makepeace Thackeray [1]

Osservando i vostri difetti trarrete più ammaestramento ad altrui, che osservando i difetti altrui e quelli che a voi paiono pregi vostri.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Senza senso di moralità, non c’è uso di ragione: ammaestrare non si può senza educare. Chi male educa, male ammaestra: ammaestrar malamente è un diseducare.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Nell'ammaestrare l'ignorante il dotto conosce chiaro l’ignoranza propria.
Niccolò Tommaseo, ibidem

Il samurai avanza giorno dopo giorno: oggi diventa più abile di ieri, domani più abile di oggi. L'addestramento non finisce mai.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709-1716 (postumo 1906)

Le tentazioni, anche se gravi e moleste, sono spesso utilissime all'uomo, perché lo umiliano, lo purificano e lo ammaestrano.
Anonimo, De Imitatione Christi (Imitazione di Cristo - attribuito a Tommaso da Kempis e altri), XV sec.

Probabilmente lo scopo principale dell'addestramento all'obbedienza è la definizione certa della dominanza del proprietario sul cane, mentre il fatto che questo apprenda trucchetti ed esercizi vari è di secondaria importanza. Il periodo migliore per l'addestramento all'obbedienza è quello iniziale; se un cane indisciplinato già da giovane domina il padrone, da adulto potrà creare seri problemi, anche se l'addestramento all'obbedienza si può effettuare ugualmente su un cane adulto, ed è spesso opportuno.
Hart Benjamin, Psicoterapia comportamentale del cane e del gatto, 1989 

Dato che i gatti non formano di solito gerarchie sociali e non accettano la dominanza dell'uomo come fa invece il cane, vanno utilizzati sistemi di addestramento diversi, poiché i gatti reagiscono alle punizioni o ad altre costrizioni non con la sottomissione, ma con la fuga o con la lotta.
Hart Benjamin, Psicoterapia comportamentale del cane e del gatto, 1989

Eccellenti sono i muli ben addestrati e i nobili cavalli di Sindhu e i grandi elefanti di Kunjara. Ma ancora più eccellente è colui che ha domato se stesso.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Un cavallo ben addestrato non ha bisogno della frusta.
Siddhārtha Gautama Buddha, ibidem

La rabbia del cane non è mica roba sua. È dettata da chi lo ammaestra.
William S. Burroughs, Il gatto in noi, 1986

Mi hanno spiegato che le procedure di addestramento sono molto complesse riguardo ai gatti. Non è vero niente: il mio mi ha ammaestrato in due giorni.
Bill Dana [1]

In passato si addestravano i cani solo per attività specifiche: la caccia, la ricerca del tartufo, la conduzione delle greggi, la difesa personale; oggi il termine ha subito una notevole semplificazione, infatti quando si parla di addestramento ci si riferisce quasi esclusivamente all’obbedienza. In questo contesto, trattandosi di cuccioli o di cani che mostrano le prime avvisaglie di un problema, parliamo sempre di educazione, perché solo se sono educati diventano facilmente gestibili.
Franco Fassola, Educare o rieducare il cane, 2004

È sempre stata una mania strana degli addestratori quella di usare la punizione come coadiuvante del programma educativo e invariabilmente con questo metodo si finisce sempre per punire il sintomo anziché stabilire la causa sottostante e rimuoverla.
John Fisher, Perché il mio cane fa così?, 2004

Adeguatamente addestrato, un uomo può diventare il migliore amico del cane.
[Properly trained, a man can be dog's best friend].
Corey Ford [1]

L’animale è stato il maestro dell’uomo. Per questo l’uomo ammaestra l’animale.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

I pappagalli ammaestrati non ripetono nulla.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Gli ammaestramenti che si danno ordinariamente agli animali che ci servono, e ch'essi apprendono benissimo, con maggiore o minor prontezza, secondo i generi, gl'individui e le circostanze (come cavalli, cani ec.) e con sufficientissimo raziocinio, (come il cane che s'arresta nel bivio, aspettando che il padrone scelga la sua strada); e quelli che si danno ad altri animali per solo piacere, come ad orsi, scimmie, gatti, cani, topi, e fino alle pulci, come s'è veduto ultimamente; dimostrano che la suscettibilità ed assuefabilità a cose non naturali, non è propria esclusivamente dell'uomo, ma solo in maggior grado, generalmente parlando: perché vi sarà qualche uomo meno assuefabile, ed ammaestrabile di una scimmia.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

In tutte le forme di addestramento che richiedono una partecipazione attiva da parte del cane, non si dimentichi mai che anche il migliore dei cani non conosce alcun ‘ senso del dovere ‘ e sta al gioco soltanto fin che ci trova gusto. 
Konrad Lorenz, E l'uomo incontrò il cane, 1950

L’addestramento non deve mai trasformarsi in un gioco; giocare è permesso soltanto a esercizio compiuto, come ricompensa.
Konrad Lorenz, ibidem

Oggi il proprietario non chiede più un cane addestrato - ossia capace di realizzare una prestazione - o perlomeno non è questo il suo bisogno più urgente. L'interesse si è spostato sull'educazione, vale a dire sull'indirizzo socialmente compatibile delle pulsioni comportamentali, e sull'istruzione, ovvero sull'acquisizione dei comandi di base di gestione e conduzione.
Roberto Marchesini, prefazione a John Fisher, Perché il mio cane fa così?, 2004

Non esiste cane così ben addestrato che riporti tutto al suo padrone come l'egoismo.
Jean Petit-Senn, Bluettes et boutades, 1855

L'importante non è avere o non avere dei microbi, ma che siano ammaestrati.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Posso addestrare qualsiasi cane in cinque minuti. Addestrare il padrone richiede più tempo.
Anonimo

Ragionamento di una cavia: "Sono riuscita ad ammaestrare il ricercatore. Ogni volta che voglio un buon boccone, percorro esattamente il labirinto e lui mi lo porta".
Anonimo

Chi ad altri insegna, se stesso ammaestra.
Proverbio

Il vecchio è da onorare, il giovane da ammaestrare, i saggi da ascoltare e i matti da legare.
Proverbio

La fame, gran maestra, anche le bestie addestra.
Proverbio

Colui che suda di più in addestramento sanguina meno in guerra.
Detto spartano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Ambio: andatura naturale di alcuni quadrupedi (per esempio giraffe, cammelli) che nel correre portano avanti contemporaneamente la zampa anteriore e quella posteriore dello stesso lato, alternandole con quelle dell’altro lato; il cavallo può esservi addestrato [Dizionario Garzanti].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Allenamento - Disciplina - Insegnamento - Istruzione - Lezione - Maestro e Allievo

Nessun commento: