Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Disciplina

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla disciplina, sull'essere disciplinati o indisciplinati. Il termine "disciplina" è qui considerato in senso morale come il complesso delle norme che regolano la vita di una collettività, e la severità e il rigore con cui vengono fatte osservare da parte dell'autorità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla disciplina interiore e l'autodisciplina,  sull'educazione, le buone maniere, il senso civico e l'ammaestramento. [I link sono in fondo alla pagina].
Nel nostro Paese non è la libertà che manca... Mancano le abitudini
della libertà, la disciplina. (Francesco Crispi)
Se fosse automaticamente certo che per indurre tutte le persone a compiere alcuni atti basti proibirli, la vita collettiva sarebbe più facile. Purtroppo vi sono anche dei disciplinati.
Giulio Andreotti, Il potere logora... ma è meglio non perderlo, 1990

Non si ottiene disciplina punendo un ragazzo per una cattiva abitudine, ma sostituendo quest'ultima con un'occupazione migliore, che assorba la sua attenzione e gradualmente lo conduca a dimenticare e abbandonare la precedente.
Robert Baden-Powell, Il libro dei capi, 1918

La più grande benedizione della nostra democrazia è la libertà; ma in ultima analisi, la nostra unica libertà è la libertà di disciplinare noi stessi.
Bernard Baruch [1]

Quando i mie figli diventano ingovernabili e indisciplinati, mi servo di un box, molto carino e del tutto sicuro. Quando hanno finito, esco.
Erma Bombeck [1]

La disciplina non è una parolaccia. Tutt'altro. La disciplina è l'unica cosa che ci separa dal caos e dall'anarchia.
Buck Brannaman [1]

Gli uomini che non hanno osservato un'appropriata disciplina, e non hanno fatto tesoro della loro gioventù, giacciono, come archi rotti, rimpiangendo il passato.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Limitazione e disciplina con esempi di virtù e giustizia sono le cose che formano l'educazione del mondo.
Edmund Burke [1]

La disobbedienza acquista un senso solo quando diventa una disciplina morale più rigorosa e ardua di quella a cui si ribella.
Italo Calvino, Il barone rampante, 1957

Chiunque abbia allevato dei figli sa che la coerenza non ha assolutamente nulla a che fare con la disciplina.
Bill Cosby [1]

Nel nostro paese non è la libertà che manca; ne abbiamo quanta in Inghilterra. Mancano le abitudini della libertà, la disciplina.
Francesco Crispi, Pensieri e profezie, 1920 (postumo)

Senza il rispetto, la disciplina va a ingrassare i pesci.
Russell Crowe, in Peter Weir, Master and Commander - Sfida ai confini del mare, 2004

La disciplina non è tanto una necessità sociale quanto un bisogno estetico.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Le madri stanche scoprono che la sculacciata richiede meno tempo del ragionamento e si imprime subito nella memoria.
Will Durant [1]

La vera educazione di un uomo inizia dopo che ha lasciato la scuola. La vera educazione si ottiene attraverso la disciplina della vita.
Henry Ford [1]

Disciplina? Non conosco il significato di questa parola.
Liam Gallagher [1]

La più alta forma di libertà porta con sé la più grande misura di disciplina e umiltà. La libertà che viene dalla disciplina e dall'umiltà non può essere negata, la licenza sfrenata è un segno di volgarità sia verso se stessi che verso il prossimo.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

La democrazia disciplinata e illuminata è la più bella cosa del mondo. Una democrazia piena di pregiudizi, ignorante e superstiziosa piomberà nel caos e potrà autodistruggersi.
Mohandas Gandhi, ibidem

La disciplina di massa è una condizione essenziale per un popolo che aspiri a essere una grande nazione.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

La spontanea sottomissione a una disciplina sociale per il benessere dell'intera società arricchisce sia l'individuo sia la società di cui è membro.
Mohandas Gandhi, ibidem

La disciplina, sferzandole, educa le abitudini.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Gli uomini che in casa sottostanno alla disciplina di una moglie bisbetica sono appunto quelli che, fuori, sono più concilianti e ossequiosi.
Washington Irving, Rip Van Winkle, 1819

L'indisciplina cieca e di ogni attimo è la forza principale degli uomini liberi.
Alfred Jarry, Ubu incatenato, 1900

La disciplina o educazione ci fa passare dallo stato di animale a quello d’uomo. Un animale è pel suo istinto medesimo tutto ciò che può essere; una ragione a lui superiore ha preso anticipatamente per esso tutte le cure necessarie. Ma l’uomo ha bisogno della sua propria ragione. Costui non ha istinto, e conviene che formi da se stesso il disegno della sua condotta. Ma, siccome non ne possiede la immediata capacità e viene al mondo nello stato selvaggio, ha bisogno dell’aiuto altrui.
Immanuel Kant, La pedagogia, 1803

La. disciplina impedisce all’uomo di lasciarsi deviare dal suo destino, dall’umanità, per le sue inclinazioni animali. Occorre, per esempio, ch’essa lo moderi, perché egli non si getti nel pericolo come un animale feroce, o come uno stordito. Ma la disciplina è puramente negativa, perché si restringe a spogliare l’uomo della sua selvatichezza.
Immanuel Kant, ibidem

La selvatichezza consiste nell’indipendenza da tutte le leggi. La disciplina sottomette l’uomo alle leggi dell’umanità, e comincia a fargli sentire la forza, l’autorità delle leggi stesse. Ma ciò dev’esser fatto per tempo. Per questo motivo si mandano per tempo i bambini a scuola.
Immanuel Kant, ibidem

L’uomo è così portato naturalmente alla libertà che, quando vi abbia preso una lunga consuetudine, le sacrifica tutto. Ora questa è la precisa ragione onde conviene per tempo ricorrere alla disciplina; ché altrimenti sarebbe troppo difficile di cambiar poi il suo carattere, ed egli seguirà allora tutti i suoi capricci.
Immanuel Kant, ibidem

Noi viviamo in un’epoca di disciplina, di cultura e di civiltà, ma che non è ancora quella della moralità vera.
Immanuel Kant, ibidem

Chi non possiede cultura di sorta è bruto; chi non ha disciplina o educazione è selvaggio. La mancanza di disciplina è un male peggiore della mancanza di cultura, perché a questa si può ancora rimediare più tardi, mentre non si può più mandar via la selvatichezza e correggere un difetto di disciplina.
Immanuel Kant, La pedagogia, 1803

La disciplina è la decenza della mediocrità.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Un’esistenza disciplinata è una vita di conformismo; nel conformismo non c’è libertà dalla paura.
Jiddu Krishnamurti, Taccuino, 1976

La disciplina del conformismo, che è creata dalla paura della società e fa parte della struttura psicologica della società, è immorale e portatrice di disordine, e noi ne siamo prigionieri.
Jiddu Krishnamurti, Sulla Libertà, 1991 (postumo)

Quante api che rispettano il loro capo e si comportano con tanta disciplina e accortezza! quanti calabroni, vagabondi e buoni a nulla, che cercano di sistemarsi a spese delle api!
François de La Rochefoucauld, Riflessioni varie, XVII sec. (postumo 1863)

La prima nozione che i fanciulli debbono acquistare per essere attivamente disciplinati è quella del bene e del male: e il compito dell’educatrice sta nell’impedire che il fanciullo confonda il bene con l’immobilità e il male con l’attività, come avveniva con le forme dell’antica disciplina. Poiché nostro scopo è di disciplinare all’attività, al lavoro, al bene; non all’immobilità, alla passività.
Maria Montessori, La scoperta del bambino, 1948

Non è detto che sia disciplinato solo un individuo allorché si è reso artificialmente silenzioso come un muto e immobile come un paralitico. Quello è un individuo annientato, non disciplinato. Noi chiamiamo disciplinato un individuo che è padrone di sé stesso e quindi può disporre di sé ove occorra seguire una regola di vita. Tale concetto di disciplina attiva non è facile né a comprendersi, né ad attuarsi ma certo esso contiene un alto principio educativo, ben diverso dalla coercizione assoluta e indiscussa alla immobilità.
Maria Montessori, ibidem

Per ottenere la disciplina è affatto inutile contare sui rimproveri, sui discorsi persuasivi: questi potrebbero forse dare in principio l’illusione di una qualche efficacia; ma ben presto, appena apparisca la vera disciplina, tutto ciò cade come una miseria, come una illusione innanzi alla realtà: «la notte dà luogo al giorno». I primi albori della disciplina sono dati dal «lavoro»: in un certo momento accade che un fanciullo s’interessa vivamente a un lavoro; lo dimostrano l’espressione del suo viso, l’intensissima attenzione, la costanza nello stesso esercizio. Quel bambino è sulla via della disciplina.
Maria Montessori, La scoperta del bambino, 1948

La disciplina si raggiunge dunque per una via indiretta, sviluppando l’attività nel lavoro spontaneo. Ciascuno deve trovare la possibilità di «raccogliere» in sé stesso e nell’attività calma e silenziosa che non ha uno scopo esteriore come fine ma ha lo scopo di mantenere accesa quella fiamma interiore alla quale si riattacca la nostra vita.
Maria Montessori, ibidem

La disciplina dunque non è un fatto, ma una via, sulla quale il bambino conquista, con precisione che potrebbe dirsi scientifica, il concetto della bontà. Ma più che altro assapora i godimenti supremi dell’ordine interiore che si raggiunge a traverso le conquiste conducenti al proprio fine.
Maria Montessori, La scoperta del bambino, 1948

La disciplina non può essere una cosa soltanto formale, deve essere una cosa sostanziale. Cioè non si può essere, disciplinati soltanto quando ciò è facile o fa comodo, perché questa non è vera disciplina. Bisogna essere disciplinati soprattutto quando la disciplina costa sacrificio o rinunzia. Quella è la vera disciplina, la disciplina fascista.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

La libertà senza ordine e senza disciplina significa dissoluzione e catastrofe.
Benito Mussolini, ibidem

La disciplina deve cominciare dall'alto, se si vuole che sia rispettata in basso.
Benito Mussolini, ibidem

Quale è la chiave magica che apre la porta alla potenza? La volontà disciplinata.
Benito Mussolini, ibidem

Contiamo sulla giovinezza, alla quale additiamo le virtù della disciplina, del coraggio, della tenacia, dell'amor di patria, del disprezzo della vita comoda.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra.
Ogden Nash, citato su The Saturday Evening Post, 1960

I moralisti e i rigoristi della disciplina sono uomini che si rendono oscuramente conto delle proprie imperfezioni.
Alexander Neill, Il fanciullo difficile, 1927

Il bambino plasmato, condizionato, represso, disciplinato − "il suo nome è Legione" − vive in ogni angolo del mondo. Vive nella nostra città dalla parte opposta della strada. Siede nel banco noioso di una scuola noiosa; più tardi sarà seduto davanti alla scrivania ancor più noiosa di un ufficio, o starà al banco di una officina. È docile, fedele all'autorità, timoroso delle critiche e fanatico nel desiderio di essere normale, convenzionale e corretto. Accetta senza porsi domande quel che gli viene insegnato e trasmetterà tutti i suoi complessi, le sue paure e le sue frustrazioni ai figli.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

Nella vita, il marmocchio viziato, man mano che diventa grande, passa esperienze anche peggiori di chi è cresciuto sotto una disciplina troppo rigida.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

Nella famiglia dove vige la disciplina i bambini non hanno nessun diritto. Nella famiglia dove vengono viziati, i bambini hanno tutti i diritti. La famiglia giusta è quella dove figli e genitori hanno gli stessi diritti.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

Purtroppo, la grande maggioranza dei bambini sono dannati fin dalla prima infanzia: dannati dalla disciplina, dalle prediche, dalle punizioni; dannati dall'indottrinamento fatto da individui che, quando a loro volta erano piccoli, furono condotti ad odiare la vita.
Alexander Neill, Il genitore consapevole, 1966

Bisogna parlare solo quando non è lecito tacere; e solo di ciò che si è superato, - ogni altra cosa è chiacchiera, «letteratura», mancanza di disciplina.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80 (prefazione)

A causa delle loro dimensioni, i genitori possono essere difficili da disciplinare adeguatamente.
P. J. O'Rourke [1]

Considero la disciplina come un processo quotidiano e continuo per aiutare un bambino ad apprendere l'autodisciplina.
Fred Rogers [1]

In passato le idee circa la disciplina erano così spietate che l'educazione divenne una manifestazione naturale di istinti crudeli. È possibile instaurare un minimo di disciplina senza godere delle sofferenze di un bambino? I conservatori di vecchio stampo naturalmente negheranno di aver mai provato un simile godimento. Tutti sanno la storia di quel padre che, bastonando il figlio, gli diceva: «Figlio mio, credimi, fa male più a me che a te». Al che il figlio rispose: «Allora, papà, perché non lasci che ti bastoni io?»
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

La giusta disciplina non consiste nella costrizione esterna, ma nelle abitudini mentali che conducono spontaneamente ad attività desiderabili piuttosto che indesiderabili.
Bertrand Russell [1]

La disciplina nella tua vita dovrebbe essere quella determinata dai tuoi desideri e dai tuoi bisogni, non imposta dalla società o dall'autorità.
Bertrand Russell [1]

Insieme all'educazione mondana, bisogna coltivare i valori umani e intraprendere la disciplina spirituale.
Sathya Sai Baba [1]

Nessuna tendenza al male del cuore umano è così potente da non poter essere soggiogata dalla disciplina.
Seneca [1]

Patriottismo, opinione pubblica, doveri di genitori, disciplina, religione, moralità sono soltanto dei sinonimi per intimidazione.
George Bernard Shaw [1]

La principale fonte di una buona disciplina è crescere in una famiglia amorevole, essere amati e imparare ad amare.
Benjamin Spock [1]

La disciplina deve essere l'accettazione volontaria di norme alle quali uno si sottopone nell'interesse delle convenienze, ossia per un'ulteriore esperienza dello spirito.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Dobbiamo capire la differenza tra disciplina e punizione: la punizione è ciò che si fa a qualcuno; la disciplina è ciò che si fa per qualcuno.
[We need to understand the difference between discipline and punishment. Punishment is what you do to someone; discipline is what you do for someone].
Zig Ziglar [1]

Chi disprezza la sapienza e la disciplina è infelice. Vana la loro speranza e le loro fatiche senza frutto, inutili le opere loro.
Ecclesiaste, Antico Testamento, sec. IV-III a.e.c.

Chi ama la disciplina ama la scienza, chi odia la correzione è stolto.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

È sulla via della vita chi osserva la disciplina, chi trascura la correzione si smarrisce.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Il figlio saggio ama la disciplina, lo spavaldo non ascolta il rimprovero.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

L'empio è preda delle sue iniquità, è catturato con le funi del suo peccato. Egli morirà per mancanza di disciplina, si perderà per la sua grande stoltezza.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Chi disprezza la sapienza e la disciplina è infelice. Vana la loro speranza e le loro fatiche senza frutto, inutili le opere loro.
Libro della Sapienza, Antico Testamento, I sec. a.e.c.

La morale è una specie di gabbia dalle sbarre flessibili .entro cui, nelle sforzo di disciplinarle, costringiamo le nostre azioni. Ma è anche una gabbia di cui lasciamo volentieri aperti gli sportelli per poterne uscire, in cerca di libertà.
Anonima

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Autodisciplina e Disciplina Interiore - Educazione - Buone Maniere - Senso Civico e Inciviltà - Ammaestrare