Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi motivazionali di James Kerr

Selezione di citazioni e frasi motivazionali di James Kerr (1953), coach delle forze speciali statunitensi e britanniche, i team di Formula 1, gli equipaggi dell'America’s Cup, i manager della Premier League e molte aziende: da Google a PayPal, da Vodafone a Dyson, da HSBC a Roche, da Red Bull a Unilever, da Shell a Boeing. I suoi insegnamenti sono utili per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo da sé stessi e raggiungere il successo.
Le seguenti citazioni di James Kerr sono tratte dal suo libro Niente teste di cazzo. Lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks (Legacy - 15 Lessons in Leadership, 2013).
Foto di James Kerr
La sfida è migliorare sempre, perfezionarsi di continuo, anche quando sei già il migliore. Soprattutto quando sei il migliore. (James Kerr)

Niente teste di cazzo
Legacy - 15 Lessons in Leadership, 2013

Un singolo disallineato o egoista infetta il gruppo: allontanatelo e il gruppo si rinsalderà e guarirà. Niente teste di cazzo. [1]

I leader di successo bilanciano l’orgoglio con l’umiltà; orgoglio assoluto nella performance; umiltà totale di fronte alla grandezza del compito.

La sfida è migliorare sempre, perfezionarsi di continuo, anche quando sei già il migliore. Soprattutto quando sei il migliore.

Un gruppo di individui capaci ma indisciplinati alla fine non potrà fare altro che fallire. Il carattere trionfa sul talento.

Un carattere di gruppo è vitale per il successo. Concentratevi sull’individuare la giusta mentalità e il resto verrà da sé.

I nostri valori determinano il nostro carattere. Il nostro carattere determina il nostro valore.

Come sa qualsiasi leader d’azienda, parole importanti come integrità, sacrificio, determinazione, immaginazione, innovazione, collaborazione, tenacia, responsabilità sembrano potenti in astratto, ma possono essere piatte e generiche sulla pagina. La sfida consiste sempre nel dar loro vita, e nel portarle dentro la vita di chi è sotto la nostra guida. 

I leader creano leader trasferendo responsabilità e creando fiducia.

Una cultura basata sul porre continuamente le domande fondamentali elimina convinzioni inutili e ottiene chiarezza di esecuzione. L’umiltà ci permette di chiederci semplicemente: come possiamo fare meglio?

Non sentirti mai troppo grande per fare le piccole cose.

Un’organizzazione vincente è un ambiente di sviluppo personale e professionale in cui ogni individuo si assume le proprie responsabilità e ne condivide il possesso.

Quando arrivi al culmine, cambia obiettivo.

Siamo portati a considerare la vita, gli affari, la società e il successo come parte di una costante progressione lineare di crescita e perfezionamento senza fine, ma in realtà accade l’opposto. Come la maggior parte di ciò che esiste in natura, le culture sono soggette a un processo più ciclico, di flussi e riflussi, crescita e declino.

Il declino organizzativo è inevitabile a meno che i leader non si preparino per il cambiamento… persino quando si trovano all’apice del successo.

Lo slancio dura meno di quanto pensiamo. Un attimo prima siamo sulla vetta del mondo, l’attimo dopo stiamo precipitando. Il compito del leader è sapere quando reinventarsi e come farlo.

O ci si adatta o si viene sconfitti, e un vantaggio competitivo sostenibile si raggiunge attraverso lo sviluppo di una mentalità che si autoadatta in continuazione. L’adattamento non è una reazione, ma un’azione continuata, pianificata per produrre risposte.

Quando sei in vantaggio, cambia gioco.

Fornendo allo staff uno scopo, i leader possono mettere la propria squadra in condizione di rispondere appropriatamente a un contesto in cambiamento, senza perdere di vista l’imperativo tattico.

I leader creano leader. Danno uno scopo ai loro sottoposti. E poi si fanno da parte.

Una squadra si costruisce dall’interno. Standard elevati devono provenire da dentro. La leadership funziona meglio quando è la squadra a prendere il comando.

L’eccellenza è un processo fatto di apprendimento cumulativo e di miglioramento incrementale.

Nessuno è più importante della squadra e la genialità individuale non porta automaticamente a risultati eccezionali. Una mentalità egoistica infetterà l’intero collettivo.

La leadership illuminata promuove un sistema strutturato ai fini dello sviluppo del team, affiancato da una mappa su misura per lo sviluppo dell’individuo.

Guadagni marginali: 100 cose fatte meglio per l’1% portano all’accumulo di un vantaggio competitivo.

I leader di successo guardano oltre il proprio campo per scoprire nuovi approcci, imparare pratiche migliori e spingere oltre i limiti. Poi trasferiscono quello che hanno appreso.

La tua eredità è ciò che insegni.

I leader sono insegnanti: il nostro mestiere è guidare le persone attraverso l’incertezza e la confusione e verso la conoscenza e la padronanza di sé.

I bravi leader creano un ambiente dove le persone possono sviluppare le proprie capacità, conoscenze e personalità; questo conduce a un ambiente di apprendimento, a una cultura della curiosità, dell’innovazione e a un miglioramento continuo.

Stabilire standard elevati e mettere in atto le misure necessarie per mantenerli attraverso una rete di connessioni è una componente fondamentale nella mentalità di un team di successo.

Questa è l’essenza di un team: lavorare sodo l’uno per l’altro, in armonia, senza dissidi, reprimendo l’ego individuale a favore di una causa più grande.

I grandi leader proteggono spietatamente la propria gente, incoraggiano il legame, la collaborazione e la comproprietà, alimentando un ambiente sicuro, fatto di fiducia, rispetto e senso di famiglia.

I leader di successo hanno elevati parametri di riferimento. Fissano in alto le proprie aspettative e cercano di superarle.

Abbracciando la paura del fallimento, possiamo migliorare la nostra performance, utilizzando come motivazione un salutare odio per la sconfitta.

Come l’esercizio fisico è fondamentale per la resa, così l’allenamento psicologico intensivo è essenziale per sviluppare resistenza mentale e capacità di reazione.

Le cattive decisioni non sono prese per mancanza di capacità o di giudizio istintivo, ma a causa dell’incapacità di gestire la pressione nel momento cruciale.

I migliori leader rimangono fedeli ai propri valori più profondi. Conducono la loro vita e gli altri li seguono.

Se abbiamo uno scopo coinvolgente, elevate aspettative e obiettivi chiari ma non li onoriamo, non arriviamo da nessuna parte. Concentrandoci invece sull’accuratezza dell’azione, ci allineiamo in modo potente con i nostri pensieri. Se siamo di parola con noi stessi, le nostre intenzioni, invece di essere vaghe, risultano vincolate, deliberate e decisive, diventano agenti del cambiamento.

Se diamo valore alla vita, essa darà valore a noi. Se la svalutiamo, disonoriamo noi stessi e le nostre opportunità. 

Note
  1. Niente teste di cazzo (in inglese No Dickheads): massima della squadra di rugby dei Sydney Swansche presa in prestito dagli All Blacks.
  2. Vedi anche frasi e citazioni di: Yogi BerraVince Lombardi - John Wooden