Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Lavagna

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla lavagna, superficie rettangolare di ardesia (oggi anche di materiale plastico), incorniciata da un telaio di legno o metallo, su cui si scrive col gesso. L'ardesia di cui sono costituite le lavagna tradizionali utilizzate da molto tempo nelle scuole italiane è conosciuta anche col nome di "pietra di Lavagna", dall’omonima cittadina ligure, in provincia di Genova, da cui si ricava.
Alcune delle seguenti citazioni fanno riferimento anche alla lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica. Come scrive Liliana Roggia:
"La LIM è una lavagna speciale, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta, tenerla in memoria e per poterla riutilizzare in seguito per rinforzare, per controllare e diventare un percorso storico del lavoro di classe . È uno strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo collettivo". [LIM: La lavagna magica, 2010].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla scuola, l'istruzione, la lezione, gli studenti e gli insegnanti. [I link sono in fondo alla pagina].
Mano scrive col gesso sulla lavagna
Ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato.

Sei tenuto a riempire la lavagna della tua vita con tutto quello che vuoi. Se l'hai riempita di zavorra del passato, dalle una pulita. Cancella ogni elemento del passato che non ti serve e ringrazialo per averti portato fin qui, dove hai la possibilità di ricominciare da capo. Hai una lavagna intonsa e puoi ripartire da zero, qui e ora. Trova la tua gioia e vivila!
Rhonda Byrne, Il segreto, 2006

È talmente secca che quando a scuola va male la maestra la mette dietro la lavagna, e la lavagna è appesa al muro!
Giobbe Covatta, L'incontinente bianco, 2002

Certo che la lavagna in ardesia pareva tanto uno strumento di tortura.
Diego De Silva, Superficie, 2018

La vita è una grande lavagna sulla quale scriviamo tutte quello che facciamo.
Elisabetta Edwards [1]

La lavagna di ardesia non è stata eliminata definitivamente e i motivi sono facilmente intuibili: è "alternativa" nel caso ci fossero problemi con la LIM e supporta il docente che non ha ancora appreso o non vuole utilizzare lo strumento digitale.
Stefano Fanti, Scuola digitale, 2022

La scuola del secolo scorso era tutta incentrata sul lavoro in aula, alla lavagna; la società contemporanea richiede diversi percorsi formativi.
Giovanni Floris, La fabbrica degli ignoranti, 2008

Questa è la cosa sorprendente della vita, puoi semplicemente cancellarla, come una lavagna, e ricominciare da capo.
Ricky Gervais [1]

Chi voglia vivere, bisogna che faccia, di tanto in tanto, con qualche parte di quella gran tavola scritta che è la sua memoria, come con lo lavagna: passarvi su la spugna.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Dare un senso alla mia vita era un po' come suonare la quinta di Beethoven avendo come orchestra solo unghie sulla lavagna. 
Julien Janvier (Guillaume Canet), in Amami se hai coraggio, 2003

Dissipa tu se lo vuoi / questa debole vita che si lagna, / come la spugna il frego / effimero di una lavagna.
Eugenio Montale, Mediterraneo, Ossi di seppia, 1925

La mancanza di vita e la noia di certe materie scolastiche si addicono anche agli insegnanti, e quindi le scuole sono piene di uomini e donne presuntuosi e dalle vedute strette il cui orizzonte mentale è limitato alla lavagna e ai libri di testo.
Alexander Neill, Il genitore consapevole, 1966

È chiaro che, in uno spazio organizzato frontalmente, a chiunque viene la sindrome della conferenza, e qualsiasi LIM, per quanto strumento dalle potenzialità innovative, se resta nell’identica posizione di sempre sarà usata sostanzialmente allo stesso modo della lavagna di ardesia. Non si possono innovare gli strumenti senza che l’innovazione coinvolga gli spazi, i tempi, l’organizzazione stessa dei processi di apprendimento.
Daniele Novara, Cambiare la scuola si può, 2018

Proprio come il gesso può essere cancellato da una lavagna, gli effetti della nostra trasgressione possono essere cancellati, con sincero pentimento, tramite l'espiazione.
Boyd K. Packer [1]

Questa sensazione di vanità è l'essenza della vecchiaia, detta altrimenti senilità. È una condizione che appassiona i romanzieri ma che sconsiglio vivamente. Le cose lontane si mostrano limpide e quelle vicine appannate come in un cannocchiale rovesciato. Le cose importanti si rivelano futili e viceversa. I ricordi infantili si affollano ma gli anni recenti sono lisci come una lavagna. Un bidello zelante ha cancellato ogni segno. 
Luigi Pintor, La signora Kirchgessner, 1998

Da Oriente a Occidente / il sole apre le scuole, / i gessetti cantano / sulle lavagne nere le parole / più bianche di tutte le lingue.
Gianni Rodari, Il turno, in Filastrocche in cielo e in terra, 1960

I nostri alunni sanno usare cellulari, piattaforme digitali, internet ... ed è quindi necessario che la scuola diventi sempre più multimediale per "catturare" l'attenzione e aumentare sempre più la motivazione ad apprendere. La LIM aiuta in questo compito l'insegnante.
Liliana Roggia, LIM: La lavagna magica, 2010

La LIM è una lavagna, ma con qualcosa di speciale. I bambini di prima la chiamano "la lavagna magica".
Liliana Roggia, ibidem

Senza nulla togliere al nostro modo di insegnare possiamo vivere l'introduzione di questo strumento pensando che la LIM può influenzare positivamente il nostro modo di lavorare e l'apprendimento di ogni materia da parte dei nostri alunni.
Liliana Roggia, LIM: La lavagna magica, 2010

Il cuore è una lavagna. È facile scriverci ed è facile cancellare, ma i segni del passato restano sempre.
Gioacchino Rosa (Aforismi inediti su Aforismario)

Quasi due secoli fa, quando la lavagna di ardesia fece il suo ingresso a scuola, fu considerata una nuova tecnologia e fu accolta come un'innovazione in grado di rivoluzionare la didattica. Secondo le testimonianze dell'epoca, la lavagna di ardesia avrebbe permesso all'insegnante di mostrare la scrittura, contemporaneamente a tutti gli alunni, risparmiando il tempo speso a dettare e copiare nozioni ed esercizi su quaderni e tavolette, ed è sempre stata lo spazio comune per condividere i contenuti della lezione, illustrare esempi, dare definizioni, chiarire concetti, sostenere verifiche.
Elisabetta Rossi, In classe con la LIM, 2013

La vita è una lavagna dove sono scritti tutti i nostri peccati; di tanto in tanto strofiniamo su di essa la spugna del pentimento per poter ricominciare a peccare.
George Sand [1]

Avevo alzato d'istinto gli occhi al cielo. Era nerissimo e straordinariamente stellato. Una grande lavagna sulla quale erano tracciate a puntini d'oro le formule di un'algebra ignota, e altrettanto vana del resto dell'algebra nota. 
Alberto Savinio, Casa «La Vita», 1988

Così una donna amata e passata ad altri: si muove e parla, o tace, e ancora si sa che cosa c'è dietro quei moti e quei silenzi, ma non è il sapere che tutto ciò è per altri che ti dà pena – o non è solo questo –, è il sentire che altri ne prova delizia e ci legge e ci scopre, quasi fosse lui il primo, quanto già tu vi hai letto e scoperto; o peggio, ci vede altro da ciò che tu vi avevi visto e cancella i tuoi segni, per sostituirvi i propri, dalla lavagna che è lei.
Vittorio Sereni, Frammenti di una sconfitta, in Poesie 1935-1981

Chi è favorevole all’introduzione dei media digitali nelle scuole usando i soldi pubblici, deve prima dimostrare l’effetto positivo di questa misura. Gli studi a disposizione ci inducono a pensare che portatili e lavagne interattive nelle scuole ostacolino il processo di apprendimento e quindi danneggino gli alunni.
Manfred Spitzer, Demenza digitale, 2012

Non era certo la prima volta che finiva dietro la lavagna. Ogni tanto capitava, e non soltanto a lui. Ma stare lì dietro con il vestito da Zorro era un disastro, una tortura che solo il malsano e variopinto artiglio del carnevale è capace di architettare. Zorro dietro la lavagna, senza neanche un gesso per fare la Z. 
Davide Van De Sfroos (pseudonimo di Davide Enrico Bernasconi), Le parole sognate dai pesci, 2003

Nel mezzo della parete di fondo c'era una lavagna di ardesia. Le avevano offerto una lavagna bianca, ma aveva rifiutato. Il fruscio del gesso su una lavagna d'altri tempi le ricordava l'unico luogo in cui si era sempre sentita al sicuro quando era bambina... un'aula scolastica. Quello era il suo mondo, il luogo a cui più sentiva di appartenere. Non poteva immaginare un'altra vita.
Susan Wiggs, Un viaggio lungo un'estate, 2020

Sicuramente la LIM non può da sola rivoluzionare la didattica. È necessario liberarsi da subito dell'illusione che l'innovazione didattica significhi di per sé anche innovazione tecnologica. Il mondo della scuola sa bene che anche la più moderna e avanzata delle tecnologie può essere piegata e adattata a schemi di insegnamento e apprendimento tradizionali e conservativi, poco o del tutto estranei a un'ottica di vero miglioramento e progresso didattico.
Francesco Zambotti, Didattica inclusiva con la LIM, 2009

La lezione con la LIM può diventare una mera esposizione di contenuti multimediali, che allestita con un uso improprio e massiccio di collegamenti ipermediali e ipertestuali e non progettata sulla base delle competenze e degli stili di apprendimento degli alunni a cui ci si rivolge, risulta essere più un esercizio di stile e di dimostrazione di capacità tecnica da parte del docente, che un materiale didattico significativo per l'alunno.
Francesco Zambotti, ibidem

Ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato.
Anonimo

Lo strumento più utile per la scuola può essere semplicemente una lavagna d'ardesia.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Scuola - Istruzione - LezioneStudenti e Insegnanti