Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sul Padre e la Madre

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul padre e sulla madre e sull'importanza che queste due figure hanno per i figli. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul papà e la mamma considerati separatamente, e sul rapporto tra genitori e figli. [I link sono in fondo alla pagina].
Non importa quanti anni abbiamo, possiamo sempre chiamarli
benedetti "Mamma" e "Papà" e riporre in loro
una fiducia infantile. (Desmond Morris)
I bambini imparano con l'esempio. Se il papà rispetta la mamma, anche loro la rispetteranno.
Tim Allen [1]

La vita la danno le mamme. Ma forse la si impara un po’ di più con i papà.
Stefania Andreoli, Papà, fatti sentire, 2018

Un buon padre è fonte di ispirazione e di autocontrollo. Una buona madre è la radice della gentilezza e dell’umiltà.
T. P. Chia [1]

Padre-Madre è il nome della Divinità.
[Father-Mother is the name for Deity].
Mary Baker Eddy [1]

Una madre sa tutto dei suoi figli, dei loro appuntamenti col dentista, delle loro partite di football e dei loro migliori amici, nonché dei loro cibi preferiti, delle loro fidanzatine, delle loro paure inconfessate, delle loro speranze e dei loro sogni. Un padre è a malapena consapevole di certi ometti che si aggirano per casa sua.
Dave Barry [1]

La pedagogia familiare tende a obbedire al principio di complementarità: la madre come elemento intuitivo e passionale, il padre come elemento di equilibrio; la madre, per usare una metafora, ministro degli interni, il padre ministro degli interni e insieme ministro degli esteri. L’una l’amore, l’altro l’autorità amorevole e razionalizzante.
Giovanni Bollea, Le madri non sbagliano mai, 1995

La prima e più importante identificazione è quella del figlio con il padre e della figlia con la madre. L’esempio ricopre un ruolo fondamentale.
Giovanni Bollea, ibidem

Padri e madri si diventa, ma si rimane per sempre. 
Giovanni Bollea, Genitori grandi maestri di felicità, 2005

Non una madre, non un padre faranno per noi così tanto, né nessun'altra persona cara; una mente ben diretta ci renderà ben più grande servizio.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Nell'adolescenza si fa gran conto del giudizio altrui. Rossore sulle guance dei figli davanti alle intemperanze in pubblico del padre o della madre.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Voi sarete finalmente adulti quando potrete rivolgervi all'uomo che è vostro padre o alla donna che è vostra madre e dire: «Sai, nonostante tutti i tuoi difetti, ti voglio bene».
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Il vero perfetto Papà non delega del tutto alla mamma la diseducazione e rovina del proprio figlio. 
Aldo Busi, Manuale del perfetto papà, 2001

Nonostante i settemila libri contenenti i consigli degli esperti, il modo giusto per educare un bambino è ancora un mistero per la maggior parte dei padri e delle madri. Solo tua nonna e Ghengis Khan sanno come farlo.
Billy Cosby [1]

Mia madre mi ha protetto dal mondo e mio padre mi ha minacciato con esso.
Quentin Crisp, Il funzionario nudo, 1968

La figlia, a cui hanno ucciso il padre − è orfana. / La moglie, a cui hanno ucciso il marito − è vedova. / E la madre a cui hanno ucciso il figlio?
Marina Cvetaeva, Indizi terrestri, 1917/19

Colei che viene chiamata madre non è genitrice del figlio, bensì soltanto nutrice del germe appena in lei seminato. È il fecondatore che genera; ella, come ospite ad ospite conserva il germoglio. Ti darò prova di quanto ti dico: può esserci un padre anche senza la madre.
Eschilo, Orestea, V sec. a.e.c.

Anche la foto ai bambini fatta dalla mamma è diversa da quella del papà.
Beno Fignon, Mille e un respiro, 2003

L'amore per Dio non può essere scisso dall'amore per i propri genitori. Se una persona non supera il proprio attaccamento morboso per la madre, per il clan, per la patria, se conserva una subordinazione infantile a un padre intransigente e tirannico o a qualsiasi altra autorità, non può sviluppare un amore più maturo per Dio; allora la sua religione resta in una fase primitiva, quella in cui Dio è sentito come una madre protettiva o un padre intransigente.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

L'amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.
[You don't have to deserve your mother's love. You have to deserve your father's]. 
Robert Frost, Intervista a Writers at Work, 1963

Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

La cosa più importante che un padre può fare per i propri figli è amare la loro madre.
[The most important thing a father can do for his children is to love their mother].
Theodore Hesburgh [1]

Braccia materne / in terra ti ricevono. / Braccia paterne / al ciel poi ti sollevano.
Inayat Khan [1]

Mio padre giocava con me e mio fratello in giardino. La mamma usciva e diceva: "State rovinando il prato!"; "Non stiamo rovinando il prato", rispondeva papà, "Stiamo allevando i nostri figli".
Harmon Killebrew [1]

Il padre e la madre trasmettono al figlio il proprio sangue, e col torrente di esso un fuoco di affetti, che mai non si spegne; per cui l’eredità della vita e dell’amore più santo che si conosca, legano questi uomini nel vincolo più indissolubile.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Tutto ciò che una madre e un padre possono attribuirsi a merito, è di non aver guastato il proprio figlio in modo palese.
Margaret Mead, L'inverno delle more, 1972

Al primo genetliaco il bambino, per il padre, compie il suo primo anno di vita. Ma la madre vi aggiunge i nove mesi in cui egli era soltanto suo. E così per il resto della vita.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Se non è certa l’esistenza di un Dio Padre, Creatore Invisibile, è certa quella della mamma: e la si vede fin troppo.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Non importa quanti anni abbiamo, possiamo sempre chiamarli benedetti "Mamma" e "Papà" e riporre in loro una fiducia infantile.
Desmond Morris [1]

L'amore di un figlio è un mito. Tua madre l'ami fino a quando ti allatta. E tuo padre fino a quando ti dà i soldi. Ma quando i seni della madre sono secchi, quando le tasche del padre sono vuote, l'ultima cosa che resta è metterli in un armadio sperando che muoiano subito e a poco costo.
Gaspar Noé, Solo contro tutti, 1998

Una delle cose positive del diventare adulti è quella di poter vedere la propria madre e il proprio padre anche come persone, e non più solo come genitori.
Sara Shandler [1]

I bambini hanno un disperato bisogno di sapere – e di sentire in modo che comprendano e ricordino – che sono amati e apprezzati da mamma e papà.
Gary Smalley [1]

Mamma e papà dicono che dovrei fare della mia vita un esempio dei principi in cui credo... Ma ogni volta che lo faccio, mi dicono di smetterla.
Bill Watterson [1]

Non è facile essere madre. Se fosse facile, lo sarebbero anche i padri.
Dorothy Zbornak, in Cuori senza età, 1985-1992

Per avere il padre è necessario insistere molto di più di quanto si debba insistere per avere la madre.
Luigi Zoja, Il gesto di Ettore, 2000

Che epoca triste quella in cui i bambini, invece di andare da mamma e papà a chiedere consiglio, vanno a chiederlo a Google!
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Onora tuo padre e tua madre, come il Signore Dio tuo ti ha comandato, perché la tua vita sia lunga e tu sii felice nel paese che il Signore tuo Dio ti dà.
Deuteronomio, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l’abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male.
Deuteronomio, ibidem

Onora tuo padre con tutto il cuore e non dimenticare i dolori di tua madre. Ricorda che essi ti hanno generato; che darai loro in cambio di quanto ti hanno dato?
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Chi abbandona il padre è come un bestemmiatore, chi insulta la madre è maledetto dal Signore.
Siracide, ibidem

Ascolta, figlio mio, l'istruzione di tuo padre e non disprezzare l'insegnamento di tua madre, perché saranno una corona graziosa sul tuo capo e monili per il tuo collo.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Chi maledice il padre e la madre vedrà spegnersi la sua lucerna nel cuore delle tenebre.
Libro dei Proverbi, ibidem

L'occhio che guarda con scherno il padre e disprezza l'obbedienza alla madre sia cavato dai corvi della valle e divorato dagli aquilotti.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Un uomo andò da Maometto e disse: «Oh, profeta, a chi devo la mia amicizia più sincera?» Il profeta rispose: «A tua madre.» L'uomo lo incalzò: «E poi a chi?» Il profeta ripeté: «A tua madre.» L'uomo insistette: «E poi a chi?» Il profeta ancora una volta rispose: «A tua madre.» L'uomo domandò ancora: «E poi a chi?» E il profeta disse: «E poi a tuo padre.»
Anonimo

Proverbi sul Padre e la Madre
  • Casa forte ha quattro colonne: padre valente, madre prudente, figlio obbediente, fratello compiacente.
  • Dove si dice: Padre e Madre, si odono i più dolci nomi.
  • I figli succhiano la madre da piccoli e il padre da grandi.
  • I rimproveri del padre fanno più che le legnate della madre.
  • L'esempio del padre il figlio piglia, e simile alla madre è anche la figlia.
  • Tre figlie e una madre, quattro diavoli per un padre.
  • Tre sono le grandi sventure: perdere il padre nell'adolescenza, la madre nella virilità, e non aver figli nella vecchiaia.
  • Val più una madre e un padre, che cento balie e cento tutori.
  • Vede più una buona madre con un occhio, che il padre con dieci.
La bontà di un padre è più alta di una montagna. La bontà di una madre è più profonda del mare. 
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Padre - Madre - Genitori - Genitori e Figli

Nessun commento: