Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sul Dinamismo e le Persone Dinamiche

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul dinamismo e sulle persone dinamiche, cioè quelle piene di energia e spirito di iniziativa, che svolgono un'attività intensa. Come afferma Christina Berndt:
"Le persone dinamiche sono piene di gioia di vivere e amano trovarsi un campo d’azione in cui darsi da fare e realizzarsi. Gli entusiasti confidano fortemente nelle proprie capacità e dispongono di una fitta rete di relazioni sociali, di cui si prendono cura. Inoltre, hanno degli obiettivi da raggiungere. “Si impegnano al massimo in quello che devono fare e lo portano a termine,” aggiunge Ruch. Questo le fa sentire soddisfatte e infonde loro ulteriori energie da mettere in atto. Le persone dinamiche si chiedono inoltre: cosa posso fare io oggi per sentirmi bene? Ogni qual volta realizzano qualcosa con successo, la loro autoefficacia aumenta ulteriormente e, assieme, anche il loro benessere individuale". [La scienza della contentezza, 2016].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul movimento, l'azione, la vitalità, la vivacità e il cambiamento. [I link sono in fondo alla pagina].
L'uomo non può sperare di trovare sulla terra il paradiso, perché il concetto
di paradiso è statico, mentre la vita umana è un processo dinamico.
(René Dubos)
Ho sempre sostenuto l'importanza del desiderio e della passione. Non perché siano un ideale in sé, ma perché costituiscono l'elemento dinamico della vita. Un individuo, che non è più capace di desiderare appassionatamente, non potrà più realizzare nulla.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Con le persone statiche i rapporti sono statici, basati unicamente sulla simpatia reciproca e a volte sull’affetto; allora continua quel «piccolo discorso» che è cominciato per caso e che non porta a nulla. Con le persone dinamiche siamo pronti alle sorprese più incredibili, ai cambiamenti più insospettati.
Nina Berberova, Il corsivo è mio, 1989 

Dinamico. È l'ultima delle parole infernali offerte dalla generazione passata, e che ne ha preparato la decadenza.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

È una consuetudine diffusa lamentarsi della frenesia e del dinamismo della nostra epoca. Ma in verità, le caratteristiche principali della nostra epoca sono una profonda indolenza e stanchezza, e il fatto che questa effettiva indolenza sia la causa dell’apparente frenesia. Prendiamo un esempio chiaramente esteriore: nelle strade c’è un rumoroso viavai di taxi e automobili, ma ciò non è dovuto all'attività umana, bensì al riposo umano. Ci sarebbe meno trambusto se ci fosse più attività, se la gente andasse semplicemente a piedi. Il nostro mondo sarebbe più silenzioso se fosse più dinamico.
Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia, 1908

Ogni passo avanti, ogni forma di dinamismo comporta qualcosa di satanico: il «progresso» è l'equivalente moderno della Caduta, la versione profana della dannazione.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Il dinamismo è una funzione del cambiamento.
[Dynamism is a function of change].
Hillary Clinton [1]

La società italiana nel suo frenetico dinamismo, spesso contorto, dà l'impressione, a volte, di mal sopportare una qualsiasi struttura che tenda ad ordinare, a garantire questo stesso dinamismo nel rispetto della libertà dei singoli ma anche nel rispetto delle libertà e del bene di tutti.
Vittorino Colombo, Discorso di insediamento alla presidenza del Senato della Repubblica, 1983

L'uomo non può sperare di trovare sulla terra il Paradiso, perché il concetto di paradiso è statico, mentre la vita umana è un processo dinamico.
René Dubos, Il miraggio della salute, 1959

La vita ha un proprio dinamismo interno; tende a crescere, ad essere espressa, ad essere vissuta. Per quello che possiamo capire, se questa tendenza viene soffocata l'energia rivolta verso la vita subisce un processo di decomposizione, e si converte in energia rivolta verso la distruzione.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

L'amore non è uno stato, ma un'azione continua, una sorta di equilibrio dinamico, che viene messo in discussione in ogni momento.
Jean-Claude Hamel, Quatre fois rien, 1974

Dobbiamo essere dinamici e intraprendenti, dobbiamo essere sorprendentemente originali e fare cose nuove e incredibili che costituiscano una rivoluzione.
William Randolph Hearst [1]

L'amore, con le sue dinamicità, è una continua creazione di se stessi.
Caterina Kotia Marchese, Over the word, 2013

Così come l'amarezza produce più amarezza, allo stesso modo l'amore genera amore. Ringrazio Dio per quelle persone dinamiche e creative che, trattate ingiustamente, si rifiutano di aumentare la quantità di odio nel mondo. Invece di restituire il colpo, perdonano.
Alan Loy Mcginnis, La terapia dell'amicizia, 2005

L'amore è il cuore e il vero centro del dinamismo creatore che chiamiamo vita.
Thomas Merton, XX sec. [1]

Parliamo pure di dinamismo vitale dell’individuo, di molteplicità virtualmente «infinita» di relazioni, cioè di esperienze. Ma persuadiamoci che sono chiacchiere. Ognuno di noi - retorica a parte - è vincolato a un suo minuscolo frammento di realtà, e di fatto non ne esce.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Le cose sono dinamiche e vive, mentre i nostri concetti sono statici.
Thích Nhất Hạnh [1]

Il dinamismo è desiderio e facoltà di innovare.
Edmund Phelps [1]

Il dinamismo della speranza è connaturale al dinamismo vitale dell'uomo.
Antonio Poliseno, La speranza, 2003

Il dinamismo della speranza coincide con la dinamica della vita dell'uomo: è una continua tensione tra il "già" e il "non ancora", tra la certezza del passato e l'incertezza del futuro.
Antonio Poliseno, La speranza, 2003

Normalmente ammiriamo le persone dinamiche, che si danno da fare ma [...] non basta fare, bisogna fare bene.
Salvatore Poloni, La leadership delle virtù, 2023

"Mobile", dinamica, avventurosa, così immagino la società del futuro. Non riesco a figurarmi uno scenario diverso, ogni volta che chiudo gli occhi vedo questa realtà, fatta di persone dinamiche, vivaci, adattabili, che non hanno un'impostazione culturale, linguistica ed educativa rigida. 
Camila Raznovich, Non metterti comodo, 2023

I veri leader conoscono il potere del dinamismo, sanno che i grandi cambiamenti sono frutto di molte piccole cose; si rendono conto che tutto ciò che dicono e fanno ha un enorme effetto sugli altri, nel senso che fornisce loro stimoli e potenzialità.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Per quanto sia dinamico il ritmo o esasperante la lentezza con cui affronti la vita, sappi che un’ora è sempre di sessanta minuti.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ammetto di non essere esageratamente dinamico. L’ultima volta che ho fatto del sesso il mio orologio, che è uno di quelli che si caricano da sé, si è fermato.
Lenny Rush [1]

Si possono definire "teste calde" quelle persone che hanno un eccesso di yang: vale a dire il cui fuoco è più alto del normale. Questo tipo di persona ha raramente freddo, anche d'inverno non ha bisogno del cappotto, berretti e guanti non ne possiede affatto, e suda spesso. Sono persone dinamiche e piene di energia, che sanno entusiasmare e trascinare gli altri e, di norma, sono capaci di fare grandi cose.
Christiane Seifert, La cucina dei cinque elementi, 2007

Pazienza nella mente e dinamismo nell'azione: questa è la formula giusta.
Sri Sri Ravi Shankar [1]

Come è confortante constatare che ci sono ancora persone dinamiche e piene di vivacità! 
Sylvie Sperandio, A dire di no si impara, 2006

Non mi annoio mai, e penso che questo dinamismo sia una delle ragioni principali del mio successo.
Donald Trump, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007

Invece di suddividere le persone per sesso avrebbero dovuto distinguerle per categorie: quelle statiche e quelle dinamiche.
Evelyn Waugh [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Movimento - Azione - Vitalità - Vivacità - Cambiamento

Nessun commento: