Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Vitalità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla vitalità, cioè la forza vitale, il dinamismo, la grande energia e l'entusiasmo che spinge a vivere intensamente. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla vivacità, l'esuberanza, l'euforia, l'entusiasmo e il godersi la vita. [I link sono in fondo alla pagina].
È l'eterna vitalità che conta: che importa della «vita eterna»
e della vita in genere!(Friedrich Nietzsche)
Questo non è posto in cui vagare come morti viventi. Questo è il posto per persone sveglie, attive, vive e un buon risveglio generale è ciò di cui avete bisogno. Per svegliare alcune persone, che vagano pensando di essere vive ma che, in realtà, non hanno più alcun impulso vitale verso ciò che rende la vita degna di essere vissuta, tuttavia, ci vorrebbe uno squillo della tromba di Gabriele.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Dobbiamo lasciare che la Vita scorra attraverso di noi e consentirle di esprimersi, in modo naturale. Non permettete alle piccole e grandi inquietudini del la vita di deprimervi e farvi perdere la vostra vitalità.
William Walker Atkinson, ibidem

Affermate la Forza della Vita dentro di voi e manifestatela in ogni pensiero, azione e atto, e molto presto sarete euforici e traboccanti di vitalità ed energia.
William Walker Atkinson, ibidem

Nessun uomo e nessuna donna sono mai approdati a niente, a meno che non mettessero vita nei compiti di tutti i giorni, le azioni, i pensieri. Ciò di cui ha bisogno il mondo sono uomini e donne viventi.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

I momenti di crisi raddoppiano la vitalità negli uomini. O forse, più in soldoni: gli uomini cominciano a vivere appieno solo quando si trovano con le spalle al muro.
Paul Auster, Il libro delle illusioni, 2002

Le prigioni mentali in cui si può essere rimasti rinchiusi, avendo per compagne solitudine, frustrazione e sensazione di impotenza si dissolvono lasciando spazio a energia, vitalità, senso della libertà, coraggio, capacità di trovare il lato divertente delle cose.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Individui che non possiedono altre qualità e altri meriti al di fuori di una prorompente, inesauribile vitalità.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Quando discerniamo l'irrealtà in ogni cosa, diventiamo noi stessi irreali, cominciamo a sopravviverci, per quanto forte sia la nostra vitalità, per quanto imperiosi siano i nostri istinti. Ma non sono più che falsi istinti, e falsa vitalità.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Da tre cose l’uomo superiore deve guardarsi: quando è giovane e la sua vitalità è in fermento deve guardarsi dalla lussuria; quando è adulto e la sua vitalità è robusta deve guardarsi dall'irascibilità; quando è anziano e la sua vitalità è indebolita, deve guardarsi dalla cupidigia.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Per mantenere una potente forza vitale, dimentica te stesso, dimentica di vivere e morire e concentra tutta la tua attenzione al momento presente.
H. E Davey [1]

L'umana vitalità ha bisogno di sfoghi morali e fisici. Questi li soddisfa un'amica, quelli un amico.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

La vitalità mostra non solo la capacità di persistere ma anche la capacità di ricominciare.
Francis Scott Fitzgerald [1]

C'è solo una prova che dimostri la presenza dell'amore: la profondità dei rapporti, e la vitalità e la forza in ognuno dei soggetti.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Durante il corteggiamento, nessuno dei due partners è ancora sicuro dell'altro: ciascuno dei due cerca di conquistare l'altro. Entrambi sono pieni di vitalità, attraenti, interessanti, persino belli, nella misura in cui la vitalità sempre rende bello un volto. Nessuno dei due ha l'altro; ne consegue che l'energia di ciascuno dei due è rivolta all'essere, vale a dire a cedere all'altro e a stimolarlo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La felicità può essere definita come l'espressione di una intensa vitalità.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Si fanno molte pazzie o in gioventù per esuberanza di vitalità e di forze, o in vecchiaia per una specie di reazione febbrile contro la propria debolezza.
Aristide Gabelli, Pensieri, 1886

La vitalità è la prima forza che domina l'universo, da cui tutte le altre forze dipendono; ma la natura distribuisce in vario modo una tale vitalità tra gli uomini e tra le nazioni; chi ne ha poca, chi ne ha molta; gli uni si contentano di brevi orizzonti, gli altri hanno bisogno di largo spazio; gli uni guardano
all'oggi, gli altri si danno molto pensiero del domani.
Giovanni Gaggino, Tesoro, 1900/17

Guardati [...] dall'avvilirti troppo, e fa ogni sforzo per risorgere. La prima condizione di vita essendo la vitalità, se tu stesso ti fai morto prima di morire, non risorgerai; la tua vitalità deve permetterti, invece, di ritrovare in te molte energie latenti, che, messe in esercizio, ti richiameranno a nuova vita.
Giovanni Gaggino, Tesoro, 1900/17

L'amore è lo splendido innesco della vitalità umana, l'attività suprema che la natura offre a chiunque per uscire da sé verso qualcun altro.
Jose Ortega y Gasset [1]

Una donna è sensuale quando sprigiona vitalità. Quando ha talento per la gioia e la profondità. Ed è sexy quando ha qualcosa di brillante negli occhi... E un paio di stivali verdi.
David Grossman, intervista, 2010

Ciò che ammiro di più in un individuo è una sorta di vivacità: una vitalità della mente o del corpo o di entrambi, che da sola assicura lo sviluppo della personalità che prediligo. Credo che la vitalità e l’energia animale siano i sine qua non.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

L'attrattiva essenziale di un individuo è la vitalità che trasmette.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Se riuscite a essere in rivolta da giovani e crescendo mantenete viva la vostra insoddisfazione attraverso la vitalità della gioia e un forte sentire, allora la fiamma dell'insoddisfazione avrà uno straordinario significato perché costruirà, creerà, produrrà nuove cose.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

Al di sopra di ogni altra cosa imparerai ad apprezzare il valore dell'indolenza. A un uomo pieno di vitalità occorre, per conquistarla, il lavoro di tutta una vita. Una volta che se n'è gustata la dolcezza, non si può più staccarsene, anche se ciò costa lotte continue.
Alfred Kubin, L'altra parte, 1909

Cerca la vitalità, non il conforto.
Nicholas Lore [1]

L'abbondanza di vitalità può facilmente trapassare in un bisogno di distruzione; come dire che al culmine delle proprie tensioni la vita rifiuta se stessa.
Paolo Manetti, I taccuini di Ulisse, 2009

Voi giovani, pieni di vigore e vitalità, siete nel fiore della vita, come il sole alle otto o alle nove del mattino. Le nostre speranze sono riposte in voi.
Mao Tse-tung [1]

Una ragazza con la vitalità di un batterio; non so se ci sarebbero molti ragazzi per parlarle d’amore.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954

Gli schizzinosi arrivano per ultimi. A questo mondo, bisogna traboccare di vitalità.
Yukio Mishima, La via del Samurai, 1967

Anche tutta quella autodistruzione giovanile in fondo era vitalismo.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

È l'eterna vitalità che conta: che importa della «vita eterna» e della vita in genere!
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

L'uomo vive in stato di bassa vitalità. Anche se di solito non ne soffre molto, conosce assai poco della vita veramente creativa.
Fritz Perls [1]

Bisogna conservare lungo il percorso del fiume del tempo la freschezza interiore della ricerca, della passione, dell'amore, della bellezza, dell'attesa. È proprio qui il dramma di tanti giovani di oggi che hanno un viso perfetto, un corpo agile ma un'anima rattrappita, già vecchia e cadente. E sta proprio in questo la vitalità e la gioia di vivere di non pochi anziani che, non per ridicoli atteggiamenti giovanilistici esteriori, ma per carica interiore colmano i loro giorni di interessi e di attese. Il vero lifting non è quello della carne e della pelle, ma dello spirito.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Voi siete la cosa più importante della vostra vita. Quindi, per prendere parte a questo mondo caotico e frenetico non potete fare altro che investire su di voi per avere vitalità, resistenza, energia.
Roberto Re [1]

Nel nostro mondo ci sono molti individui che hanno una passione in cui credono. Conoscono la strategia che li può portare alla sua realizzazione, i loro valori sono coerenti, ma semplicemente mancano della vitalità fisica necessaria a intraprendere le azioni necessarie al loro scopo. Il grande successo è inseparabile dall'energia fisica, intellettuale e psichica che ci permette di ricavare il massimo da ciò che abbiamo a disposizione.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Un uomo capace di gustare la vita e dotato di una adeguata vitalità, supererà qualsiasi disgrazia grazie all'affiorare, dopo ogni colpo, di un interesse nella vita e nel mondo che non può essere ristretto al punto da rendere fatale la propria perdita. Il lasciarsi abbattere da una perdita, o persino da parecchie perdite, non è cosa da ammirarsi come prova di sensibilità, bensì da deplorarsi come difetto di vitalità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Il miglior tipo di affetto dà reciprocamente più vita; ognuna delle due parti riceve l'affetto con gioia e lo ricambia senza sforzo, e ognuna trova il mondo più interessante grazie all'esistenza di questa reciproca felicità. Vi è però un'altra specie, tutt'altro che rara, nella quale una persona succhia la vitalità dell'altra; una delle due persone riceve ciò che l'altra dà, ma non dà quasi nulla in cambio. Alcune persone di grande vitalità appartengono a questo tipo parassitico. Esse succhiano la vitalità da una vittima dopo l'altra, ma mentre esse prosperano e diventano interessanti, coloro sui quali vivono diventano pallidi, smilzi e spenti.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Ancor oggi non so se quella mania di conquista celi una sovrabbondanza di vitalità, il gusto di possedere o il bisogno inconfessato di esser rassicurati su se stessi.
Françoise Sagan, Bonjour tristesse, 1954

Pochi di noi hanno abbastanza vitalità da rendere imperiosi i nostri istinti.
[Few of us have vitality enough to make any of our instincts imperious].
George Bernard Shaw [1]

In rapporto all'intelligenza, ciò che forma il più grande interesse di ogni segno della vitalità umana è eh' esso si manifesti con un carattere di purezza. Voglio dire che ogni facoltà, ogni sentimento, ogni passione, ogni attitudine, ogni particolar modo di vita insomma, si riveli genuinamente, senza le consuete attenuazioni o falsificazioni che richiede l'esercizio quotidiano dell'esistenza; che impongono, la necessità del consorzio sociale e la considerazione del nostro tornaconto.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Meglio una goccia d’irriverente vitalità da parte di un “Socrate impazzito”, che tutta la smorta virtù di un “Socrate savio”.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Chi mostra di essere troppo diligente, a scuola o nella vita, in chiesa o al mercato, mostra un sintomo di scarsa vitalità.
Robert Louis Stevenson, Virginibus Puerisque e altri scritti, 1881

Sia che diamo troppo o troppo poco di noi stessi, la nostra vitalità diminuisce.
Sue Thoele [1]

Il prezzo della nostra vitalità è la somma di tutte le nostre paure
David Whyte [1]

In una sciocchezza c'è assai più vitalità e più salute che nei nostri sforzi per giungere a una vita di meditazione.
Anonimo (attribuito ad Anton Čechov)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vivacità - Esuberanza - Entusiasmo - Euforia - Godersi la Vita