Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Conversazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla conversazione e sull'arte di saper conversare. Il termine "conversazione" deriva dal latino conversatio -onis "il trovarsi insieme", e indica un amichevole colloquio tra più persone.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul dialogo, il colloquio, la discussione, il chiacchierare e l'ascoltare. [I link sono in fondo alla pagina].
Con te conversando, dimentico ogni tempo, tutte le stagioni
e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo.
(John Milton)
I conversatori sono dei prodighi. Conversare è buttare il proprio ingegno dalla finestra.
Louise-Victorine Ackermann Choquet, Pensieri di una solitaria, 1882

Molti sanno discutere, pochi conversare.
Amos Bronson Alcott, Concord days, 1872

La conversazione è il sesso dell'anima
Isabel Allende, Afrodita, 1998

In una conversazione, la persona che possiede soltanto banconote di grosso taglio e non riesce mai a cambiare in spiccioli, facilmente verrà presa per un pezzente.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Il savoir-faire consiste nel saper sostenere in modo brillante una conversazione irrimediabilmente futile. Per possedere questa dote, bisogna essere molto al di sopra o molto al di sotto dell’indignazione.
Amedeo Ansaldi, ibidem

Conversazione. Una fiera dove si sfoggiano i prodotti più vani dell'intelligenza, e in cui ogni espositore è troppo intento a sistemare la propria merce per prestare attenzione a quella del proprio vicino.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Nella conversazione figuriamo come in una orchestra, deve ciascuno è più attento alla propria parte che a quella degli altri.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

La conversazione è una cosa tanto superflua eppure tanto necessaria, in cui gli uni non dicono sempre ciò che sanno, e gli altri non sanno sempre ciò che dicono.
Stanislas de Boufflers, Pensées, saillies et bons mots, 1816 (postumo)

Le conversazioni faccia a faccia sono molto più efficaci, e le videoconferenze sono sempre un ripiego rispetto a una tazza di tè bevuta insieme.
Richard Branson, Il business senza segreti, 2008

La conversazione sta al pensiero come la scatola di fiammiferi al fiammifero.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

Conversando, sforzatevi di dire di tanto in tanto una banalità. L’amor proprio di chi vi ascolta ve ne sarà riconoscente.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Non si conversa più, non si racconta più, non si sussurra più. Si chiacchiera o si discute.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Tutto ciò che si guadagna conversando si perde discutendo.
Pasquale Cacchio, ibidem

Una pausa di silenzio durante una conversazione ed è panico.
Pasquale Cacchio, ibidem

Tolto quanto ci ammanniscono i media, non abbiamo nulla da dirci, non abbiamo esperienze comuni su cui conversare.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Una conversazione è un dialogo, non un monologo. Ecco perché ci sono così poche buone conversazioni: a causa della scarsità, due oratori intelligenti si incontrano raramente.
Truman Capote [1]

Se vuoi essere un buon conversatore, sii un buon ascoltatore. Per essere interessante, sii interessato.
[If you want to be a good conversationalist, be a good listener. To be interesting, be interested].
Dale Carnegie [1]

Le conversazioni assomigliano ai viaggi per mare: ci si stacca da terra quasi senza accorgersene, per avvedersi poi di aver lasciato riva solo quando si è già molto lontani.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

L'arte della parentesi è uno dei grandi segreti della conversazione in società.
Nicolas de Chamfort, ibidem

La conversazione è feconda soltanto fra spiriti dediti a consolidare le loro perplessità.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

I silenzi inattesi che calano nel bel mezzo di una conversazione vi riportano subito all'essenziale, vi rivelano tutto ciò che l'uomo ha perduto inventando la parola.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

L'arte del conversare sta nel nascondere all'interlocutore la sua miseria. La genialità nel farlo essere, in quel momento, un Creso.
Marina Cvetaeva, Indizi terrestri, 1917/19

Un'ottima cena deve includere non soltanto del cibo delizioso, ma anche una buona conversazione.
Laurie David [1]

Non ha importanza se cerchi di vendere Gesù, o Buddha, o i diritti civili, o come arricchirsi nel settore immobiliare senza rischiare un soldo. Questo non fa di te un essere umano. Semmai fa di te un agente vendite. Se vuoi parlare con qualcuno sinceramente, da essere umano... chiedigli dei suoi figli, scopri quali sono i suoi sogni... solo per saperlo, per nessun'altra ragione. Perché appena cerchi di prendere le redini di una conversazione, per pilotarla, non è più una conversazione... è un pistolotto e tu non sei un essere umano, sei un venditore, un piazzista. 
Danny DeVito, in The Big Kahuna, 2000

Il meglio della vita è la conversazione.
[The best of life is conversation].
Ralph Waldo Emerson [1]

Quando un adulto e un bambino conversano insieme, non c’è da una parte un "adulto intelligente, equilibrato, assennato, capace di un pensiero logico" e dall'altra parte un "bambino sprovveduto, incapace di capire, rigido nelle sue concezioni ed egocentrico", ma due persone che, indipendentemente dalla loro età, sono intelligenti o sciocche, rigide o disponibili al dialogo e alla comprensione.
Tilde Giani Gallino [1]

Primo dovere d'un conversatore è far passare agli altri la voglia d'interromperlo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Com'è pesante la conversazione della gente leggera!
Roberto Gervaso, ibidem

La conversazione è l'arte di far dire agli altri quello che più ci piace ascoltare.
Roberto Gervaso, ibidem

S'esaurisce una conversazione più parlando di quel che si conosce che di quel che s'ignora.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Più che dire ciò che gli piacerebbe dire, il grande conversatore dice ciò che l'ascoltatore vuol sentirsi dire.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La conversazione arricchisce l'intelletto, ma la solitudine è la scuola del genio.
Edward Gibbon [1]

Le persone intelligenti sono sempre il miglior manuale di conversazione.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Chi fa un libro ci mette dentro, di solito la parte migliore di sé; e per questo, conversare con i libri, è più piacevole che conversare con gli uomini.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Alla conversazione durante un party nessuno contribuisce più degli assenti.
Audrey Hepburn [1]

Certo è che la conversazione ha anche un compito che spetta a lei sola e che non può essere sostituito da alcun altro mezzo. In essa si deposita proprio quel che di fugace, quel chiaroscuro dei tempi che nessuno storico rievocherà. Esso tracolora con il giorno come la brina, il velluto dei frutti. 
Ernst Jünger [1]

Un chiacchierone è uno che ti parla degli altri; un noioso è uno che ti parla di sé; un conversatore brillante è uno che ti parla di te. 
Lisa Kirk, citato su New York Journal American, 1954

Conversare è l'arte di parlare senza pensare.
Viktor de Kowa [1]

L’arguzia della conversazione non consiste tanto nel mostrarne molta quanto piuttosto nel lasciare agli altri di trovarne: chi dall’incontro con voi esce soddisfatto di sé e del proprio ingegno, lo è mirabilmente di voi. Agli uomini non piace affatto ammirarvi, vogliono piacere; cercano meno di essere istruiti e perfino divertiti che di essere apprezzati e applauditi; e il piacere più squisito è fare quello altrui.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Nelle conversazioni occorre prendere una posizione giusta tra una certa pigrizia che si ha nel parlare o talvolta una mente distratta che, spingendoci lontano dal tema della conversazione, ci fa formulare insulse domande o sciocche risposte, e una certa attenzione importuna prestata alla minima parola che sfugga, per metterla in risalto, scherzarci sopra, trovarvi un mistero che gli altri non vedono, cercarvi finezza e acutezza, col solo pretesto di piazzarvi la propria.
Jean de La Bruyère, ibidem

Nelle conversazioni si parla impulsivamente, spesso per vanità o per capriccio, di rado con sufficiente attenzione; del tutto presi dal desiderio di rispondere a ciò che non si ascolta affatto, s’inseguono le proprie idee, spiegandole senza il minimo riguardo per i ragionamenti altrui; ben lungi dal trovare insieme la verità, non ci si è ancora accordati su quale verità sia da cercare. Chi potesse ascoltare tali conversazioni e trascriverle farebbe risaltare talvolta buoni argomenti che non hanno alcuna prosecuzione.
Jean de La Bruyère, ibidem

Se dedicassimo seria attenzione a tutto ciò che di futile, di vacuo e di puerile si dice nelle comuni conversazioni, si proverebbe vergogna di parlare o di ascoltare, e ci si condannerebbe forse a un silenzio perpetuo che, nei rapporti, sarebbe cosa ben peggiore dei discorsi inutili.
Jean de La Bruyère, ibidem

Si scorgono persone le quali, nelle conversazioni o nei rapporti sporadici che si hanno con loro, infastidiscono con le loro ridicole espressioni, con la stramberia e, se posso dire, con l’improprietà dei termini di cui si servono, come pure con la giustapposizione di certe parole, che s’incontrano insieme soltanto in bocca loro, e che essi costringono a significare cose assolutamente estranee all'intenzione dei loro primi inventori. Parlando, non seguono né la ragione né l’usanza ma il loro gusto eccentrico, che la voglia di scherzare sempre, e forse di brillare, trasforma poco a poco in un gergo tipicamente loro, divenendo alla fine il loro idioma naturale; accompagnano un linguaggio così stravagante con un gesto affettato e una pronuncia contraffatta. Sono tutti paghi di sé stessi e del fascino del proprio estro, e non si può dire che ne siano totalmente sprovvisti, ma li si compatisce per quel po’ che ne hanno; e, quel che è peggio, se ne cade vittime.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La confidenza alimenta la conversazione più dell'intelligenza.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Saper ascoltare, come saper rispondere, è una delle maggiori perfezioni che si possano avere nella conversazione.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Poche persone hanno una conversazione piacevole, poiché ciascuno pensa più a ciò che vuole dire che a ciò che dicono gli altri. Bisogna ascoltare chi parla, se si vuol essere ascoltati.
François de La Rochefoucauld, Riflessioni varie, XVII sec. (postumo 1863)

Se l'arte della conversazione fosse da noi in maggior onore, minore sarebbe l'incremento demografico.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le conversazioni sul tempo diverranno interessanti ai primi segni della fine del mondo.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Il restare contenti di una persona, non vuol dire, e non è altro in sostanza che il restar contenti di se medesimi. Noi amiamo la conversazione, usciamo soddisfatti dal colloquio ec. di coloro che ci fanno restar contenti di noi medesimi, in qualunque modo, o perché essi lo procurino, o perché non sappiano altrimenti, ci diano campo di figurare. ec. Quindi è che quando tu resti contento di un altro, ciò vuol dire in ultima analisi che tu ne riporti l’idea di te stesso superiore all'idea di colui.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Mi salvo sempre, grazie al mio istinto di conversazione
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

− Davvero lei sta facendo un corso di conversazione? − Sì.
Steve Martin [1]

Sapere e non parlare, capire e non odiare, tollerare e non indignarsi: ecco le regole d'oro della conversazione.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Con le persone sospette limita la conversazione alle formule più banali: bella giornata! come va la salute?
Giulio Mazzarino, ibidem

Con te conversando, dimentico ogni tempo, tutte le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo.
[With thee conversing I forget all time, all seasons and their change, all please alike].
John Milton, Paradiso perduto, 1667

Bisogna guardarsi dal mostrare di voler essere sempre al centro della conversazione. Ci si rende amabili quando si ascolta volentieri e senza rivalità, e si consente anche agli altri di mostrar dello spirito.
Damien Mitton, Pensieri sull'onestà, 1694 (postumo)

Non c'è conversazione più noiosa di quella in cui tutti sono d'accordo.
Michel de Montaigne [1]

L'uomo, giustamente chiamato l'animale parlante, è l'unico che, anche per la riproduzione, abbia bisogno di parlare. [...] Pare che in lui l'ebbrezza dell'amore sia consustanziale all'ebbrezza del discorrere. 
Robert Musil, L’uomo senza qualità, 1930/42 (incompiuto)

In procinto di contrarre un matrimonio bisogna porsi la domanda: credi tu di poter ben conversare fino alla vecchiaia con questa donna? Ogni altra cosa nel matrimonio è transitori, mentre la maggior parte del tempo della vita comune è presa dalla conversazione.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Dopo una conversazione con qualcuno si parla dell’interlocutore nel modo migliore, quando si è avuto occasione di mostrare davanti a lui in tutto il loro splendore il proprio spirito e la propria amabilità. Di ciò approfittano gli uomini scaltri che vogliono disporre qualcuno in modo favorevole a loro, porgendogli nella conversazione le migliori occasioni per una buona battuta e simili. Sarebbe pensabile un’allegra conversazione fra due molto scaltri, di cui ciascuno volesse disporre l’altro in modo favorevole a lui, e che perciò nel discorso continuassero a porgere e a offrire gli spunti migliori, senza che essi fossero raccolti, sicché il discorso si svolgerebbe in complesso senza spirito e senza amabilità, dato che ciascuno rimanderebbe all'altro l’occasione di fare dello spirito e di mostrarsi amabile.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Io e me siamo sempre immersi troppo profondamente nella conversazione.
Friedrich Nietzsche [1]

Ogni buona conversazione deve essere un monologo a due
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Conversazione: gara nell'interrompersi a vicenda.
Pitigrilli (Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953

C'è stata un'epoca della conversazione, c'è stata un'epoca della discussione. Incapaci dell'una, nauseati dell' altra, non ci resta adesso che il soliloquio in compagnia.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, 1804/60 (postumo 1966/75)

La conversazione è come la televisione in viaggio di nozze... inutile.
Peter Sellers [1]

Non può esservi ambizione più bella di quella di eccellere nella conversazione; di essere affabile, gaio, pronto, chiaro e ben accetto; di avere un fatto, un pensiero, o un'immagine che si adatti a ogni argomento; e non soltanto per rallegrare il trascorrere del tempo con le persone care, ma per sostenere la nostra parte in quel grande congresso internazionale, sempre convocato, dove i torti pubblici sono dapprima dichiarati, gli errori pubblici dapprima corretti, e il corso della pubblica opinione avviato giorno per giorno un po' più vicino al giusto. 
Robert Louis Stevenson, Conversazione e conversatori, 1882

Il matrimonio è un'unica lunga conversazione, interrotta da dispute.
Robert Louis Stevenson, ibidem

La letteratura non è in molti suoi rami se non l'ombra della buona conversazione; ma l'imitazione è lontana dal corrispondere all'originale vivacità, nella libertà e nel risultato.
Robert Louis Stevenson, ibidem

Le conversazioni non rafforzano le buone relazioni ma, al contrario, le danneggiano. Bisogna parlare il meno possibile, specialmente con coloro ai quali teniamo. 
Lev Tolstoj [1]

Il carattere di un uomo può essere compreso dagli aggettivi che usa abitualmente in conversazione.
Mark Twain [1]

Uno degli errori più comuni che le persone commettono durante una conversazione è pensare a ciò che vogliono dire dopo, invece di ascoltare ciò che sta effettivamente dicendo l'altra persona.
Max Weiss [1]

Non esiste qualcosa come la conversazione. È un'illusione. Ci sono monologhi che si intersecano, tutto qui.
Rebecca West [1]

La vita non si muove in linea retta, e nemmeno una buona conversazione.
Margaret J. Wheatley [1]

Mi piace sentirmi parlare. È una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
Oscar Wilde, Il razzo illustre, in Il principe felice e altri racconti, 1888

È bello sostenere da soli tutta la conversazione. Si risparmia tempo e si evitano discussioni.
Oscar Wilde, ibidem

La conversazione dovrebbe sfiorare tutto, ma non soffermarsi su nulla.
[Conversation should touch everything, but should concentrate itself on nothing].
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Bisogna preferire le donne che hanno un passato: la loro conversazione è straordinariamente divertente.
Oscar Wilde, Il ventaglio di lady Windermere, 1892

In ultima analisi il legame di ogni rapporto, dall'amicizia al matrimonio, è la conversazione. La conversazione deve avere una base comune, e tra due persone di cultura molto diversa la sola base comune possibile è al livello più basso.
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Sono pochissimi gli amici con cui si possa stare in silenzio. Una volta che si smette di parlare inutilmente, il corpo scandisce con naturalezza i ritmi impressi in noi nel corso di lunghi anni. La conversazione diventa lenta e pacata.
Banana Yoshimoto, Il corpo sa tutto, 2000

Conversazione. Concorrenza di voci in cui colui che sta prendendo fiato viene chiamato ascoltatore.
Anonimo

Conversazione: monologo in presenza di altri.
Anonimo

La conversazione tra Adamo ed Eva era difficile perché non avevano nessuno di cui sparlare.
Anonimo

La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se sia stata la miglior conversazione mai avuta.
Anonimo

Monologo: l'idea di certe persone di un'ottima conversazione.
Anonimo

Proverbi i sul Conversare
  • Chi conversa con i saggi, sarà saggio; l'amico degli stolti sarà simile a loro.
  • Conversando s'impara.
  • Conversazione in giovinezza, fraternità in vecchiezza.
  • Le cattive conversazioni corrompono i buoni costumi.
  • L'uomo amabile nel conversare sarà amico più di un fratello.
  • Non essere troppo conciso nel conversare, o non sarai inteso; né troppo diffuso o diverrai noioso.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dialogo - Colloquio - DiscussioneDiscorso - Chiacchierare - Ascoltare