Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Dialogo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul dialogo e sull'importanza del dialogare. Il termine "dialogo" deriva dal latino dialŏgus, dal greco διαλέγομαι "conversare, discorrere", e consiste in uno scambio di idee, in un colloquio tra due o più persone. Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un'osservazione di Friedrich Nietzsche, che è un po' l'elogio del dialogo tra due persone
"Il dialogo è la conversazione perfetta, perché tutto ciò che l'uno dice, riceve il suo determinato colore, il suo suono, il suo gesto accompagnatorio con stretto riguardo all'altro col quale si parla, cioè in conformità a ciò che avviene nello scambio di lettere, dove una stessa persona mostra dieci modi di espressione spirituale, a seconda che scriva ora a questo, ora a quello. Nel dialogo c'è un'unica rifrazione del pensiero: questa la produce l'interlocutore come lo specchio in cui vogliamo veder riflessi nel modo più bello possibile i nostri pensieri.
Che accade invece con due, tre o più interlocutori? Allora la conversazione perde necessariamente in finezza individualizzante, i diversi riguardi si incrociano, si annullano: il giro che va bene per l'uno non è conforme al modo di sentire dell'altro. Perciò nel parlare con molti l'uomo è costretto a riferirsi solo a se stesso, a presentare i fatti come sono, ma a togliere alle cose quell'aura giocosa di umanità che fa di una conversazione una delle cose più piacevoli del mondo. Si ascolti soltanto il tono in cui gli uomini sogliono parlare rivolgendosi a interi gruppi di altri uomini; è come se il basso fondamentale di ogni discorso fosse questo: «Ciò sono io, ciò dico io, ora voi pensatene quel che volete!». 
È questo il motivo per cui le donne di spirito lasciano per lo più in chi le conosce in società un'impressione sconcertante, penosa, scostante: è il parlare a molti, davanti a molti, che le priva di ogni amabilità spirituale e mostra soltanto, in una luce cruda, il loro riposare su sé stesse, la loro tattica e la loro intenzione di ottenere pubblica vittoria: mentre le medesime donne ridiventano nel dialogo femminili e ritrovano la loro grazia spirituale". [Umano troppo umano, 1878].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla conversazione, il colloquio, la dialettica, la discussione, il parlare, l'ascoltare e il monologo. [I link sono in fondo alla pagina].
L'uno cerca un ostetrico delle proprie idee, l'altro qualcuno
cui egli possa recare aiuto: così nasce un buon dialogo.
(Friedrich Nietzsche) Foto: Diane Keaton e Woody Allen
Io e Annie, © United Artists, 1977
L'innamoramento è una ricerca della propria più profonda autenticità, un cercare di essere se stessi fino in fondo. Questo viene ottenuto grazie all'altra persona, al dialogo con lei, all'incontro in cui ciascuno cerca nell'altro il riconoscimento, l'accettazione, la comprensione, l'approvazione e la redenzione di ciò che è stato ed è realmente.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Per dialogare con una persona occorrono tre condizioni: a) non odiarla, perché non si può capire la persona che si odia; b) ascoltarla; c) riflettere dopo averla ascoltata.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

La cultura dialoga con la ragione; l’ignoranza con l’istinto.
Giuseppe Alvaro, ibidem

Per poter dialogare con uno stolto non hai che una strada: di-re stoltezze.
Giuseppe Alvaro, ibidem

Individuare, in un gruppo di persone che dialogano, la pre-senza di uno sciocco è semplice: è colui che non ha dubbi.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

Molte guerre, purtroppo, derivano dal timore di coloro che sono diversi da noi stessi. Solo attraverso il "dialogo" si possono superare queste paure.
Kofi Annan [1]

Se ci mancassero le possibilità di dialogo con l'altro non potremmo diventar coscienti di noi stessi.
Raymond Aron, L'oppio degli intellettuali, 1955

Non ho mai avuto un gran dialogo con le donne; mi è sempre dispiaciuto interromperle.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

È vero, passiamo nel grande mare della vita, ci sfioriamo appena senza avere il tempo di dirci qualcosa. E quando il nostro cuore vorrebbe aprirsi ad un dialogo, è ormai troppo tardi, già è scesa la sera e non abbiamo più il tempo di ascoltarci.
Romano Battaglia, Alle porte della vita, 1996

Finché l'uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.
Romano Battaglia, ibidem

Il dialogo è importante solo se ci arricchisce, se chiarisce idee che ci aiutano a percorrere meglio il cammino della nostra esistenza.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Sono convinto che la causa del fallimento di molti matrimoni consista nel fatto che tra marito e moglie, a un certo punto, viene a mancare il dialogo, la confidenza… Io e mia moglie, invece, quando abbiamo qualcosa da dirci, ce lo diciamo in faccia, apertamente… Anche se è una verità spiacevole. Senza tanti complimenti. Poi ognuno torna al suo albergo.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Due monologhi non fanno un dialogo.
Arthur Bloch, Legge di De Never sui dibattiti, La legge di Murphy III, 1982

La prima condizione perché il dialogo sia possibile è il rispetto reciproco, che implica il dovere di comprendere lealmente ciò che l'altro dice.
Norberto Bobbio, Il mestiere di vivere, il mestiere di insegnare, il mestiere di scrivere, colloquio con Pietro Polito, in su Nuova Antologia, 1999

Dialogare è entrare nel solco di ciò che ha detto l'altro, e di qui proseguire un tratto, e perfezionare quel solco. Dialogo insomma è collaborare. 
Massimo Bontempelli [1]

Nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d'aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l'altro gli ribatte qualcosa che non ha nessuna relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso? 
Italo Calvino, Palomar, 1983

Faccio fatica a immaginare un dialogo che risalga a più di diecimila anni fa. Faccio ancora più fatica a immaginare che possa esservene uno, non dico tra diecimila, ma tra mille anni soltanto.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Dal momento che l'amicizia è incompatibile con la verità, fecondo è soltanto il dialogo muto con i nostri nemici.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Più si detestano gli uomini, più si è maturi per Dio, per un dialogo con nessuno.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Ascoltare i convertiti è interessante, ma solo con gli scettici è possibile il dialogo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Tra l'uomo colto e il progressista ogni dialogo si spegne sul nascere. Il primo tace dinanzi a cotanta
grossolanità, il secondo dinanzi a cotanto «oscurantismo».
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Quando finiscono le certezze si comincia finalmente a dialogare
Ilma Derini (pseudonimo di Ildo Cigarini e Mauro Degola), Ciliegie sotto spirito, 2011

Vedo le persone in termini di dialogo e credo che le persone siano il loro discorso.
Roddy Doyle [1]

La premessa per la convivenza e il dialogo in una società multietnica è il riconoscimento teorico e pratico, che oltre alla propria cultura, possono esservi altre culture, dotate di pari valore umano, se pure a uno stadio meno avanzato di sviluppo tecnico, ossia altre forme di consapevolezza, altri complessi di esperienze umane condivise e convissute. Non si può pretendere di comunicare con ciò che si nega. 
Franco Ferrarotti, Oltre il razzismo, 1992

Il dialogo è un contrappunto di monologhi.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

L'amore è forse la più bella forma di dialogo che l'uomo ha inventato per rispondere a sé stesso.
Romain Gary, Cocco mio, 1974

Tutti i dialoghi sono platonici, a cominciare da "come stai?".
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Contraddizione e adulazione guastano entrambe il dialogo.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

La realtà oggi è che siamo tutti interdipendenti e dobbiamo coesistere su questo piccolo pianeta. Pertanto, l'unico modo sensato e intelligente per risolvere le differenze e i conflitti di interessi, sia tra individui che tra nazioni, è attraverso il dialogo.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama) [1]

Pace non significa assenza di conflitti; le differenze ci saranno sempre. Pace significa risolvere queste differenze con mezzi pacifici; attraverso il dialogo, l'educazione e la conoscenza; in modi umani.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama) [1]

Ogni uomo (e donna) è un potenziale avversario avversario, persino quelli che amiamo. Soltanto attraverso il dialogo si è al sicuro da questa inimicizia reciproca. Il dialogo è per l'amore ciò che il sangue è per il corpo. Quando il sangue smette di fluire, il corpo muore. Quando il dialogo si interrompe, l'amore muore e al suo posto nascono il risentimento e l'odio. Tuttavia grazie al dialogo è possibile far rinascere una relazione spenta. Questo è il vero miracolo del dialogo: esso può far nascere una relazione e far risorgere una relazione morta.
Reuel Howe, Il miracolo del dialogo, 1963

Unire tatto e sincerità servendosi di sfumature... e il dialogo ritrova il suo valore.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Ti si rivolge la parola. Vale la pena dialogare? Te lo dirà irrevocabilmente la risposta alla tua replica.
Nunzio La Fauci, Questo quasi nulla, 2008

Il dialogo di due deficienti è uguale al monologo di due semideficienti.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Per stabilire un dialogo, prima domanda e poi ascolta. 
Antonio Machado [1]

I dialoghi tra me e me sono i più duri.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Molti rapporti non mi sembrano che sterili dialoghi fra specchi.
Sandro Montalto, L'eclissi della Chimera, 2005

C'è un'arcana correlazione tra mente e stomaco. Tant'è vero che il dialogo tra chi ha da mangiare e chi no, è impossibile.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Tanto alieno dal confidenziale da usare il lei dialogando con se stesso.
Alessandro Morandotti, ibidem

I dialoghi sono sempre più monologhi camuffati.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'uno cerca un ostetrico delle proprie idee, l'altro qualcuno cui egli possa recare aiuto: così nasce un buon dialogo.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Ogni volta che il discorso s’impoverisce, ci si ammala perché lo scambio di nutrienti, tra un uomo e l’altro, è il dialogo.
Laura Pigozzi, Amori tossici, 2023

Il dialogo è stato, a partire da Platone, un genere proprio di epoche che, in un modo o nell'altro, hanno creduto nei sortilegi della dialettica. Era inevitabile che, avendo cessato di sperarvi, il nostro tempo producesse soltanto monologhi.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Ho visto decine di talkshow in Tv e mi sono sempre chiesto: «Ma il dialogo di due deficienti è uguale al monologo di quattro semideficienti?»
Paolo Rossi, Si fa presto a dire pirla, 1992 [ cfr. citazione di Stanisław Jerzy Lec]

Non c'è dialogo tra chi parla con il cuore e chi ti risponde con il cervello.
Simona Sanna (Aforismi inediti su Aforismario)

Come avranno avuto modo di constatare tutti coloro che ne hanno fatto triste esperienza, qualunque tentativo di rispondere col dialogo alla scempiaggine umana che dovesse, piú o meno casualmente, abbattersi su di noi, è del tutto superfluo, se non deleterio. In simili circostanze, decenza vorrebbe che ci si limitasse a rispondere con uno sputo o con un sorriso. O con entrambi.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Vi sono molti per i quali il dialogo è un'ancora di salvezza a tal punto che, quando è finito, sprofondano in una certa disperazione.
Adrienne von Speyr [1]

Leggendo i dialoghi socratici si ha questa sensazione: che terribile spreco di tempo! A che servono queste argomentazioni, che nulla dimostrano e nulla chiariscono?
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

Il dialogo è un male necessario.
[Dialogue is a necessary evil].
Fred Zinnemann [1]

Due monologhi non fanno un dialogo.
[Two monologues do not make a dialogue].
Anonimo (attribuiito a Jeff Daly)

Oggi il dialogo non è morto: è solo nascosto dietro il televisore.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Colloquio - Conversazione - DiscussioneParlareAscoltare - DialetticaMonologo