Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Protesta

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla protesta. Il termine "protestare" deriva dal latino protestari "attestare, dichiarare pubblicamente", e significa esprimere apertamente e con fermezza una propria opinione o anche affermare o negare l’esistenza di un fatto. Nelle seguenti citazioni, il termine "protesta" è considerato col significato di opposizione o disapprovazione, che può essere pubblica e collettiva, contro un provvedimento, un sopruso, un’ingiustizia, ecc.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla contestazione, il dissenso, la disobbedienza civile, la ribellione e la rivolta. [I link sono in fondo alla pagina].
Peccare di silenzio, quando bisognerebbe protestare,
fa di un individuo un codardo. (Ella Wheeler Wilcox)
Gli esseri umani devono sapere che non saranno mai totalmente al riparo e protetti. Sono sulla terra per imparare e per svilupparsi; le difficoltà e le prove sono là proprio per costringerli a farlo, e ad esse non ci si può sottrarre. Allora, invece di correre a destra e a sinistra per esigere, protestare e lamentarsi, ciascuno deve fare un lavoro interiore, poiché è innanzi tutto in se stesso che troverà i rimedi, il conforto e la speranza.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

La protesta del cittadino vivifica la democrazia. A indebolirla è l’indifferenza del politico ai problemi che, con la protesta, il cittadino solleva.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

La protesta è crescita della democrazia solo quando chi pro-testa è consapevole delle proprie responsabilità.
Giuseppe Alvaro, ibidem

Le riforme fatte per tempo costituiscono il più efficace calmante di ogni forma di protesta e di rivolta.
Giuseppe Alvaro, ibidem

Il principale risultato di quasi tutte le proteste organizzate è infastidire le persone che non vi partecipano.
Dave Barry [1]

Finché gli spazzini non protestano, non li considerano nemmeno umani.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

L'importante è uscire, andarsene da una situazione infelice e se non è possibile uscire, si deve protestare e se non è consentito protestare o ribellarsi allora bisogna necessariamente distruggere. Distruggere per creare.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Il primo passo per risolvere una crisi è garantire, a livello di governance, il diritto di cittadinanza alla protesta e alla diversità di vedute, far convivere una pluralità di sensibilità e di opinioni.
Luigino Bruni, Il prezzo della gratuità, 2006

È ora che gli italiani scendano in piazza a protestare contro se stessi. 
Aldo Busi, Grazie del pensiero, 1995

Se ai capitalisti non va bene un governo, non scendono in strada a protestare, fanno crollare la borsa.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Morendo, dovrò ricordarmi di andare a protestare. 
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Quando vedo qualcuno battagliare per una causa qualsiasi, cerco di sapere che cosa succede nella sua mente e da dove può derivare la sua mancanza così evidente di maturità. Il rifiuto della rassegnazione è forse un segno di «vita», mai in ogni caso di lucidità, o semplicemente di riflessione. L'uomo sensato non si abbassa a protestare. A malapena cede all'indignazione.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Più si è sofferto, meno si rivendica. Protestare è segno che non si è attraversato alcun inferno. 
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Da bambini, le nostre proteste valevano poco. Da adulti, lo stesso.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Uccidersi era una buona soluzione nelle epoche in cui il suicidio era rispettato in quanto protesta o ammissione di sconfitta. Oggi non significa niente. Ci si ammazza per disturbi nervosi o per difficoltà finanziarie.
Ennio Flaiano, Taccuino del marziano, 1960 (postumo, 1974)

La lingua italiana non è adatta alla protesta alla rivolta alla discussione dei valori e delle responsabilità, è una lingua buona per fare le domande in carta da bollo, ricordi d’infanzia, inchieste sul sesso degli angeli e buona, questo sì, per leccare. Lecca, lecca, buona lingua italiana infaticabile fa’ il tuo lavoro per il partito o per i buoni sentimenti, ma lascia la rivolta e la protesta...
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Aumentando lo sviluppo necrofilo, si sviluppa contemporaneamente anche la tendenza opposta, quella dell'amore per la vita, che si manifesta in diverse forme: nella protesta contro la distruzione della vita, che proviene da tutti i gruppi sociali e anagrafici, ma particolarmente dai giovani. C'è della speranza in questa protesta sempre più vibrante contro l'inquinamento e la guerra; nell'interesse crescente per la "qualità" della vita; nell'atteggiamento di molti giovani professionisti che preferiscono attività interessanti, con un significato umano, ai redditi alti e al prestigio: nella ricerca diffusa di valori spirituali, anche se spesso fuorviata e ingenua.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

È più facile elevare una protesta che elevare i propri sentimenti.
[Il est plus facile d’élever une protestation que d’élever ses sentiments].
André Frossard [1]

In Italia, la protesta è più rivendicazione di privilegi che di diritti.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'intellettuale italiano ama la protesta, ma più ancora ama il potere di chi la provoca.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Non sono andato a votare e mi vergogno. L’ho fatto per protesta. Ma poi ho scoperto che si dividono anche i voti degli assenti e anche le nulle, sì quelle schede su cui scrivono «vaffanculo». Si sono divisi anche «l'affanculo»: 30% alla De, 17% al Pds eccetera.
Beppe Grillo [1]

La vera protesta il silenzio.
Meredith Haaf, citato in Concita De Gregorio, Io vi maledico, 2013,

Giunge un momento in cui la protesta non è più sufficiente: dopo la filosofia è necessaria l'azione.
[Il vient une heure où protester ne suffit plus: après la philosophie, il faut l’action].
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Quando le leggi sono contro il diritto, c’è solo un modo eroico di protestare contro di esse: violarle.
Victor Hugo, Oceano, XIX sec. (postumo 1989)

Noi prendiamo una decisione in una stanza, poi la mettiamo sul tavolo e aspettiamo di vedere cosa succede. Se non provoca proteste o rivolte, è perché la maggior parte delle persone non ha idea di ciò che è stato deciso; allora noi andiamo avanti passo dopo passo fino al punto di non ritorno.
Jean-Claude Juncker, citato su Der Spiegel, 1999

L'unica arma che abbiamo nelle nostre mani [...] è l'arma della protesta. Nient'altro.
[The only weapon that we have in our hands [...] is the weapon of protest. That's all].
Martin Luther King, discorso, XX sec.

Ogni volta che passa una macchina il cane dà voce, per ragioni di principio, alla sua protesta, anche se da tempo ne è notoria l'inanità. Questo è puro idealismo, mentre l'uomo politico liberale, che abbaia imperterrito contro la macchina dello Stato, ha sempre un qualche fine egoistico.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Abele fu il primo a scoprire che le vittime morte non protestano.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Anche nelle bocche spalancate dalla protesta cadono inaspettatamente bocconcini dalla tavola del padrone.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

È un peccato tacere quando è tuo dovere protestare.
[It is a sin to be silent when it is your duty to protest].
Abraham Lincoln [1]

Mangiano sterco, poi protestano quando vi trovano un capello.
Leo Longanesi, XX sec. [1]

La protesta è quando dico che una cosa non mi sta bene. Resistenza è quando faccio in modo che quello che adesso non mi piace non succeda più.
[Protest ist, wenn ich sage, das und das paßt mir nicht. Widerstand ist, wenn ich dafür sorge, daß das, was mir nicht paßt, nicht länger geschieht].
Ulrike Meinhof, XX sec. [1]

Se uno lancia un sasso, il fatto costituisce reato. Se vengono lanciati mille sassi, diventa un'azione politica. Se si dà fuoco a una macchina, il fatto costituisce reato. Se invece si bruciano centinaia di macchine, diventa un'azione politica.
[Wirft man einen Stein, so ist das eine strafbare Handlung. Werden tausend Steine geworfen, ist das eine politische Aktion. Zündet man ein Auto an, ist das eine strafbare Handlung, werden hundert Autos angezündet, ist das eine politische Aktion].
Ulrike Meinhof, XX sec. [1]

L'odio è la nostra protesta contro l'«impossibilità» d'amore.
Thomas Merton, XX sec. [1]

Ci siamo adattati al punto che, se domani ci ordinassero di camminare mani e piedi per terra, noi lo faremmo senza la minima protesta.
Henry Miller [1]

Protestiamo contro la critica ingiusta, ma accettiamo gli elogi immeritati. 
José Narosky [1]

In questi tempi brutti, l'unico vero segno di protesta è la bellezza.
[In such ugly times, the only true protest is beauty].
Phil Ochs [1]

Non serve brontolare e protestare; è altrettanto economico e facile rallegrarsi; quando Dio decide il tempo e manda la pioggia – bene, la pioggia è la mia scelta.
James Withcomb Riley [1]

Quando un individuo protesta contro il rifiuto della società di riconoscere la sua dignità di essere umano, il suo stesso atto di protesta gli conferisce dignità.
[When an individual is protesting society's refusal to acknowledge his dignity as a human being, his very act of protest confers dignity on him]. 
Bayard Rustin [1]

La protesta sociale è un fenomeno che si va accentuando. E quanto più si riesce a trasformare la protesta in domanda istituzionale, integrando i soggetti politici che si fanno portatori di queste istanze, tanto più è un vantaggio per la democrazia.
Cesare Salvi, intervista su La Stampa, 1997

I giovani manifestano per qualunque cosa: dalla pace nel mondo fino alla mancanza della carta igienica nelle scuole, dal cambiamento climatico alle aule coi termosifoni spenti. C’è soltanto una cosa contro cui mi pare che i giovani non abbiano mai manifestato – tra l’altro, la sola che potrebbe dimostrare davvero di non essersi già fatti inquadrare dal sistema –: manifestare contro i genitori per averli ficcati, incautamente, in questo mondo dissennato.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Possono esserci dei momenti in cui non siamo in grado di prevenire l'ingiustizia, ma non deve mai esserci un momento in cui non riusciamo a protestare.
[There may be times when we are powerless to prevent injustice, but there must never be a time when we fail to protest].
Elie Wiesel [1]

Peccare di silenzio, quando bisognerebbe protestare, fa di un uomo un codardo.
[To sin by silence, when we should protest, | makes cowards out of men].
Ella Wheeler Wilcox, Protest, 1914  [attribuito erroneamente ad Abraham Lincoln].

L'arte è la nostra vigorosa protesta, il nostro coraggioso tentativo di insegnare alla natura il proprio ruolo.
Oscar Wilde, La decadenza della menzogna, 1889

C'è un segno di protesta compreso in tutto il mondo: lo sbadiglio soffocato. 
Anonimo

Chi protesta comanda e chi governa rimanda.
Proverbio

Protestare e battere il capo nel muro ognuno lo può fare.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Contestazione - Dissenso - Disobbedienza Civile - Ribellione - Rivolta - Rivoluzione