Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Quantità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla quantità. e sul confronto tra qualità e quantità. A mo' d'introduzione, riportiamo una significativa riflessione di Omraam Mikhaël Aïvanhov sulla preferenza che, in genere, bisognerebbe dare alla qualità piuttosto che alla quantità:

"La quantità, ecco cosa ricerca la maggioranza degli esseri umani: quantità di cibo, di denaro, di possessi d'ogni genere; anche nell'amicizia e nell'amore, essi vogliono la quantità. Eppure, si deve sapere che la ricerca della quantità non solo ci disperde e complica la nostra esistenza, ma per di più contribuisce a sviluppare la nostra natura inferiore creando sempre più desideri, sempre più bisogni. Essa ostacola, dunque, qualsiasi progresso spirituale e, col tempo, porta con sé la stagnazione e la morte. La ricerca della qualità, al contrario, ci fa evolvere, poiché la qualità appartiene a un ordine di cose superiore, possiede vibrazioni più pure, più luminose, più potenti. Chi ricerca la qualità si avvicina a lunghezze d'onda sempre più sottili, sino a raggiungere il punto più vibrante, la vetta, lo spirito. Possiamo quindi dire che la quantità appartiene alla materia e la qualità allo spirito". [Discorsi, 1938/86].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla qualità, la misura, la matematica e i numeri. [I link sono in fondo alla pagina].
Un uomo è ricco in proporzione alla quantità di cose di cui può fare a meno.
(Henry David Thoreau)
Il cuore dell'uomo non è capace che di una certa quantità di piaceri; lo spirito di una certa quantità di cognizioni, e non più: come l'acqua, che non può disciogliere che una. certa dose di sale.
Francesco Algarotti, Pensieri diversi, 1765 (postumo)

Il sesso è la cosa che richiede la minor quantità di tempo e provoca la maggior quantità di guai.
John Barrymore [1]

Quella quantità che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta cui si è arrivati, dà la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.
Arthur Bloch, Costante di Skinner, La legge di Murphy, 1977

La quantità d'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.
Arthur Bloch, Assioma di Cole, La legge di Murphy, 1977

La felicità può fare a meno del denaro e di una quantità di altre cose.
Michelangelo Cammarata, Fiele di zagara, 2006

I soldi modellano la vita a propria immagine e quantità.
Michelangelo Cammarata, ibidem

Se siete un lavoratore intellettuale, raramente è la quantità del lavoro che fate che vi rende stanco. Vi stancherà più facilmente la quantità di lavoro che non avete fatto. Per esempio, ricordate quel giorno, la settimana scorsa, in cui v'interrompevano ogni due minuti? Non avete risposto a nessuna lettera. Avete disdetto degli appuntamenti. Fastidi di tutti i generi. Non avete cavato un ragno dal buco, quel giorno, eppure siete rincasato con la testa che vi scoppiava. Il giorno dopo tutto è andato liscio. Avete sbrigato un sacco di lavoro eppure siete rincasati freschi come rose. Questa esperienza l'avete fatta. E l'ho fatta anch'io. Che c'è da imparare? Solo questo: la nostra stanchezza è spesso provocata non dal lavoro, ma dall'ansia, dalla preoccupazione.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

Tutta l'arte della tassazione consiste nello spennare l'oca in modo da ricavare la maggior quantità di piume con il minimo di proteste.
Jean-Baptiste Colbert, XVII sec. [1]

Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con lago di Ginevra.
Pierre Dac [1]

C'è dentro di noi una quantità di terreno inesplorato, del quale bisognerebbe tener conto se vogliamo spiegarci le nostre passioni e i nostri turbamenti.
George Eliot, Daniel Deronda, 1876

Un tempo illimitato contiene la stessa quantità di piacere che uno limitato, quando i confini dei piaceri si valutino con retto calcolo.
Epicuro, Massime capitali, IV-III sec. a.e.c.

Quello che comunemente è chiamato amore in verità è null'altro che il desiderio di soddisfare un vorace appetito con una certa quantità di delicata bianca carne umana.
Henry Fielding [1]

Uno dei tratti salienti della nostra cultura è la quantità di stronzate in circolazione. Tutti lo sanno. Ciascuno di noi dà il proprio contributo.
Harry Frankfurt, Stronzate, 2005

I ricchi hanno una quantità superflua di cose di cui non hanno bisogno, e che perciò sono trascurate e sciupate, mentre milioni di individui muoiono di fame per mancanza di sostentamento. Se ciascuno possedesse soltanto quello che gli occorre, nessuno sarebbe nel bisogno e tutti vivrebbero soddisfatti.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La censura che si esercitava un tempo bruciando i libri, la si compie oggi producendone in quantità esagerata.
Giorgio Gramolini [1]

Non si può avere una civiltà durevole senza una buona quantità di vizi amabili.
Aldous Huxley, Il mondo nuovo, 1932

È impossibile godere a fondo l'ozio se non si ha una quantità di lavoro da fare.
Jerome Klapka Jerome, Pensieri oziosi di un ozioso, 1886

Oggi il problema fondamentale che deve affrontare il business non è la carenza di beni, ma la carenza di clienti. La maggior parte delle industrie nel mondo è in grado di produrre una quantità di beni ben maggiore di quanto i consumatori siano in grado di acquistare.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

Ciò che distingue una persona che ha studiato da un'autodidatta non è la quantità di conoscenza, ma il grado di vitalità e di coscienza di sé.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Non si può misurare l'affetto che lega due esseri umani dalla quantità di parole che si scambiano.
Milan Kundera, L'identità, 1997

Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Tutti nella vita hanno la stessa quantità di ghiaccio. Però il ricco d’estate, il povero d’inverno.
Bat Masterson [1]

Il mare: una tale quantità d'acqua rasenta il ridicolo.
Henry Monnier (attribuito al suo personaggio Monsieur Prudhomme, 1830/60)

Come le lampade hanno bisogno di petrolio, così gli uomini hanno bisogno di essere nutriti di una certa quantità di ammirazione. Quando non sono abbastanza ammirati, muoiono.
Henry de Montherlant, Pietà per le donne, 1936

La durata di un'esistenza non è segnata dalle due date estreme bensì dalla quantità di cose fatte viste godute sofferte.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Del rango decide la quantità di potenza che tu sei: il resto è pusillanimità.
Friedrich Nietzsche, La volontà di potenza, 1901/06 (postumo)

Cosa pensi che chieda, amico mio? Di avere sempre quello che oggi ho, e anche meno; di vivere per me il tempo che rimane, se vogliono gli dèi che un po' me ne rimanga; di avere libri in quantità e provviste di grano per l'annata, perché non debba oscillare sospeso nel dubbio del domani. Basta pregare Giove per quello che dare e togliere può: la vita e i mezzi della vita; a rendermi sereno l'animo provvederò io stesso.
Quinto Orazio Flacco, Epistole, I sec. a.e.c.

Fare scelte esistenziali nell'ottica della decrescita significa ridurre la quantità delle merci nella propria vita.
Maurizio Pallante, La decrescita felice, 2007

È impressionante la quantità di chiavi, tessere, schede di cui si fa uso nella vita quotidiana. Un comunismo utopico, che è meglio di quello scientifico, potrebbe essere un mondo senza chiavi.
Luigi Pintor, Il nespolo, 2001

Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!
Brad Pitt, in  David Fincher, Fight Club, 1999

La cultura non è quantità ma profondità.
Plinio il Vecchio, I sec. [1]

Una piccola quantità di denaro che cambia di mano rapidamente farà il lavoro di una grande quantità che si muove lentamente.
Ezra Pound [1]

Il talento è una questione di quantità. Talento non è scrivere una pagina, e scriverne trecento.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Purché non sia in quantità eccessiva, anche il lavoro più monotono riesce meno gravoso dell'ozio alla maggior parte della gente.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Con il denaro si può fare una gran quantità di bene, soprattutto a sé stessi.
Franz F. Schart [1]

Ognuno ha sempre bisogno di una certa quantità di preoccupazioni, sofferenze o necessità, come la nave, per procedere fermamente e in linea retta, ha bisogno della zavorra.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Un uomo è ricco in proporzione alla quantità di cose di cui può fare a meno.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Leggi sulla sazietà: 1. La quantità di pasta nella padella sembra di più di quella che risulta essere, una volta messa nel piatto. 2. La stessa quantità di pane e companatico sazia di più se mangiata insieme come un panino, piuttosto che separatamente. 3. Indipendentemente dalla quantità di acqua bevuta, l’effetto dissetante sarà maggiore se il bicchiere viene bevuto tutto. Corollario. L’effetto dissetante definitivo è dato dall'ultimo sorso. 4. Indipendentemente dalla quantità di caramelle o cioccolatini mangiati, l’effetto di sazietà sarà raggiunto con l’ultimo di esse se si è a conoscenza della quantità disponibile.
Simone Tramontana (Aforismi inediti su Aforismario)

Il mondo è sempre più infestato dalla quantità. Parlare in maniera sensata è parlare di quantità. Non basta dire che la nazione è grande, – Quanto grande? Non basta dire che il radio è scarso, – Quanto scarso? Non puoi evadere dalla quantità. Anche se voli via alla poesia e alla musica, quantità e numeri ti si pongono davanti nei tuoi ritmi e nelle tue ottave.
Alfred North Whitehead, I fini dell'educazione e altri saggi, 1929
La qualità, non la quantità, è la mia misura. (Douglas Jerrold)
Quanto all'amore, che si può dire? Non è la quantità dei vostri atti sessuali che conta, è la qualità. D'altronde, se la quantità è meno di una volta ogni sette otto mesi, io una guardata me la farei dare.
Woody Allen, in Amore e guerra, 1975

Quantità = 1/Qualità; ovvero, la quantità è inversamente proporzionale alla qualità.
Arthur Bloch, Il fattore Chiang, La legge di Murphy III, 1982

Io credo che possiate giudicare il vostro livello di salute mentale in rapporto alla misura in cui sapete formare relazioni significative e durevoli. Ciò che conta non è la quantità di queste relazioni, bensì la qualità.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Non è la quantità, ma la qualità della conoscenza che determina la dignità della mente.
William Ellery Channing [1]

Spesso le persone sono più interessate alla quantità delle parole che alla qualità dei contenuti.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Ciò che apprezzo nella vita è la qualità piuttosto che la quantità.
Albert Einstein, lettera a Valentin Bulgakov, 1931

I mediocri del Politically Correct negano sempre il merito. Sostituiscono sempre la qualità con la quantità.
Oriana Fallaci, La forza della ragione, 2004

La misura nella dieta riguardo sia alla quantità sia alla qualità è altrettanto essenziale quanto la misura nel pensiero e nella parola.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

È la qualità del nostro lavoro che piacerà a Dio e non la quantità.
[It is the quality of our work which will please God and not the quantity].
Mohandas Gandhi [1]

La perfezione non sta nella quantità, ma nella qualità. Le cose più eccelse furon sempre poche e rare; l'abbondanza costituisce un discredito.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

La qualità e la quantità vengono generalmente considerate come due termini complementari, benché molto spesso si sia lontani dal capire la ragione profonda di questa relazione.
René Guenon, Il regno della quantità e i segni dei tempi, 1945

La qualità, non la quantità, è la mia misura.
[Quality, not quantity, is my measure].
Douglas Jerrold, Wit e opinioni, 1859 (postumo)

La quantità fa necessariamente astrazione della qualità. Uno più uno fa due, ma non sono due
Roger Judrin, Parole abitate, 1985

Nulla si crea, né nelle operazioni dell'arte né in quelle della natura, e si può porre come principio che in ogni operazione vi è una quantità uguale di materia prima e dopo l'operazione, che la qualità e la quantità degli elementi è la medesima, e che si verificano solo cambiamenti e modificazioni.
Antoine-Laurent de Lavoisier, Trattato di chimica elementare, 1789

In una relazione di coppia stabile e durevole trovi sempre una persona tra i due che ama di più in Quantità e l’altra che ama di più in Qualità.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

È sempre meglio consumare una minore quantità di un prodotto ma di migliore qualità; alla fine il costo è identico. 
Michel Montignac, Mangiar bene per prevenire le malattie cardiovascolari, 2005

Non importa la quantità, ma la qualità di chi cammina al nostro fianco!
Andrew Parker [1]

Sarai ricordato nel tempo per la qualità del tuo lavoro, non per la sua quantità. Nessuno valuta Picasso in base al numero di dipinti che ha sfornato.
Tom Peters [1]

Chi dà tutto, anche se poco, dà molto; perché Dio non guarda alla quantità del dono, ma alla qualità di chi dona.
Francis Quarles [1]

L'eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima quantità di essere in apparire
Jean-Paul Sartre, San Genet, commediante e martire, 1952

Se la qualità della società si potesse sostituire con la quantità, metterebbe conto vivere nel gran mondo: purtroppo invece cento imbecilli messi in un mucchio non danno ancora un uomo intelligente.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Tu farai bene a non prendere in considerazione costoro che badano, nei loro discorsi, alla quantità, e non alla qualità delle cose dette.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non importa la quantità dei libri, ma la loro qualità: un preciso programma di letture reca giovamento, ma la varietà dei libri reca solo diletto.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Acquista di meno. Scegli bene. Fallo durare. Qualità non quantità.
[Buy less. Choose well. Make it last. Quality, not quantity].
Vivienne Westwood [1]

Il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
AA. VV., Costituzione della Repubblica Italiana (Art. 36), 1947

Non è importante la quantità di tempo che dedichi a una persona, ma la qualità.
Anonimo

Aumentando la quantità non si cambia la qualità.
Proverbio

Chi canta male non rimedia cantando molto.
Proverbio

La quantità non fa la qualità.
Proverbio

Se vuoi avere sanità non mangiare in quantità.
Proverbio

Non importa la quantità di cose che si imparano, ma la loro qualità. 
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Qualità - Misura - Matematica - Numeri