Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Numeri

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui numeri, sulle cifre e sui numeri primi. Quanto i numeri siano presenti nella nostra vita quotidiana e non siano semplici entità astratte maneggiate soltanto da matematici o scienziati, lo rileva molto bene Philip J. Davis:

"II mondo di oggi è un mondo di numeri. Da mattina a sera uomini, donne e ragazzi sono circondati da numeri di tutte le specie. Il signor Rossi si sveglia alle 7 di mattina. Rimprovera sua moglie perché avrebbe voluto un uovo bollito per 3 minuti. A colazione legge nel giornale che Muscoloso è arrivato secondo nel Premio Lombardia di trotto e il totalizzatore ha pagato 200 euro e che a Bolzano la temperatura è scesa a -20°. Il signor Rossi lascia passare l'autobus 22 e prende il 44 per andare in città. A una riunione convocata per le 10 i suoi soci s'accordano di presentare un'offerta di 120.000 euro per eseguire dei lavori di costruzione. Uscito dalla riunione, il signor Rossi dice alla sua segretaria di prenotargli l'albergo per il 28, il 29 e il 30 del mese a Roma. Andando a casa, legge che la fondazione ABC spenderà l'anno prossimo 150 milioni per miglioramenti nelle scuole, e che l'indice del costo della vita è salito dello 0,2 % rispetto a un anno fa. Si ricorda che sua moglie l'ha chiamato alle 4 per dirgli di fermarsi, tornando a casa, in una pasticceria a comprare una dozzina di focacce e una torta. Il negozio è affollato; egli aspetta il suo turno mettendosi in coda con il cartellino segnato n. 71. Appena apre la porta di casa, sua figlia gli dice d'aver avuto 8 in un compito di matematica. E cosi via; dappertutto vi sono numeri, numeri. Si trovano numeri in profusione sempre più grande, con appena un momento per pensarci su. Il signor Rossi è avvocato, tuttavia la sua giornata è piena di numeri. Se egli fosse ingegnere, scienziato, matematico, o finanziere la sua giornata ne sarebbe anche più piena". [Il mondo dei grandi numeri, Zanichelli, 1961 - le cifre in euro sono state modificate rispetto all'edizione originale].

Per quanto riguarda, invece, i numeri primi, ecco una loro chiara definizione del matematico inglese Marcus du Sautoy: "Si definiscono primi i numeri interi indivisibili, cioè quelli che non possono essere scritti come prodotto di due numeri interi più piccoli. I numeri 13 e 17 sono primi, mentre il numero 15 non Io è, dato che può essere scritto come il prodotto di 3 e 5.1 numeri primi sono gioielli incastonati nell'immensa distesa dei numeri, l'universo infinito che i matematici esplorano da secoli. Ai matematici i numeri primi infondono un senso di meraviglia: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23..., numeri senza tempo che esistono in un mondo indipendente dalla nostra realtà fisica. Sono un dono che la Natura ha fatto al matematico". [L'enigma dei numeri primi, Rizzoli, 2004].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla matematica, le equazioni, lo zero e la statistica. [I link sono in fondo alla pagina].
Mundum numeri regunt. (I numeri governano il mondo)
La felicità materiale riposa sempre sulle cifre.
Honoré de Balzac, La casa Nucingen, 1838

Io faccio parte dell'8% della popolazione mondiale che calma la propria apprensione annegando nelle cifre.
[Je fais partie des 8% de la population mondiale qui calment leur appréhension en se noyant dans les chiffres].
Muriel Barbery, L'eleganza del riccio, 2006

Tutto è numero. Il numero è in tutto. Il numero è nell'individuo. L'ebbrezza è un numero.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62, postumo 1887/1908

Il piacere di stare nella folla è una misteriosa espressione del godimento della moltiplicazione del numero.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62, postumo 1887/1908

Se, come asserì Pitagora "i numeri regnano sull'universo", allora i numeri sono semplicemente i nostri delegati al trono, perché noi regniamo sui numeri
Eric Tempie Bell, citato in Howard Whitley Eves, Mathematical Circles Revisited, 1971

Va osservato che il numero non è qualcosa di fisso e determinato, che esista realmente nelle cose. Esso è esclusivamente una creatura dello spirito.
George Berkeley [1]

Un mondo dominato dalla forza è un mondo abominevole, ma il mondo dominato dal numero è ignobile.
Georges Bernanos, La Francia contro i robot, 1947

Stasera al ristorante ho conosciuto un ingegnere tedesco che da due mesi lavora in Italia. È venuto qui perché odiava la Germania. «Tu non immagini che cosa vuol dire lavorare in un’industria tedesca! Un inferno: ecco com’è! Non c’è calore umano! Non c’è amicizia! Spersonalizzazione totale! Sai cosa sei? Solo un numero! Nient’altro che un fottuto numero! Invece da quando sono in Italia tutti mi chiamano per nome!» «E come ti chiami?» «Otto».
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Gli specchi, e la copula, sono abominevoli, perché moltiplicano il numero degli uomini.
Jorge Luis Borges, Finzioni, 1944

Tutti coloro che si credono baciati in fronte dal genio dichiarano con orgoglio di non intendersi affatto di numeri, e di ignorare perfino che due più due fan quattro. Si tratta di una posa ridicola. Nemmeno io mi intendo di numeri, è vero, ma penso che questa deficienza aggiunga poco al «mio genio» e molto alla mia ignoranza.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941

Il numero è divino, il calcolo umano.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Non è sconvolgente che un numero irrazionale sforni decimali all’infinito? Solo i pitagorici ne erano sconvolti?
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Un delitto è un crimine; un milione è eroismo. Il numero legalizza.
Charlie Chaplin, in Monsieur Verdoux, 1947

Sondaggi e statistiche forniscono numeri precisi e sicuri. Ma i numeri constatano, non insegnano. Fanno come quegli amici che stanno all'osteria col sedere coperto mentre fuori diluvia, e quando entri bagnato zuppo ti dicono: «Piove».
Mauro Corona, Guida poco che devi bere, 2013

Chi numera gli anni fa conto con la morte.
Giulio Cesare Croce, Bertoldo e Bertoldino, 1608

Il mondo dei numeri è pieno di sorprese, e scoprirle è uno dei piaceri dello studio della matematica.
Philip J. Davis, Il mondo dei grandi numeri, 1961

I numeri perfetti come gli uomini perfetti sono molto rari.
[Les nombres parfaits comme les hommes parfaits sont très rares].
René Descartes (Cartesio) [1]

Una volta acquisita la padronanza dei numeri, non si leggeranno più i numeri, non più di quanto si leggano le parole durante la lettura dei libri, si leggeranno i significati.
W. E. B. Du Bois [1]

Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa.
[If you torture numbers long enough, they will confess to anything].
Gregg Easterbrook, The Progress Paradox, 2003

Come si può mettere la Nona di Beethoven in un diagramma cartesiano? Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. Chi non ha il senso del mistero è un uomo mezzo morto.
Albert Einstein [1]

Perché i numeri sono belli? È come chiedere perché la Nona Sinfonia di Beethoven è bella. Se non vedi perché, nessuno può spiegartelo. Io so che i numeri sono belli. Se non sono belli i numeri, nient'altro lo è.
Paul Erdös [1]

La statistica: l’unica scienza che permette a esperti diversi, usando gli stessi numeri, di trarne diverse conclusioni.
Evan Esar, Esar's Comic Dictionary, 1943

La forza del numero è la gioia del pavido. I valorosi combattono da soli nella gloria spirituale.
Mahatma Gandhi [1]

Defendit numerus.
[Nei numeri è la sicurezza].
Decimo Giunio Giovenale, Satire, II sec.

Se i numeri non governano il mondo, ci insegnano come è governato.
Johann Wolfgang Goethe [1]

Da un punto di vista matematico, non c'è nulla di male nel numero 1394840275936498649234987, ma se non siamo nemmeno in grado di contare i voti in Florida è inconcepibile poter mai essere certi di avere una collezione di 1394840275936498649234987 oggetti.
Timothy Gowers, Matematica, 2002

Se qualcosa non può essere espresso in cifre non è scienza: è opinione.
If it can't be expressed in figures, it is not science; it is opinion.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Non ci sono numeri sulle case delle vie della saggezza quindi non sarà facile trovare la nostra esatta posizione...
Beni Sascha Horowitz, Verso le vie della saggezza, 2001

Le cifre arrotondate sono sempre false.
[Round numbers are always false].
Samuel Johnson, citato in George Birkbeck Hill, Johnsonian Miscellanies, 1897

Il numero è qualcosa di particolare, di misterioso vorremmo dire. Nessuno è ancora mai riuscito a diradare il suo nembo numinoso.
Carl Gustav Jung, Sincronicità, 1952

Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando ed esprimerlo in numeri, ne sai qualcosa; ma quando non puoi misurarlo, quando non puoi esprimerlo in numeri, la tua conoscenza è scarsa e insoddisfacente.
William Thomson Kelvin [1]

La maggioranza politica è la più pazzesca di tutte le categorie, e il numero è la negazione della verità.
Søren Kierkegaard [1]

Dio ha creato i numeri interi, tutto il resto è opera dell'uomo.
Leopold Kronecker, XIX sec. [1]

Il numero immaginario è un bello e meraviglioso espediente dello spirito umano, quasi un anfibio tra l'essere e il non-essere.
Gottfried Wilhelm Leibniz [1]

I numeri rappresentano delle idee filosofiche assolute.
Eliphas Levi [1]

La plebe è tumultuante per abito, malcontenta per miseria, onnipotente per numero.
Giuseppe Mazzini, Lettera a Carlo Alberto, 1831

Le leggi dei numeri sono totalmente inapplicabili a un mondo che non sia nostra rappresentazione: esse valgono solo nel mondo umano.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Nessuno ha mai assistito al processo di nascita dei numeri. Quando qualcuno si è accorto di loro, esistevano già da tempo.
Yōko Ogawa, La formula del professore, 2009

Nel breve numero di dodici mesi / l’anno passa e brevi sono gli anni. / Pochi la vita dura. / Che son dodici o sessanta nella foresta / dei numeri, e quanto poco manca / al termine del futuro!
Fernando Pessoa, Nel breve numero di dodici mesi..., Poesie, XX sec.

Chiunque pensa che ci sia sicurezza nei numeri, non ha guardato le pagine del mercato azionario.
Irene Peter [1]

Non facciamo più testo, facciamo numero.
Stefano Pierazzoli (Aforismi inediti su Aforismario)

Ogni cosa si adatta al numero.
Pitagora, V sec. a.e.c. [1]

La chiave della felicità non sta nei numeri di un conto bancario, ma nel modo in cui facciamo sentire gli altri.
Joe Rogan [1]

Esistono solo 3 colori, 10 cifre e 7 note; è ciò che facciamo con loro che è importante.
Ruth Ross [1]

Il due è dubbio, dissidio, è discordia, divisione, ermafrodito; il due è frutto gemello sul ramo: dolce e amaro.
Friedrich Rückert [1]

Via via che la logica si perfeziona, diminuisce il numero delle cose che si possono dimostrare.
Bertrand Russell, in Alan Wood, Bertrand Russell, lo scettico appassionato, 1957

Agli adulti piacciono i numeri. Quando raccontate loro di un nuovo amico, non vi chiedono mai le cose importanti. Non vi dicono: «Com'è il suono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Le loro domande sono: «Quanti anni ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?» Solo allora pensano di conoscerlo.
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

Un grande leader non sacrificherà mai le persone per i numeri.
Simon Sinek [1]

Per contare qualcosa bisogna essere un numero.
Luigi Trucillo, Navicelle, 1995

Perché dite che il numero non è poesia? Un grande poeta, che si chiamava Goethe, ha cantato il contrario, contando i piedi dell'esametro sulle morbide carni femminili. E se interrogate un musicista, vi dirà che non c'è armonia senza numeri. Forse è per questo che la maggior parte dei poeti e dei musicisti sanno fare così bene i loro conti.
Alessandro Varaldo, Il chiodo rosso, 1943

I numeri costituiscono l'unico linguaggio universale.
[Numbers constitute the only universal language].
Nathanael West [1]

I numeri non sono fondamentali per la matematica.
Ludwig Wittgenstein [1]

Sto scrivendo un libro. Ho già completato i numeri delle pagine.
Steven Wright [1]

L'uomo è un'istituzione che ha contro di sé il tempo, la necessità, la fortuna e l'imbecille e sempre crescente supremazia del numero.
Marguerite Yourcenar, L'opera al nero, 1968

Se si volesse privare del numero la natura umana, la si lascerebbe del tutto priva di saggezza e di scienza; ché l'anima senza la ragione non afferrerebbe nulla, né potrà rendere ragione di niente chi ignora i numeri.
Francesco Zorzi, XVI sec. [1]
Se qualcosa non può essere espresso in numeri non è scienza: è opinione.
(Robert Anson Heinlein)
Dio non giocherà a dadi con l'universo, ma accade qualcosa di strano con i numeri primi.
Paul Erdos [1]


Anche i numeri hanno l'anima gemella. E anche fra di loro, come fra gli esseri umani, non tutti la trovano. Anzi, la maggior parte dei numeri non può neanche sperare di farlo: trovare l'anima gemella è un privilegio dei numeri primi.

Paolo Gangemi, Insalate di matematica, 2007

I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per se stessi. Se ne stanno al loro posto nell'infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti fra due, ma un passo in là rispetto agli altri. Sono numeri sospettosi e solitari e per questo [...] meravigliosi.
Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, 2008

Tra i numeri primi ce ne sono alcuni ancora più speciali. I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini, anzi quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero. Numeri come l'11 e il 13, come il 17 e il 19, il 41 e il 43. Se si ha la pazienza di andare avanti a contare, si scopre che queste coppie via via si diradano. Ci si imbatte in numeri primi sempre più isolati, smarriti in quello spazio silenzioso e cadenzato fatto solo di cifre e si avverte il presentimento angosciante che le coppie incontrate fino a lì fossero un fatto accidentale, che il vero destino sia quello di rimanere soli. Poi, proprio quando ci si sta per arrendere, quando non si ha più voglia di contare, ecco che ci si imbatte in altri due gemelli, avvinghiati stretti l'uno all'altro. Tra i matematici è convinzione comune che per quanto si possa andare avanti, ve ne saranno sempre altri due, anche se nessuno può dire dove, finché non li si scopre.
Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, 2008

I numeri primi sono ciò che rimane una volta eliminati tutti gli schemi: penso che i numeri primi siano come la vita. Sono molto logici ma non si riesce mai a scoprirne le regole, anche se si passa tutto il tempo a pensarci su.
Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, 2003

317 è un numero primo, non perché lo pensiamo noi, o perché la nostra mente è conformata in un modo piuttosto che in un altro, ma perché è così, perché la realtà matematica è fatta così.
Godfrey Harold Hardy, Apologia di un matematico, 1940

L'ordine matematico è così bello, proprio perché non ha utilità nella vita reale. Scoprire la vera natura dei numeri primi, non rende più facile la vita né fa guadagnare soldi.
Yōko Ogawa, La formula del professore, 2009

I numeri primi sono i veri e propri atomi dell'aritmetica.
Marcus du Sautoy, L'enigma dei numeri primi, 2003

I numeri primi [...] crescono come erbacce fra i numeri naturali e sembrano non obbedire ad altra legge che a quella del caso.
Don Zagier [1]

Numero sbagliato numero fortunato.
Proverbio

Uno e niente son parenti.
Proverbio

Uno non fa numero.
Proverbio

Tutte le cose buone sono in numero di tre.
Proverbio

Mundum numeri regunt.
[I numeri governano il mondo].
Detto latino (attribuito a Pitagora e a Platone)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Zero - Matematica - Equazioni e Teoremi - Statistica