Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Matematica

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla matematica, antica scienza dei numeri. Disciplina odiata o amata senza via di mezzo, 
"la matematica può essere definita come la materia nella quale non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che stiamo dicendo è vero. Chi si è trovato in difficoltà affrontando la matematica trarrà, spero, conforto da questa definizione e probabilmente riconoscerà che è precisa". (Bertrand Russell, Lo studio della matematica, 1907).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui matematici, i calcoli matematici, le formule, le equazioni, i teoremi e i numeri. [I link sono in fondo alla pagina].
Non preoccuparti delle tue difficoltà in matematica; posso assicurarti
che le mie sono ancora più grandi. (Albert Einstein)
Lettera alla liceale Barbara Wilson, 1943
La matematica normale risulta attualmente superata a seguito della recente scoperta che il numero cinque è stato scritto per anni al contrario. Ciò ha portato ad una rivalutazione del conteggio come metodo per giungere da uno a dieci. Agli studenti si insegnano i principi dell'algebra di Boole e le equazioni precedentemente non risolvibili vengono trattate mediante minacce di rappresaglie.
Woody Allen, Saperla lunga, 1971

Bisognerebbe insegnare ai bambini a essere felici nella vita prima ancora di insegnare loro la matematica, che non serve a niente.
Camille Andrea, Il buongiorno si vede dal croissant, 2022

La conoscenza matematica aggiunge vigore alla mente, e la libera da pregiudizi, credulità e superstizione.
John Arbuthnot, in R. E. Moritz, On Mathematics, 1958

Coloro che asseriscono che le matematiche non dicono nulla intorno al bello o al bene sbagliano. Le matematiche infatti enunciano e mostrano perfettamente il bello e il bene, perché, se anche non li nominano, tuttavia ne mostrano le opere e le definizioni, e perciò non si può dire che non ne parlino. Le specie maggiori del bello sono l’ordine, la simmetria e la configurazione definita, tutte cose che vengono mostrate nel grado più alto dalle scienze matematiche.
Aristotele, Metafisica, IV sec. a.e.c.

La matematica è la parte della fisica dove gli esperimenti costano poco.
Vladimir Arnold, On Teaching Mathematics, 1997 

Le cose di questo mondo non possono diventare note senza la conoscenza della matematica. 
Roger Bacon, Opus Majus, 1267 

La letteratura e la matematica non sono altro che specchi in ciascuno dei quali la verità − o, per usare un'espressione meno impegnativa, la varietà dell'universo − si riflette solo in maniera parziale.
Claudio Bartocci, Racconti matematici, 2006 

"Ovviamente" è la parola più pericolosa in matematica. 
Eric Temple Bell [1]

La matematica è una specie di atto disperato dello spirito umano... in sé e per sé essa non ci occorre, certo, ma è una specie di isola dell'onestà.
Hermann Broch, L'incognita, 1933

La matematica, che ci insegna a fare astrazione dalla materia, dal moto e dal tempo, ci rende capaci di intendere e contemplare le specie intelligibili.
Giordano Bruno, Sigillus sigillorum, 1583

In matematica l'arte di porre domande è più preziosa di quella di risolvere problemi.

Georg Cantor, Tesi di laurea, 1867

L'essenza della matematica è la sua libertà.
Georg Cantor, XIX-XX sec. [1]

Odio la matematica: mi conta gli anni.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La matematica esprime valori che riflettono il cosmo, inclusi ordine, equilibrio, armonia, logica e bellezza astratta.
Deepak Chopra [1]

La matematica è scritta per i matematici.
Niccolò Copernico (Mikołaj Kopernik), De revoutionibus orbium coelestium, 1543

La matematica è un giudice supremo; alle sue decisioni non c'è appello.
Tobias Dantzig [1]

Dubiteremo anche delle altre cose che un tempo ritenemmo come certissime; anche delle dimostrazioni matematiche, anche dei loro princìpi che fino a questo momento considerammo noti per se stessi: sia perché vedemmo che, a volte, qualcuno si è ingannato su tali princìpi ed ha accettato come certissime e per sé note, cose che a noi sembravano false; sia, soprattutto, perché abbiamo sentito dire che esiste Dio che può fare tutte le cose e dal quale siamo stati creati. Ignoriamo infatti se egli per caso non abbia voluto crearci tali da ingannarci sempre, anche in quelle cose che a noi appaiono le più note;
René Descartes (Cartesio), Principi di filosofia, 1644

La Matematica abitua l’ingegno a distinguere pure quali sono i ragionamenti veri e dimostrativi e quali quelli probabili e falsi. Infatti, in questa scienza, se qualcuno si appoggia solo su argomenti probabili sarà indotto in errore e portato a conclusioni assurde: si accorgerà così che le dimostrazioni non possono procedere dal probabile (in questo campo gli argomenti probabili equivalgono ai falsi), ma solo da quanto è certo.
René Descartes (Cartesio), Principi di filosofia, 1644

La Matematica abitua invero a conoscere la verità, poiché in nessun luogo troveremmo quei retti ragionamenti che troviamo in essa. Conseguentemente, chi avrà una volta abituato il proprio ingegno al ragionamento matematico, l’avrà pure reso atto a ricercare altre verità, giacché il ragionamento è uno ed identico ovunque.
René Descartes (Cartesio), Colloquio con Burman, 1648

Il modo in cui faccio matematica è molto simile alla magia. In tutt'e due le discipline hai un problema che devi cercare di risolvere rispettando dei vincoli. In matematica sono i limiti di un'argomentazione logica costruita con gli strumenti che hai a disposizione, e nel caso della magia significa usare i tuoi strumenti e la tua destrezza per produrre un certo effetto senza che il pubblico si renda conto di quello che stai facendo. Il processo intellettivo nei due campi è quasi lo stesso. Una cosa che distingue magia e matematica è la competizione. In matematica la competizione è molto più dura che nel mondo della magia.
Persi Diaconis, cit. in Marcus du Sautoy, L'enigma dei numeri primi, 2003

Dio ha usato una meravigliosa matematica per creare il mondo.
[God used beautiful mathematics in creating the world].
Paul Dirac [1]

Non ci sono credenze in matematica.
[There are no creeds in mathematics].
Peter Drucker [1]

Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà.
[As far as the laws of mathematics refer to reality, they are not certain, and as far as they are certain, they do not refer to reality].
Albert Einstein, Geometria ed esperienza, 1921

La matematica pura è, a suo modo, la poesia delle idee logiche.
[Pure mathematics is, in its way, the poetry of logical ideas].
Albert Einstein, Necrologio per Emmy Noether, 1935

Non preoccuparti delle tue difficoltà in matematica; posso assicurarti che le mie sono ancora più grandi.
[Do not worry about your difficulties in Mathematics. I can assure you mine are still greater].
Albert Einstein, Alla liceale Barbara Wilson, 1943

La fisica è essenzialmente una scienza intuitiva e concreta. La matematica è soltanto un mezzo per esprimere le leggi che governano i fenomeni.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Le leggi della matematica non sono mere invenzioni o creazioni umane. Esse semplicemente "sono"; esistono indipendentemente dall'intelletto umano. La cosa migliore che ognuno possa fare è scoprire che esistono e prenderne atto.
Maurits Cornelis Escher, citato in Bruno Ernst, Lo specchio magico di M.C. Escher, 1994

Massaggia le meningi come un allenatore massaggia i muscoli di un atleta, la matematica. Le irrora di pensiero puro, le lava dai sentimenti che corrompono l'intelligenza, le porta in serre dove crescono fiori stupendi. I fiori di un'astrazione composta di concretezza, d'una fantasia composta di realtà.
Oriana Fallaci, Insciallah, 1990

No, non è vero che sia una scienza rigida, la matematica, una dottrina severa. È un'arte seducente, estrosa, una maga che può compiere mille incantesimi e mille prodigi. Può mettere ordine nel disordine, dare un senso alle cose prive di senso, rispondere ad ogni interrogativo. Può addirittuta fornire ciò che in sostanza cerchi: la formula della Vita.
Oriana Fallaci, Insciallah, 1990

Esiste un mondo segreto, un universo parallelo fatto di eleganza e bellezza, intrecciato in modi complessi con il nostro. È il mondo della matematica, invisibile alla maggior parte di noi.
Edward Frenkel, Amore e matematica, 2013

Se l’esperienza del «fare matematica» è spesso rappresentata nell’oscillazione tra l’ispirazione mistica dell’eureka e la freddezza del calcolo da computer, per me rappresenta, invece, la possibilità di restare innamorato.
Edward Frenkel, citato su La Stampa, 2015

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.
Galileo Galilei, Il Saggiatore, 1623

Se l'uomo non sapesse di matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra.
Galileo Galilei (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non solo la matematica è reale, ma è l'unica realtà. Beh, l'universo è composto di materia, ovviamente. E la materia è composta di particelle: elettroni, neutroni e protoni. Dunque l'intero universo è composto di particelle. Ora, di che sono fatte le particelle? Di nulla. L'unica cosa che si può dire sulla realtà di un elettrone è citarne le sue proprietà matematiche. Quindi in un certo senso la materia si dissolve completamente, e rimane semplicemente una struttura matematica.
Martin Gardner, in Focus, The Newsletter of the Mathematical Association of America, 1994

La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
[Die Mathematik ist die Königin der Wissenschaften, und die Arithmetik ist die Königin der Mathematik].
Carl Friedrich Gauss, citato in Wolfgang Sartorius von Waltershausen, Gauss zum Gedächtnis, 1856

La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica. Spesso accondiscende a rendere servizio all'astronomia e alle altre scienze naturali, ma in tutti i rapporti ha diritto al primo posto.
Carl Friedrich Gauss, ibidem

La matematica è, come la dialettica, un organo del senso interno superiore. Nella sua esplicazione, essa è un'arte come l'eloquenza. Per entrambe niente ha valore se non la forma; il contenuto è per esse indifferente. Che la matematica conteggi centesimi o ghinee, che la retorica difenda il vero o il falso, è ad entrambe perfettamente indifferente.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Si sente dire che solo la matematica è certa. Essa non lo è più di ogni altro sapere e fare. È certa quando accortamente si occupa solo di cose di cui si può avere certezza e in quanto se ne può avere certezza.
Johann Wolfgang Goethe, ibidem

La matematica inizia ad assomigliare troppo alla soluzione di giochetti. Anche la fisica è soluzione di giochetti, ma di quelli creati dalla natura, non dalla mente dell'uomo.
Maria Goeppert-Mayer, in Joan Dash, A Life of One's Own, 1973

L'essenza della matematica non è rendere le cose semplici complicate, ma rendere le cose complicate semplici.
Stanley Gudder, A Mathematical Journey, 1976

L'unico modo per imparare la matematica è farla.
Paul Halmos [1]

Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no. Immortalità è forse una parola ingenua ma, qualunque cosa significhi, un matematico ha le migliori probabilità di conseguirla.
Godfrey Harold Hardy, Apologia di un matematico, 1940 

La matematica pura è nel complesso decisamente più utile di quella applicata. Questo perché ciò che è utile più di tutto è la tecnica, e la tecnica matematica viene insegnata principalmente attraverso la matematica pura. 
Godfrey Harold Hardy, ibidem

La maggior parte delle persone è così spaventata dalla matematica che è pronta, del tutto spontaneamente, a esagerare la propria stupidità matematica.
Godfrey Harold Hardy, ibidem

Le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle; le idee, come i colori o le parole, devono legarsi armoniosamente. La bellezza è il requisito fondamentale: al mondo non c’è un posto perenne per la matematica brutta.
Godfrey Harold Hardy, Apologia di un matematico, 1940

Chi non è all'altezza della matematica non è pienamente umano. Al massimo è un tollerabile subumano che ha imparato a mettersi le scarpe, a lavarsi, e a non fare disordine in casa.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

In un certo senso, l'analisi matematica è una sinfonia dell'infinito
David Hilbert, Sull'infinito, 1925

La matematica è un gioco che segue alcune semplici regole, giocato con segni senza senso sulla carta.
David Hilbert [1]

Una teoria matematica non può considerarsi completa finché non sia stata resa tanto chiara da poterla spiegare al primo individuo che si incontra per strada.
David Hilbert [1]

La matematica è generalmente considerata agli antipodi della poesia. Eppure matematica e poesia sono parenti stretti, perché sono entrambe opere dell'immaginazione.
Thomas Hill, L'immaginazione in matematica, su North American Review, 1857

La matematica è la musica muta della ragione. Fa parlare l’universo come se essa avesse trovato la lingua del suo silenzio.
Roger Judrin, Parole abitate, 1985

La matematica è la scienza che usa parole semplici per idee difficili.
Edward Kasner [1]

La matematica, in generale, è fondamentalmente la scienza delle cose auto-evidenti.
Felix Klein, citato in Eric Temple Bell, La regina delle scienze, 1938

L'ignoranza per la matematica è considerato un fatto positivo, a un certo livello della classe sociale. Eppure la matematica ha determinato la direzione e il contenuto di buona parte del pensiero filosofico, ha distrutto e ricostruito dottrine religiose, ha costituito il nerbo di teorie economiche e sociali, ha plasmato i principali stili pittorici, musicali, architettonici e letterari.
Morris Kline, La matematica nella cultura occidentale, 1953 (prefazione)

Non sono d'accordo con la matematica. Ritengo che una somma di zeri dia una cifra minacciosa.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Chi biasima la somma certezza delle matematiche si pasce di confusione, e mai porrà silenzio alle contraddizioni delle sofistiche scienze, colle quali s'impara uno eterno gridore.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

Nessuna certezza delle scienze è dove non si può applicare una delle scienze matematiche, ovver che non sono unite con esse matematiche. 
Leonardo da Vinci, ibidem

La matematica non è meno stupefacente della cosmologia o della fisica (i matematici hanno concepito i buchi neri ben prima che gli astronomi ne scoprissero uno) e offre una maggiore libertà espressiva rispetto alla poesia, all'arte o alla musica (che dipendono fortemente dalle proprietà dell'universo fisico).
Paul Lockhart, Contro l'ora di matematica, 2009

La matematica è la più pura delle arti, e la più fraintesa.
Paul Lockhart, ibidem

La matematica è un'arte, e l'arte dovrebbe essere insegnata da chi fa l'artista, o almeno da qualcuno che apprezzi la forma artistica e sia in grado di riconoscerla quando la incontra.
Paul Lockhart, ibidem

Fare matematica significa impegnarsi in un atto di scoperta e ipotesi, di intuizione e ispirazione; significa essere in uno stato di confusione, non perché non ci trovate alcun senso, ma perché le avete dato un senso e non capite ancora a che cosa serva la vostra creazione; significa avere un'idea; provare la frustrazione di un artista; sentirsi sopraffatti e sgomenti di fronte a una bellezza quasi dolorosa; significa sentirsi vivi, maledizione!
Paul Lockhart, ibidem

La matematica è un'arte.
Paul Lockhart, ibidem

La matematica è qualcosa che si fa. E ciò che si fa è esplorare un luogo molto speciale e peculiare, un luogo che prende il nome di «realtà matematica». Si tratta naturalmente di un luogo della fantasia, un paesaggio di strutture eleganti e fantastiche abitato da meravigliose creature immaginarie che sono impegnate in ogni sorta di comportamenti affascinanti e curiosi.
Paul Lockhart, ibidem

Non esiste nulla di più poetico e visionario, nulla di più radicale, sovversivo e psichedelico della matematica.
[There is nothing as dreamy and poetic, nothing as radical, subversive, and psychedelic, as mathematics].
Paul Lockhart, ibidem

Non abbiamo bisogno di farci in quattro per dare rilevanza alla matematica, poiché ne ha esattamente quanto qualsiasi altra arte, essendo un'esperienza umana significativa.
Paul Lockhart, ibidem

Alla gente piace la fantasia, ed è questo che la matematica può dare: un diversivo dalla vita quotidiana, un palliativo al mondo reale di ogni giorno.
Paul Lockhart, ibidem

La matematica è la musica della ragione.
Paul Lockhart, ibidem

La matematica, come la pittura o la poesia, è un faticoso lavoro creativo, il che rende molto difficile insegnarla.
Paul Lockhart, ibidem

È così sconfortante vedere ciò che si sta facendo della matematica a scuola. Questa ricca e affascinante avventura dell'immaginazione è stata ridotta a una sterile sequela di dati da memorizzare e di procedure da seguire.
Paul Lockhart, ibidem

Non scandalizza affatto apprendere che la scuola rovina la matematica: la scuola rovina qualsiasi cosa!
Paul Lockhart, ibidem

La matematica è l'arte della spiegazione. Se si nega agli studenti la possibilità di dedicarsi a questa attività – di proporre i propri quesiti, di elaborare le proprie congetture e le proprie scoperte, di sbagliare, di vedere i propri sforzi creativi frustrati, di avere un'ispirazione e di formulare con fatica le proprie spiegazioni e dimostrazioni – si nega loro la matematica stessa.
Paul Lockhart, ibidem

Non c'è bisogno di rendere la matematica interessante: è già più interessante di quanto potremmo mai renderla! E la sua bellezza consiste proprio nella sua totale irrilevanza per la nostra vita. Ecco perché è così divertente!
Paul Lockhart, ibidem

Non mi lamento per la presenza di formule nelle ore scolastiche di matematica, mi lamento per l'assenza della matematica nelle ore scolastiche di matematica.
Paul Lockhart, Contro l'ora di matematica, 2009

Essendo un linguaggio, la matematica può essere usata non soltanto per informare, ma anche, tra le altre cose, per sedurre.
Benoit Mandelbrot, Frattali, 1977

L'aritmetica non è un'opinione.
Filippo Mariotti, Discorsi, 1877/80 [attribuito anche a Bernardino Grimaldi, 1879].

Che cosa mi piace nella matematica? [...] Beh, quando sono davanti ai numeri, riesco a provare una sensazione di grande calma. Come se tutte le cose si sistemassero nell'ordine giusto.
Haruki Murakami, 1Q84, 2009/10

La vita vera è diversa dalla matematica. Nella vita le cose non scorrono scegliendo il percorso più breve.
Haruki Murakami, 1Q84, 2009/10

La matematica forniva [...] un efficace mezzo d'evasione. Grazie alla possibilità di rifugiarsi nel mondo delle formule, riusciva a sfuggire alla fastidiosa gabbia della realtà.
Haruki Murakami, 1Q84, 2009/10

Nel dominio della matematica, ciò che non si può provare non ha alcun significato, e una volta che qualcosa è provato, il mistero del mondo si può racchiudere nella mano come il morbido mollusco di un'ostrica.
Haruki Murakami, 1Q84, 2009/10

La matematica è come lo scorrere dell'acqua. Naturalmente le teorie sono numerose e abbastanza complicate, ma la logica fondamentale è molto semplice. Come l'acqua che scorre dall'alto verso il basso seguendo il percorso più breve, anche la matematica non ha che un unico flusso. Se lo si osserva a lungo, con attenzione, quel percorso emerge da solo. Basta che ti limiti a guardarlo, senza fare nulla. Se ti concentri e guardi con attenzione, tutto si chiarisce da sé.
Haruki Murakami, 1Q84, 2009/10

Se le persone non credono che la matematica sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto sia complicata la vita.
[If people do not believe that mathematics is simple, it is only because they do not realize how complicated life is].
John von Neumann, citato in Song Y. Yan, An Introduction to Formal Languages and Machine Computation, 1998
Se le persone non credono che la matematica sia semplice, è soltanto
perché non si rendono conto di quanto sia complicata la vita.
(John von Neumann)
Vogliamo introdurre in tutte le scienze, fin dove ciò sia possibile, la sottigliezza e il rigore della matematica, non nella convinzione che per questa via conosceremo le cose, Bensì per stabilire in tal modo la nostra relazione umana con le cose. La matematica è soltanto il mezzo della universale e ultima conoscenza degli uomini.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Chi non prende in mano un libro di matematica con devozione e non lo legge come la parola di Dio non lo capisce. 
Novalis, Frammenti, 1795-1800

La vera matematica sta di casa in Oriente. In Europa è degenerata a mera tecnica.
Novalis, ibidem

Meraviglia della matematica. Essa è uno strumento scritto capace ancora di perfezionamento infinito, una delle principali prove della simpatia e identità della natura e dell'anima.
Novalis, ibidem

La vita degli dèi è matematica. Tutti i profeti devono essere matematici. La matematica pura è religiosa. Alla matematica si arriva soltanto attraverso una teofania.
Novalis, Frammenti, 1795-1800

La religione è la matematica dei poveri di spirito. 
Piergiorgio Odifreddi, Il Vangelo secondo la scienza, 1999

La vera religione è la matematica, e il resto è superstizione. 
Piergiorgio Odifreddi, ibidem

Se la logica e la matematica prendessero il posto della religione e dell'astrologia nelle scuole e in televisione, il mondo diventerebbe gradualmente un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta. 
Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impertinente, 2005

Risolvere problemi nei quali l'esistenza di una risposta è garantita è come fare un'escursione a piedi in montagna insieme a una guida, diretti verso una cima che si riesce a vedere. La verità in matematica si cela furtiva alla fine di una strada mai
percorsa, all'insaputa di tutti. Ma non è detto che si trovi sulla cima, potrebbe starsene tra le rocce di un ripido precipizio, oppure in fondo alla valle.
Yōko Ogawa, La formula del professore, 2009

Così come nessuno sa spiegare perché le stelle siano belle, è altrettanto difficile esprimere in che cosa consista la bellezza della matematica.
Yōko Ogawa, ibidem

L'ordine matematico è così bello, proprio perché non ha utilità nella vita reale. Scoprire la vera natura dei numeri primi, non rende più facile la vita né fa guadagnare soldi.
Yōko Ogawa, ibidem

Per quanto gli studiosi tentino di voltare le spalle al mondo reale, alla fine i casi in cui le scoperte della matematica trovano un'applicazione pratica sono molti. Lo studio delle ellissi è stato applicato a quello delle orbite dei pianeti, la geometria non euclidea ha contribuito a elaborare la teoria della forma dell'universo secondo Einstein. Perfino i numeri primi sono stati usati come base dei codici segreti e utilizzati in guerra. Ma questo è scandaloso! Il vero scopo della matematica non è questo, bensì la scoperta della verità».
Yōko Ogawa, ibidem

Un quesito matematico ha un certo ritmo, è come la musica. Se lo si legge ad alta voce e se ne segue il ritmo, lo si può vedere nel suo insieme e riuscire a individuare i punti sospetti che potrebbero nascondere dei trabocchetti
Yōko Ogawa, La formula del professore, 2009

Ti ho detto che due più due fa quattro. Ti ho ribadito che due rette si dicono parallele quando non hanno nessun punto in comune. Ti ho spiegato il teorema di Pitagora. Bene! Adesso che sai la matematica puoi metterti a novanta gradi...
Flavio Oreglio, Poesie catartiche, 2003

La matematica è una delle poche cose che non sono ancora un’opinione.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

La sottrazione? Oh, sì signora. La so spiegare! Sottrazione è la sensazione orribile di saperne meno oggi di quanto ne sapessi ieri.
Piperita Patty, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

La matematica è la scienza che trae conclusioni necessarie.
[Mathematics is the science which draws necessary conclusions].
Benjamin Peirce, Algebra lineare associativa, 1880 

Lo scopo principale dell'insegnamento della matematica è di sviluppare alcune facoltà della mente, e tra queste l'intuizione non è la meno preziosa. È attraverso di essa che il mondo matematico rimane in contatto con il mondo reale, e anche se la matematica pura potesse farne a meno, dovremmo sempre ricorrere a essa per colmare l'abisso che separa il simbolo dalla realtà.
Henri Poincaré, Scienza e metodo, 1908

La matematica è l'arte di dare lo stesso nome a cose differenti.
Henri Poincaré, ibidem

Il lavoro matematico non è un lavoro semplicemente meccanico, e non può essere fatto da una macchina, per quanto perfetta. Non si tratta solo di applicare le regole e formare il maggior numero possibile di combinazioni in accordo a certe leggi determinate. Le combinazioni così ottenute sarebbero troppo numerose, inutili ed ingombranti. Il vero lavoro dell'inventore consiste nello scegliere tra queste combinazioni eliminando quelle inutili o piuttosto neppure dandosi la pena di formarle, e le regole che devono guidare questa scelta sono estremamente sottili e delicate.
Henri Poincaré, Scienza e metodo, 1908

La matematica è la scienza più conveniente. A differenza della fisica o della chimica, non richiede costose attrezzature. Tutto ciò di cui si ha bisogno per fare matematica è un foglio di carta e una matita.
George Polya, citato su Mathematics Magazine, 1987

L'uomo è confinato nei limiti angusti del corpo, come in una prigione, ma la matematica lo libera, e lo rende più grande dell'intero universo.
Pierre de la Ramée, Dialecticae institutiones, 1543

La natura imita la matematica.
[Nature imitates mathematics].
Gian-Carlo Rota [1]

Non sono brava in matematica. Non sono mai stata granché. Ho imparato ad accettare il fatto sin dalla più tenera età. Quando il mio insegnante di matematica mi passava il modulo per il test, mi limitavo a scriverci sopra: "Sposerò qualcuno in grado di risolverlo». 
Rita Rudner [1]

La matematica, giustamente considerata, non contiene soltanto la verità, ma la bellezza suprema, una bellezza fredda e austera, come quella della scultura, senza far appello ad alcuna parte della nostra debole natura, senza le attrattive sensuali della pittura o della musica, e tuttavia sublimemente pura, capace di quell'alta perfezione che soltanto la grandissima arte esprime.
Bertrand Russell, Lo studio della matematica, 1907

L'autentico piacere, l'esaltazione, il senso di essere qualcosa di più di un uomo, che sono le pietre di paragone delle più elevate acquisizioni, si ritrovano nella matematica con altrettanta certezza che nella poesia.
Bertrand Russell, ibidem

La matematica ci porta ancora più lontano da ciò che è umano, nella regione della necessità assoluta, alla quale deve conformarsi non soltanto il mondo reale, ma ogni mondo possibile; e anche qui la matematica costruisce una dimora, o piuttosto trova una dimora eternamente esistente, dove i nostri ideali sono pienamente soddisfatti e dove le nostre migliori speranze non vengono frustrate.
Bertrand Russell, ibidem

Nella matematica, più che in qualsiasi altra disciplina, l'amore per la verità trova incoraggiamento anche quando la fede vacilla.
Bertrand Russell, ibidem

Non soltanto la matematica è indipendente da noi e dai nostri pensieri, ma in un altro senso noi e l'intero universo delle cose esistenti siamo indipendenti dalla matematica. Afferrare questo carattere puramente ideale è indispensabile, se vogliamo capire esattamente il posto della matematica tra le arti.
Bertrand Russell, ibidem

Uno degli obiettivi principali della matematica, quando è insegnata bene, è di suscitare la fede dell'allievo nella ragione, la sua fiducia nella verità di ciò che è stato dimostrato e nella validità della
dimostrazione.
Bertrand Russell, Lo studio della matematica, 1907

La matematica è la sola scienza che non sa di che cosa parla, né se ciò che dice è vero.
Bertrand Russell [1]

La matematica è Open Source.
Vishal Salgotra [1]

L’uomo primitivo appena inventò la matematica esclamò: “Il più è fatto”.
Gigi Saronni e Bruno Furnari [1]

Piú di un filosofo è giunto alla strabiliante conclusione che neppure un dio potrebbe trasgredire le leggi fondamentali della logica e della matematica vigenti nel nostro mondo; per cui, anche all'onnipotente, a esempio, non sarebbe dato affermare che 2 + 2 fa 5. Ciò, com'è noto, è privilegio esclusivo della creatura umana.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Sei "edotto"? Allora sei 14; 8+6, la matematica non è un'opinione.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò contro Maciste, 1962

La matematica pura è il più bel gioco del mondo. È più coinvolgente degli scacchi, più azzardosa del poker, e dura più del Monopoli. È gratis, e può essere giocata dovunque − Archimede l'ha fatto in una vasca da bagno.
Richard J. Trudeau, Dots and Lines, 1976

Cos'è esattamente la matematica? Molti hanno tentato, ma pochi sono riusciti a definirla; è sempre qualcos'altro.
Stanislaw Ulam, Avventure di un matematico, 1976

Nella matematica pratica c’è tanta immaginazione da restarne stupiti; e Archimede era dotato di tanta immaginazione almeno quanto Omero.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

I testi di matematica sono simili a documenti legali e spesso altrettanto divertenti da leggere. 
David Foster Wallace, Tutto e di più: storia compatta dell'infinito, 2003

Poiché la matematica è coerente, Dio esiste, ma dal momento che non siamo in grado di dimostrarlo, esiste anche il diavolo.
André Weil, citato su L'Express, 1998

Nell'universo cristallino della matematica vengono tese alla ragione le stesse trappole che nel mondo reale.
Simone Weil, Quaderni, 1940/42 (postumo 1951/56)

Regola sicura: quando un matematico o un filosofo scrive con nebbiosa profondità, enuncia delle assurdità.
Alfred North Whitehead, Introduzione alla matematica, 1911

La scienza della matematica pura, nei suoi sviluppi moderni, può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano. 
Alfred North Whitehead, La scienza e il mondo moderno, 1925

Non arrivo a dire che costruire una storia del pensiero senza uno studio profondo delle idee matematiche nelle varie epoche è come omettere Amleto dall'opera omonima. Questo sarebbe troppo. Ma è certamente analogo a tagliare la parte di Ofelia. Questa similitudine è singolarmente esatta, perché Ofelia è essenziale all'opera, è molto attraente... e un po' matta.
Alfred North Whitehead [1]

La matematica è una scienza meravigliosa, ma non ha ancora trovato il modo di dividere un triciclo fra tre bambini.
Earl Wilson [1]

Nessuna confessione religiosa ha tanto peccato per abuso di espressioni metafisiche quanto la matematica.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

La matematica è un metodo logico. Le proposizioni della matematica sono equazioni, dunque proposizioni apparenti.
Ludwig Wittgenstein, ibidem

Nella vita, invero, non è mai la proposizione matematica stessa a servirci: la proposizione matematica l'usiamo solo per concludere da proposizioni, che non appartengono alla matematica, ad altre, che parimenti non appartengono ad essa.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

La matematica è la religione della gente che ha cervello, per questo ha così pochi adepti. 
Carlos Ruiz Zafón, Il Palazzo della Mezzanotte, 1994

La matematica è la lingua con cui Dio ha scritto l'universo.
Anonimo (attribuito a Galileo Galilei)

Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza tra quelli lasciatici in eredità dall'agire umano, essendo la fonte di tutte le cose.
Anonimo (attribuito a Cartesio) [2]

Come la cresta di un gallo, la matematica è al capo di tutte le conoscenze.
Detto indiano

La matematica non è un’opinione.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione attribuita a Cartesio è la traduzione infedele di una sua affermazione, che non fa riferimento alla matematica, ma a una "meravigliosa scienza" che egli intendeva costruire attraverso la formulazione di un nuovo metodo fondato sulla ragione e simile per rigore ai procedimenti matematici: "Tale disciplina, infatti, deve contenere i primi rudimenti della ragione umana, e deve stendersi alle verità che si possono trar fuori qualsiasi soggetto; e, a dirla chiaramente, io sono persuaso che essa sia più importante di ogni altra cognizione umanamente dataci, come quella che è fonte di tutte le altre". (Regulae ca. 1628).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Matematici - Equazioni e Teoremi - Numeri - Statistica