Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Attrazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'attrazione fisica o sessuale, e sull'attrazione mentale o spirituale tra uomini e donne o tra persone dello stesso sesso.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle persone attraenti, l'affinità, la sintonia, l'anima gemella e la chimica tra due persone. [I link sono in fondo alla pagina].
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione.
(Algernon Swinburne)
Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l'essere. 
Francesco Alberoni, L'albero della vita, 1982

La donna è attratta dall'uomo capace di emozioni violente, di amore appassionato. È attratta dall'uomo capace di sentire e di volere, dall'uomo che sa gettarsi nell'avventura amorosa con decisione, con coraggio.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

La Bellezza, la grande bellezza, è attratta inesorabilmente dal potere ed il potere tende, inesorabilmente, a monopolizzarla.
Francesco Alberoni, ibidem

Le donne sono spesso attratte da uomini di successo, magari non più giovani, che sono "muscolosi" non per il loro fisico, ma per il loro potere, i loro soldi, la loro fama. Cioè uomini vincenti. È in questo che consiste la loro forza d'attrazione, la loro "bellezza".
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

La bellezza è solo uno degli elementi che entrano in gioco nell'attrazione. Si può essere attratti anche da persone non particolarmente belle (persino con tratti irregolari) ma che hanno fascino, o che posseggono altre qualità positive.
Piero Angela, ibidem

Nella riservatezza c'è sicurezza, ma non attrazione. Non si può amare una persona riservata.
Jane Austen, Emma, 1815

Ogni persona, tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti lì. Quello che decidi di fare con essi dipende da te.
Richard Bach, Illusioni, 1977

L’energia sessuale opera grazie alla separazione dei sessi. È come il magnetismo, che può essere presente solo quando i due poli del magnete sono separati. Più essi sono vicini l’uno all’altro, maggiore è la forza della loro attrazione; quando si toccano, però, la forza se ne va. L’energia dell’amore è esattamente l’opposto. La forza dell’amore aumenta con l’unione, ed è nell’unione e con l’unione che vi può essere amore.
John Godolphin Bennett, Il divino sessuale, XX sec.

Fra un uomo ed una donna vi può essere un’attrazione molto forte, persino amore; tuttavia, all’interno, nella loro coscienza, essi sono consapevoli che non vi è un’accettazione totale e senza riserve. Qualunque cosa che non sia l’accettazione totale non consentirà di realizzare lo straordinario potenziale della natura umana. Esso richiede sacrificio, non il sacrificio superficiale dei propri interessi o delle proprie inclinazioni, ma il sacrificio di sé stessi e la volontà di non essere solo se stesso, ma di essere un “noi stessi”.
John Godolphin Bennett, ibidem

Attrazione. Influenza che tende a stabilire rapporti di simpatia fra le cose. Ce ne sono di vari tipi, fra cui la più famosa è l'attrazione esercitata dalla gravità. Nelle donne, comunque, quest'ultima qualità è notevolmente inferiore al fascino della vivacità.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Io non vorrei proprio mettermi in società con un architetto che avesse solamente una mediocre e generica cognizione della tecnica della costruzione, o con un agente di cambio che sapesse ben poco della borsa valori o del mercato azionario. Eppure, noi siamo inclini a stabilire quello che auspichiamo sia un rapporto amoroso duraturo assieme a persone che dell'amore non sanno niente, o quasi. Tali persone fanno coincidere l'amore con il sesso, l'attrazione fisica, la necessità, la sicurezza, la sollecitudine, e mille altre esigenze della medesima natura.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Tratta te stesso con amore e rispetto e attirerai persone che ti dimostreranno amore e rispetto.
[Treat yourself with love and respect, and you will attract people who show you love and respect].
Rhonda Byrne [1]

Gli opposti si attraggono e penso che il temperamento sia così fondamentale che finisci per desiderare qualcuno del temperamento opposto per completarti.
Susan Cain [1]

In natura, l'uomo e la donna sono istintivamente attratti l'uno verso l'altra dal loro specifico odore naturale. Spesso sono più eccitati dal modo in cui un membro del sesso opposto stimola il loro odorato che da qualunque altro fattore. La fragranza particolare della pelle, dei capelli, della bocca, dei genitali di un uomo o di una donna può essere estremamente piacevole o addirittura irresistibilmente eccitante per una persona congeniale. Il che spiega forse in parte la comune, eppure misteriosa espressione «attrazione chimica».
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

Il segreto dell'attrazione è amare sé stessi.
[The secret of attraction is to love yourself].
Deepak Chopra [1]

Gli uomini imparano ad amare la persona dalla quale sono attratti, le donne sono sempre più attratte dalla persona che amano. 
Graham Dalton (James Spader), in Sesso, bugie e videotape, 1989

Nell'amore possono anche aver parte affinità ideali, devozione e affetto, spirito di sacrificio, manifestazioni elevate del sentimento; ma tutto questo rappresenta, dal punto di vista esistenziale, qualcosa di «altro», o qualcosa di incompleto, se per controparte non si ha quell'attrazione che si suol chiamare «fisica», la cui conseguenza è il congiungersi dei corpi.
Julius Evola, Metafisica del sesso, 1958

Quando si desta, per attrazione «fisica», l'impulso sessuale, si muovono gli strati più profondi dell'essere.
Julius Evola, ibidem

L’attrazione sessuale crea, sul momento, un'illusione d'unione, eppure senza amore questa «unione» lascia due esseri estranei e divisi come prima - a volte li fa vergognare l'uno dell'altro e li fa perfino odiare l'un l'altro, perché quando l'illusione è svanita essi si sentono più estranei di prima.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

L'attrazione fisica non si discute.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il mistero dei misteri resterà sempre questo: come mai il disegno d'una bocca, la linea d'un gesto, la luce d'uno sguardo possono agire tra un uomo e una donna come una forza d'attrazione tra sfera e sfera.
Edmond e Jules de Goncourt, Diario, 1851-96 (postumo, 1956)

Tutti disponiamo del potere di attrarre, di quella capacità di attirare a noi gli altri e di mantenerli sotto il nostro incantesimo. Ben pochi, tuttavia, sono consapevoli di questo potenziale interiore, e immaginano il fascino come un tratto quasi mistico proprio di pochissimi, che gli altri sono condannati a non possedere.
Robert Greene, L'arte della seduzione, 2001

Abbiamo studiato tutto: chimica organica, biochimica. Ma quando si parla di chimica umana, solo una cosa è fondamentale: o c'è, o non c'è.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

La mente attrae ciò su cui si sofferma.
Napoleon Hill [1]

L'attrazione sessuale è ciò che ci può facilitare il passaggio dai bisogni individuali legati alla sopravvivenza a una condivisione con l'altro. È ciò che ci può aiutare a trascendere il nostro corpo come materia attraverso il desiderio, un desiderio che fa da ponte e mediazione tra corpo e anima, e anche fra l'altro e noi stessi. 
Luce Irigaray [1]

In una stanza affollata i vostri sguardi si incrociano; scocca la scintilla dell'attrazione. Chiacchierate, ballate, ridete, bevete qualcosa o scambiate qualche battuta, e tutto d'un tratto uno di voi chiede "Da te o da me?". Nessuno dei due è alla ricerca di una cosa seria, ma poi, non si sa bene come, una notte può diventare una settimana, poi un mese, un anno, o anche più, 
Catherine Jarvie [1]

Siamo irresistibilmente attratti da chi ci creerà i problemi che ci servono per la nostra evoluzione personale.
Alejandro Jodorowsky [1]

L'attrazione provata si spiega con un'esigenza di complemento, e quindi di unità ritrovata.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Quel che resiste alle disillusioni, alle debolezze, alla perdita di attrazione fisica − e ad altre cose su cui si sorvola − anche questo si chiama amore.
Jean Josipovici, ibidem

Gli opposti si attraggono e poi non si sopportano.
Kenneth Kaye [1]

Ci sono donne talmente orgogliose che non si sentono attratte da un uomo neppure per disprezzo.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Cosa distrugge la forza di attrazione? L'abitudine.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Perché agli uomini piacciono le donne intelligenti? Perché gli opposti si attraggono.
[Why do men like intelligent women? Because opposites attract].
Kathy Lette [1]

Amore è viversi occhi dentro occhi, attratti dalla voglia di stringersi, perdersi e ritrovarsi nella melodia di due cuori che battono all'unisono, al di sopra di ogni differenza, ascoltando, in silenzio, l'urlo di forti emozioni.
Valentina Librizzi (Aforismi inediti su Aforismario)

Noi siamo desiderio, e una delle manifestazioni principali del nostro desiderio è l'attrazione sessuale: guai quindi a spegnere il desiderio, perché così si spegnerebbe il motore della nostra esistenza; e guai anche a spegnere il desiderio che si manifesta sotto forma di attrazione sessuale, perché così si spegnerebbe una delle manifestazioni principali del nostro desiderare.
Vito Mancuso, Io Amo, 2014

Per piacere, non ci fidiamo sempre unicamente delle nostre qualità morali. Le donne sono così frivole! Un bel taglio d’abito esercita, ahimè, spesso su di loro più attrazione che una conversazione sostanziale.
Francis de Miomandre, La moda, 1927

È probabile che esista attrazione anche fra cose e oggetti. La persona sensibile lo avverte e li accosta.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Per quanto lo stare insieme sia il desiderio più urgente degli innamorati, azzerare completamente la distanza fisica può spegnere l'attrazione. Ogni tanto, quindi, creare uno spazio di lontananza (è sufficiente una serata libera con gli amici, un weekend per conto nostro) rafforza il desiderio di stare insieme. Si può usare questo espediente anche quando si è al culmine della passione: in questo modo il sentimento diventa più raffinato e l'attrazione più forte che mai.
Raffaele Morelli, Come amare ed essere amati, 2003

Provo attrazione? Bene, prendo atto che c'è dentro di me una forza che mi sta assalendo. Ne percepisco la presenza, senza alcun commento. Anziché ragionare sull'amore e sulle attrazioni, il nostro compito è quello di socchiudere gli occhi, di sentirci come persi nella nebbia, di vedere dove Eros ci vuole portare.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Quando proviamo attrazione e desiderio, dobbiamo diventare silenziosi, senza opinioni, lasciar fare a Eros e guardare cosa accade dentro di noi. A chi accetta di guardare l'amore senza essere protagonista, senza decidere nulla, senza progetti si aprono le porte dell'anima, cioè della capacità invisibile di realizzare la nostra vera natura.
Raffaele Morelli, ibidem

L'amore è attrazione, desiderio, piacere... e basta! Niente domande, né progetti, né fantasticherie di futuri matrimoni, né schemi in cui inserirlo.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Provaci − signora − a trasformare il sex-appeal facile e ordinario della coscia al vento e della scollatura abissale nell'attrazione di un atteggiamento così candido e perbene da ridiventare provocante.
Adriana Mulassano, su Corriere della Sera, 1987

C’è qualcosa in lui che attrae le donne verso gli altri uomini.
Robert Orben [1]

L’amicizia tra uomo e donna? Teorie del magnetismo, quando le leggi della fisica si devono misurare con le attrattive del fisico.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

L’attrazione è nel desiderio, non nel possesso.
Guido Rojetti, ibidem

L’amore è un tiro alla fune: vince chi attrae a sé l’altro.
Guido Rojetti, ibidem

Le donne sono attratte dagli uomini sicuri di sé. Preferiscono essere ingannate con astuzia, anziché amate con timidezza.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

I soldi e una bella gnocca sono un'attrazione fatale per gli uomini.
Ja Rule [1]

La psicologia dell'adulterio è stata falsata dalla morale convenzionale, che esclude, nei paesi monogami, che l'attrazione per una persona possa coesistere con il serio affetto per un'altra. Tutti sanno che questo è falso.
Bertrand Russell, Matrimonio e morale, 1929

Per quanto si continui a dire che un seno grande è meglio di uno piccolo, che una pancia a tartaruga è meglio di una flaccida, noi continueremo sempre a essere attratti dall’imponderabile e dall’imperfezione. Continueremo a trovare attraente, all’improvviso, un’occhiaia vistosa, un naso sporgente, una pancia poderosa, una stempiatura incipiente, e non sapremo mai spiegare il perché.
Roberto Saviano, Gridalo, 2020

Affinché nasca un'attrazione veramente appassionata è necessaria la presenza di qualcosa che può essere espresso soltanto con una metafora chimica: le due persone devono neutralizzarsi, come l'acido e gli alcali si combinano per formare un sale neutro.
Arthur Schopenhauer [1]

La più grande illusione degli amanti è di credere che l'intensità della loro attrazione sessuale sia la garanzia della perpetuità del loro amore. 
Fulton John Sheen [1]

Innamoramento: rimbecillimento acuto – fortunatamente temporaneo – causato da una forma parossistica di attrazione sessuale, rivolta in maniera esclusiva verso un particolare individuo, che colpisce prevalentemente gli adolescenti fra i tredici e i sessantasette anni d’età.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Lo sposi per attrazione sessuale? Vuoi costruire la casa cominciando dal tetto?
Maria Luisa Spaziani, Aforismi, 1993

Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione.
[There is no safety-net to protect against attraction].
Algernon Charles Swinburne [1]

Per legge di natura, nessuno è attratto dalle persone di cattivo umore, tanto bisognose di gentilezza e di coccole, riservate invece, e senza nessuna cattiva intenzione, a creature positive, cui non sarebbero così necessarie. 
Cesarina Vighy, Scendo. Buon proseguimento, 2010

È un fatto accertato che esiste un'attrazione inconscia fra persone che hanno delle affinità fra loro. Coloro che s'interessano a un dato problema si trovano a collegarsi e ad avvicinarsi per un movimento inconsapevole e misterioso. Il fluido attrattivo è il pensiero che collega con la sua forza radiante.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Le attrazioni più eccitanti sono quelle tra due opposti che non si incontrano mai.
[The most exciting attractions are between two opposites that never meet].
Andy Warhol [1]

L'attrazione fisica tra due persone è la scintilla che accende il fuoco, ma è la sintonia mentale a far divampare l'incendio.
Anonimo

L'attrazione è fisica. L'affinità è chimica. Non capirci un tubo è matematico.
Anonimo

Non è il viso che colpisce, ma le espressioni. Non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove. Spesso, non è l’aspetto fisico che ci attrae, ma sono i modi di fare di una persona.
Anonimo (attribuito a Marilyn Monroe)

Tira più un pelo di donna che un carro di buoi.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Persone Attraenti - Chimica tra Persone - Affinità - SintoniaAnima Gemella