Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Anima Gemella

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'anima gemella. Scrive Massimo Gramellini, che è un po' un esperto su questo tema: 

"Come sempre, c'è qualcuno che aveva compreso tutto prima di noi, anche nelle questioni del cuore. I Greci, per esempio. Essi dividevano l'amore in tre tipi: quello per ciò che si desidera «afferrare e consumare immediatamente» (la buona vecchia passione erotica); quello «maturo e serio», diremmo noi, per il proprio compagno e la propria compagna, l'affetto dello sposo per la sposa e viceversa; e infine quello che più ci farà dannare, ovvero pothos, la nostalgia infinita per qualcosa che non si può afferrare (e pothos è anche il nome che i Greci hanno dato a una pianta che non riesce ad attecchire da nessuna parte). Quello struggimento verso una perfezione che continuamente ci chiama, verso un Altro perfetto in cui annegarci, il nostro Doppio, la metà di noi andata perduta, come diceva Platone, al momento dell'incarnazione. E dunque converrebbe chiederci, per non «fare casino», da quale di questi tre sentimenti siamo mossi, riconoscerli, districarli. Fortunato poi chi riesce a far coincidere nella stessa persona i primi due, realizzato chi ci riesce con tutti e tre. Ma è possibile? È davvero una figura umana, quella che farà cessare pothos! O è un approdo del cuore, che mai qualcuno «là fuori» potrà fornire, nessuna Penelope, un'Itaca che continuamente appare all'orizzonte e poi scompare, affinché noi si possa «continuare a navigare», ogni volta più vicini alla meta, ogni volta più ricchi di esperienza e conoscenza, e ogni volta più disperatamente lontani?". [Cuori allo specchio © Longanesi 2008].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'attrazione, l'affinità, il grande amore, la chimica tra due persone, l'uomo e la donna ideale. [I link sono in fondo alla pagina].
La nostra anima gemella è chi dà vita alla vita. (Richard Bach)
Trovare qualcuno da amare ed esserne ricambiati è una cosa meravigliosa. Ma trovare l'anima gemella è veramente il paradiso. L'anima gemella è una persona che ti capisce come nessun'altra, che ti ama come nessun'altra, che sarà lì per te sempre, qualsiasi cosa succeda.
Cecelia Ahern, Ps: I Love You, 2004

Dopotutto, le anime gemelle prima o poi si ritrovano.
Cecelia Ahern, Scrivimi ancora, 2004

Come trovare l'anima gemella? Decidere qual è la persona giusta con la quale legarsi tutta la vita, generare e allevare figli, volersi bene e invecchiare insieme è una scelta estremamente impegnativa. È anzi la scelta più impegnativa della vita, se la si prende sul serio. Perché ogni giorno, ogni notte, per tutto l'anno e per tutti gli anni sarà quella la persona con cui si dovrà parlare, ragionare, portare avanti progetti, oltre che fare l'amore, passare le serate, trascorrere le vacanze, ridere e fare sacrifici.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Per evitare che la scintilla si estingua, a volte è meglio rimanere appena fuori dalla portata di un uomo, perché questo gli ricarica le batterie. La brava ragazza non è capace di prendersi una pausa, sogna che lui sia "quello giusto" o "l'anima gemella", ma questa illusione è uno svantaggio, perché la induce a porre il partner totalmente al centro della propria attenzione.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Nessuno ha una sola anima gemella, sarebbe un sistema troppo stupido. 
Avery, in Grey's Anatomy, 2005/13

La nostra anima gemella è chi condivide le nostre più profonde aspirazioni, chi ha il nostro stesso orientamento. Quando siamo due palloni, e la nostra aspirazione è salir su, insieme, allora è probabile che abbiamo bell'e trovata la persona adatta. La nostra anima gemella è chi dà vita alla vita.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

L'unica vera anima gemella può trovarsi in molte persone diverse. La mia donna ideale è in parte l'intuito e l'intelletto di questa amica, in parte la bellezza mozzafiato di quella, in parte la spericolata avventurosità di un'altra ancora. Se nessuna di queste donne è disponibile oggi, allora la mia anima gemella sfavilla in altri corpi, altrove; esser perfetta non vuol dire esser anche irraggiungibile.
Richard Bach, ibidem

Meglio aspettare un'anima gemella che non arriva mai piuttosto che scendere a patti e compromessi.
Richard Bach, ibidem

Trovare la mia compagna per la vita, l'anima gemella, l'angelo fattosi donna, per imparare ad amare. Una donna e una sola, che sfiderà l'inferno e lo caccerà via da me, mi costringerà a cambiare, a crescere, a prevalere, laddove invece io scapperei via.
Richard Bach, ibidem

Fossi un'anima gemella separata dal mio amore, m'aspetterei che lei tirasse avanti come meglio può senza di me, finché in qualche modo ci troveremmo a vicenda. Nel frattempo, mia cara gemella sconosciuta, t'aspetti la stessa cosa da me? Fino a che punto si può entrare in intimità con estranei affettuosi?
Richard Bach, ibidem

Un'anima gemella è chi ha serrature ove entrano le tue chiavi, e chiavi che aprono le tue serrature. Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da aprire i lucchetti, i nostri più veri e veraci noi-stessi escon fuori e noi possiamo essere, completamente e sinceramente, chi siamo. Possiamo essere amati per quel che siamo e non per quello che fingiamo di essere. Ciascuno svela la parte migliore dell'altro. Qualunque cosa vada male, intorno a noi, con quella persona noi siamo al sicuro nel nostro paradiso.
Richard Bach, ibidem

Anime gemelle non saremmo mai state. Eravamo due barche incontratesi in mezzo al mare, l'una
aveva cambiato rotta per navigare per un po' nella stessa direzione dell'altra, su un mare deserto.
Barche differenti, in viaggio per differenti porti, e lo sapevamo.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Le probabilità di incontrare qualcuno che s'innamori di voi, e voi di lui o lei, quando entrambi siete single, non sembrano molto alte. Le probabilità che entrambi proviate le stesse cose, specialmente dopo esservi conosciuti, non possono essere così elevate. La probabilità che riusciate a resistere alla tentazione di tutti i nuovi potenziali partner là fuori, ancora una volta, non sembra molto alta. Eppure, tutto il mondo è pieno di persone che hanno una relazione affettiva. Non c'è dubbio che alcuni si accontentano, mentre altri hanno la fortuna di aver trovato una delle loro anime gemelle: qualcuno da amare e ammirare.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Si attraversa la vita e si affrontano molte difficoltà da soli. Ma avere accanto a sé un partner, un'anima gemella, ha un valore inestimabile, e se siete stati così fortunati da trovare una persona, allora datevi il permesso di apprezzarla e di sentirvi grati per ciò che avete.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Due pezzi di puzzle. Fatti l'uno per l'altro. Da qualche parte del cielo un vecchio Signore, in quell'istante, li aveva finalmente ritrovati. - Diavolo! Lo dicevo Io che non potevano essere scomparsi.
Alessandro Baricco, Oceano mare, 1993

Mi sono chiesta per tanto tempo come si fa a capire chi è la nostra metà del cuore, poi ho capito. È quella con cui la fiducia non devi costruirla, perché la senti. Quella con cui non servono trucchi per percepire la magia. Quella per cui sentiamo il cuore di nuovo al posto giusto, anche se per tanto tempo abbiamo pensato non sarebbe più successo. Quella con cui si può non lottare, ma abbassare le armi.
Riccardo Bertoldi, Punto e a cuore, 2022

Il vero significato della vita non consiste nella ricerca dell'anima gemella, dell'uomo che guidi i nostri passi e ci accompagni lungo il sentiero battuto, ma nella scoperta incessante di noi stessi.
Anna Maria Biscardi, Passaggio a Mezzogiorno, 1999 

Anima gemella: due piccole parole un unico grande concetto. La convinzione che qualcuno da qualche parte abbia la chiave del tuo cuore e la casa dei tuoi sogni. Tutto quello che devi fare è trovarlo. Intanto dov'è questa persona? E se hai amato qualcuno e non ha funzionato vuol dire che non era la tua anima gemella? Era solo un concorrente di questo gioco spettacolare chiamato felicemente e per sempre? E se passando gli anni passi da una casella all'altra e i concorrenti diminuiscono... diminuiscono anche le probabilità di trovare la tua anima gemella? Anime gemelle: realtà o strumento di tortura?
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

Alla fine le anime gemelle si incontrano poiché hanno lo stesso nascondiglio.
Robert Brault [1]

Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono la medesima cosa.
[Whatever our souls are made of, his and mine are the same].
Emily Brontë, Cime tempestose, 1847

Il sesso è l'unione di due corpi; l'amore è l'unione di due anime.
[Sex is the joining of two bodies; love is the joining of two souls].
Gary Chapman [1]

Nel mondo esiste sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. Perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.
Paulo Coelho, L'alchimista, 1988

Tutti si preoccupano di trovare l'anima gemella; nessuno di ritrovare prima se stesso.
Marco Cortesi (Aforismi inediti su Aforismario)

Il borghese non sposa l'anima gemella. Semplicemente, quando è il momento di sposarsi, si sposa.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

L'incontro con la propria anima gemella – o con quella che si ritiene tale – avviene spesso in un momento della vita in cui abbiamo trovato un equilibrio tra il nostro mondo interiore e le richieste di quello esterno e apparentemente non nutriamo alcun interesse sincero, profondo o ossessivo per una relazione. È come se ci fossimo in parte rassegnati alla solitudine anche se non sempre il sentimento che si prova è di sconfitta o rinuncia.
Paolo Crimaldi, Iniziazione agli amori karmici, 2000

Una metà della finestra s'è spalancata. / Una metà dell'anima s'è mostrata. / Su, apriamo anche l'altra metà, / anche l'altra metà della finestra!
Marina Cvetaeva, Poesie, 1920

Crediamo di cercare l'anima gemella e non ci rendiamo conto che stiamo cercando la nostra anima, trascurata nella fretta quotidiana e tacitata da mille preoccupazioni. 
Scilla Di Massa e Vincenzo Perrone, Fiori di Bach, 2002

L’anima gemella, per fa sì che sia e che rimanga tale, ha bisogno di essere nutrita giorno dopo giorno
Chris Dune [1]

Che cosa c'è di più bello per due anime che sentirsi unite per tutta la vita: infondersi a vicenda la forza nella fatica, il sollievo nei dispiaceri, provvedere alle sofferenze, per essere l'uno per l'altra un silenzioso inesprimibile ricordo, al momento dell'ultima separazione?
George Eliot, Adam Bede, 1859

A volte due anime vengono create insieme e − e si amano prima di nascere.
[Two souls are sometimes created together and − and in love before they're born.
Francis Scott Fitzgerald, Belli e dannati, 1922

Anche i numeri hanno l'anima gemella. E anche fra di loro, come fra gli esseri umani, non tutti la trovano. Anzi, la maggior parte dei numeri non può neanche sperare di farlo: trovare l'anima gemella è un privilegio dei numeri primi.
Paolo Gangemi, Insalate di matematica, 2007

Ti sei mai sentito davvero vicino a qualcuno? Talmente vicino che non riesci a capire perché tu e l'altra persona avete due corpi separati, due pelli separate?
Nancy Garden [1]

Le persone credono che un’anima gemella sia una persona che combacia perfettamente con noi, ed è ciò che le persone vogliono. Ma una vera anima gemella è uno specchio, la persona che ti mostra tutto ciò che ti tieni dentro, la persona che lo mostra affinché tu possa cambiare la tua vita. Una vera anima gemella è probabilmente la persona più importante che tu incontrerai, perchè butterà giù i tuoi muri, e ti risveglierà.
Elizabeth Gilbert, Mangia, prega, ama, 2006

Tra i numeri primi ce ne sono alcuni ancora più speciali. I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini, anzi quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero. Numeri come l'11 e il 13, come il 17 e il 19, il 41 e il 43. Se si ha la pazienza di andare avanti a contare, si scopre che queste coppie via via si diradano. Ci si imbatte in numeri primi sempre più isolati, smarriti in quello spazio silenzioso e cadenzato fatto solo di cifre e si avverte il presentimento angosciante che le coppie incontrate fino a lì fossero un fatto accidentale, che il vero destino sia quello di rimanere soli. Poi, proprio quando ci si sta per arrendere, quando non si ha più voglia di contare, ecco che ci si imbatte in altri due gemelli, avvinghiati stretti l'uno all'altro. Tra i matematici è convinzione comune che per quanto si possa andare avanti, ve ne saranno sempre altri due, anche se nessuno può dire dove, finché non li si scopre.
Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, 2008

Prima di trovare la tua anima gemella, devi innanzitutto scoprire la tua anima.
[Before you find your soul mate, you must first discover your soul].
Charles F. Glassman [1]

L'amore è l'armonia di due anime che cantano insieme.
[Love is the harmony of two souls singing together].
Gregory J. P. Godek [1]

Persino i pochi fortunati che riescono a innamorarsi, ricambiati, della persona giusta e «compatibile» per educazione, cultura, sensibilità e storia personale (già, ci eravamo dimenticati di considerare anche gli «impedimenti» rappresentati da un legame preesistente) finiscono prima o poi per accorgersi che nemmeno lei è la famosa anima gemella. Forse perché l'anima gemella, come l'isola del tesoro, non esiste?
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Quanti miliardi di donne esistevano al mondo? Tre e mezzo, all'incirca. Ma tolte le troppo giovani, le troppo vecchie, le ragazze che non gli piacevano fisicamente e quelle a cui non piaceva fisicamente lui, il campione si assottigliava ad alcuni milioni. Dal computo bisognava poi sottrarre coloro che avevano gusti inconciliabili con i suoi. E le smorfiose, le stupide, le antipatiche, le arroganti, le petulanti, le ignoranti, le pettegole, le noiose, le moraliste, le ipocrite, le frigide, le ninfomani, le isteriche, le evanescenti, le comandanti dell’esercito della salvezza, le remissive, le perplesse che dicevano di amarlo solo al settantacinque per cento, le insicure che mettevano scadenze ai sentimenti come se fossero dei surgelati, le inarrivabili, le inespugnabili e quelle che sapevano di formaggio: era allergico al formaggio. Anche limitandosi a una selezione così approssimativa, il numero delle anime gemelle potenziali si riduceva a poche decine di migliaia, la maggior parte delle quali abitava in luoghi esotici o comunque difficili da raggiungere.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

La sua dotazione di anime gemelle non superava le dieci unità, tutte vissute in epoche passate. Il tempo presente consentiva solo amori deperibili e incompleti.
Massimo Gramellini, ibidem

Quando vi sarete riuniti con la vostra anima, allora potrete compiere la stessa operazione anche all'esterno, ricongiungendovi all'anima gemella. L’amore è una meta che si raggiunge in due, a condizione di aver trovato la strada da soli
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

Dopo due anni di figure infami, decisi di tenermi alla larga da tutte per non rovinare la vita a nessuna. L’astinenza volontaria mi rafforzò. Incominciavo a sentirmi autosufficiente e una sera d’estate andai a prendere il fresco su una terrazza romana con l’intima convinzione che avrei potuto fare a meno dell’amore per sempre. Fu allora che venni colto alle spalle dall'anima gemella.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012

L’anima gemella come la si intende di solito è un’anima che ragiona, sente, soffre e gode come te. Viene dalla tua stessa famiglia di anime. Con lei è persino difficile litigare. Appena la incontri, avverti una sensazione rassicurante di affinità. Si diventa subito amici. Ma se ci si mette insieme, la passione dura poco. La natura non prevede che i simili si attraggano.
Massimo Gramellini, Esiste più di un’anima gemella, su La Stampa, 2014

Una seconda serie di anime gemelle: le anime complementari. Queste non vengono dallo stesso ceppo, non hanno lo stesso carattere e nemmeno gli stessi gusti. Però condividono dei valori profondi su cui si può costruire una storia destinata a durare. Sono le coppie meglio assortite. Quelle che mettono su famiglia, fanno figli, accudiscono progetti. Ciascuna delle due anime ha un ruolo autonomo, ma insieme raggiungono un equilibrio che può resistere nel tempo. Oppure spezzarsi quando il cambiamento dell’una non viene bilanciato da un cambiamento corrispettivo dell’altra.
Massimo Gramellini, Esiste più di un’anima gemella, su La Stampa, 2014

La terza specie di anime gemelle: le anime prescelte. [...] Quest’anima prescelta ha il potere di condizionarti l’esistenza: all'inizio con lei ti senti a disagio o in soggezione. Ciascuna delle due è la grande prova dell’altra. Sono storie dolorosissime che spesso finiscono male, anche se forse sarebbe più corretto dire che non finiscono mai. Due anime che si sono scelte generano il massimo dell’amore possibile. Un’energia formidabile, talmente forte che cavalcarla è un’impresa. Sono in pochi a resistere, ma chi riesce a non identificarsi nel dolore che l’altra le provoca ce la può fare.
Massimo Gramellini, Esiste più di un’anima gemella, su La Stampa, 2014

Due persone possono davvero essere destinate a stare insieme, fatte l'una per l'altra, anime gemelle. Sarebbe bello se fosse vero, che tutti abbiamo una persona che ci aspetta e che noi aspettiamo. Solo che non sono sicura di crederci. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13
Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime,
la mia e la sua sono la medesima cosa. (Emily Brontë)
Le anime gemelle sono sulle cartoline per innamorati che si vendono nei drugstore.
Miranda Hobbes, Sex and the City, 1998-2004

Quando due anime, che si sono cercate più o meno a lungo nella folla, si sono finalmente trovate, quando hanno visto che sono fatte l'una per l'altra, che si compenetrano, che s'intendono, in una frase, che sono simili, tra di loro si instaura per sempre un'unione ardente e pura, unione che inizia sulla terra per non finire in cielo.
Victor Hugo, Corrispondenza, XIX sec.

Non riconosci il giorno più bello della tua vita finché non lo vivi. Il giorno in cui ti impegni in qualcosa o con qualcuno, il giorno in cui ti si spezza il cuore, il giorno in cui incontri la tua anima gemella, il giorno in cui ti rendi conto che il tempo non basta, perché vorresti vivere per sempre. Quelli sono i giorni più belli, i giorni perfetti. 
Izzie, in Grey's Anatomy, 2005/13

Un'anima gemella è come la tua migliore amica. Ma molto di più; è la persona in questo mondo che ti capisce meglio di chiunque altro. È chi ti rende una persona migliore. Anche se alla fine non è lei che lo fa, ma sei tu che ti rendi migliore perché lei ti ispira.
Dawson Leery (James Van Der Beek), in Dawson's Creek, 1998-2003

Un'anima gemella è qualcuno che ti porti con te in ogni momento. È quella persona che ti conosce, ti accetta ed è la prima che crede in te, quando nessuno altro lo fa, o lo vuole fare...
Dawson Leery (James Van Der Beek), in Dawson's Creek, 1998-2003

All'inizio, non c’è perfezione nelle anime gemelle. Quella si raggiunge solo con il tempo, quando si smussano le angolature, quando un’anima compenetra l’altra, quando il difetto si fa dolce eccezione proprio della perfezione.
Leonardo Livati [1]

Un’anima gemella è una persona il cui amore è così potente da motivarti a incontrare la tua anima.
Kenny Loggins [1]

Come le persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno sono le uniche che possano donare il loro sangue a chi è vittima di un incidente, così anche un’anima può soccorrerne un’altra solo se non è diversa da questa, se la sua concezione del mondo è la stessa, se tra loro esiste una parentela spirituale.
Sándor Márai, Le braci, 1942

Non mi innamorerò mai più [...], è come avere due anime nello stesso tempo.
Gabriel García Márquez, Il generale nel suo labirinto, 1989

Io non credo nelle anime gemelle, non esattamente. Penso che sia ridicolo credere che nel mondo esista una sola persona destinata a noi. E se la tua “anima gemella” vivesse nello Zimbabwe? E se morisse giovane?
Richelle Mead, L'ultimo sacrificio, 2010

Credo che sia ridicolo il discorso delle “due anime che diventano una cosa sola”. Ognuno deve contare solo su sé stesso. Però credo anche che le anime possano trovare una sintonia, che possano rispecchiarsi l’una nell'altra.
Richelle Mead, L'ultimo sacrificio, 2010

Ciò che rende così attraente l’anima gemella sono i tuoi sogni riflessi nei suoi occhi.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

E smettila di cercare la persona giusta: vuoi mettere come ci si diverte di più con la persona sbagliata?
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Accade / che le affinità d’anima non giungano / ai gesti e alle parole ma rimangano / effuse come un magnetismo. È raro / ma accade.
Eugenio Montale, Ex voto, in Satura, 1971

Un’anima gemella è un essere con il quale ci sentiamo profondamente collegati, come se la comunicazione e la comunione che si svolgono tra noi non erano il prodotto di sforzi intenzionali, ma piuttosto una grazia divina. Questo tipo di relazione è così importante per l’anima che molti hanno detto che non c’è nulla di più prezioso nella vita.
Thomas Moore, Soul Mates, 1994 

Amare ed essere amati è il sogno di tutti. Spesso non è facile trovare l'anima gemella e sono molte le persone che ne soffrono.
Raffaele Morelli, Come amare ed essere amati, 2006

È il sogno che ciascuno di noi accarezza all'inizio di una relazione amorosa: aver trovato nell'altro l'anima gemella, la persona con cui creare un'armonia perfetta, così da costituire insieme un regime autarchico, che basta a se stesso. Eppure è proprio questo il pericolo maggiore in cui può incorrere una coppia: entrando in simbiosi con l'altro, azzeriamo progressivamente la nostra identità, fino a perdere la percezione dei nostri bisogni profondi.
Raffaele Morelli, Come amare ed essere amati, 2006

L'anima non si avvicina a qualcuno se non è la persona giusta per noi, come una pianta espande le radici là dove vi è il nutrimento più adatto per lei, non si fa attrarre dalle apparenze, ha la predisposizione naturale a trovare l'anima gemella per realizzare la sua evoluzione.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Quasi sempre è il nostro Io a rovinare gli amori che la vita ci porta. Spesso ci capita la persona giusta e facciamo di tutto per allontanarla, magari per poi rimpiangerla o inseguirla per il resto della vita. Avevamo accanto l'anima gemella, scelta dalla nostra radice, e il nostro modo di vedere il mondo l'ha allontanata!
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Incontriamo le nostre anime gemelle quando siamo sul cammino della nostra anima.
[We meet our soulmates when we're on our soul path].
Karen M. Nero [1]

Quando l'amante o qualsiasi altra persona s'incontri proprio con quella sua metà, allora restano entrambi mirabilmente presi di amicizia, familiarità e amore, e non vogliono separarsi l'uno dall'altro neppure un istante. Così, son questi quelli che trascorrono insieme tutta la vita, e che non saprebbero poi dire che cosa desiderano d'ottenere l'uno dall'altro; giacché nessuno può credere che sia l'intimità amorosa, la causa per cui godono con tanto rapimento della reciproca convivenza; anzi è chiaro che a qualche altra cosa tende l'anima di entrambi, che però non sa esprimere: e pure indovina ciò che vuole, e lo significa oscuramente.
Platone, Simposio, IV sec. a.e.c.

Io vorrei sapere se ci sei / o sei soltanto un volo inutile [...] Dove sarai / anima mia / senza di te / mi butto via / dove sarai / anima bella / stella gemella / dove sarai.
Eros Ramazzotti, Stella gemella,

Che cos'è l'amore? due anime e una sola carne; e l'amicizia? due corpi e una sola anima.
[What is love? two souls and one flesh; friendship? two bodies and one soul].
Philibert Joseph Roux [1]

Gli amanti non si incontrano finalmente in qualche luogo. Sono sempre stati l’uno nell'altro.
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

Tutti noi coltiviamo un'aspirazione profonda, viva, quasi costante e senza dubbio indistruttibile, verso uno stato di completezza originale. Quell'aspirazione a tentare d'incontrare, di conoscere l'anima gemella e di legarsi ad essa, quell'aspirazione a ritrovare, insomma, la parte mancante di cui tutti noi conserviamo il ricordo nostalgico nel nostro intimo. 
Jacques Salomé, D'amore e d'accordo, 1995

Dopo tanti anni trovò finalmente la sua anima gemella, ma purtroppo si trovava nel corpo sbagliato.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Poiché è Dio che chiama, alcuni possono pensare ch'egli si occupi di tutto, e che è sufficiente attendere pazientemente che «l'anima gemella» cada dal cielo. Non è assolutamente così. Chiamandoci alla vita, infatti, Dio ci chiama alla libertà, e dunque all'impegno concreto della nostra intelligenza e della nostra volontà.
Hervé Soubias, Io ti chiamo, 1995

Un ragazzo là fuori è nato per essere l'amore della tua vita, il tuo migliore amico, la tua anima gemella.
Nicholas Sparks, Come un uragano, 2002

Se ne vada al diavolo l’anima gemella e quell'idea di idillio mieloso. Io voglio amare con il sangue, con la rabbia, con la bava di chi ha nel cuore un uragano.
Gary Stone [1]
Il nostro cuore è come un puzzle non finito, è per questo
che cerchiamo l'incastro perfetto per completarlo.
Due anime gemelle che non si incontrano mai è una cosa triste, due anime gemelle che si separano è una tragedia.
Anonimo

Il nostro cuore è come un puzzle non finito, è per questo che cerchiamo l'incastro perfetto per completarlo.
[Our heart is like an unfinished puzzle, that is why we search for the perfect one to complete it].
Anonimo

L'amore è un'anima sola in due corpi. 
Anonimo [attribuito erroneamente ad Aristotele] [2]

Provate a mettere in un bicchiere d'acqua una goccia d'olio: per quanto li agitiate, i due liquidi resteranno ben separati tra di loro. Ma prendete delle goccioline di mercurio e ponetele abbastanza vicine tra loro: la forza di coesione farà si che si attraggano fino a fondersi una nell'altra. C'è un'affinità tra certi elementi che non c'è tra altri e in qualche caso si tratta di un'affinità perfetta. Trovare l'anima gemella significa semplicemente questo: scoprire le misteriose affinità che ci legano a un altra persona, speso molto diversa da noi.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione attribuita ad Aristotele è una variazione dalla frase che gli è stata attribuita da Diogene Laerzio in Vite dei filosofi: "Interrogato che cosa sia un amico, rispose: «Un'anima sola in due corpi»".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Uomo e Donna Ideale - Principe AzzurroAffinità - Attrazione - Chimica tra Persone