Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Chimica tra Persone

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla chimica tra persone, sulla chimica in amore e sull'attrazione chimica tra uomini e donne. Tali espressioni richiamano il fenomeno dell'affinità in chimica, per cui così come alcuni elementi o composti chimici tendono a reagire tra di loro, tra alcune persone si crea un'alchimia, un'attrazione reciproca che sottintende una profonda affinità psicologica.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'affinità, la compatibilità, l'anima gemella, la persona ideale e la sintonia. [I link sono in fondo alla pagina].
L'incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche:
se c'è una qualche reazione, entrambe ne sono trasformate.
(Carl Gustav Jung)
Se non c'è chimica tra due persone non credo si possa costruire qualcosa o che possa esserci amore, perché l'amore racchiude in sé tanti fattori che fanno sì che due persone si completino a vicenda... A volte invece c'è quell'amore pazzo che nasce senza un perché, più che chimica, come due pianeti che si avvicinano attratti dalla forza di gravità reciproca, ciò che nasce è squilibrato, improbabile e spesso impossibile ma dannatamente bello e imprevedibile.
Stefano Andreani [1]

Lui era la mia crema, e io ero il suo caffè – e quando ci mettevi assieme, nasceva qualcosa.
[Il était ma crème, et j'étais son café – et quand tu nous as versés ensemble, c'était quelque chose].
Joséphine Baker [1]

Il momento in cui i nostri occhi si agganciarono resta davvero indimenticabile. All'improvviso il mio intero corpo sperimentò una sensazione che non avevo mai provato prima. Ora c'è chi la chiama «alchimia», altri «chimica ormonale», ma per me, quell'istante era solo magia.
Sergio Bambarén, Il vento dell'Oceano, 2002

Quando la chimica è quella giusta, tutti gli esperimenti funzionano.
[When the chemistry is right, all the experiments work].
Gregory Benford [1]

Vi sono certi caratteri, che sono come certi corpi in chimica, buonissimi in sé medesimi, ma che giammai si legano con altri.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

La chimica è un punto di partenza, non un punto di arrivo.
Deb Caletti, La vita segreta del principe azzurro, 2009

In natura, l'uomo e la donna sono istintivamente attratti l'uno verso l'altra dal loro specifico odore naturale. Spesso sono più eccitati dal modo in cui un membro del sesso opposto stimola il loro odorato che da qualunque altro fattore. La fragranza particolare della pelle, dei capelli, della bocca, dei genitali di un uomo o di una donna può essere estremamente piacevole o addirittura irresistibilmente eccitante per una persona congeniale. Il che spiega forse in parte la comune, eppure misteriosa espressione «attrazione chimica».
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

Se c'è alchimia tra due persone non esistono freni, tempi o regole. Tutto viaggia alla velocità dei battiti del cuore!
Claudio Chillemi [1]

L'amore è fisica, il matrimonio chimica.
[L'amour, c'est de la physique, le mariage c'est de la chimie].
Alexandre Dumas (figlio), L'étrangère, 1876

Le simpatie e antipatie sono state per Dio oggetto di un calcolo matematico ben preciso; ha regolato le affinità delle nostre passioni così esattamente come le affinità chimiche e gli accordi musicali.
Charles Fourier, Teoria dell'unità universale, 1822

Penso che una buona chimica nasca con il rispetto reciproco.
Andy Garcia [1]

Il chimico che riuscirà ad estrarre dagli elementi del suo cuore, la compassione, il rispetto, il desiderio, la pazienza, il rimpianto, la sorpresa e il perdono, per riunirli in un unico composto, avrà creato quell'atomo chiamato AMORE.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Abbiamo studiato tutto: chimica organica, biochimica. Ma quando si parla di chimica umana, solo una cosa è fondamentale: o c'è, o non c'è.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/...

L’incontro di due personalità è simile alla mescolanza di due diverse sostanze chimiche: un legame può trasformarle entrambe.
Carl Gustav Jung, I problemi della psicoterapia moderna, 1929

In amore, come in chimica, gli opposti spesso si attraggono.
Letizia Elizabeth Landon [1]

La chimica tra due persone è qualcosa di molto potente. Devi combattere per mantenerla, ma se non c'è, non puoi crearla.
Diane Lane [1]

E già difficile per il chimico antivedere, all'infuori dell'esperienza, l'interazione fra due molecole semplici; del tutto impossibile predire cosa avverrà all'incontro di due molecole moderatamente complesse. Che predire sull'incontro di due esseri umani? O delle reazioni di un individuo davanti ad una situazione nuova? Nulla: nulla di sicuro, nulla di probabile, nulla di onesto. Meglio sbagliare per omissione che per commissione: meglio astenersi dal governare il destino degli altri, dal momento che è già così difficile ed incerto pilotare il proprio.
Primo Levi, La chiave a stella, 1978

La chimica non si può comprare.
Adam Levine [1]

Il matrimonio è un esperimento chimico nel quale due corpi innocui possono, combinandosi, dare origine a un veleno.
Édouard Pailleron [1]

L’amore sotto l’effetto della cocaina si ipertrofizza. Dunque l’amore è semplicemente reazione chimica e si manifesta al contatto delle correnti invisibili, come i riflessi di una rana morta.
Francis Picabia, Scritti, 1913-1920

Essere simili è il segreto di un’alchimia. Essere diversi rende il rapporto ardente, ma se con una persona puoi condividere le stesse passioni, sai di poter stare sempre bene.
Gino Plinius, L'inverno e le rose, 2020 (autoedito)

L'amore non è un'opinione, è una reazione chimica.
[Love isn't an opinion, it's a chemical reaction].
Tony Randall [1]

Nella chimica dell’amore gli esperimenti non finiscono mai.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Che lo si voglia o no, e qualunque sia l'idealismo che si professa, l'edificio dell'amore umano, con tutto quello che questa parola implica di bestialità e di sublimazione, di furore e di sacrificio, con tutto quello che significa di leggero, di commovente o di terribile è costruito sulle minime differenze molecolari di alcuni derivati del fenantrene. Ciò spoetizzerà l'amore? O poetizzerà la chimica?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

L’amore è una reazione chimica abbastanza curiosa. Sappiamo che lo sforzo di concentrazione che mette in atto il cervello per desiderare una persona, per renderla speciale rispetto al resto dell’umanità e per nobilitarla, non è paragonabile a nient’altro. Praticamente quando si è sotto questo effetto non si possono dedicare i cinque sensi ad altro. Per questo quando appare, quando si manifesta, viene immediatamente riconosciuto. È una delle poche cose di cui si ha certezza, l’amore.
Clara Sánchez, La voce invisibile del vento, 2012

Art. 1 della legge dell’amore: la chimica tra due persone è una cosa che non scegli. Se non c’è, non potrai mai crearla; se c’è, non potrai mai evitarla.
Francesco Sole, La storia d’amore che ti cambierà la vita, 2022

L’amore ha ben poco a che fare con la bellezza e molto con una ancora in gran parte sconosciuta biochimica, che è iniziata misteriosamente.
Mario Vassalle, Aghi di pino, 2009

Affetto e amore sono due sentimenti di natura completamente differente che possono essere presenti allo stesso tempo nella stessa persona. Sono regolati da meccanismi differenti la cui biochimica ancora non conosciamo.
Mario Vassalle, Polvere di stelle, 2015

Mi dispiace per il Petrarca e per tutti i cantori dell’amore puro o spirituale. Costoro, direbbe Giordano Bruno, inseguono solo fottimenti aerei. Ogni amore, per quanto lo si voglia sublimare, è radicato nell'istinto sessuale. Non è una faccenda spirituale, ma fisica, se non addirittura chimica.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997
La chimica tra due persone o c'è o non c'è.
Se non c'è, non puoi farci niente. E se c'è, non puoi evitarla.
L'amore è come la chimica, ci vogliono due corpi perché ci sia una reazione.
Anonimo

L'amore è il più grande chimico del mondo.
Anonimo

L'amore è soltanto una reazione chimica.
Anonimo

L'amore è una questione di chimica, ma il sesso è una questione di fisica.
Anonimo

L'attrazione è fisica. L'affinità è chimica. Non capirci un tubo è matematico.
Anonimo

La chimica tra due persone o c'è o non c'è. Se non c'è, non puoi farci niente. E se c'è, non puoi evitarla.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Affinità - Sintonia - CompatibilitàAnima Gemella - Persona Ideale