Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Persone Attraenti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'attrattiva e sulle persone attraenti, cioè uomini e donne piacevoli e seducenti, che attraggono gli altri per le loro qualità personali (bellezza, fascino, intelligenza, ecc.). 

Come scrive Erich Fromm: "Per un uomo, una ragazza attraente, e per una donna, un uomo attraente, sono gli oggetti della loro ricerca. «Attrattiva» generalmente significa un simpatico complesso di qualità desiderabili. Ma ciò che in particolare rende attraente una persona, tanto fisicamente che mentalmente, dipende dalla moda del tempo. Durante gli «anni venti», una ragazza che bevesse e fumasse, cinica e dotata di sex appeal, era considerata attraente; oggi la moda richiede maggior semplicità e modestia. Alla fine del diciannovesimo secolo, e all'inizio del ventesimo, un uomo doveva essere aggressivo e ambizioso; oggi deve essere socievole e tollerante". [L'arte di amare, 1956].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'attrazione, la sensualità, il fascino e lo charme. [I link sono in fondo alla pagina].
La donna più attraente è quella che non fa nulla per esserlo.
(Guido Rojetti - foto: Jasmine Trinca)
Un uomo di successo diventa anche più attraente, più ammirato e in un certo senso più "bello", il successo, economico o professionale, amplifica cioè l'attrazione. Se Arthur Miller fosse stato un ignoto autore di lavori teatrali, e non un commediografo di grande fama, probabilmente Marilyn Monroe non l'avrebbe trovato tanto attraente e non l'avrebbe mai sposato. E neppure avrebbe sposato il precedente marito, Joe Di Maggio, se fosse stato un oscuro giocatore di serie C e non una star del baseball americano.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

La fama, oltre alla ricchezza, trasfigura l'immagine fisica dell'uomo, la trasferisce su un altro piano, le conferisce un alone magico. È questo che rende così attraenti i cantanti di successo, gli attori, i presentatori, i campioni sportivi. Sono dei "miti", uomini di cui ci si può innamorare, anche se non sono particolarmente belli.
Piero Angela, ibidem

Ci sono due generi di donne sexy. Quelle che cercano manifestamente di essere sexy e quelle che non si sforzano di apparire sexy, lo sono e basta. La maggior parte degli uomini trova queste seconde molto più attraenti.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Non presumete mai di non essere abbastanza attraenti e di dover per questo eccedere o correr dietro a un uomo. Il gusto è oggettivo. Una donna brutta per uno è bellissima per un altro.
Sherry Argov, ibidem

È difficile non desiderare la donna d’altri, dato che quelle di nessuno, di solito, sono poco attraenti.
Enzo Biagi [1]

Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è con: 1) la fidanzata, 2) la moglie, 3) un amico più bello e più ricco.
Arthur Bloch, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

Durante la lezione più importante e che richiede maggiore concentrazione, di fianco a te si siederà - per la prima e unica volta nel corso dell'anno - la studentessa più attraente dell'intera facoltà.
Arthur Bloch, Quarta legge del terrore applicato all'università, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

Più è alta la nostra autostima, più siamo disposti a stringere relazioni «nutrienti» piuttosto che tossiche. La ragione è che i simili si attraggono, cioè l'individuo sano è attratto da un altro individuo sano. La vitalità e l'espansività degli altri risultano per le persone con una buona stima di sé molto più attraenti del vuoto e della dipendenza.
Nathaniel Branden, I sei pilastri dell'autostima, 1994

Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1960/62 (postumo)

Le persone attraenti non giudicano né se stesse né gli altri. Sono aperte a gesti d'amore. Pensano all'amore ed esprimono il loro amore in ogni azione. Sanno che l'amore non è un semplice sentimento, ma è la verità ultima nel cuore dell'universo e trascende tutti i confini.
Deepak Chopra [1]

Attraente, secondo me, è chi nelle cose che fa mette passione, determinazione, focus, ardore. Ecco perché gli atleti in azione nel loro sport sono quasi sempre bellissimi e molto sexy.
Cindy Crawford, su Corriere della Sera, 2008

− Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente. Vuole sempre portarsela a letto. 
− Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?
− No, di norma vuole farsi anche quella. 
Billy Crystal e Meg Ryan, in Harry, ti presento Sally, 1989

Un leggero strabismo di Venere e considerato attraente: svela una certa debolezza nella percezione del mondo e con ciò il bisogno d'aiuto (che gli uomini spesso considerano attraente nelle donne).
Rüdiger Dahlke, Malattia come simbolo, 2000

Molte donne si propongono di cambiare un uomo, ma quando l'hanno cambiato non lo trovano più attraente.
Marlene Dietrich [1]

A cinquantadue anni non c'è, in genere, che la felicità e il buon umore che possa rendere un uomo attraente.
Jean Dutourd, Gli orrori dell'amore, 1963

Se dovessi cominciare a curare il mio aspetto, non sarei più me stesso... Quindi al diavolo. Se mi trovi così repellente, cercati un amico che sia più attraente per i gusti femminili. Ma continuerò a non preoccuparmene, perché mi dà sicuramente il vantaggio di essere lasciato in pace da molti bellimbusti che altrimenti verrebbero a trovarmi.
Albert Einstein, lettera alla futura seconda moglie, Elsa Löwenthal, 1913

È l'atteggiamento nel suo insieme che rende una donna attraente, è la totalità dell'impatto che funziona nel gioco dell'attrazione.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Appagare i propri sensi è la via più breve per diventare bella: ti rende felice, rilassata, appagata. E non esiste niente di più attraente di una donna felice, rilassata e appagata.
Eliselle, ibidem

Che il pudore sia anche una questione di mercato lo conferma il fatto che la donna lo ha usato spesso, per non dir quasi sempre, in modo strumentale, per rendersi attraente agli occhi dell'uomo. Era un falso pudore. Ma nel teatrino erotico la rappresentazione vale la realtà.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Ciò che in particolare rende attraente una persona, tanto fisicamente che mentalmente, dipende dalla moda del tempo. Durante gli «anni venti», una ragazza che bevesse e fumasse, cinica e dotata di sex appeal, era considerata attraente; oggi la moda richiede maggior semplicità e modestia.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La bellezza fa autentici miracoli. Ogni difetto morale di una bella donna, lungi dal generare repulsione, diventa invece al massimo grado attraente; il vizio stesso spira leggiadria; ma scompaia la bellezza, e una donna dovrà essere venti volte più intelligente di un uomo per attirarsi, non dico amore, ma almeno stima.
Nikolaj Gogol', Racconti di Pietroburgo, 1842

Nessuna persona sciatta e poco affascinante può diventare un punto di riferimento per gli altri. Chi comanda deve farsi rispettare e chi obbedisce non rispetta un capo che non ha una personalità sufficientemente attraente.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Una bella donna è attraente nella sua naturalezza: non perde nulla se è sobria e senz'altri sfarzi oltre quelli che attinge alla bellezza e alla giovinezza. Una grazia ingenua splende sul suo volto, anima ogni suo minimo gesto; vi sarebbe meno pericolo a vederla con tutto l’apparato del ritocco e della moda. 
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Sentendosi non amati e non attraenti, abbiamo paura di stendere la mano per avere amore, di cercare o chiedere rispetto. Temendo una risposta ostile dagli altri, non ci permettiamo di parlare liberamente e di farci valere. Teniamo sotto controllo la nostra aggressività naturale. Rinunciamo ad affermare il nostro essere. Oppure possiamo diventare fobici o eccessivamente aggressivi per nascondere le nostre paure.
Alexander Lowen, Paura di vivere, 1980

L'istinto rende la donna somigliante alle bestie, sempre dipendente da influenze estrinseche, sicura di sé e gaia. In essa s'agita la singolare forza dell'istinto, che la rende veramente mirabile e attraente.
Paul Julius Möbius, Sull'inferiorità mentale della donna, 1900  

Io ti trovo attraente. Il tuo atteggiamento seduttivo significa che tu provi la stessa cosa, seppure il rituale richiede che noi continuiamo con un certo numero di attività platoniche prima di fare sesso. Io sto procedendo con queste attività, ma quanto al fatto concreto, tutto ciò che voglio è avere un rapporto sessuale con te il prima possibile.
John Nash (Russell Crowe), in A Beautiful Mind, 2001

Proibire il frutto significa renderlo piacevole e attraente. 
Alexander Neill, Il fanciullo difficile, 1927 

La donna più attraente è quella che non riusciamo mai a trovare in un caffè affollato quando la cerchiamo, è quella a cui si deve dare la caccia, e scovare sotto i travestimenti delle sue storie.
Anaïs Nin, Il delta di Venere, 1977

Quanto meno amiamo una donna, tanto più le riusciamo attraenti, e tanto più sicuramente la roviniamo tra le nostre seduttrici.
Aleksandr Puškin, Evgenij Onegin, 1825/33

La donna più attraente è quella che non fa nulla per esserlo.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Le madri fanno studiare alle figlie le arti belle, le lingue ecc., per renderle più attraenti per gli uomini. Nel far ciò esse vogliono sostenere l'intelletto con mezzi artificiali, né più né meno di come, capitandone il caso, fanno con le anche e col seno.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

È l'apparizione dell'incoerenza, e non la sua assenza, a rendere attraenti le persone.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

Il sapere nei giovani è altrettanto poco attraente della frivolezza negli anziani.
Nassim Nicholas Taleb, ibidem

Vero amore è solo quello che ha un oggetto non attraente. 
Lev Tolstoj, Diari, 1847-1910 (postumo 1928-1958)

I rigori della logica non sono certo più attraenti delle incoerenze dell'amore.
Mario Vassalle, Aghi di Pino, 2009

Se una donna non sa rendere attraenti i propri difetti è soltanto una femmina.
[If a woman cannot make her mistakes charming, she is only a female].
Oscar Wilde, Il delitto di Lord Arthur Savile, 1891

Nessun uomo sposato è mai attraente tranne che per sua moglie e spesso, mi dicono, nemmeno per lei.
[No married man is ever attractive except to his wife. And often, I´ve been told, not even to her].
Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto, 1895

Se sei in salute, in forma e vestita bene, sei anche attraente.
Elsie de Wolfe [1]

Non c'è spettacolo più attraente sulla terra di quello di una bella donna nell'atto di cucinare la cena per qualcuno che ama.
[There is no spectacle on earth more appealing than that of a beautiful woman in the act of cooking dinner for someone she loves].
Thomas Wolfe, The Web and the Rock, 1939 (postumo)
In amore basta piacersi per le proprie attrattive e per le proprie bellezze;
ma nel matrimonio, per essere felici, bisogna amarsi o per lo meno
adattarsi ai rispettivi difetti. (Nicolas de Chamfort)
Una donna di mediocri qualità fisiche; vivendole accanto, le sue attrattive giorno per giorno si sviluppano, si affinano, divengono irresistibili. Si ottiene il soddisfacimento dell'impulso naturale e, subito, come per l'afflosciamento di uno pneumatico, la donna rientra nella sua mediocrità. Per fortuna l'impulso naturale non tarda a risvegliarsi nel maschio e l'immagine di lei torna periodicamente a fiorire. Questo processo di origine glandulare è alla base della durata dei matrimoni.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

In amore basta piacersi per le proprie attrattive e per le proprie bellezze; ma nel matrimonio, per essere felici, bisogna amarsi o per lo meno adattarsi ai rispettivi difetti.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Il profumo naturale di una donna è la sua maggiore attrattiva, dopo la bellezza.
Alex Comfort [1]

Scopare ha perso ogni attrattiva, se mai l'ha avuta, da quando da proibito è diventato obbligatorio.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

L'attrattiva del bambino poggia in buona parte sul suo narcisismo, sulla sua autosufficienza e inaccessibilità, al pari del fascino di alcune bestie che sembrano non occuparsi di noi, come i gatti e i grandi animali da preda. 
Sigmund Freud, Introduzione al narcisismo, 1915/32

La vita prende a prestito dalla morte la sua più grande attrattiva; è bella soltanto perché è effimera.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

I pittori moderni mirano soprattutto ad attrarre, e l’attrattiva è proprio ciò che esclude assolutamente la grande arte.
Müller-Hofmann (in conversazione)

L'elemento poetico nascosto nella maggior parte delle donne è la fonte della loro attrazione magnetica.
Victor Hugo [1]

Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano.
Samuel Johnson [1]

Trovo attraenti i difetti; trovo attraenti le cicatrici.
Angelina Jolie [1]

L'attrattiva essenziale di un individuo è la vitalità che trasmette.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Se una donna conservasse fino a cento anni tutte le attrattive della giovinezza, essa sarebbe più giovane d'una donna di venti anni che le avesse perdute.
Alphonse Karr [1]

La prima attrattiva dell'amore è la novità.
Alphonse Karr [1]

Ciascuna donna, ogni giorno, immagina degli intingoli per le sue attrattive, e poi li offre la sera all'ammirazione petulante degli sguardi.
Alphonse Karr [1]

Gli uomini e le donne raramente convengono sul merito di una donna: troppo dissimili sono i loro interessi. Le donne non piacciono le une alle altre in virtù delle stesse attrattive per cui piacciono agli uomini: i mille atteggiamenti che accendono in questi le grandi passioni suscitano fra di esse avversione e antipatia.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Se una donna brutta si fa amare, è amata perdutamente, perché ciò accade o per una strana debolezza del suo innamorato o per certe attrattive più segrete e invincibili di quelle della bellezza.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Dell'attrattiva disgiunta dalla bellezza, si può dire che è una simmetria di cui non si conoscono le regole, un rapporto segreto dei lineamenti tra di loro, e di questi ultimi con i colori e con il portamento della persona.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Le sue attrattive fisiche si trovavano proprio nel punto in cui tali attrattive cominciano a commutare la loro forza attraente in forza respingente.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

L’idealizzazione amorosa non consiste nel prestare all'amato virtù che non ha, o nel negare i suoi difetti, ma nell'accettarne entusiasticamente i lati meno buoni e cattivi e nel sentirli come attrattive
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Le attrattive della donna che passa sono generalmente in rapporto diretto con la rapidità del passaggio.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Per attrarre persone attrattive, devi essere attrattivo. Per attrarre persone potenti, devi essere potente. Per attrarre persone impegnate, devi essere impegnato. Invece di andare a lavorare su di loro, inizia a lavorare su te stesso.
Jim Rohn, Ispirazione. consapevolezza, riflessione, a cura di Richard Bowerman, 2015

Un volto sempre sereno possiede una misteriosa e potente attrattiva: i cuori tristi vi si scaldano come al sole.
Joseph Roux, Pensieri, 1866

Se uno è povero è perché non ha la capacità di guadagnare; se non ha una ragazza, è perché non ha alcun tipo di attrattiva. Purtroppo, accettare questa verità e prendere coscienza da soli delle proprie incapacità presuppone una consistente dose di coraggio, e nessun essere umano vuole confrontarsi con i propri difetti.
Tatsuhiko Takimoto, Welcome to the NHK, 2006

La giovinezza senza la bellezza ha ancora attrattiva; la bellezza senza la giovinezza non ne ha più.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Per rimanere sempre fedeli alla stessa donna, bisogna avere una fantasia smisurata o essere assolutamente privi di ogni attrattiva.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Se l’infedeltà è così diffusa, è perché ogni partner, nel momento stesso in cui diventa tale, va perdendo definitivamente una delle più forti attrattive erotiche esistenti: quella di essere un altro.
Giovanni Soriano, ibidem

Occorre che l’uomo, governato dalle proprie sensazioni, scopra nella virtù attrattive sensuali.
Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1867

Se le donne avessero nel loro corpo le stesse attrattive che hanno nel loro spirito, vedremmo al mondo più uomini saggi e meno innamorati e poeti.
John Vanbrugh, Esopo, 1696/97

Per quante attrattive abbia ordinariamente la giovinezza, un giovanotto non è mai ben accetto alle donne fino a che esse non gli abbiano aggiunto il pregio della fatuità.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

L'unica attrattiva del matrimonio è quella di rendere una vita di inganni assolutamente necessaria.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

I capricci non durano. È la loro principale attrattiva.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

Distanza: l'unica possibilità di trovare le donne attraenti.
Anonimo

Gli uomini che trattano le donne come giocattoli attraenti e indifesi meritano donne che trattano gli uomini come piacevoli e generosi conti in banca.
Anonimo

I gatti, le donne e i grandi criminali hanno questo di comune, essi rappresentano un ideale inaccessibile e una capacità di amare se stessi che li rende attraenti.
Anonimo [Attribuito a Sigmund Freud].

I gesti, in amore, sono incomparabilmente più attraenti, efficaci e preziosi delle parole.
Anonimo [Gestures, in love, are incomparably more attractive, effective and valuable than words].

Il fascino è ciò che rende le belle donne intelligenti e le meno belle attraenti.
Anonimo

L'attrattiva di una persona è inversamente proporzionale al numero di vestiti che indossa.
Anonimo

La calamita è l'unica che riesce a essere attraente anche al buio.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Attrazione - Sensualità - Fascino e Charme - Persone Interessanti