Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Competizione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla competizione, cioè la gara, la lotta o il contrasto tra persone o gruppi che cercano di superarsi o di raggiungere un obiettivo, e sulla competitività, cioè l’essere in grado di competere, di affrontare la concorrenza. Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un'osservazione di Diego Agostini sui vantaggi e gli svantaggi della competizione: 
"La competizione crea motivazione, è divertente, favorisce la coesione del gruppo e la socializzazione dei suoi membri, aiuta a formare un carattere solido, stimola l'innovazione e la creatività. Se portata agli eccessi o se assunta come modo di operare in tutte le situazioni, però, la competizione può perdere i suoi vantaggi e presentare notevoli svantaggi. Non dimentichiamo infatti che la competizione produce molta tensione. Questa tensione alla lunga può logorare. La tendenza a voler essere sempre competitivi può facilitare atteggiamenti “predatori” e aggressivi nei confronti degli altri anche quando questi non sono necessari, e creare più problemi che benefici. [Percorsi positivi, 2000].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'antagonismo, la rivalità, la concorrenza, la gara e gli avversari. [I link sono in fondo alla pagina].
L'unica competizione degna di un uomo saggio
è quella con sé stesso. (Washington Allston)
La competizione offre alcuni vantaggi nel raggiungimento dei risultati. Non c'è modo migliore di fornire prestazioni elevate di quando si sente lo stimolo della gara.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

La spinta alla competizione è insita in ogni essere umano: anche il più quieto, come il visitatore di un parco di divertimenti, può sentire immediatamente l'agonismo di una gara se inserito nella situazione adeguata.
Diego Agostini, ibidem

Tutto è competizione. Per il territorio, per il cibo, per il sesso. E la competizione si svolge non solo fra individui, ma anche fra società organizzate come nel caso degli insetti. Oppure fra organi, perfino a livello cellulare, fra spermatozoi. Questa competizione non si svolge in base a principi cavallereschi o seguendo regolamenti immutabili. Ogni nuova specie viola le regole precedenti, le aggira, dà alla competizione forme nuove. Gli stratagemmi per la sopravvivenza assumono tutte le forme possibili, e ci appaiono bizzarre, geniali o mostruose. Anche noi, nonostante la nostra cultura e la nostra morale, ci rendiamo conto di essere in balia di queste forze primordiali nelle guerre e nelle carestie. Quando la fame distrugge i nostri sentimenti morali, e ci trasformiamo in belve impegnate in una lotta senza quartiere per la sopravvivenza.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

La morale non si può fondare né sulla scienza, né sul conflitto e sulla competizione. Non si può fondare soltanto sulla ragione. Non si può fondare sul puro dovere. Perché ci sia morale occorre anche uno slancio interiore, una emozione, una passione che ci porti al di là di noi stessi, al di là dell’egoismo di gruppo, nel regno dell’altruismo e dell’amore. 
Francesco Alberoni, Valori, 1993 

Ci sono solo due modi per stabilire un vantaggio competitivo: fare le cose meglio degli altri o farle in modo diverso.
Karl Albrecht [1]

L'unica competizione degna di un uomo saggio è quella con sé stesso.
[The only competition worthy of a wise man is with himself].
Washington Allston [1]

Se un paese premia il merito a tutti i livelli crea le condizioni per migliorare il funzionamento della società e questo aiuta a migliorare anche la sua competitività.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

È dalle menti che esce tutto ciò che permette di essere veramente competitivi.
Piero Angela, ibidem

Portare avanti l’amore incondizionato è la strada giusta anche se questa società antivita ci mostra altro: competizione, falsità, mancanza di rispetto per le persone e per l’ambiente e tant’altro.
Romano Battaglia, Fra le braccia del vento, 2012

Ratti e scarafaggi vivono in competizione secondo le leggi della domanda e dell'offerta; è privilegio degli esseri umani vivere secondo le leggi della giustizia e della misericordia.
Wendell Berry [1]

Sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica con le caratteristiche che presenta nei paesi capitalisticamente avanzati favorisca non già il vigore competitivo ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio, che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di risparmiatori
Federico Caffè, su Giornale degli economisti, 1971

La vittoria finale nella competizione deriva dalla soddisfazione interiore di sapere che hai fatto del tuo meglio e che hai ottenuto il massimo da ciò che dovevi dare.
Howard Cosell [1]

Nella ricerca del tormento, nell'accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l'uno e si ridicolizza l'altro.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

La competizione è piacevole solo quando è un mezzo per perfezionare le proprie capacità; quando diventa fine a sé stessa, smette di essere divertente.
Mihaly Csikszentmihalyi [1]

Senza dubbio l’atteggiamento mentale vinco/perdi trova il clima ideale in situazioni caratterizzate dalla competitività e da un basso livello di fiducia. La vita, per la sua gran parte, non è competizione.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La competizione porta alla sconfitta. Quelli che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte.
William Edwards Deming [1]

Non sono in competizione con nessuno tranne che con me stessa. Il mio obiettivo è migliorare la mia ultima prestazione.
Celine Dion [1]

A tutti piace un po' di competizione.
Jamie Dornan [1]

Arriva un tempo, nell'educazione di ciascun uomo, in cui egli si convince che la competizione è ignoranza; che l'imitazione è suicidio; che deve saper accettare se stesso per il meglio e per il peggio, come parte sua; che per quanto il grande universo sia buono e generoso, nemmeno un chicco di nutriente grano può arrivare à lui se non attraverso la fatica prodigata su quel pezzo di
terra che gli è stato dato da dissodare.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.
Federico Fellini [1]

Sei insicuro? Hai problemi? Soffri? Credi di avere difetti? Debolezze? Dubbi? Beh, indovina un po', vale così anche per il resto del mondo. Non sovrastimare la competizione e non sottostimare tè stesso. Chi ostenta perfezione od invincibilità finge, probabilmente anche con sé stesso.
Timothy Ferriss [1]

I sessi sono diventati troppo simili e troppo competitivi sugli stessi terreni per potersi dare tenerezza.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Una ragazza non dovrebbe aspettarsi speciali privilegi per il suo sesso, ma neppure dovrebbe adattarsi al pregiudizio e alla discriminazione. Deve imparare a competere... non in quanto donna, ma in quanto essere umano.
Betty Naomi Friedan, Mistica e femminilità, 1963

Gli elementi fondamentali del rapporto tra individui che facciano propria la modalità esistenziale dell'avere, sono la competizione, l'antagonismo e la paura. La componente antagonistica, nel rapporto incentrato sull'avere deriva dalla sua stessa natura; se infatti l'avere è il fondamento del mio sentimento di identità perché «io sono ciò che ho», il desiderio di avere non può che condurre al desiderio di avere molto, di avere di più, di avere il massimo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Dal momento che la produzione, per abbondante che sia, non può mai tenere il passo con desideri illimitati, non possono che esserci competitività e antagonismo tra i singoli impegnati in una lotta per assicurarsi il massimo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Quando la competizione viene usata per creare la propria immagine in relazione agli altri, emerge il peggio di una persona.
Timothy Gallwey, Il gioco interiore del tennis, 1974

Non sono importanti i soldi, è la competizione. È giocare la partita e vincere. È solo questo.
Gordon Gekko (Michael Douglas), in Wall Street: il denaro non dorme mai, 2010

Quando sei giovane pensi di essere in competizione con tutti. Pensi che il successo altrui sia una minaccia per te, e questa è una cosa da cui cresci. Invecchi e all'improvviso ti rendi conto che l'unica persona con cui sei in competizione sei tu stesso.
Boy George [1]

Lo sport resta l’unica occupazione dove le donne accettano il principio secondo cui sono inferiori all’uomo e incapaci di competere con lui.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Spesso le persone hanno paura della competizione, quando invece serve a tirar fuori il meglio di noi. Tutti abbiamo talenti e capacità, quindi perché lasciarsi intimidire dalle capacità altrui?
Lou Holtz [1]

La vita non è una competizione con gli altri. Nel suo senso più vero è una rivalità con noi stessi. Ogni giorno dovremmo cercare di battere il nostro record di ieri, vivere vite più forti, migliori e più vere; ogni giorno dovremmo cercare di dominare qualche debolezza di ieri e riparare le follie del passato; ogni giorno dovremmo superare noi stessi. Solo questo è progresso.
William George Jordan [1]

Prendere parte a una competizione è un privilegio e un'opportunità. Cerca di sfruttare al massimo questa opportunità spingendoti al limite delle tue capacità. Quando sarà finita, ti sarai guadagnato il rispetto dei tuoi avversari, dei tuoi allenatori e di te stesso.
Tony La Russa [1]

Ho paura di vincere e ho paura di perdere; detesto pareggiare e non posso smettere di competere, altrimenti sto bene.
Mignon McLaughlin, Taccuino del nevrotico, 1963

L'empatia si sarebbe sviluppata perché mettersi nei panni dell'altro per sapere cosa pensa e come reagirebbe costituisce un importante fattore di sopravvivenza in un mondo in cui l'uomo è in continua competizione con gli altri uomini. 
Geoffrey Miller, The mating mind, 2000

C'è sempre competizione là fuori. Questo è ciò che rende la vita eccitante.
Carolyn Murphy [1]

Lo sport si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.
Robert Musil, L'uomo senza qualità, 1930/43 (incompiuto)

La competizione può danneggiare l'autostima, creare ansia, portare a barare e ferire i sentimenti. Ma anche l'amore romantico può farlo.
Mariah Nelson [1]

Non competere mai, crea.
Earl Nightingale [1]

Partecipare a una competizione e non sforzarsi di vincere significa essere un concorrente sleale.
Michael Novak [1]

La competizione è diventata una virtù, e tutti sono talmente impegnati a competere che non hanno tempo per la compassione.
Maggiore Owens [1]

La nostra vera competizione nella vita è esclusivamente con il nostro vecchio io.
Boyd K. Packer [1]

Viviamo in una società competitiva che scatena rivalità senza esclusione di colpi. E il comportamento aggressivo come un modello per farsi largo nella vita.
Sergio Quinzio [1]

Una persona creativa è motivata dal desiderio di raggiungere dei risultati, non dal desiderio di battere gli altri.
Ayn Rand [1]

Considerare la competizione come la cosa principale nella vita significa ridurre troppo spietatamente la vita stessa a una questione di muscoli e di volontà, perché più di una o due generazioni possano resistervi.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
Bertrand Russell, Bertrand Russell dice la sua, 1960

La vita non è altro che una competizione per essere il carnefice e non la vittima.
Bertrand Russell [1]

Un bambino motivato da ideali competitivi diventerà un uomo senza coscienza, vergogna o dignità.
George Sand [1]

Il modo per far fare le cose è di stimolare la competizione, non in un modo sordido e calcolatore, ma per il desiderio di eccellere in sé e per sé.
Charles Schwab [1]

Un artista è qualcuno che entra in competizione con Dio.
Patti Smith [1]

Una società competitiva è una società invidiosa.
Dorothee Solle [1]

Così come può accadere che un pugile, nel momento in cui si rende conto di non poter competere ad armi pari col proprio avversario, faccia ricorso a qualche colpo basso, allo stesso modo è facile che l’invidioso, nel momento in cui comprende che non potrà mai eguagliare il proprio rivale, ricorra alla calunnia. Ma cosí facendo, l’uno e l’altro – il pugile scorretto come l’invidioso – vanificano nel modo peggiore l’unica possibilità rimastagli: quella di finire al tappeto con onore.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
 
L'università funziona come strumento di manipolazione ideologica e politica teso ad instillare negli studenti uno spirito di subordinazione rispetto al potere (qualsiasi esso sia) e a cancellare, nella struttura psichica e mentale di ciascuno di essi, la dimensione collettiva delle esigenze personali e la capacità di avere dei rapporti con il prossimo che non siano puramente di carattere competitivo.
Guido Viale, Contro l'università, su Quaderni Piacentini, 1968

La competizione induce a combattere ed a lottare contro altri. È un male che produce altri mali. Invece è bene l'emulazione, cioè lo sforzo di fare meglio senza nuocere a nessuno.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Sono in competizione con me stesso e sto perdendo.
Roger Waters [1]

Il principio è competere contro sé stessi. Si tratta di auto-miglioramento, di essere migliori di quanto si era il giorno prima.
Steve Young [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Antagonismo - Rivalità - Concorrenza - GaraAvversari