Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Rivalità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla rivalità e sui rivali in campo lavorativo, sportivo, ecc. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla rivalità in amore, sugli avversari, sull'antagonismo, la competizione e i nemici. [I link sono in fondo alla pagina].
Se abbraccio il mio rivale è solo per soffocarlo. (Jean Racine)
Foto: Don Camillo (Fernandel ) e Peppone (Gino Cervi)
Evita di disperdere energie agendo “contro” qualcun altro. Agisci per te.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Ciò che dobbiamo fare è concentrarci sui nostri obiettivi, sulle nostre personali capacità per raggiungerli, sulle nostre prestazioni. Spesso invece la tendenza è quella di “fare la guerra” a qualcuno cercando di ostacolarlo, pensando che se quello perde, noi saremo in modo automatico vincitori. Il rischio in questo caso è che si perda entrambi: lo conosciamo tutti il detto popolare “tra i due litiganti il terzo gode”... Cercando di far perdere l'altro non miglioriamo, perché non produciamo energia positiva, ma negativa.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Ci sono delle persone che, dovunque vadano, con chiunque entrino in rapporto, si mettono in posizione antagonista. Vivono ogni relazione come una gara in cui affermare il proprio valore superando qualcun altro. Hanno sempre bisogno di un nemico, di un rivale. Provano soddisfazione e piacere combattendo, vincendo. Esultano quando trionfano sul nemico. Prediligono le manovre, gli scontri, le battaglie, le imboscate. Sono spesso vigilanti e sospettosi, e solo quando hanno piegato l'avversario, sono disposte a porgergli una mano.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Le persone antagoniste intendono il successo come trionfo su qualcuno. Hanno bisogno di un rivale da sconfiggere e identificano il successo con la capacità di vincere l'avversario, di piegare la sua volontà, cioè di dominarlo. Di conseguenza il loro motto è "molti nemici molto onore".
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Talvolta gli uomini pur avendo lottato nel modo migliore si sono visti sconfitti, non dai loro rivali o dalle circostanze, ma dalla mancanza di persistenza che non ha loro permesso di resistere sino a quando un capovolgimento della situazione li avrebbe fatti vittoriosi.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Bastone. Oggetto adatto ad ammonire il calunniatore benevolo e l'avventato rivale.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Disonorevole. Il comportamento caratteristico e abituale di un rivale.
Ambrose Bierce, ibidem

Rivalità e invidia sono gemelli siamesi.
[Rivalry and envy are Siamese twins].
Josh Billings [1]

Un cristiano è colui che si rallegra della superiorità di un rivale.
Edwin Booth [1]

Ci capiterà di affrontare rivali in ogni campo nel quale sceglieremo di agire, ma quelli più pericolosi saranno coloro che reputiamo amici.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

La nostra cultura ci insegna che se vogliamo qualcosa dalla vita dobbiamo “aspirare a essere il numero uno”. Ci viene detto: “La vita è un gioco, una corsa, una competizione e ti conviene vincerla”. Compagni di scuola, colleghi e perfino membri della famiglia sono visti come rivali: più vincono, meno resta per noi. Naturalmente cerchiamo di apparire generosi e di gioire dei successi altrui, ma spesso, quando gli altri ottengono qualcosa, ci rode il fegato.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Le convinzioni e le mete comuni, gli interessi simili produrranno in ogni società dei gruppi che, in un certo senso, agiranno come singole unità. Ci saranno sempre degli attriti tra questi gruppi – lo stesso tipo di antagonismo e di rivalità che esiste fra i singoli individui
Albert Einstein, su Collier's, 1938

Nel sentimento di un accordo, non di una rivalità, consiste la felicità.
André Gide, Diario, 1887-1950

Nei gruppi disturbati da un notevole rumore di fondo emozionale e sociale - indipendentemente dal fatto che ciò derivi dalla paura o dalla collera, dalle rivalità o dal risentimento - gli individui non possono dare il meglio di sé. L'armonia, invece, consente a un gruppo di trarre il massimo vantaggio dalle capacità dei suoi membri più creativi e di talento.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

L'esaltazione degli antichi scrittori procede non dalla reverenza per i morti, ma dallo spirito di rivalità e dalla reciproca invidia dei vivi.
Thomas Hobbes, Leviatano, 1651

La rivalità non aiuta nessuno.
Peter Jackson [1]

Tale sembra essere l'indole umana, che qualunque cosa crei una distinzione produce rivalità.
Samuel Johnson [1]

Le grandi rivalità non devono essere costruite sull'odio, ma sul rispetto, sul rispetto per l'eccellenza.
[Great rivalries don't have to be built on hatred. They're built on respect, on a respect for excellence].
Mike Krzyzewski [1]

Escludi da te tutte le forme di distrazione ed elimina tutte le occasioni di rivalità.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Nella repubblica letteraria ec. come presso le donne, e come nelle conversazioni, bisogna innalzarsi sopra il corpo degli altri, bisogna farsi largo, calunniare i rivali, motteggiarli, farsi dintorno una gran piazza vota, cacciandone chi la occupa, cogli artifizi e le malvagità che si esercitano co' rivali in amore.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Come colle donne abbattere i rivali, e far solitudine dintorno a sé, così nel mondo è necessario atterrare gli emuli e i compagni, e farsi via su pei loro corpi: e si abbattono questi e i rivali colle stesse armi; delle quali due sono principalissime, la calunnia e il riso.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

L'invidia rivela la mediocrità; i grandi caratteri non conoscono che le rivalità.
Pierre-Marc-Gaston de Lévis, Massime e riflessioni, 1808
L'invidia rivela la mediocrità; i grandi caratteri non conoscono che le rivalità.
(Pierre-Marc-Gaston de Lévis)
Se perdi il tuo più grande rivale, perdi anche parte di te stesso.
John McEnroe [1]

Lo spirito di rivalità è un'esca sicura, un richiamo fortissimo per tutti coloro che non sono dotati di particolare sensibilità per i valori della vita comune.
Marshall McLuhan, La sposa meccanica, 1951

Non c’è forse nei rapporti fra gli uomini nulla di più piacevole delle prove che facciamo gli uni contro gli altri, per rivalità di onore e di valore, sia negli esercizi del corpo sia dello spirito.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Ci viene assai più naturale attribuire il disprezzo di cui siamo oggetto all'iniquità di un rivale piuttosto che ai nostri difetti.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

L'insicurezza è al centro di ogni rivalità.
[Insecurity is at the heart of every rivalry].
Beth Moore [1]

Gli uomini invidiosi dal fiuto più sottile cercano di non conoscere con maggior precisione il loro rivale per potersi sentire superiori a lui.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a sé stesso, senza cercare il proprio interesse, ma anche quello degli altri.
Paolo di Tarso, Lettera ai Filippesi, ca. 50-60

Viviamo in una società competitiva che scatena rivalità senza esclusione di colpi. E il comportamento aggressivo come un modello per farsi largo nella vita.
Sergio Quinzio [1]

Se abbraccio il mio rivale è solo per soffocarlo.
[J'embrasse mon rival, mais c'est pour l'étouffer].
Jean Racine, Britannico, 1669

Le donne considerano tutte le altre donne come loro rivali, mentre di regola gli uomini provano questo sentimento soltanto verso coloro che esercitano la loro stessa professione.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

In un mondo basato sulla rivalità il successo notevole è possibile soltanto a una minoranza.
Bertrand Russell, ibidem

La rivalità sparisce all'improvviso, quando vien meno da una delle due parti; per combattere bisogna essere in due a volerlo.
Lucio Anneo Seneca, L'ira, I sec.

Come perdente non aveva rivali.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Così come può accadere che un pugile, nel momento in cui si rende conto di non poter competere ad armi pari col proprio avversario, faccia ricorso a qualche colpo basso, allo stesso modo è facile che l’invidioso, nel momento in cui comprende che non potrà mai eguagliare il proprio rivale, ricorra alla calunnia. Ma così facendo, l’uno e l’altro – il pugile scorretto come l’invidioso – vanificano nel modo peggiore l’unica possibilità rimastagli: quella di finire al tappeto con onore.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

È giusto escludere le donne dagli affari pubblici e civili: niente è più contrario alla loro vocazione naturale di tutto ciò che le metterebbe in rivalità con gli uomini.
Madame de Staël, La Germania, 1810 

Quando le differenze tra le persone [...] ai vari livelli della scala gerarchica vengono sottolineate e addirittura esaltate, ciascuno tira fuori il peggio di sé. I caratteri dominanti diventano egoisti, insensibili e arroganti e sottopongono i loro collaboratori a ogni genere di abuso; chi è in fondo alla lista si ritira in sé stesso, soffre di problemi psicologici e rende ben al di sotto delle sue capacità. Molte aziende aggravano questi problemi valutando ripetutamente i dipendenti e facendo continue graduatorie, in un sistema che premia solo poche cosiddette "star" e tratta tutti gli altri come cittadini di seconda o terza classe. Il triste risultato è che quelli che dovrebbero essere amici diventano nemici: si trasformano in bastardi spietati che non guardano in faccia a nessuno pur di salire qualche gradino nella gerarchia e buttare giù un rivale.
Robert Sutton, Il metodo antistronzi, 2007

Non partecipare mai a gare né a contese: rifuggi da ciò che muove lo spirito a sentimenti di rivalità, di contesa, a ciò che suscita rancore. Non guerreggiare mai con altri se non con te stesso, con la parte inferiore ed effimera che deve svanire e lasciare il posto alla parte superiore, che è eterna.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Il vostro rivale più accanito è la vostra stessa visione del futuro.
Watts Wacker e Tim Taylor [1]

Ogni paese ha le sue contese.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Rivalità in Amore - AvversariNemici e Inimicizia - Antagonismo - Competizione