Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Concorrenza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla concorrenza (leale o sleale) e sui concorrenti. In economia, la libera concorrenza è una condizione di libertà del mercato caratterizzata dalla mobilità della domanda e dell’offerta, e dalla mancanza di preferenze dei venditori nei confronti dei singoli compratori, e viceversa. In senso più specifico, la concorrenza è la competizione o la gara tra i produttori e tra i commercianti per produrre e vendere in maggior quantità rispetto ai concorrenti.

In diritto, si definisce concorrenza sleale "l'attività di chi usa nomi o segni distintivi che possano creare confusione con quelli usati legittimamente da altri, o imita i prodotti di un concorrente, o compie con altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l’attività di un concorrente, o diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti di un concorrente tali da determinarne il discredito". [Vocabolario Treccani].

La concorrenza in ambito economico è una caratteristica tipica delle società capitalistiche, che ha importanti risvolti anche sul piano psicosociale. Come nota Erich Fromm: "Certamente la concorrenza non era del tutto mancata nella società medioevale, ma il sistema economico feudale si fondava sul principio della collaborazione ed era governato - o imprigionato - da norme che frenavano la concorrenza. Con l'ascesa del capitalismo questi principi medioevali cedettero sempre più al principio dell'iniziativa individuale. Ogni individuo doveva tentare la sorte: doveva nuotare o andare a fondo. Gli altri non erano alleati a lui in una comune iniziativa, e perciò diventavano concorrenti, e spesso gli si poneva la scelta di distruggerli o di esserne distrutto". [...] Il sentimento di isolamento e di impotenza nell'uomo moderno viene ancor più acuito dal carattere che hanno assunto tutti i suoi rapporti umani. Il concreto rapporto di un individuo con un altro ha perduto il suo carattere diretto e umano, e ha acquistato un carattere di manipolazione e strumentalità. Le leggi del mercato dominano tutti i rapporti sociali e personali. [Fuga dalla libertà, 1941].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'antagonismo, la rivalità, la competizione, gli avversari e il marketing. [I link sono in fondo alla pagina].
La concorrenza è l’anima del commercio. (Gustave Flaubert)
Tutto è concorrenza, lotta per la vita.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Se ci fossero stati soltanto i puri interessi, la pura concorrenza, se questi avessero agito da soli, il sistema sociale si sarebbe disintegrato, il capitalismo autodistrutto. Ma non è avvenuto così perché, raggiunto un certo livello di disordine, emergono delle potenze riorganizzanti, e queste non sono interessi, ma valori.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Chi, anziché concentrarsi sulla sua opera, pensa ai concorrenti, a chi ha avuto successo e prova invidia per loro, non solo disperde le sue energie in un odio sterile, ma si acceca. Non vede più che cosa ha valore, non si sente più stimolato a migliorare, non riesce neppure più ad imparare.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

L'invidia è un sentimento universale. Però i paesi di più antica tradizione capitalistica hanno cercato di neutralizzarla valorizzando la concorrenza, la competizione, riconoscendo il merito, applaudendo al successo.
Francesco Alberoni, ibidem

Fin dalle sue origini la società capitalistica impone due doveri sociali apparentemente opposti: la competizione e la solidarietà. Chi ne è fuori ha l'impressione che la concorrenza sia disordine, anarchia. Invece è un principio d'ordine, come nello sport, dove tutti si devono battere per il primo posto.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Molti individui vengono sconfitti e molte imprese falliscono perché, dopo aver avuto un buon risultato, credono di essere diventate invulnerabili e non ricordano che i concorrenti hanno già studiato le loro mosse, hanno imparato da loro.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

La professionalità aumenta con la concorrenza e sparisce con il monopolio, perché non c'è nessun interesse a migliorare per soddisfare il cliente.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Anche la squadra migliore qualche volta perde. Ma guai se si abbandona alla depressione generata dalla sconfitta. Chi perde deve utilizzare la sconfitta per capire come reagire, per mutare schema d'azione, per creare, per trovare altre strade, per inventare strategie nuove. La concorrenza è tutta fondata su questo principio.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Se i tuoi concorrenti cominciano a copiarti, vuol dire stai facendo qualcosa di buono!
Jay Baer [1]

Concorrente. Quel miserabile bastardo che ci mette i bastoni fra le ruote.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

La riluttanza che ha un imprenditore a rischiare capitali in un’iniziativa dall'esito dubbio è spesso vinta soltanto dal timore che un concorrente riesca a realizzarla felicemente prima di lui. L’ideale, per un imprenditore, sarebbe di lasciare l’iniziativa agli altri, e di sfruttarla, se ha successo, entrando sul mercato prima che esso sia saturato.
Edward de Bono, Il pensiero laterale, 1967

Per essere un vero imprenditore devi sempre guardare avanti. Il momento in cui ti adagi sugli allori è il momento in cui la tua concorrenza ti supera.
Richard Branson [1]

Al diavolo la concorrenza! Concentrati su un buon servizio clienti.
Richard Branson [1]

Concentrarsi sulla concorrenza è sempre stata una formula per la mediocrità.
[Focus on competition has always been a formula for mediocrity].
Daniel Burrus [1]

Ad alcuni non piace la concorrenza perché li costringe a lavorare di più e meglio.
Drew Carey [1]

La lampante verità è questa: le aziende che non si mantengono agili e competitive, che non sono creative e flessibili, che non si muovono più rapidamente della concorrenza, sono i dinosauri del nostro tempo. E sono destinate alla fine.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Esageriamo i meriti dei defunti perché non possono più farci concorrenza.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Di tutte le forze che operano sugli affari dell'umanità, nessuna è maggiore di quella della concorrenza.
Henry Clay [1]

Se riesci a essere te stesso non avrai concorrenti. Tutto quello che devi fare è avvicinarti sempre più alla tua essenza.
Barbara Cook [1]

Invece di concentrarti sulla concorrenza, concentrati sul cliente.
[Instead of focusing on the competition, focus on the customer].
Scott D. Cook [1]

La concorrenza è un aspetto del lavoro, ma penso che se sei troppo occupato a preoccuparti della concorrenza, non puoi concentrarti abbastanza su quello che stai facendo.
Katie Couric [1]

La storpiatura dei singoli individui è, secondo me, la tara peggiore del capitalismo. Tutto il nostro sistema educativo soffre di questo male. Un atteggiamento esageratamente concorrenziale viene inculcato nello studente e per prepararlo alla futura carriera, lo si abitua a venerare il successo.
Albert Einstein, Why Socialism?, su Monthly Review, 1949

È la concorrenza che tiene in moto il mondo, non l'amore.
William Faulkner [1]

Concorrenza. L’anima del commercio.
[Concurrence: L'âme du commerce].
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo, 1913)

La concorrenza è la punta di diamante del business che riduce sempre i costi.
Henry Ford [1]

Il concorrente da temere è quello che non si preoccupa mai di te, ma che continua a migliorare i propri affari costantemente.
Henry Ford [1]

La concorrenza del mercato, quando la si lascia funzionare, protegge il consumatore meglio di tutti i meccanismi del governo venuti a sovrapporsi successivamente al mercato.
Milton Friedman, Liberi di scegliere, 1980

È ovvio che il rapporto tra concorrenti debba fondarsi sulla mutua indifferenza umana. Diversamente ciascuno di loro resterebbe paralizzato nel perseguimento dei propri fini economici: combattersi a vicenda e non astenersi dalla reciproca concreta distruzione economica, se appare necessaria.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Nonostante la concorrenza tra le varie marche, la pubblicità si propone uno scopo generale, ed è di stimolare il desiderio di consumi; tutte le aziende si aiutano a vicenda nell'esercitare quest'influenza fondamentale tramite la rispettiva pubblicità, mentre il compratore esercita solo in via secondaria il dubbio privilegio di scegliere tra varie marche concorrenti.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La concorrenza e il mercato sono come l'acqua, vanno dove vogliono
Seth Godin [1]

La concorrenza tenta subito di gettar disdoro e di screditare l'avversario. Son ben pochi quelli che combattono lealmente e a viso aperto.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Secondo i dati più aggiornati, vi è un solo animale pericoloso per l’uomo nella Galassia... l’uomo stesso. Perciò deve costituire la concorrenza che gli è indispensabile. Non ha nemici che possano aiutarlo.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

La concorrenza non è soltanto la base della protezione del consumatore, ma è un incentivo al progresso.
Herbert Hoover [1]

La concorrenza è la vita del commercio e la morte del commerciante.
Elbert Hubbard [1]

Sii grato per i concorrenti di qualità che ti spingono al limite.
Michael Josephson [1]

Nessuna concorrenza, nessun progresso.
[No competition, no progress].
Bela Karolyi [1]

Vi sono due possibilità di far carriera. O ci si impegna veramente molto, oppure si afferma di lavorare molto. Io consiglio il primo metodo, poiché c'è molta meno concorrenza.
Danny Kaye [1]

La motivazione del profitto, quando è l'unica base di un sistema economico, incoraggia una concorrenza spietata e un'ambizione egoistica che ispira gli uomini a preoccuparsi più di guadagnarsi da vivere che di guadagnarsi una vita.
Martin Luther King [1]

Se negli affari continui a correre, la concorrenza ti morderà, ma se stai fermo, ti inghiottirà.
Victor Kiam [1]

I clienti, non i concorrenti, decidono chi vince la guerra.
Philip Kotler [1]

In affari, la concorrenza ti morderà se continui a correre; se resti fermo, ti inghiottirà.
William Knudsen [1]
È la concorrenza che tiene in moto il mondo,
non l'amore. (William Faulkner)
Non imparerai mai niente da un concorrente più debole di te.
Harvey Mackay [1]

Non seguire linee prevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi.
Sergio Marchionne [1]

Se sei soltanto un produttore fra tanti di lattuga, carote o arance, e non hai niente di diverso da quello che hanno tutti gli altri concorrenti, vai bene soltanto se c'è penuria di scorte. Se le scorte sono cospicue, non vai bene.
Howard Marguleas, citato in Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Nella stessa proporzione in cui si sviluppa la borghesia, cioè il capitale, si sviluppa il proletariato, la classe degli operai moderni, che vivono solo fintantoché trovano lavoro, e che trovano lavoro solo fintantoché il loro lavoro aumenta il capitale. Questi operai, che sono costretti a vendersi al minuto, sono una merce come ogni altro articolo commerciale, e sono quindi esposti, come le altre merci, a tutte le alterne vicende della concorrenza, a tutte le oscillazioni del mercato.
Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, 1848 

Gli uomini vengono divisi in quelli che lavorano e quelli che ottengono credito. Cerca, se puoi, di appartenere alla prima categoria, poiché lì c'è molto meno concorrenza.
Dwight Morris [1]

È possibile parlare di solidarietà e che “siamo tutti uniti”, in un’economia basata sulla concorrenza spietata? Fin dove arriva la nostra fratellanza?
José Mujica [1]

La potenza non discute e non paragona, si ritiene potenza suprema, pone le pretese più grandi; se altri offrono i loro talenti e le loro forze con la stessa pretesa, non resta altro che la guerra: si decide sulla legittimità di queste pretese con una lotta agonale o con l'annientamento del concorrente, per lo meno della sua capacità eminente.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Nella concorrenza del lavoro e dei venditori, il pubblico è fatto giudice del mestiere; ma esso non ha nessuna seria cognizione di causa e giudica in base all'apparenza della bontà. Per conseguenza, sotto l’impero della concorrenza, l’arte dell’apparenza (e forse il gusto) è destinata a crescere, mentre la qualità di tutti i prodotti è destinata a peggiorare.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Tra i più potenti fattori di progresso di uno Stato c'è non solo la lotta con i popoli confinanti e lo sviluppo della capacità di difesa: ma anche la concorrenza tra i membri di una classe e la concorrenza tra le classi stesse.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Non esistono amici o nemici, ma solo concorrenti.
Aristotele Onassis [1]

Un commerciante che si avvicina agli affari con l'idea di servire bene il pubblico non ha nulla da temere dalla concorrenza.
[A merchant who approaches business with the idea of serving the public well has nothing to fear from the competition].
James Cash Penney [1]

Non c'è amico migliore per un commerciante di un concorrente leale.
[There's no better friend to any merchant than a fair competitor].
James Cash Penney [1]

Se tutto ciò che stai cercando di fare è essenzialmente la stessa cosa dei tuoi concorrenti, è improbabile che tu abbia grande successo.
Michael Porter [1]

La strategia consiste nel distinguersi dalla concorrenza. Non si tratta di essere migliori in quello che si fa, si tratta di essere diversi.
Michael Porter [1]

Si mantenga una completa libertà di commercio; poiché la politica del commercio interno ed esterno più sicura, più esatta, più proficua alla nazione e allo Stato, consiste nella piena libertà della concorrenza.
François Quesnay, Massime generali del governo economico, 1758

La concorrenza è un sottoprodotto del lavoro produttivo, non il suo obiettivo.
Ayn Rand [1]

Cerca di essere empatico con chiunque abbia un problema, anche se si tratta di un concorrente. È molto meglio avere una sana e amichevole competizione con aziende creative e vivaci che giocano pulito le une con le altre (dove magari i presidenti delle rispettive compagnie possono perfino uscire a cena insieme, di tanto in tanto) che ridere dei problemi di una persona. Ricordati anche della massima: “Sii buono con le persone mentre sali; potresti incontrarle di nuovo mentre scendi”.
Michael Roach, Il tagliatore di diamanti, 2000

Rispetta tutti, i tuoi colleghi, gli impiegati di rango inferiore, i tuoi concorrenti più accaniti. Ho visto, letteralmente, decine di dirigenti finiti a lavorare sotto quelli che avevano maltrattato mentre le cose andavano bene: puoi ben immaginare che fine abbiano fatto.
Michael Roach, Il tagliatore di diamanti, 2000

In una società autenticamente libera, una società nella quale vengano rispettati i diritti individuali della persona e della proprietà, lo Stato cesserebbe necessariamente di esistere. La sua miriade di attività invasive e aggressive, le sue incursioni contro i diritti della persona e della proprietà, scomparirebbero. Allo stesso tempo, quegli autentici servizi che esso svolge così male verrebbero affidati alla libera concorrenza e verrebbero acquistati volontariamente dai singoli consumatori. 
Murray Rothbard, L'etica della libertà, 1982

La concorrenza tira fuori il meglio dei prodotti e il peggio delle persone.
[Competition brings out the best in products and the worst in people].
David Sarnoff [1]

La concorrenza non regolamentata è un'ingenua metafora dell'anarchia.
John Ralston Saul [1]

La conseguenza più ovvia del fatto che un merito eminente emerga è che tutti quanti i concorrenti, che ne rimangono profondamente offesi, come gli uccelli dalla coda del pavone, cadono in un silenzio profondo e così unanime da sembrare che vi sia stata un'intesa fra loro.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

L'economia politica liberale è stata uno dei migliori esempi di utopia che si possa citare. Ci si era immaginati una società dove tutto sarebbe stato ricondotto a tipi commerciali, sotto la legge della più perfetta concorrenza; oggi ci si rende conto che questa società ideale sarebbe tanto difficile a realizzarsi quanto quella di Platone.
Georges Sorel, Riflessioni sulla violenza, 1908

Una delle più grandi menzogne nel capitalismo è che alle aziende piace la concorrenza. Non è vero. A nessuno piace la concorrenza.
Eliot Spitzer [1]

La concorrenza è una pianta rustica, non un fiore delicato.
George Stigler [1]

Per quel che riguarda la concorrenza, c'è ancora da dire che essa perdura solo perché non tutti si prendono cura delle loro cose né arrivano a un accordo comune. Il pane, per esempio, è un bisogno di tutti gli abitanti di una città; perciò essi potrebbero facilmente trovare un accordo per aprire un forno pubblico. E invece lasciano che siano i fornai in concorrenza fra loro a produrre il pane necessario.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

Non si può avere una redditività superiore alla media, se non si è diversi dagli altri.
John Templeton [1]

Ci sono solo due tipi di attività in questo mondo: le aziende in una folle concorrenza e le aziende uniche nel loro genere.
Peter Thiel [1]

Fai in modo di osservare costantemente i tuoi prodotti e servizi con un occhio esterno, distaccato. Devi arrivare a vederti con gli occhi del cliente, in modo da poter capire quali sono le aree di miglioramento e cambiamento necessarie per aumentare l'attrattività della tua offerta. Solo in questo modo riuscirai a strappare clienti alla concorrenza.
Brian Tracy, 7 mosse per rendere vincente il tuo business, 2008

Quando inizi a muoverti verso l'eccellenza, troverai pochissima concorrenza. Sei in competizione con solo il 20% della popolazione.
Brian Tracy [1]

Gli individui si oppongono in quanti si assomigliano. La concorrenza risulta dall'identità dei bisogni. Ma l’identità dei mezzi (nella misura in cui esiste) permette loro di aumentare. Aumentano per lavorare e litigano per consumare.
Paul Valéry, Mélange, 1939

La collaborazione è molto più potente della concorrenza. Non pensare che solo se sei spinto contro un muro farai del tuo meglio.
Jaggi Vasudev [1]

La concorrenza fa bene ai consumatori per il semplice motivo che obbliga i produttori a fare offerte migliori: prezzi più bassi, miglior qualità, nuovi prodotti e più scelta.
John Vickers [1]

Numero uno, il denaro è il re; numero due, comunica; numero tre, compra o seppellisci la concorrenza.
[Number one, cash is king... number two, communicate... number three, buy or bury the competition].
Jack Welch [1]

La maggior parte delle organizzazioni deve capire il marketing e ha bisogno di applicare tecniche di marketing per accrescere il numero di "clienti" che preferiranno i servizi o prodotti dell'azienda a quelli della concorrenza. Questo spiega la pervasività del marketing nella maggior parte delle economie avanzate: il consumatore si trova dinnanzi a un'enorme gamma di alternative, inclusa l'opzione di non fare nulla, quindi le organizzazioni che aspirano a un successo costante e al raggiungimento degli obiettivi aziendali non possono ignorare il marketing e i benefici che possono derivarne.
Russel S. Winer, Marketing management, 2000

Ho visto a che cosa porta il successo: alimenta l'arroganza. Uno smette di stare a sentire i clienti e i dipendenti. Ci si compiace della propria azienda, e alla fine si viene scavalcati dalla concorrenza.
Anonimo, citato in Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

I concorrenti non vanno copiati, vanno capiti.
Anonimo

L’abilità di apprendere più velocemente dei tuoi concorrenti può risultare l’unico vantaggio sostenibile.
Anonimo

Chi corre da solo arriva sempre primo.
Proverbio

Il beccaio non ama il pescatore.
Proverbio

Quando un cane mangia l’altro è tempo di fame.
Proverbio

Se il serpente non mangiasse il serpente non si farebbe drago.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Antagonismo - Rivalità - Competizione - Avversari . Marketing