Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Crocifissione e sul Crocefisso

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla Crocifissione di Gesù Cristo, che, secondo i cristiani, avrebbe sacrificato la propria vita per redimere l'umanità dal peccato. In diverse delle seguenti citazioni si fa riferimento anche al crocifisso inteso come immagine dipinta o scolpita che rappresenta Gesù Cristo sulla croce.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla croce, su Gesù Cristo, sulla resurrezione di Cristo e sulla Pasqua. [I link sono in fondo alla pagina].
Immagine dal film Gesù di Nazareth di Zeffirelli
Se bisogna scegliere un uomo da crocifiggere, la folla salva sempre Barabba.
(Jean Cocteau - Gesù di Nazareth © Franco Zeffirelli, 1977)

Ogni essere umano al mondo è come Gesù Cristo, e per questo motivo sarà crocefisso.
Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio, 1919

Il crocifisso non è affatto il simbolo di tutti, senza distinzioni, è il simbolo di una scelta di fede ben precisa. Perché allora volerlo imporre a tutti, magari per legge, e trasformarlo in simbolo esclusivo di una nazione, un fondamento di identità?
Marco Aime, Eccessi di culture, 2004

Dopo aver lavato una dozzina di paia di piedi, la crocifissione dev'essere stata uno scherzetto.
Alan Bennet [1]

Se Gesù fosse stato eliminato vent'anni fa, i bambini di scuola cattolica, invece di portare delle croci appese al collo, indosserebbero catenine con tante piccole sedie elettriche. 
Lenny Bruce [1]

Se vuoi risorgere, devi essere crocifisso.
Joseph Campbell [1]

Il crocifisso negli ospedali non è apotropaico, è un segno del migliore paradosso cristiano. Inventando l'ospedale, i cristiani hanno voluto con la presenza ossessiva del crocifisso negarne radicalmente la funzione di luogo di trattamento in vista del ritorno alla salute e alla vita normale. Il crocifisso nega la terapia medica e, nonostante una certa simpatia per via del sangue versato, anche la chirurgica, perché il fine chirurgico è l'estirpazione di un male, non il bruciamento, neppure il rosicchiamento del male mondano. (Liberato da un calcolo o da una fistola, il paziente rischiumerà di peccato più di prima). Di qui la tristezza, la miseria profonda, sotto quel segno, dell'ospedale, finché è rimasto cristiano.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Da duemila anni Gesù si vendica su di noi di non essere morto su un divano.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952 

Se bisogna scegliere un uomo da crocifiggere, la folla salva sempre Barabba.
[S'il faut choisir un crucifié, la foule sauve toujours Barabbas].
Jean Cocteau, Il Gallo e l'Arlecchino, 1918

Il più bel libro è il crocefisso, e chi non sa leggerlo è il più sventurato degli analfabeti.
Giuseppe Cottolengo [1]

Se ai tempi di Gesù fosse esistita la sedia elettrica, oggi in cima alle chiese, invece della croce, ci sarebbe una sedia di metallo e le donne andrebbero in giro con una sediolina attaccata al collo.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Almeno due generazioni di italiani hanno passato l’infanzia in aule in cui c’era il crocifisso in mezzo al ritratto del re e quello del duce, e sui trenta alunni di ciascuna classe parte sono diventati atei, altri hanno fatto la Resistenza, altri ancora, credo la maggioranza, hanno votato per la Repubblica. Sono tutti aneddoti, se volete, ma di portata storica, e ci dicono che l’esibizione di simboli sacri nelle scuole non determina l’evoluzione spirituale degli alunni.
Umberto Eco, Essere laici in un mondo interculturale, su la Repubblica, 2003

Crocifisso. Fa bella figura nell'alcova e sulla ghigliottina. 
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1913 (postumo)

Se Gesù Cristo venisse da noi oggi, quasi certamente non sarebbe crocifisso. O morirebbe sconosciuto, o sarebbe invitato a un talk-show televisivo. Non darebbe più fastidio a nessuno.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Lapidare i profeti e successivamente erigere chiese in loro memoria è stata la via del mondo attraverso i secoli. Oggi adoriamo Cristo, ma il Cristo di carne lo abbiamo crocifisso.
Mahatma Gandhi [1]

Il crocifisso è il segno del dolore umano. La corona di spine, i chiodi, evocano le sue sofferenze. La croce, che pensiamo alta in cima al monte, è il segno della solitudine nella morte. Non conosco altri segni che diano con tanta forza il senso del nostro umano destino. Il crocifisso fa parte della storia del mondo.
Natalia Ginzburg, su l'Unità, 1988

Il crocifisso non genera nessuna discriminazione. Tace. È l'immagine della rivoluzione cristiana, che ha sparso per il mondo l'idea dell'uguaglianza fra gli uomini, fino allora assente.
Natalia Ginzburg, su l'Unità, 1988

Il Signore non voleva morire sulla croce, ma lo ha fatto. Le cose difficili sono sempre le più degne.
Andrew Greeley, Ascesa all'inferno, 1983

È la crocifissione che distingue il messaggio evangelico dalle mitologie di tutti gli altri popoli.
Martin Hengel [1]

Molti cristiani portano delle croci attorno al collo. Credete che quando Gesù tornerà vorrà vedere una fottuta croce? Forse è per questo che non si è fatto ancora vedere.
Bill Hicks, Revelations, 1993

Quando uno si mette in croce, capita a volte che i chiodi vadano a ferire qualcuno dietro di lui. 
Francis Jammes [1]

Il cristianesimo richiede la crocifissione dell'intelletto.
Søren Kierkegaard [1]

Il perdono è la ragione della crocifissione e la crocifissione è la ragione dell'incarnazione.
[Forgiveness is the reason for the crucifixion, and the crucifixion is the reason for the Incarnation].
Peter Kreeft [1]

La Pasqua è sempre la risposta a "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato!".
Madeleine L'Engle [1]

Il re Mida dev'essere passato accanto alla croce del Salvatore. Ce n'è così tante d'oro!
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

A Dio non costa nulla, per quanto ne sappiamo, creare cose belle: ma convertire volontà ribelli gli è costata la crocifissione.
C. S. Lewis [1]

Nessuno è perfetto. L'unico che sia mai esistito, fu crocifisso.
Loretta Lynn [1]

La crocifissione di Gesù in sé stessa non ha nulla di escatologico. Moltissimi uomini sono stati crocifissi lungo il corso della storia. Quello che importa è il significato della sua morte. Un osservatore non vi vede che un fatto insignificante o, a rigore, penoso. Per lo storico «è appena probabile che Gesù sia stato crocifisso come profeta messianico, allo stesso modo di altri agitatori». Per il non credente, la crocefissione segna semplicemente la fine di un idealista. I fatti nudi non sono niente, il loro vero essere è il loro significato. Ma il significato è sempre l'oggetto d'una rivelazione e d'una elezione, il che spiega esattamente che, se tutti s'accordano sulla morte di Gesù, esiste il più assoluto dissenso sul suo significato che ne costituisce la realtà profonda.
André Malet, Mythos e Logos, 1962

L'Agnello c'insegna la fortezza: l'Umiliato ci dà lezioni di dignità: il Condannato esalta la giustizia: il Morente conferma la vita: il Crocifisso prepara la gloria.
Primo Mazzolari, Tempo di credere, 1941

Gesù è stato crocifisso tre volte. Una volta dai giudei, più tardi dai suoi biografi, infine dai cristiani stessi. Non ha mai avuto nemici più malvagi di questi ultimi.
Multatuli, Idee, 1862/77

Chi annette al fatto di essere creduto una tale importanza da garantire il cielo a compenso di questa fede e da garantirlo a chiunque, fosse pure un ladrone crocifisso, − costui deve aver sofferto un dubbio orrendo e avere conosciuto ogni specie di crocifissione: altrimenti non comprerebbe a sì caro prezzo i suoi credenti.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Quale luogo spaventevole ha saputo fare della terra il cristianesimo, già per il solo fatto di aver collocato ovunque il crocifisso, e per aver in tal modo designato la terra come il luogo in cui "il giusto viene martirizzato a morte"!
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

In fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce.
Friedrich Nietzsche, L'anticristo, 1888

Dopo la crocifissione di Gesù, l'umanità non è entrata nel regno di Dio. Se lui ha sofferto per noi, se la sua crocifissione è stata l'espiazione della nostra colpa e dei nostri peccati, allora Gesù è un fallimento, perché la colpa, i peccati e la sofferenza continuano. In tal caso, la sua sofferenza è stata inutile, perché la crocifissione non ha avuto successo. Il cristianesimo, semplicemente, presta fede a un mito.
Osho, Discorsi, 1953/90

Se Cristo fosse morto impiccato avremmo la soddisfazione di vedere una forca sopra gli altari e al collo degli ecclesiastici.
Giovanni Papini, Schegge, 1913 

Gli uomini coperti di croci mi fanno pensare a un cimitero.
Francis Picabia, Manifesto Funny-Guy, 1921  

Se Gesù anziché finire in croce veniva impalato, adesso ai santi dove comparivano le stigmate?
Paolo Poli [1]

Il Dio che è diventato agnello ci dice che il mondo viene salvato dal Crocifisso, e non dai crocifissori.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI) [1]

Guardalo, il crocefisso: è lì, con le braccia aperte, perché vuole abbracciare tutto il mondo. 
Angelo Giuseppe Roncalli (papa Giovanni XXIII)

Nessuno ha più il diritto di dire al suo Dio e Signore: "Tu però non hai provato!".
Giovanni Saldarini [1]

Se Cristo tornasse quaggiù un'altra volta, di nuovo sarebbe crocifisso.
Girolamo Savonarola [1]

Ammettiamo che quando la divinità che adoravamo si è resa visibile e comprensibile, l'abbiamo crocifissa.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Mi chiedo se nostro Signore non soffra più per la nostra indifferenza di quanto non abbia sofferto per la sua crocifissione.
Fulton J. Sheen [1]

Un crocifisso che pende su un bel seno è un accostamento particolarmente erotico per il contrasto di sacro e profano che si viene a creare, laddove il sacro, ovviamente, in questo caso è rappresentato dal seno.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Avere la sicurezza di trovare sempre un crocifisso appeso alle pareti degli edifici pubblici – come accade in tutti i paesi laicamente arretrati – è un’esigenza legittima da parte dei cattolici, i quali, com'è noto, hanno sempre bisogno di qualcosa che gli ricordi di esserlo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Un dio crocifisso è paradossale e un dio circonciso è ridicolo.
Anacleto Verrecchia, La stufa dell'Anticristo, 2010

Ogni volta che penso alla crocifissione di Cristo pecco d'invidia.
Simone Weil, Attesa di Dio, 1941/42 (postumo 1950)

Quando ho visto per la prima volta un'immagine della crocifissione, ho perso il rispetto per i miei genitori. All'improvviso ho capito com'era il mondo degli adulti: pieno di crudeltà e ipocrisia.
Vivienne Westwood [1]

In tempi men leggiadri e più feroci / i ladri s'appendevano alle croci; / in tempi men feroci e più leggiadri / s'appendono le croci in petto ai ladri.
Anonimo (attribuito a Giuseppe Mazzini, Felice Cavallotti e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Non parlare mai di amore e pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocifisso.
Anonimo

La moglie è la croce, e il marito il crocefisso.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: CroceGesù Cristo - Resurrezione di Gesù Cristo - Pasqua