Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Educazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'educazione e sull'essere educati. Il verbo "educare" deriva dal latino educĕre "trarre fuori, allevare", composto di e- e ducĕre "trarre, condurre" e, in generale, significa "promuovere con l’insegnamento e con l’esempio lo sviluppo delle facoltà intellettuali, estetiche, e delle qualità morali di una persona, specialmente. di giovane età" [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'educazione sentimentale ed emotiva, sulla disciplina, la pedagogia, l'istruzione, il rapporto tra genitori e figli e la maleducazione. [I link sono in fondo alla pagina].
L'educazione non è altro che amore ed esempio.
(Friedrich Fröbel)
I genitori che si preoccupano di educare i figli meritano maggior stima di quelli che si accontentano di metterli al mondo: questi ultimi donano ai figli la vita, i primi il vivere bene.
Aristotele [1]

Ogni uomo fin all'ultimo suo giorno deve attendere ad educare sé stesso.
Massimo d'Azeglio, I miei ricordi, 1867 (postumo)

Tutti siamo d'una stoffa nella quale la prima piega non scompare mai più.
Massimo d'Azeglio, ibidem

Nella coppia l’educazione più importante è quella della contraccezione. Fra l’altro rende tanto più semplice l’educazione dei figli.
Piero Bargagli [1]

Per alcuni anni ci educano i genitori, per il resto della vita i figli.
Silvana Baroni, Il bianco, il nero, il grigio, 2011

Educare significa adattare pian piano la personalità del bambino al mondo adulto, contribuire a creare un nuovo e stabile equilibrio nel quale il figlio deve saper rinunciare a certe cose per ottenerne altre, subire frustrazioni e superarle, introiettando così il principio della realtà esterna.
Giovanni Bollea, Le madri non sbagliano mai, 1995

Educare – non lo diremo mai abbastanza – deriva da educere, cioè guidare senza soffocare: affetto e rimprovero, insomma, hanno uguale importanza.
Giovanni Bollea, ibidem

L'educazione di un fanciullo dovrebbe incominciare venti anni prima che nasca, con l'educazione di suo padre e di sua madre. 
Napoleone Bonaparte [1]

L'educazione è il mezzo attraverso il quale i genitori trasmettono i propri difetti ai loro figli.
Armand Carrel, XIX sec. [1]

Educazione: "Masticare come si deve", diceva il padre. E masticavano bene, e facevano ogni giorno una passeggiata di due ore, e si lavavano con acqua fredda. Diventarono tutti uomini infelici e mediocri.
Anton Čechov, Quaderni, 1891/1904 (postumo 1950)

Per lucidare qualsiasi materiale occorrono i mille denti della lima; per rendere educato un bambino, le mille costrizioni dell'educazione.
Gilbert Cesbron, Diario senza data, 1963

L’educazione deve poggiare su due basi, la morale e la prudenza: la morale, per sostenere la virtù; la prudenza, per difendervi dai vizi altrui. Facendo pendere la bilancia dalla parte della morale, non create altro che ingannati o martiri; facendola pendere dall'altra parte, create calcolatori egoisti.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Prima di sposarmi avevo sei teorie su come allevare i bambini. Ora ho sei bambini e nessuna teoria.
Jean Charles [1]

Le ricompense e le punizioni sono la forma più bassa di educazione.
Chuang-tzu, IV-III sec. a.e.c.

È più facile governare una nazione, che educare tre bambini. 
Winston Churchill [1]

I bambini hanno più bisogno di modelli che di critici. 
Carolyn Coats [1]

L'educazione è un percorso che permette alla persona di realizzarsi. Quindi in questo caso «educare» vuol dire «accompagnare la capacità di esercitare la libertà».
Gherardo Colombo, Imparare la libertà, 2013

La questione dell'educazione è la differenza tra l'educazione all'obbedienza e l'educazione alla libertà.
Gherardo Colombo, ibidem

Chi cerchi di educare e non di sfruttare, si tratti di un popolo o di un bambino, non gli parla facendo la vocina infantile. 
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Educare l'uomo è impedirgli la "libera espressione della sua personalità".
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Educare non consiste nel contribuire al libero sviluppo dell'individuo, ma nel fare appello a ciò che tutti hanno di buono contro ciò che tutti hanno di perverso.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L'educazione di un popolo si giudica dal contegno ch'egli tien per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
Edmondo De Amicis, Cuore, 1886

L’educazione dei figli è cosa rischiosa; se ti riesce ti sarà costata lotte e pene infinite; se non ti riesce ti è causa di un dolore a cui nessun altro può essere paragonato.
Democrito, V-IV sec. a.e.c., citato in Giovanni Stobèo, Antologia, V-VI sec.

I tre grandi argomenti nella vecchia educazione erano Dio - il Diavolo - e il bastone.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

È più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti.
Frederick Douglass [1]

Non si capisce perché ci sono tanti bambini intelligenti, e così tanti adulti cretini. Dev'essere effetto dell'educazione. 
Alexandre Dumas (padre) [1]

L'educazione è la trasmissione della civiltà.
Will e Ariel Durant, Le lezioni della storia, 1968

Quanto all'educazione sessuale: niente segreti.
Albert Einstein, lettera alla Lega mondiale per l'educazione sessuale, 1929

O si impara l'educazione in casa propria, o il mondo la insegna con la frusta, e ci si può far male.
Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte, 1934

Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo.
Paulo Freire, La pedagogia degli oppressi, 1970

Si pensi al deprimente contrasto tra la radiosa intelligenza di un bambino sano e la debolezza intellettuale dell’adulto medio. Non è possibile che una parte notevole di responsabilità per questa relativa atrofia spetti proprio all'educazione religiosa?
Sigmund Freud, L’avvenire di un’illusione, 1927

L'educazione non è altro che amore ed esempio.
Friedrich Fröbel, XIX sec. [1]

Il compito di imprimere negli uomini gli ideali guida e le norme della nostra civiltà è, prima di tutto, compito dell’educazione, ma quanto deplorevolmente inadeguato a questo compito è il nostro sistema educativo!
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

Una società sana deve offrire possibilità per l’educazione dell’adulto pressappoco come si provvede oggi all'educazione scolastica del bambino.
Erich Fromm, ibidem

La nostra preoccupazione di mirare principalmente al modo in cui i nostri compatrioti possono esser usati per gli scopi della macchina sociale e non al loro sviluppo umano è evidente nel fatto che consideriamo l’educazione necessaria soltanto fino all'età di 14, 18 o al massimo intorno ai 20 anni. Perché la società si dovrebbe sentire responsabile soltanto dell’educazione dei ragazzi e non della educazione degli adulti di qualsiasi età?
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

Tutta l'educazione si riduce a questi due insegnamenti: imparare a sopportare l'ingiustizia e imparare a soffrir la noia.
Ferdinando Galiani, Lettere, XVIII sec.

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1927

Fino ad ora ci siamo preoccupati di rimpinzare le menti dei bambini di ogni sorta di nozioni, senza mai pensare a stimolarle e svilupparle. Poniamo un alt a tutto ciò e concentriamoci sulla possibilità di educare adeguatamente il bambino attraverso il lavoro manuale, non come attività collaterale, ma come mezzo primario dell'esercizio intellettuale.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1937

Bisogna addestrare il ragazzo ad una qualche occupazione. Sarà questa la base per esercitargli la mente, il corpo, la scrittura, il senso artistico e così via. Egli si impadronirà perfettamente del mestiere che impara.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1937

Per quanto riguarda l'educazione dei figli, penso che si debbano insegnar loro non le piccole virtù, ma le grandi. Non il risparmio, ma la generosità e l'indifferenza al denaro; non la prudenza, ma il coraggio e lo sprezzo del pericolo; non l'astuzia, ma la schiettezza e l'amore alla verità; non la diplomazia, ma l'amore al prossimo e l'abnegazione; non il desiderio del successo, ma il desiderio di essere e di sapere. Di solito invece facciamo il contrario: ci affrettiamo a insegnare il rispetto per le piccole virtù, fondando su di esse tutto il nostro sistema educativo.
Natalia Ginzburg, Le piccole virtù, 1962

I figli, dicono, non basta farli; v'è la seccaggine dell'educarli.
Giuseppe Giusti, Preterito più che perfetto del verbo pensare, Versi editi ed inediti, 1836

Il vero oggetto dell'educazione, come quello d'ogni altra morale disciplina, è la formazione della felicità
William Godwin, Of Awakening the Mind, 1797

Allora  veramente  comincia l'uomo a esser vecchio quando cessa d'essere educabile.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Gli uomini che si educarono da sé sono pur quelli che si mantengono più a lungo educabili.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Sviluppare la mente è importante, ma lo sviluppo di una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai propri figli.
John Gray, I bambini vengono dal paradiso, 1999 [2]

Nell'educare le menti dei nostri giovani, non dobbiamo dimenticare di educare anche i loro cuori.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama) [1]

La maggior parte delle persone sono specchi, riflettono soltanto lo stato d'animo e le emozioni del tempo; pochi sono finestre che portano la luce per illuminare gli angoli bui, dove i problemi sanguinano; e lo scopo dell'educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre.
Sydney J. Harris, Pieces of Eight Pa, 1985

Ci vogliono diciotto mesi per insegnare ai figli a stare in piedi e a parlare, e diciotto anni per insegnare loro a stare seduti e ascoltare. 
Jim Heffelfinger [1]

Non danneggiate i vostri figli rendendo loro facile la vita.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

È più facile insegnare che educare, perché per insegnare basta sapere, mentre per educare è necessario essere. 
Alberto Hurtado [1]

Lo scopo dell'educazione formale e istituzionale è quello di preparare i giovani a educare sé stessi per tutta la vita.
Robert Maynard Hutchins, Il dilemma democratico, 1952

Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è.
Ignazio di Antiochia, I-II sec. (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il momento adatto per influenzare il carattere di un bambino è all'incirca cento anni prima della sua nascita.
William Ralph Inge [1]

Educare è un modo di amare.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

I bambini vengono educati da ciò che gli adulti sono e non dai loro discorsi.
Carl Gustav Jung e Karl Kerényi, Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia, 1942

Di regola, l'individuo è talmente inconscio che non conosce la sua capacità di decidere, e perciò va ansiosamente alla ricerca di regole e leggi esterne che possano sostenerlo nella sua perplessità. A parte la generale insufficienza umana, la responsabilità di ciò va anche all'educazione, che si fa banditrice di vecchi luoghi comuni, ma non parla dell'esperienza personale del singolo. Ci si adopera a insegnare idealità che si sa che non potranno mai essere vissute pienamente, idealità che sono predicate - per dovere d'ufficio - proprio da coloro che nella loro vita non le hanno mai messe, e mai le metteranno, in pratica!
Carl Gustav Jung, Ricordi, sogni, riflessioni, 1961

I bambini reagiscono molto meno a ciò che dicono gli adulti che non agli imponderabili fattori dell'atmosfera che li circonda.
Carl Gustav Jung, ibidem

Il risultato più alto dell'educazione è la tolleranza.
Helen Keller [1]

Lo scopo dell'educazione è di aiutarvi sin dall'infanzia a non imitare nessuno, ma a essere voi stessi in ogni momento. E questa è la cosa più difficile da fare.
Jiddu Krishnamurti, Individuo e società, 1991 (postumo)

Quand'anche fosse vero ciò che in parecchi dicono, ossia che l’educazione non procura all'uomo un altro animo né un’altra costituzione fisica, che nulla muta della sua essenza, toccando unicamente in superficie, non smetterei di dire che essa non gli è inutile.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Sperare tutto dalla buona educazione dei propri figli è un eccesso di fiducia da parte dei genitori; non aspettarsene nulla e trascurarla, un grande errore.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

L'educazione che di solito si impartisce ai giovani è un secondo amor proprio che si ispira loro.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Allevare un bambino significa insegnargli a fare a meno di noi. 
Ernest Legouvé [1]

Chi ha in mano l’educazione della gioventù può cambiare la faccia del mondo.
Gottfried Wilhelm Leibniz, XVIII sec [1]

Tutti tranne i genitori sanno come si educano i figli.
Robert Lembke [1]

Principio di ogni educazione è il timor di Dio.
Dante Leonardi, Spighe d'oro, 1924

Quanto più presto tratterete il fanciullo da uomo, tanto più presto comincerà a diventarlo.
John Locke [1]

Educare l'intelligenza è allargare l'orizzonte dei suoi desideri e dei suoi bisogni.
James Russell Lowell, Democrazia, 1886

Tre magiche parole – non possiamo permettercelo – dovrebbero far parte dell'educazione di ogni ragazzo. Un ragazzo che non ha mai sentito queste parole, o che non è mai stato costretto ad attenersi al loro significato, è stato certamente ingannato dai suoi genitori. Come l'esercizio fisico tempra il corpo, la frugalità tempra lo spirito. Senza la sua occasionale disciplina, il carattere soffre.
Morris Mandel, citato in Selezione dal Reader's Digest, 1985

Un essere umano non ha raggiunto la sua completa elevatezza fino a che non è educato.
Horace Mann, XIX sec. [1]

Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.
Carlo Maria Martini, Lettera ai genitori, Per chi ama i suoi figli e il futuro della Chiesa, 2002

Educare è un servizio umile, che può conoscere il fallimento; è però anche una impresa formidabile di cui un uomo e una donna possono gioire con inesprimibile intensità.
Carlo Maria Martini, ibidem

L’educazione non è un meccanismo che condiziona, ma l’accompagnamento di una giovane libertà perché, se vuole, giunga al suo compimento nell'amore.
Carlo Maria Martini, ibidem

Educare è diventare collaboratori di Dio perché ciascuno realizzi la sua vocazione.
Carlo Maria Martini, ibidem

La vostra vocazione a educare è benedetta da Dio: perciò trasformate le vostre apprensioni in preghiera, meditazione, confronto pacato.
Carlo Maria Martini, ibidem

Educare è una grazia che il Signore vi fa: accoglietela con gratitudine e senso di responsabilità. Talora richiederà pazienza e amabile condiscendenza, talora fermezza e determinazione, talora, in una famiglia, capita anche di litigare e di andare a letto senza salutarsi: ma non perdetevi d’animo, non c’è niente di irrimediabile per chi si lascia condurre dallo Spirito di Dio.
Carlo Maria Martini, Lettera ai genitori, Per chi ama i suoi figli e il futuro della Chiesa, 2002

L'educazione è il pane dell'anima.
Giuseppe Mazzini, I doveri dell'uomo, 1860

La televisione sta insegnando per tutto il tempo. Essa fa più educazione delle scuole e di tutte le istituzioni d'istruzione superiore.
Marshall McLuhan (attribuito durante la direzione del National Association of Educational Broadcasters, 1959)

La natura umana non è una macchina da costruire secondo un modello e da regolare perché compia esattamente il lavoro assegnato, ma un albero, che ha bisogno di crescere e di svilupparsi in ogni direzione, secondo le tendenze delle forze interiori che lo rendono una persona vivente. 
John Stuart Mill, Sulla libertà, 1859

Qualunque cosa soffochi l'individualità è dispotismo, con qualunque nome si chiami.
John Stuart Mill, ibidem

Ogni uomo è figlio dell'educazione e della istruzione che riceve da fanciullo.
Bruno Misefari, in Pia Zanolli-Misefari (a cura di), Utopia? No!, 1976

Prima l'educazione del cuore, poi l'educazione della mente.
Bruno Misefari, ibidem

Bisogna educare la gioventù ridendo, riprendere i suoi difetti con dolcezza, e non spaventarla con il nome della virtù. 
Molière [1]

L'educazione consiste nel darci delle idee, la buona educazione nel metterle in proporzione.
Charles-Louis de Montesquieu, Saggio sulle cause che possono influenzare le menti e i caratteri, 1748

L'educazione può aiutare a diventare migliori e, se non più felici, ci insegna ad accettare la parte prosaica e a vivere la parte poetica delle nostre vite.
Edgar Morin, La testa ben fatta, 1999

L'educazione deve contribuire all'auto-formazione della persona [...] e insegnare a diventare cittadino.
Edgar Morin, ibidem

L’educazione è insegnare ad affrontare la vita.
Edgar Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, 2015

Molte volte chi ha compiti educativi sbaglia in quanto investe l’altro dei suoi desideri. Quest’atteggiamento non libera la libertà dell’altro, la vincola al suo desiderio. E l’altro, vincolato al desiderio di colui che dovrebbe renderlo libero, non si libererà da sé.
Salvatore Natoli, Stare al mondo, 2002

Principio sommo di ogni educazione: che si dia del cibo soltanto a chi ne ha fame!
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Le differenze d'educazione non si colmano interamente mai. E poi andate a dire, che l'educazione è senza efficacia.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

L’educazione della mente frutta, ma quella del cuore è pericolosa, perché se il tuo cuore viene educato diventerai assolutamente disadattato in questo mondo, perché l’intero mondo funziona attraverso la ragione.
Osho, Discorsi, 1953/90

Ci sono scuole, istituti, università per educare la mente, ma non c’è un posto per educare il cuore.
Osho, ibidem

Quanto più l’uomo diventa civilizzato, tanto meno il cuore viene educato. Ci siamo veramente dimenticati che esiste, o che ci sia bisogno di educarlo.
Osho, Discorsi, 1953/90

La parola VALORE deriva dal verbo latino  VALERE che significa “essere sano” “essere forte” “avere la capacità di”. Di qui parole come “valido, valente, valoroso”. Per educare i figli in modo responsabile è indispensabile sviluppare in loro valori.
Eric de la Parra Paz, PNL con i bambini, 2008

Risparmiare sull'educazione significa investire nell'ignoranza.
Eric de la Parra Paz, ibidem

Se insegni al bambino la via giusta non la abbandonerà neppure nella vecchiaia.
Eric de la Parra Paz, PNL con i bambini, 2008

Un popolo che non sa educare, è un popolo che non si ama. 
Charles Péguy [1]

L'educazione è il metodo che ci permette di acquisire il più alto livello di pregiudizi.
Laurence J. Peter [1]

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose, di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello, Il piacere dell'onestà, 1917

Educate i bambini e non sarà necessario punire gli uomini.
Pitagora, VI-V sec. a.e.c. (attribuito)

Il principio che coloro i quali sono affidati a noi devono, prima di ogni altra cosa, non essere danneggiati, dev'essere riconosciuto altrettanto fondamentale per l'educazione di quanto lo è per la medicina. 
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

"Non danneggiare" (e quindi "dare ai giovani ciò di cui hanno maggiormente bisogno affinché diventino indipendenti da noi e siano messi in grado di fare autonomamente le loro scelte"), dovrebbe essere un importantissimo obiettivo per il nostro sistema educativo, un obiettivo la cui realizzazione è alquanto difficile anche se sembra modesto. Invece sono di moda i fini "superiori", fini che sono tipicamente romantici e, in sostanza, privi di senso, come quello del "pieno sviluppo della personalità".
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza.
Karl Popper, Cattiva maestra televisione, 1994

I genitori sono più preoccupati di farsi amare dai loro figli che di educarli. Più ansiosi di proteggerli dai fallimenti che di sopportarne il conflitto, e dunque meno capaci di rappresentare ancora la differenza generazionale.
Massimo Recalcati, su la Repubblica, 2011

Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere.
Massimo Recalcati, Il complesso di Telemaco, 2013

Non va dimenticato che ogni azione educativa – anche quella più giusta e amorevole – non può mai pretendere di salvare la vita dei propri figli dall'incontro con il reale senza senso dell’esistenza, dalla sua contingenza illimitata, dalla sua ingovernabilità assoluta.
Massimo Recalcati, ibidem

L'istruzioni finisce nell'aula scolastica, ma l'educazione termina soltanto con la vita.
Frederick William Robertson, Sermoni, 1861/65

Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di rigettare tutto.
Romain Rolland, Gian Cristoforo, 1904/12 

Rendere i vostri figli capaci di onestà è il principio dell'educazione.
John Ruskin, Time and Tide, 1867

L'educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall'altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull'altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.
Bertrand Russell, La visione scientifica del mondo, 1931

L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
Bertrand Russell, Bertrand Russell dice la sua, 1960

Nei giovani bisogna mirare al cuore: occupata questa piazzaforte, il resto non può resistere a lungo. 
François de Sales [1]

Sono contraria alle punizioni corporali. Le torture psicologiche sono molto più efficaci.
Lily Savage [1]

Ciò che rende un uomo un vero uomo è l'educazione. È ciò che si impara che fa la differenza.
Roberto Saviano, ZeroZeroZero, 2013

I bambini meglio allevati sono quelli che hanno veduto i loro genitori quali sono. L'ipocrisia non è il primo dovere del genitore. Il più vile degli aborzionisti è quello che tenta di plasmare ii carattere di un bambino.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Vero padre non è chi dà la vita a un uomo, ma chi lo educa. 
Rabbi Shemot [1]

Non di rado le persone meno adatte all'educazione dei bambini sono proprio i loro genitori.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Bisogna saper ben educare in tempo i propri genitori, se proprio si vogliono dei genitori...
Giovanni Soriano, ibidem

Corrompere i propri figli con un’educazione di stampo religioso, o lasciare con noncuranza che siano altri a farlo, dovrebbero essere considerate cose indegne per un genitore.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

L’educazione è, fondamentalmente, la trasmissione dei pregiudizi delle vecchie generazioni alle nuove. Il compito principale di un giovane è dunque quello di riuscire presto a liberarsene procedendo alla propria diseducazione. Compito − si comprenderà bene − riservato a pochissimi; la maggior parte delle persone, com’è noto, rimane nel gregge per tutta la vita.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La sfida dell'educazione non è preparare una persona al successo, ma prepararla al fallimento.
James Stockdale [1]

L'educazione fa di ciascuno di noi un pezzo dell'ingranaggio e non un individuo. 
August Strindberg, La camera rossa, 1879

L'educazione dovrebbe cominciare con l'insegnare il valore della non violenza, che ha a che fare poi con tutto.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio, 2006

Secondo me i figli bisognerebbe cominciare a educarli un po' male, per cambiare qualcosa.
Massimo Troisi, Il mondo intero proprio, (a cura di Marco Giusti), 1998

L'educazione è tutto in una persona. Parliamo di natura: è una follia. Non esiste quella cosa che noi chiamiamo natura, ciò che noi definiamo con questo ingannevole nome è semplicemente ereditarietà ed educazione. Non abbiamo pensieri nostri, opinioni nostre. Ci vengono trasmessi, impressi con l'educazione.
Mark Twain, Un americano alla corte di re Artù, 1889

Gli argomenti non hanno alcun effetto contro l'educazione pietrificata.
Mark Twain, ibidem

Sapere quel che vuoi, volere quel che sai. Ecco tutto il segreto dell'autonomia e l'unico principio di un'educazione in cui si tratta di imparare a imparare da soli. 
Raoul Vaneigem, Noi che desideriamo senza fine, 1996 

Per poter educare, bisogna amare.
Karol Wojtyła (Papa Giovanni Paolo II), Parole sull'uomo, 1989

L'educazione è la difesa organizzata degli adulti contro la gioventù.
Anonimo (attribuito a Mark Twain)

Per educare non basta istruire.
Anonimo (attribuito a Sigmund Freud)
Si educa molto con quel che si dice, ancor più con
quel che si fa, ma molto di più con quel che si è.
(Ignazio di Antiochia)
Proverbi sull'Educazione
  • Anche i fanciulli ben nati vogliono essere educati.
  • Chi batte culino non batte culone.
  • Chi educa governa.
  • Chi educa il figlio quando è piccolo, sarà contento di lui quando sarà grande.
  • È meglio educare i bambini con le parole che con la verga.
  • I bambini si devono educare in maniera che obbediscano per amore e non per forza.
  • I buoni esempi e i castighi severi sono la migliore educazione.
  • L'albero si raddrizza quando è piccolo.
  • L’albero va piegato quand'è giovane.
  • L'educazione dei figli è la sorgente del bene e del male nella famiglia e nello Stato.
  • L'educazione è la miglior dote.
  • L'educazione forma l'uomo.
  • L'educazione perfeziona le nature buone e corregge le cattive.
  • La pianta si piega da piccola.
  • Se hai imparato a generar figli, impara anche ad educarli.
Chi educa un ragazzo, educa un uomo, chi educa una ragazza educa una famiglia e un intera generazione.
Proverbio africano

Il bambino non diventa uomo in un sol giorno.
Proverbio africano

Solo Dio genera, gli uomini non fanno che educare.
Proverbio africano

Viziare un bambino è come ucciderlo.
Proverbio cinese

Non risparmiare al giovane la correzione, anche se tu lo batti con la verga, non morirà; anzi, se lo batti con la verga, lo salverai dagli inferi.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione dello psicologo John Gray (nato nel 1951), in alcuni siti è attribuita erroneamente al biologo e botanico inglese John Edward Gray, morto nel XIX secolo!
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Disciplina - Pedagogia - Istruzione - Educazione Sentimentale ed EmotivaGenitori e Figli - Maleducazione